Tutti gli appuntamenti di sabato 6 settembre

MUSEINOTTIAPERTE
Manifestazione promossa da Comune: dalle 19 alle 24, apertura straordinaria e gratuita dell’Orto Botanico «L. Rota», del Museo Archeologico ed del Museo di Scienze Naturali «E. Caffi» che proporranno attività didattiche, spettacoli, degustazioni. Dalle 19 ex Polveriera, via Beltrami «Bellis Perennis» installazione artistica a cura di Bandinu, Camaggi, Finelli, Guerinoni. Nella sala Viscontea di Piazza Cittadella, passaggio Torre di Adalberto, installazione artistica a cura di Bandinu. Dalle 21,30 all’Orto Botanico, «Le lune nell’orto», nuovo percorso luminoso per visitare l’Orto a cura di Roberto Catellani, apertura del nuovo spazio espositivo «Serra della succulente»; dalle 22, «Sogni d’oro?» presentazione di Matricharia Chamomilla: assaggi di tisane da coltivazione biologica. Al Museo Archeologico, piazza Cittadella, 9, dalle 21,30, «Visti da molto vicino» laboratorio per osservare e fotografare ciò che il nostro occhio non vede.

NOTTI DI LUCE
Continua la 10a edizione del festival «Notti di luce - Luce, parola e musica» promosso dalla Camera di Commercio in con l’obiettivo di riscoprire la città attraverso un mix di luci, musica, teatro e poesia. Fino al 7 settembre, illuminazione della Basilica di S. Maria Maggiore, Sentierone, Camera di Commercio, Palazzo Frizzoni e Basilica di Sant’Alessandro in Colonna, a cura di Enzo Catellani, Walter Barbero e Domenico Egizi.
CEPINO DI S. OMOBONO, FESTA DELLA POLISPORTIVA VIRTUS


All’area feste continua la «festa della Polisportiva Virtus Cepino», in serata servizio ristoro, tributo ai Nomadi con la band «Onda Nomade».

BARZIZZA DI GANDINO, «SETTEMBERFEST»
Al campo sportivo, appuntamento con il «Settemberfest» in coincidenza con la festa di San Nicola. Fino al 10 settembre, ogni sera, servizio ristoro, musica, e animazioni per tutti.

CALCINATE, LA SAGRA PATRONALE
Tradizionale sagra patronale dedicata a Santa Maria Assunta, allestita nel cortile dell’oratorio. Ogni sera, fino al 14 settembre, cena sotto la tensostruttura e gioco della tombola. Inoltre sul sagrato della chiesa parrocchiale, giochi che coinvolgeranno le quattro contrade del paese. Ore 21, calcio saponato maschile.

CALOLZIOCORTE, FESTA DI SANTA MARIA DEL LAVELLO
Continua la tradizionale festa di Santa Maria del Lavello in programma fino al 15 settembre: al monastero ore 15,30 pesca di beneficenza; ore 20,30 S. Messa prefestiva e alle 21,15, concerto per pianoforte e flauto traverso con Giulia Perego e Roberto Fumagalli.

CALVENZANO, LA FESTA ALPINA
Nel parcheggio sterrato di Largo XXV Aprile, continua la «Festa Alpina» in programma oggi e domani ed il prossimo fine settimana. Ogni sera cucina tipica locale; il ricavato andrà ad una missione in Malawi.

CANONICA D’ADDA, LA FESTA DELL’UVA
29.a edizione della festa dell’uva organizzata dal Gruppo arti e tradizioni canonichesi. Nell’area del campo di calcetto, in serata ristoro e ballo liscio.

CARVICO IN FESTA
Prosegue la manifestazione «Carvico in Festa» organizzata dalle associazioni di Carvico in collaborazione con l’amministrazione comunale; in programma fino a domani. Dalle 15, il Comitato genitori, in collaborazione con il gruppo parrocchiale «Farsi Prossimo» animerà il pomeriggio con i bambini e gli anziani; ore 20,30, esibizione del corso di aerobica; ore 21, ballo liscio con «Le voci del cuore»; ore 23, spettacolo pirotecnico. Tutte le sere, al tendone allestito sul piazzale antistante la chiesa parrocchiale, servizio bar, ristorante e pizzeria e musica dal vivo.

CASIRATE D’ADDA, LA GERUNDIUM FEST
Nell’area industriale, continua fino a domani la «Gerundium fest», con birra, cucina tipica tirolese e musica. Questa sera, ore 22,30, musica con la band «Animali rari». Parte del ricavato andrà alle associazioni Paolo Belli e Vita Serena di Arzago. 

CHIUDUNO, SETTEMBRE CHIUDUNESE
Al Palasettembre, 24.a edizione di «Settembre chiudunese, fiera Valcalepio» in programma fino al 14 settembre. Dalle 19,30, tutte le sere stand tipici, cucina e intrattenimenti musicali.

CIVIDATE AL PIANO, FESTA DEI VOLONTARI DEL TRASPORTO
Prosegue al centro sportivo comunale la festa dell’Associazione volontari del trasporto San Rocco; fino a domani servizio cucina, tombolate a premi e musica.

COLOGNO AL SERIO, «AGRITOMBOLA» IN PIAZZA
Oggi e domani in piazza Agliardi e per le vie del centro «Festa di fine estate», dalle 15, laboratori e giochi sulla frutta e la verdura; in serata in via Rocca, bancarelle e gonfiabili; ore 21, la compagnia teatrale «Corona» propone lo spettacolo «Tempus fugit»; ore 22,30 spettacolo pirotecnico.

CRESPI D’ADDA DI CAPRIATE, LA SAGRA PATRONALE
Continua la sagra patronale in programma fino al 7 settembre. Ogni sera, cucina, pizzeria, tombolate benefiche, pesca di beneficenza e musica. 

CURNO, SAGRA DI SAN GAETANO
Al Centro Vivere Insieme 2, nel quartiere della Marigolda, XX.a edizione della «Sagra di San Gaetano» in programma fino al 14 settembre. Tutte le sere dalle 19,30 apertura del servizio ristoro, ore 20,30, musica con il complesso «Tania Band», a seguire ruota della fortuna e tombolate.

DOSSENA, FESTA DELL’ALPINISTA
Festa dell’alpinista promossa dalla Pro Loco e dal gruppo alpinistico Fancy Mountain in memoria di Bruno Tassi conosciuto come «Camos»: dalle 21 proiezione di alcune immagini delle sue scalate e delle imprese di Marco Astori e Roby Piantoni; dalle 19 al centro sportivo apertura del servizio bar e cucina tipica. L’incasso della serata verrà utilizzato per la sistemazione e la chiodatura di alcune falesie e itinerari alpinistici.

FUIPIANO, MADONNARI E CORO PER LA MADONNA DEL ROSARIO
Dalle 15 in piazza della chiesa, Madonnari all’opera, ore 21, elevazione della corale «S. Giuseppe» di Costa Valle Imagna diretta da Luca Milesi accompagnata all’organo dal maestro Gianluca Maver, a seguire spettacolo pirotecnico.

GRASSOBBIO, COMUNITÀ IN FESTA
All’oratorio, continua la festa della comunità avente come slogan «Per divertirsi, per pensare, per stare insieme, per fare amicizia con Lui e tra di noi», in programma fino al 14 settembre. Ogni sera, dalle 19, servizio ristorante, bar, pesca di beneficenza, tombolate, e giochi gonfiabili gratuiti. 

GRONE, FESTA PATRONALE
Festa patronale per la solennità di Santa Maria Nascente: al campo sportivo, fino a lunedì, tutte le sere servizio ristoro, tombolate e serate danzanti. Nel pomeriggio confessioni. Al Palazzetto dello sport, esposizione di moto d’epoca.

LEFFE, IMPARA L’ARTE...
Dalle 14 alle 24, per le vie del centro, manifestazione «Impara l’arte e mettila da parte» in un’atmosfera d’altri tempi in cui gli artigiani e gli artisti si cimentaranno nelle attività con dei laboratori creati per l’occasione.

LEFFE, PENNE NERE IN MARCIA DA 80 ANNI
Continuano i festeggiamenti per gli 80 anni di fondazione del locale gruppo alpini; in serata nell’anfiteatro del parco San Martino, canti alpini con il Coro Ana di Sovere. Inoltre, nella tensostruttura di via Europa, servizio ristorazione. 

MORNICO, LA «POLENTADA»
Dalle 19,45, presso l’Aia del Castello, tradizionale «Polentada», con assaggi a prezzi popolari di polenta accompagnata da una quindicina di abbinamenti. In serata intrattenimento con la band «The Tamarros» e con la compagnia teatrale Ambaradan.

ORIO AL SERIO, FESTA DEL CACCIATORE
Nella nuova struttura coperta, continua la festa del cacciatore organizzata dalla sezione Fidc di Orio in programma fino a domani. Dalle 19 apertura del ristoro con menù del cacciatore; ore 20,30, ballo liscio con «I mari blu»; ore 22 tombolata.

OSIO SOPRA, FESTA DELLO SPORT
In oratorio, 32a edizione della festa dello sport in programma fino a domenica 7 settembre. Tutte le sere, servizio ristoro, tombolate, musica e animazione per i piccoli.

PONTERANICA, RAMERA IN FESTA
Nell’area feste adiacente la chiesa parrocchiale, lungo l’ex strada statale 470, continua la festa patronale «Ramera in festa» in programma fino a domani. Ogni sera servizio ristorazione e pizzeria.

SCANZOROSCIATE, FESTA DEL MOSCATO
Ore 21, al palasport, terza edizione della «Sagra del moscato e dei sapori scanzesi». Ore 16,30, spettacolo di burattini. Ore 21, concerto dell’Orchestra I Girasoli.

TRESCORE BALNEARIO, LA FESTA DELL’UVA
52.a Festa dell’uva e dell’agricoltura bergamasca organizzata dalla Pro Loco, in programma fino a domani. In serata, degustazione di prodotti enogastronomici e apertura bar e cucina; negli spazi esterni delle scuole elementari, parete d’arrampicata a cura della sezione Cai. Ore 16,30, di fronte al Municipio, spettacolo con i burattini di Ivano Rota; ore 21, in piazza, concerto dei Lou Dalfin, vincitori del «Premio Tenco».

VERTOVA, PER NON DIMENTICARE LA FESTA DELLA VITA
Piazzale dell’ex stazione ferroviaria, continua la manifestazione organizzata dal gruppo Amici di Vertova dell’Associazione Paolo Belli lotta alla leucemia, in collaborazione con l’Ail Bergamo, in programma fino a domani. Tutte le sere dalle 19 apertura del servizio ristoro, ore 20 baby dance e serata di ballo liscio e animazione con la nuova orchestra di Radio Zeta «Cristian il bel tenebroso». Il ricavato della manifestazione andrà a beneficio dell’Associazione Paolo Belli lotta alla leucemia.

VILLA D’ADDA, FESTA PER LA CASA DELLE ASSOCIAZIONI
Iniziative in occasione dell’inaugurazione della casa delle associazioni, ore 15, carosello della fanfara alpina di Sorisole; ore 16, ammassamento dei gruppi nella piazzetta di Villa d’Adda bassa, ore 16,15 arrivo della fiaccolata del gruppo podistico Bigacc de Ela provenienti dall’Istituto don Gnocchi di Inverigo; ore 16,30, partenza del corteo per il giardino degli alpini e per la nuova sede; ore 20,30 serata con i cori «Valle del Canto» e «Stelutis».

VILMINORE, LA «FEST IN VAL DE SCALF»
Continua la «Fest in Val de Scalf», dedicata al mondo giovanile, dalle 19, alla sede del gruppo alpini, grigliate, tornei vari e tributo a Ligadue «Tra palco e realtà».

DALMINE
Dalle 7 alle 18, nell’area festa di via Stella Alpina, ex SS. Villa d’Almè-Dalmine, «Portobello», mercatino delle pulci.

ROMANO DI LOMBARDIA
Dalle 9 alle 19, sotto i porticvi del centro storico, mercatino dell’antiquariato promosso dall’Avis.

ALMENNO SAN SALVATORE, ALMENNO ROCK
Al campo sportivo, via Borgo Antico, continua la tradizionale kermesse musicale in programma fino a domani. Ore 20,30 esibizione del gruppo «Suonocaustica», ore 22 del gruppo austriaco «The Doors experience» con le cover dei Doors.

ALZANO LOMBARDO, CORI ALPINI IN AUDITORIUM
Iniziative per l’85.o di fondazione del locale gruppo alpini: ore 21, Auditoruium di Piazza Nassyria, esibizione dei cori alpini: Due Valli di Alzano, Orobico di Boccaleone, Ana di Vertova e Colzate, Val San Martino di Cisano e Ana di Sovere.

BREMBATE, CONCERTO
Ore 21, Arena civica, concerto del gruppo degli anni 60-70, Formula 3.

CLUSONE, IN PINETA I «CANDY STROKE»
Ore 21, alla Casa dell’Orfano, concerto dei «Candy stroke», cover band dei Led Zeppelin. La serata è a sfondo benefico, a favore dell’Associazione Arpe.

DALMINE, CONCERTO «SFORZAFESTA»
Ore 21, sul sagrato della chiesa parrocchiale di Sforzatica, appuntamento artistico-musicale proposto dalla corale S. Cecilia e il Corpo musicale di Sforzatica diretti da Tony Scarpanti ed Eugenio Fenili.

FORESTO SPARSO, «SUONI DAL MONDO»
Chiusura della rassegna «Suoni dal mondo» note d’arte dal Basso Sebino: ore 21 in piazza della chiesa, concerto di Andrea Parodi. Ingresso libero.

LOCATE DI PONTE S. PIETRO, CONCERTO
Ore 20,45, auditorium dell’oratorio di Locate, concerto del gruppo bandistico di Pradalunga.

PONTIDA, LUCA AQUINO IN CONCERTO
Ore 21, sala consiliare «Pinamonte da Vimercate», via Lega Lombarda 52, concerto jazz «Sopra le nuvole».

ROMANO DI LONBARDIA, LA TRAVIATA
Ore 21, nel cortile del centro sociale polivalente nell’ex collegio vescovile San Defendente, esecuzione dell’opera di Giuseppe Verdi, curata dal circolo amici della lirica Gianbattista Rubini.

SOTTO IL MONTE, TRIBUTO AI QUEEN
Ore 22, in piazza, tributo ai Queen con i Vipers. Ingresso gratuito.

CIRCO DI PRAGA
Parcheggio di Orio Center, Circo di Praga fino al 21 settembre. Tutti i giorni spettacoli alle ore 17,30 e 21,15. Informazioni tel. 347/7727973.

FESTA ANNUALE LUDOTECHE
Ore 15-19, al Parco Turani di Redona, via don Gnocchi 3, «Un fantastico mondo tra fiabe miti e leggende...», festa annuale Ludoteche Giocagulp e Locatelli. Per tutti i bambini, giochi e laboratori, narrazioni, il mercatino degli scambi «MercaGulp» e spazio merenda.
LUNA PARK
Alla Celadina, via Borgo Palazzo, tradizionale Luna park per la Festa di Sant’Alessandro; in programma fino al 21 settembre. Orari: feriali 16-18 e 20-24; prefestivi 16-18 e 20-1; festivi 15-24. Tutti i mercoledì il biglietto per la maggior parte delle giostre costerà solo un 1 euro (solo per le attrazioni più complesse i costi rimarranno leggermente superiori).
(05/09/2008) 

© RIPRODUZIONE RISERVATA