Gli appuntamenti di sabato 13 settembre

ASPETTANDO LA STRABERGAMO
Dalle ore 10,30, sul Sentierone, giochi per bambini; ore 16 merendona con prodotti tipici bergamaschi e degustazione di vini; ore 20,30 esibizione di hip hop a cura del Csc Anymore; ore 21 concerto del «Bepi & The Prismas».

CIRCO DI PRAGA
Parcheggio di Orio Center, Circo di Praga fino al 21 settembre. Tutti i giorni spettacoli alle ore 17,30 e 21,15. Informazioni tel. 347/7727973.

CIRCO LIDIA TOGNI
Cittadella dello sport, via Gleno, «Semplicemente spettacolare», Circo di Lidia Togni, in programma fino al 15 settembre. Tutti i giorni spettacoli alle ore 18,30 e 21,30. Info: www.lidiatogni.it, tel. 346.4124486 o 3464124487

LUNA PARK
Alla Celadina, via Borgo Palazzo, tradizionale Luna park per la Festa di Sant’Alessandro; in programma fino al 21 settembre. Orari: feriali 16-18 e 20-24; prefestivi 16-18 e 20-1; festivi 15-24. Tutti i mercoledì il biglietto per la maggior parte delle giostre costerà solo un 1 euro (solo per le attrazioni più complesse i costi rimarranno leggermente superiori).

MUSEINOTTIAPERTE
Manifestazione promossa da Comune: dalle 19 alle 24, apertura straordinaria e gratuita dell’Orto Botanico «L. Rota», del Museo Archeologico ed del Museo di Scienze Naturali «E. Caffi» che proporranno attività didattiche, spettacoli, degustazioni. Dalle 21, sala Viscontea, piazza Cittadella, passaggio Torre di Adalberto, «Rosso come radici» laboratorio dimostrativo sull’estrazione dei pigmenti dalle radici, a cura di Paola Cicuta. Dalle 22, orto botanico, scaletta di Colle Aperto, «Non solo profumo» presentazione della Lavandula officinalis: assaggi di tisane da coltivazione biologica. Dalle 19, ex Polveriera di via Beltrami, «Bellis perennis» installazione artistica a cura di Bandinu. Dalle 19, sala Viscontesa, passaggio Torre di Adalberto, «Data» e «Radiculae» installazione artistica a cura di Bandinu. Dalle 21,30, Orto Botanico, scaletta di Colle Aperto, «Le lune nell’orto» nuovo percorso luminoso per visitare l’orto botanico nella suggestiva cornice serale, a cura di Roberto Catellani. Dalle 21,30, «Serra delle succulente» apertura al pubblico del nuovo spazio espositivo, in collaborazione con la Banca del Temmpo di Bergamo, Centro e Associazione Cactus & Co. Lombardia. 

ALZANO LOMBARDO, LA FANFARA OROBICA IN CONCERTO



Iniziative per l’85.o di fondazione del locale gruppo alpini: dalle 15, deposizione di corone ai cimiteri di Monte di Nese e Olera, a seguire ai monumenti di Nese, Alzano Sopra, Alzano Centro e alzabandiera al monumento di Alzano con l’accompagnamento della Fanfara Orobica; ore 21, auditorium di Piazza Nassyria, concerto della Fanfara Orobica.
ANTEGNATE, FESTA DELL’AGRICOLTURA
Oggi e domani, sesta edizione della festa dell’agricoltura dal titolo «Dalla terra alla bocca».Il ricavato della manifestazione verrà devoluto in beneficenza. Ore 14, pesca sportiva, rivolta ai ragazzi e ai bambini, alla Cascina Piave; guidati dai membri dell’associazione di pesca sportiva «Il Persico». In serata cena con i prodotti tipici locali, a partire dalle 19,30, al parco «Mulì ècc»; ore 21, tombolata con premi gastronomici.

CALVENZANO, LA FESTA ALPINA
Nel parcheggio sterrato di Largo XXV Aprile, continua la «Festa Alpina» in programma fino a lunedì. Ogni sera cucina tipica locale; il ricavato andrà ad una missione in Malawi.

CEPINO DI S. OMOBONO, FESTA DELLA CORNABUSA
Vigilia della festa della Madonna Addolorata della Cornabusa e per il centenario dell’incoronazione della statua della Vergine. Ore 15,30 canto delle litanie, ore 16 Messa e omelia; ore 19,30 partenza della fiaccolata organizzata dagli alpini che raggiungerà il santuario. Ore 20,30 concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo di Bergamo mons. Roberto Amadei; al termine spettacolo pirotecnico. 

A CHIUDUNO SETTEMBRE CHIUDUNESE
Al Palasettembre, 24.a edizione di «Settembre chiudunese, fiera Valcalepio» in programma fino a domani. Dalle 19,30, tutte le sere stand tipici, cucina e intrattenimenti musicali.

FORESTO SPARSO, SAGRA DELL’AGRICOLTURA
Oggi e domani, nell’area feste di via Bonini, «Sagra dell’agricoltura del Basso Sebino». Dalle 9,30 alle 12, le scolaresche potranno partecipare a sei laboratori didattici, organizzati dalle associazioni che operano nel campo della viticoltura, della produzione di olio d’oliva e del miele, nell’allevamento degli animali e nella fabbricazione di prodotti tipici. Ore 20, concorso per «Il miglior salame del Basso Sebino»; ore 21, alcuni professionisti del «tree climbing» mostreranno le tecniche migliori per la potatura delle piante di grandi dimensioni.

GHIATE DI BONATE SOPRA, COMUNITÀ IN FESTA
Festa della comunità parrocchiale a Ghiaie. Ore 14,30, giochi senza quartiere. Ore 17, S. Messa presieduta dal vescovo ausiliare mons. Lino Belotti; al termine benedizione di una scultura in ricordo del parroco don Italo Ducci, nel 5° anniversario della sua scomparsa. Dalle ore 19, centro parrocchiale, servizio ristoro, giochi e tombolate.

MONTE MARENZO, SAGRA DEL FUNGO
Oggi e domani, in piazza Municipale e nella palestra del plesso scolastico comunale, 17.a Sagra del fungo, organizzata dal comune in collaborazione con la Comunità Montana Valle San Martino, con consulenza scientifica a cura dell’Associazione Micologica Bresadola di Missaglia. Orari: oggi 16-19.

PAGAZZANO, IL DOGE DI VENEZIA IN VISITA AL CASTELLO
Oggi e domani, sagra patronale con rappresentazioni attorno al castello visconteo. Ore 10,30, con ritrovo al giardino delle scuole elementari, corteo storico della città di Venezia; davanti al municipio scopertura dello stemma comunale realizzato dal M° Marcello Catalano; ore 14,30, in piazza Castello, il poeta Petrarca accoglie il Doge. Ore 15,30, conferenza sulla presenza del Petrarca a Pagazzano con interventi di Andrea Possenti, Erminio Gennaro e GianMaria Labaa. Ore 21, in piazza Castello e lungo le vie del centrop storico, rievocazione storica a cura della Pro Loco di Brignano Gera d’Adda, mercatino del castello e mostra dela civiltà contadina.

PEDRENGO, FESTA NEL PARCO
Oggi e domani, al parco Frizzoni, tradizionale«Festa nel parco» organizzata dalla Uildm, Unione Italiana lotta alla distrofia muscolare. In serata servizio ristorazione e musica.

POGNANO, FESTA DI FINE ESTATE
In oratorio, festa di fine estate, con servizio pizzeria e musica, ore 20,30, tombola contadina con premi nostrani.

PONTE NOSSA, LA FESTA DEL MOTOCICLISTA
Oggi e domani, 2° «Motoraduno delle Valli Orobiche» organizzato dal «Moto Club M.G.» di Ponte Nossa. La manifestazione si aprirà con la 2.a edizione della «Festa del motociclista» in località Ramello. Ore 19, apertura della cucina e del banco birra; ore 21, serata musicale con l’orchestra «Ortica Rhythm’n Blues Band».

SARNICO, FESTIVAL DEL VOLONTARIATO
1a festa del volontariato del Monte Bronzone e Basso Sebino. Ore 9, c/o Istituto Serafino Riva, incontro delle associazioni con i ragazzi dell’Istituto Riva. Ore 20,30, Piazza Umberto 1° e piazza Besenzoni, inaugurazione della festa con saluto delle autorità. Ore 21, spettacolo teatrale «E’ colpa del mare» con i ragazzi della Cooperativa «Il Battello» di Sarnico.

STABELLO DI ZOGNO, FESTA DELLA TARAGNA
Al campo sportivo della frazione, 16.a edizione della «Festa della taragna» in programma fino a domenica e dal 19 al 21 settembre. Tutte le sere, dalle 19, apertura del servizio ristoro con la fumante taragna accompagnata da un mix di piatti tipici, musica e allegria, tombolate e biglieti della lotteria.

CISANO BERGAMASCO, MOSTRA MERCATO DELLA VALLE SAN MARTINO
Ore 16, in località Cà de’ Volpi, inaugurazione della prima edizione dell’esposizione di artigianato, piccola industria e agricoltura della Valle San Martino promossa dalla Comunità Montana in programma fino al 21 settembre. Orari: feriali 18-22; festivi 10-22.
GHISALBA, FIERA DEL COMMERCIO E ARTIGIANATO
Nell’area feste in zona mercato, oggi e domani, «Fiera del commercio e artgianato», ore 14 inaugurazione della fiera, in serata musica con l’orchestra Amadori e sfilata di moda.
LETTURE DALL’EPISTOLARIO DI DONIZETTI
Continuano gli appuntamenti legati al Bergamo Musica Festival Gaetano Donizetti: ore 18, all’Osteria Ai Tre Gobbi, via Broseta, 20, letture «Dedicato a Virginia Vasselle Donizetti», con gli attori impegnati nella letture dell’epistolario di Donizetti. 

MEZZOLDO, FESTIVAL DEL VIAGGIO
Centro polivalente, terza edizione del festival del viaggio sostenibile, in programma fino a domenica. Ore 10,30, appuntamento con le scuole. Ore 14, incontro con Anna Maspero sul tema «Il senso del viaggio; Giovanni Castellana e Vilfred Moneta relazionano sul «Progetto vela». Ore 16, presentazione del progetto di navigazione in barca a vela intorno al mondo di Andrea Montagner. Ore 16,30, tavola rotonda. 

ARCENE, POESIE E MUSICHE
Continuano le iniziative inserite nel «Settembre mese d’argento», ore 20,45, nella chiesa parrocchiale «Culturando: poesie e mudiche», L’Amore attraverso i canti della Divina Commedia. con accompagnamento musicale del Corpo «Franco Poloni».

BOLGARE IN CONCERTO
Ore 21,15, nell’ambito dei «Sabato sera in piazza della Vita», concerto bandistico della Millenuim Drum & Bugle Corps.

MONASTEROLO AL CASTELLO, AFORISMI D’ARPA
Ore 21, sagrato della chiesa parrocchiale, nell’ambito della rassegna musicale «Alla ricerca dei suoni perduti 2008», concerto di Vincenzo Zitello, compositore, arpista e concertista esperto di cultura e musica bretone.

TORNEI DI SCACCHI
Nella palestra Angelini, piazzale S. Antonio (Valtesse), 7° Torneo Open Internazionale Città di Bergamo, organizzato dalla Società Scacchistica Bergamo in collaborazione con ASD Antoniana; in programma fino a domani (Ore 9 e 15,30, inizio delle gare) e 2° Torneo Open Under 16 Città di Bergamo; in programma fino a domani (Ore 9, 11 e 16 inizio delle gare).

TOUR DI BERGAMO CON GUIDE BILINGUE
Continua l’iniziativa organizzata dal Gruppo Guide Città di Bergamo, con visite guidate al centro storico e ai principali monumenti di Città Alta, per visitatori individuali e piccoli gruppi (guida in lingua tedesco/francese). Luogo d’incontro con la guida, alla stazione della Funicolare in Piazza Mercato delle Scarpe alle ore 10,30 e 15. ( Info: www.bergamoguide.it, tel. 035.34.42.05. 

BOSSICO - CAMPIONATO DEL MURATORE
Oggi e domani, 4° Campionato del muratore, iniziativa promossa dalla Pro Loco per valorizzare la presenza di lavoratori dell’edilizia presenti in paese. Ore 8 ritrovo dei partecipanti al campo di gara, ore 8,30 inizio della competizione. Ore 17,30, convegno «CasaKioto: da edificio esistente a edificio efficiente»; ore 21, concerto della band «Mr. Gauss»

CLANEZZO, GUELFI E GHIBELLINI AL CASTELLO
Oggi e domani, rievocazione storica «Guelfi e Ghibellini al castello di Clanezzo» allestita dalla compagnia teatrale di Ubiale Clanezzo «I Articioch». Ore 21, sul piazzale del castello, sul Porto e sul percorso storico nei pressi del Brembo, rappresentazioni con scene recitate, balli, spettacoli col fuoco, combattimenti; ore 22,30 spettacolo pirotecnico.

GRUMELLO DEL MONTE, FIACCOLATA PER LA VITA
6.a edizione della «Fiaccolata per la vita» organizzata dall’Aido con il patrocinio della Pro loco e dell’amministrazione comunale. Ore 20,45, ritrovo e partenza della fiaccolata da piazza Invalidi del Lavoro (di fronte al tribunale) sulle note del corpo musicale Don Sennhauser che arriverà in piazza Camozzi. In precedenza, ore 20,30, benedizione della fiaccola da parte di mons. Alberto Carrara parroco di Grumello. Ore 22, saluto del presidente Aido di Grumello Silvio Valota, del sindaco Alessandro Cottini, del presidente provinciale Aido Leonio Callioni, del presidente regionale Leonida Pozzi. In caso di maltempo la manifestazione verrà proposta con un percorso ridotto e con l’arrivo al palazzetto dello Sport.

LOVERE, RALLY SOTTO LA LUNA
Ore 18, porto turistico, partenza della 7a edizione del «rally sotto la luna», con arrivo al Passo del Tonale.

TREVIGLIO, LA «TURTA DE TREÌ»
Oggi e domani, manifestazioni in piazza Manara per il dolce tipico trevigliese, dalle 16 alle 20, vendita della «Turta de Treì» e tentativo di entrare nel «Guinness dei primati» per la torta più grande.

(12/09/2008)











© RIPRODUZIONE RISERVATA