Commercianti in festaSul Sentierone torma«Passeggiar Gustando»

Domenica 21 settembre i commercianti bergamaschi scenderanno in piazza per promuovere la loro professionalità, il loro lavoro e la qualità dei prodotti presenti nelle loro botteghe. È questo principalmente lo scopo di «Passeggiar Gustando», la manifestazione che da tre anni consecutivi Ascom e Aspan propongono alla città di Bergamo.

Una manifestazione che ha come sottotitolo «La festa del commercio e delle famiglie», perché il lavoro dei commercianti è indissolubilmente legato alla famiglia.

Passeggiar Gustando, promossa dai Gruppi Gastronomi Salumieri, Fruttivendoli e Macellai di Ascom e dai panificatori Aspan, si svolgerà sul Sentierone (tratto verso la chiesa di San Bartolomeo) con inizio alle ore 10,30 e termine alle ore 17,30.

Una quindicina di stand saranno allestiti per l’occasione dai commercianti delle diverse categorie, in rigorosa divisa ufficiale (Blu salumieri, marrone macellai, verde fruttivendoli, bianca panificatori); una cinquantina di operatori offriranno ai visitatori degustazioni di primi piatti, carne, salumi, formaggi, frutta, panini imbottiti.

Due le proposte di degustazione:
- Pranzo in piazza (dalle 11,30 alle 13,30) piatti tipici della tradizione: risotto ai funghi, risotto alla scarola dei colli di Bergamo (produzione estiva), polenta taragna, varietà di formaggi e salumi; spiedini e salamele alla griglia, macedonia, anguria, meloni porzionati;
- Passeggiar gustando (dalle 10,30 alle 11,30 e dalle 13,30 alle 17,30), piatti con prosciutto crudo, lardo millesimato e salame rigorosamente orobici, salamelle calde con pane, frutta, prodotti da forno artigianali.

Tutti i prodotti in degustazione potranno essere assaggiati acquistando il «Gettone della solidarietà» con un offerta minima di 5 euro.

La manifestazione sarà accompagnata da numerosi spettacoli per le famiglie come uno spettacolo musicale di intrattenimento con Rosalba Piccinni Quartet (11 -14,30); spettacolo con trampolieri e clown (dalle 15) e Palo della Cuccagna (dalle 16), che ritorna in città dopo circa quindici anni con l’esibizione della squadra campione d’Italia Fonti Prealpi di Almè.

Il ricavato di Passeggiar Gustando sarà interamente devoluto ad Armr Onlus, Fondazione Aiuto per la ricerca sulle malattie rare di Ranica per sostenere una borsa di studio da assegnare ad un giovane ricercatore che presti la sua opera presso l’Istituto Mario Negri. Quanto raccolto sarà trasmesso attraverso il costituito fondo Ascom presso la Fondazione della Comunità bergamasca Onlus.(17/09/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA