Gli appuntamentidi sabato 20 settembre

EDUFEST 2008
Al patronato S. Vincenzo, via Gavazzeni 3, continua il 3° meeting dell’educazione organizzato dalla Diocesi di Bergamo e da Animazione cristiana della scuola; in programma fino a domani. Ore 9-13, per i giovani della scuola secondaria di 2° grado, «Campioni... per chi? Alla radice della realizzazione di se tra sport e valori» faccia a faccia con i giocatori e gli atleti di Atalanta, Albinoleffe, Reproscan Rugby Bergamo, Comitato italiano paraolimpico, Club Alpino Italiano, spettacoli teatrali, proposte musicali, laboratori, educzione alla sensorialità, espereienze creative, laboratori con la Comunità Ruah.

IN RICORDO DELLA LEGGE BESAGLIA C’E’ PARALLELO 18

0
Festa organizzata dal Dipartimento di Salute Mentale degli Ospedali Riuniti di Bergamo per ricordare il trentennale della legge «Besaglia». Ore 15,30, all’ex ospedale psichiatrico provinciale di Borgo Palazzo, recital di voci femminili «Come un incendio nelle mie abitudini»; ore 17,30, incontro con il regista Davide Ferrario; ore 19 «Corteo Variabile», spettacolo itinerante a cura del Day Care. Ore 21 concerto degli Orobians. 

MUSEINOTTIAPERTE
Manifestazione promossa da Comune: dalle 19 alle 24, apertura straordinaria e gratuita dell’Orto Botanico «L. Rota», del Museo Archeologico ed del Museo di Scienze Naturali «E. Caffi» che proporranno attività didattiche, spettacoli, degustazioni. Dalle 19, sala Viscontea, piazza Cittadella, passaggio Torre di Adalberto, inaugurazione della mostra «Tuttosullalbero». Dalle 22, orto botanico, scaletta di Colle Aperto, «Lasciamoci infinocchiare!» presentazione di Foeniculum vulgare: assaggi di tisane da coltivazione biologica. Dalle 21,30, Orto Botanico, scaletta di Colle Aperto, «Le lune nell’orto» nuovo percorso luminoso per visitare l’orto botanico nella suggestiva cornice serale, a cura di Roberto Catellani. Dalle 21,30, «Serra delle succulente» apertura al pubblico del nuovo spazio espositivo, in collaborazione con la Banca del Tempo di Bergamo, Centro e Associazione Cactus & Co. Lombardia. Ore 21,30, Museo archeologico, «Antiche voci femminili nelle sale del museo», visita guidata con recitazione. 

SETTIMANA DELLE ARTI E DELLO SPETTACOLO
All’Auditorium di Piazza della Libertà, continua la «Settimana delle arti e dello spettacolo» organizzata da Auditorium Arts con appuntamenti di teatro, musica, danza, cinema e incontri. Ore 9,30, «La sostenibilità dello spettacolo», confronto tra enti sovvenzionatori, sponsor privati e progettisti culturali a cura della Rete Auditorium. A seguire presentazione ufficiale della Rete Auditorium. Ore 18, alla Libreria Feltrinelli di via XX Settembre, show case con Flavio Giurato.

SPORT IN TOUR CON OSPITE VALENTINA VEZZALI
Dalle 9 alle 19, in piazza Pontida, continua «Sport in tour...Bergamo si muove», iniziativa sportiva curata da Bergamo Sport rivolta ai più piccoli che potranno avvicinarsi ad alcune discipline sportive: dal tennis al calcio, dalle arti marziali alla boxe. Nel pomeriggio, ospite speciale dell’evento la plurimedagliata orobica Valentina Vezzali unitamente agli allievi della scuola di Nando Cappelli. E per gli olimpionici di scherma Carozzo e Confalonieri esibizione in piazza della Libertà.

TOUR DI BERGAMO CON GUIDE BILINGUE
Continua l’iniziativa organizzata dal Gruppo Guide Città di Bergamo, con visite guidate al centro storico e ai principali monumenti di Città Alta, per visitatori individuali e piccoli gruppi (guida in lingua tedesco/francese). Luogo d’incontro con la guida, alla stazione della Funicolare in Piazza Mercato delle Scarpe alle ore 10,30 e 15. ( Info: www.bergamoguide.it, tel. 035.34.42.05. 

BORGO CANALE IN FESTA
Nell’antica chiesa parrocchiale di Borgo Canale dedicata a Santa Grata, festa della comunità di Santa Grata inter Vites in Borgo Canale, a Bergamo Alta. Nel pomeriggio Confessioni; ore 18,30, Messa prefestiva.

FESTA CON IL VESCOVO PER LA MADONNA DEL RASTELLO A COLOGNOLA
Proseguono le celebrazioni per la festa della Madonna del Rastello; in programma fino al 22 settembre. Ore 20, nella parrocchiale, concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo mons. Roberto Amadei, animata dal coro Santa Cecilia di Azzano San Paolo. Durante la celebrazione sarà benedetta la corona della Madonnina.

MALPENSATA, SETTIMANA DELLA COMUNITÀ
Continua la settimana della comunità, ore 20 S. Messa solenne accompagnata dalla corale di Valbrembo; a seguire processione con il simulacro della Madonna Addolorata per le vie del rione. 

CIRCO DI PRAGA
Parcheggio di Orio Center, Circo di Praga fino al 21 settembre. Tutti i giorni spettacoli alle ore 17,30 e 21,15. Informazioni tel. 347/7727973.

LUNA PARK ALLA CELADINA
Alla Celadina, via Borgo Palazzo, tradizionale Luna park per la Festa di Sant’Alessandro; in programma fino al 21 settembre. Orari: feriali 16-18 e 20-24; prefestivi 16-18 e 20-1; festivi 15-24. Tutti i mercoledì il biglietto per la maggior parte delle giostre costerà solo un 1 euro (solo per le attrazioni più complesse i costi rimarranno leggermente superiori).
BERZO SAN FERMO, «I PRODOTTI DE BERS»
Nella tensostruttura allestita nel parcheggio del Centro sportivo comunale, 7° rassegna di cultura rurale, con valorizzazione e assaggio di prodotti locali, denominata «I prodotti de Bers»; in programma fino a domani. Ore 9, laboratori didattici per gli alunni della scuola media di Borgo di Terzo. Ore 21, serata animata dai bambini della scuola dell’infanzia di Berzo e dalla compagnia del «Sottoscala di Rosciate», che presenteranno la commedia brillante in tre atti «Ona famea … quase normal». Al termine della serata, degustazione di vini locali e prodotti tipici.

CISERANO, UN PIENO DI FESTE PER SAN GIULIANO
Continuano le iniziative per il patrono San Giuliano, ore 16,15 al centro civico, laboratorio per bambini «Appuntamento con le storie»; ore 19, «Tavola dei nonni» con tradizionale sagra della polenta; ore 21 la compagnia teatrale «I alegher» di Urgnano propone la commedia «In missiù dal Paradis».

FILAGO, SAGRA A MARNE
A l centro parrocchiale di Marne continua la festa patronale della Madonna della Mercede, ogni sera dalle 19, apertura della cucina con i tipici ravioli, musica e tombolate.
GAVERINA TERME, MONTANIA
12.a edizione di «Montania» rassegna di cultura e folclore dell’ambiente montano organizzato dal Comitato Festa di Trate, in programma fino a domani. Ore 9 visita delle scuole e svolgimento attività didattica; ore 16,30 Cavalcavallina; ore 16,30 processione al Cristo della Forcella con S. Messa; dalle 19,30 apertura della cucina; ore 20,30, 19° concorso gastronomico «La meca piò buna», giochi di sottoscrizione.

LALLIO IN FESTA
Proseguono le manifestazioni della «festa settembrina» per celebrare i santi patrono Bartolomeo Apostolo e Stefano protomartire; in programma fino a domani. Ore 15-17, adorazione; ore 18, Messa con presentazione del Piano Pastorale 2008/2009; ore 19, premiazione sagra delle torte, riconoscimenti sportivi, presentazione attività agonistica e delle squadre di calcio, volley e karate. Nell’ex casa del cappellano della chiesa di San Brnardino, fino al 21 settembre, mostra mercato di icone dal XIV al XIX secolo. Orari: 16,30-21 con possibilità di visita di gruppi su prenotazione, dalle 10,30 alle 12,30, telefonando al n° 348/0633183.

PONTIROLO, SAGRA DI S. MICHELE
Nell’ambito della sagra di S. Michele, ore 21, chiesa parrocchiale, «Il tremendo silenzio di Maria», monologo con Angelo Franchini. 

RANZANICO, FESTA DELLO SPORT
Agli impianti sportivi, tradizionale festa dello sport in programma fino a domani. Ore 15,30, torneo di calcetto per bambini in memoria di don Piero Pulinetti; dopo la S. Messa delle 18, calcio femminile con il match tra le «Fònne del bas» contro le «Fònne dell’olt», in serata musica con Enrico e Luciano. Dalle 19 apertura del servizio ristoro.

ROVETTA RIVIVE IL PASSATO
6.a edizione della manifestazione «Sagra della patata» in programma fino a domani, organizzata dall’associazione «L’era del 900»: ore 16, apertura della Casa Museo Fantoni con l’ambientazione Ottocentesca; ore 18,30, corteo con musici, comparse e vari gruppi che partirà dall’asilo per piazza Ferrari, dove seguirà la proiezione di foto di personaggi maschili; ore 19 apertura dei punti di ristoro all’oratorio e in piazza Marinoni e a seguire spettacolo serale «Sperom chi rie prest... a cà»; ore 21,15 piazza Ferrari, spettacolo teatrale «Fò de Pais».

STABELLO DI ZOGNO, FESTA DELLA TARAGNA
Al campo sportivo della frazione, 16.a edizione della «Festa della taragna» in programma fino al 21 settembre. Tutte le sere, dalle 19, apertura del servizio ristoro con la fumante taragna accompagnata da un mix di piatti tipici, musica e allegria, tombolate e biglieti della lotteria.

TORRE DE’ ROVERI SI PREPARA ALLA FESTA DEL PATRONO
Continuano le iniziative per la festa di San Gerolamo, ore 15,30, corrida di San Gerolano; dalle 19 in oratorio servizio ristorante; ore 21 musica con gli «Atomica». 

BRUSICCO DI SOTTO IL MONTE, ENERGIE RINNOVABILI
Oggi e domani, dalle 9,30 alle 19, nel Palatenda di Piazza Santa Maria, 1.a edizione della Fiera delle Energie rinnovabili «Antichi sapori e Nuove tecnologie» organizzata dall’Associazione Sotto il Monte Solare, con esposizione di prodotti biologici e punti di informazione per conoscere l’efficienza energetica delle abitazioni.

CISANO BERGAMASCO, «ERBE E DINTORNI»
Dalle 15 alle 22, alla struttura polifunzionale di via Dorando Pietri, mostra-mercato di erbe e piante officinali organizzata dalla Pro Loco. 

CISANO BERGAMASCO, MOSTRA MERCATO DELLA VALLE SAN MARTINO
In località Cà de’ Volpi, prima edizione dell’esposizione di artigianato, piccola industria e agricoltura della Valle San Martino promossa dalla Comunità Montana in programma fino al 21 settembre. Orari: feriali 18-22; festivi 10-22. 
Inaugurazioni 

VALBONDIONE, L’OSSERVATORIO FAUNISTICO E FLORISTICO
Dalle 11, in località Maslana, nell’ambito della terza tappa di «Parco Vivo 2008», il Parco delle Orobie Bergamasche inaugura un osservatorio faunistico e floristico. Ore 11,30, apertura straordinaria delle Cascata del Serio, ore 11,45, esibizione dei cori alpini di Bondone e Lizzola. Ore 14, escursioni guidate al Rifugio Curò e al borgo di Maslana.

NEMBRO, FESTIVAL DEL NOIR ITALIANO
Ore 18, nella biblioteca del centro cultura, piazza Italia, nell’ambito del Festival del noir italiano dal titolo «Vedo noir nel mio futuro», incontro con la scrittrice bolognese Grazia Verasani, autrice tra l’altro di Quo vadis, baby? (Milano, 2004). 

PRADALUNGA, SPETACOLO FOLCLORISTICO
Ore 21, cineteatro dell’oratorio Don Bosco, la Compagnia «Gli Zanni» di Ranica presenta lo spettacolo folcloristico «Dai giullari alla filanda». Il ricavato della serata sarà devoluto all’organizzazione di volontariato Gruppo Noialtri per iniziative a favore di ragazzi disabili. 
ALZANO LOMBARDO, «SICURI IN MONTAGNA»
Oggi e domani, al Parco Montecchio, manifestazione organizzata dalla locale sottosezione del Cai per festeggiare i 35 anni di fondazione. Ore 8,30, dimostrazione didattica all’auditorium, inoltre allestimento di un muro di arrampicata mobile, mostra sulla storia del fungo allestita nella baita-rifugio Cernello, presenza di autorità cinofile e di mezzi di pronto intervento. In serata, esibizione del Coro Cai Valle Imagna.

BREMBATE SOPRA, ALLA SCOPERTA DELLA VOLTA CELESTE
Ore 15, 16,30 e 18, alla Torre del Sole, visite guidate con proiezioni dimostrative al Planetario e visita del laboratorio solare e dell’osservatorio astronomico. Ore 21, osservazione del cielo. Info: 035.621515.

BRIGNANO GERA D’ADDA, INTRIGHI E DUELLI A PALAZZO VISCONTI
Ore 20 e 21,30, a Palazzo Visconti, rappresentazione storica itinerante «Lunga vita ai Visconti grandi di Spagna» organizzata dalla Pro Loco. Ingresso fino ad esaurimento posti, gradita la prenotazione al 347.2235758 o 0363.815011.

CENE, TUFFO NELLA PREISTORIA ALLA SCOPERTA DEL PARCO
Al Parco paleontologico di Cene: ore 10-12,30, visita guidata «Il sentiero naturalistico del Parco»; ore 14,30 laboratorio per i più giovani «Fossili, tesori della terra»; ore 16, visita guidata geologica alla scoperta del Parco (attività per tutti).

SPIRANO, LA NOTTE BIANCA
Dalle 20 all’una, in centro, iniziative per la notte bianca: karaoke e bancarelle, ore 22 sfilata sotto le stelle, in oratorio giochi gonfiabili e visita guidata alla chiesa parrocchiale. Dalle 21, musica con il corpo bandistico «Giuseppe Conca» e con la band «Vipers»; la serata si concluderà con l’esibizione degli «Sbandieratori emusici dell’Urna» di Urgnano.
(19/09/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA