Cibi e territorio, alla Fierai segreti dei cuochi bergamaschi

In occasione della Fiera Campionaria di Bergamo, che si terrà dal 25 ottobre al 2 novembre, l’Associazioni cuochi bergamaschi, con il patrocinio della Provincia di Bergamo, Settore Agricoltura Caccia e Pesca, in collaborazione con Agripromo e Promoberg, organizza una serie di conferenze dedicate alla gastronomia provinciale dal titolo «Cibi e territorio, cuochi e tecniche».

«La sette giorni gastronomica – dichiara l’assessore provinciale all’Agricoltura, Caccia e Pesca Luigi Pisoni - organizzata dall’Associazione Cuochi Bergamo prevede 5 appuntamenti, con conferenze e dimostrazioni, che si svilupperanno tra il 29 ottobre e il 2 novembre, e due giorni dedicati a un Concorso gastronomico denominato “Prodotti del territorio, qualità e bontà. Sarà l’occasione ulteriori per i nostri professionisti, e non, del settore, cuochi, ristoratori e amanti della gastronomia in generale per confrontarsi e dimostrare la propria professionalità».

Il concorso gastronomico si articolerà in due gare ben distinte: il giorno 27 ottobre saranno i cuochi professionisti a cimentarsi nella preparazione delle pietanze, mentre il 28 ottobre saranno di scena le ricette presentate dagli allievi delle scuole alberghiere. La giuria del concorso sarà composta da cinque cuochi professionisti esperti in concorsi gastronomici. Sono ammessi a partecipare tutti i cuochi professionisti operanti in Bergamo e provincia, e tutti gli allievi iscritti alle scuole alberghiere bergamasche di ogni ordine e grado.

Le domande per la partecipazione al concorso dovranno pervenire entro, e non oltre, il 23 ottobre al segretario dell’Associazioni Cuochi Bergamaschi (consegnata a mano, inviata per posta presso l’Associazioni Cuochi Bergamo, Via Lecco 71 a Curno, o via e-mail [email protected]), corredata dalla ricetta dattiloscritta, completa di nome cognome, numero di telefono del partecipante ed il titolo del piatto.

L’elenco degli incontri, organizzati dall’Associazione Cuochi Bergamo, tenuti da chef
29 ottobre Enrico Radicchi Biodiversità
30 ottobre Chicco Cerea «Stessa tecnica - Sapori Diversi»
31 ottobre Ezio GrittiSelvaggina Foie-gras
1 novembre Mario Cornali «Pesci d’acqua dolce - “tradizione e modernità»
2 novembre Daniel Facen «Tecniche Nuove»

Per maggiori dettagli sul bando di concorso e sui convegni è possibile contattare direttamente Santo Manetta, segretario dell’Associazione Cuochi Bergamaschi al numero telefonico 035/617.676 o 339/7288.652, e-mail: [email protected] (19/09/2009)

© RIPRODUZIONE RISERVATA