La Provincia ad «Alta quota»con conferenze e degustazioni

Anche per quest’anno la Provincia di Bergamo sarà presente ad «Alta quota», la manifestazione dedicata alla valorizzazione della montagna che si terrà nei padiglioni dell’Ente Fiera Promoberg di Bergamo dal 3 al 5 ottobre 2008.

Come per le precedenti edizioni, all’interno dello stand saranno ospitate le Comunità montane della provincia bergamasca. La promozione dei rispettivi territori sarà affidata, oltre che alla distribuzione di materiale turistico, anche ad una serie di interventi collaterali che si terranno nello spazio «Eventi» dello stand della Provincia

- Venerdì 3 ottobre, ore 17
Presentazione «Riconoscimento bandiera arancione, potenzialità e sviluppo turistico dell’Alta Valle Seriana», con Saul Monzani, assessore al Turismo di Clusone, e Luigi Santus, sindaco del Comune di Gromo.
L’incontro si propone di illustrare le prime impressioni e i possibili sviluppi successivi al riconoscimento della «Bandiera Arancione a Clusone e Gromo».
Si tratta di un marchio di qualità turistico-ambientale attribuito dal Touring Club Italiano alle località dell’entroterra con una popolazione inferiore ai 15 mila abitanti. Il marchio viene assegnato ai territori che soddisfano criteri di analisi connessi allo sviluppo di un turismo di qualità: in tal senso, la valorizzazione del patrimonio culturale, la tutela dell’ambiente, la cultura dell’ospitalità, l’accesso e la fruibilità delle risorse, la qualità della ricettività, della ristorazione e dei prodotti tipici sono gli elementi chiave dell’iniziativa.

- Sabato 4 ottobre, in mattinata
Degustazione di prodotti tipici della Comunità motana della Valle di Scalve a cura di Progescal

- Domenica 5 ottobre, ore 10.30
Degustazione dei prodotti tipici della Comunità montana della Valle Seriana con momenti di animazione del gruppo folkloristico «I Famei» di Selvino.(29/09/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA