Gli appuntamenti di sabato 4 ottobre

BERGAMOSCIENZA
Sesta edizione della rassegna di divulgazione scientifica «BergamoScienza» che prevede appuntamenti, tavole rotonde, mostre e laboratori interattivi fino al 19 ottobre. Ore 11, Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni, ex Borsa Merci, via Petrarca, «Tecnologie compatibili e crescita senza limitazioni», conferenza di Cesare Marchetti, moderatore Renato Angelo Ricci; introduce Miriano Sancin. Ore 16,30, «L’esplorazione dello spazio profondo: un’opportunità per la scienza, la società, l’industria», relatori Marcello Coradini e Antonio Fabrizi. Ore 17,30, al Centro Congressi Giovanni XXIII, viale Papa Giovanni, 106, proiezione del film «Psycho» di A. Hitchcock, a seguire dibattito con Luciano Garofano del Ris di Parma e Massimo Picozzi, criminologo. Ore 18, Sala Traini del Credito Bergamasco, via San Francesco d’Assisi, 8, incontro su «Il Moroni invisibile: la ricerca scientifica oltre il restauro», relatori Giovanni Federico Villa, Gianluca Polli ed Emanuela Daffra. Ore 21,30 in Piazza Matteotti, «La notte della scienza», con la partecipazione, tra gli altri, di Edoardo Boncinelli, Mauro Ceruti, Piergiorgio Odifreddi, Giuseppe Remuzzi, Renato Angelo Ricci e Roberto Sitia. Ore 15, alla biblioteca di Treviolo, viale Papa Giovanni XXIII, 34, conferenza su «Stanno aumentando le allergie?», relatori Ahman Kantar e Augusto Musitelli; introduce Viviana Vitari.

MUSEINOTTIAPERTE
Chiusura della manifestazione promossa da Comune: dalle 19 alle 24, apertura straordinaria e gratuita dell’Orto Botanico «L. Rota», del Museo Archeologico ed del Museo di Scienze Naturali «E. Caffi» che proporranno attività didattiche, spettacoli, degustazioni. Dalle 19 alle 24, Sala viscontea, piazza Cittadella, passaggio Torre di Adalberto, mostra «Tuttosullalbero»; dalle 19 alle 24, ex Polveriera di via Beltrami, installazione artistica «Bellis Perennis»; sala Viscontea, «Data» e «Radiculae» installazione artistica; dalle 20 alle 23, «I lab di tuttosullalbero» a cura degli operatori dell’Orto botanico. Dalle 21,30 alle 24, Orto Botanico, «Rapsodia d’autunno» spettacolo teatrale a cura del Teatro Prova di Bergamo; «Le lune nell’orto», «Serra delle succulente», «Tisane per tutti». Al Museo Archeologico: dalle 20 alle 23, sala didattica «Archeolaboratori»; ore 21, «Plauto al museo archeologico» conversazioni, letture e monologhi con Giovanin Franzoni; ore 22,30, vin d’honneur. Al Museo «Caffi», dalle 19 alle alle 24, inaugurazione delle iniziative organizzate nell’ambito di «Bergamoscienza»; dalle 19,30, sale del museo, attività di laboratorio per i più giovani; ore 21 proiezione cinematografica.

TOUR DI BERGAMO CON GUIDE BILINGUE
Continua l’iniziativa organizzata dal Gruppo Guide Città di Bergamo, con visite guidate al centro storico e ai principali monumenti di Città Alta, per visitatori individuali e piccoli gruppi (guida in lingua tedesco/francese). Luogo d’incontro con la guida, alla stazione della Funicolare in Piazza Mercato delle Scarpe alle ore 10,30 e 15. ( Info: www.bergamoguide.it, tel. 035.34.42.05. 


CONFERENZA SU BARTOLOMEO COLLEONI
Ore 16, sede dell’Associazione generale di Mutuo Soccorso, via Zambonate 33, Maria Mencaroni Zoppetti, presidente dell’Ateneo di Bergamo parla sul tema «Bartolomeo Colleoni "il condottiero" la sua vita, le sue conquiste, le sue residenze».

GIORNATA BIANCA AL PALAMONTI
Al Palamonti di via Pizzo della Presolana, 15, «Giornata bianca» organizzata dal Club Alpino Italiano in collaborazione con il Museo Nazionale della Montagna di Torino. Ore 15, forum internazionale sul tema «Nuove prospettive negli interventi in valanga e nella prevenzione: esperienze a confronto»; ore 18, «Leggere le montagne - valanghe di carta», le valanghe nella storia, nella guerra, nella vita, nel lavoro in montagna, nella pratica sportiva; lettura di testi, brani corali e stacchi musicali con il coro Cai Valle Imagna diretto da Filippo Manini; voce recitante Silvia Elena Montagnini, all’arpa Marta Pidello. Per tutta la giornata filmati e mostra di libri e manifesti della Biblioteca del Cai di Bergamo, con la partecipazione di Rolly Marchi.

IL CINEMA DI OLMI
Ore 15, ex sala consiliare di via Tasso, incontro sul cinema di Olmi con Daniela Padoan, autrice del libro-intervista «Ermanno Olmi-Il sentimento della realtà», e il regista Piergiorgio Gay, il critico cinematografico Adriano Piccardi.

CINETEATRO TASSIS, MUSICAL «IL SOGNO DI GIUSEPPE»
Il gruppo teatrale «Teatro sì», presenta al pubblico lo spettacolo «Il sogno di Giuseppe», un musical che verrà messo in scena sabato 4 ottobre alle 21 al Seminarino di via Tassis, con la regia di Irma Gervasoni.

ALTA QUOTA

ALLA FIERA NUOVA
Alla Fiera Nuova di via Lunga, 5.a edizione della manifestazione fieristica dedicata agli sport invernali e al mondo della montagna, organizzata da Promoberg, in programma fino a domani. Orari: oggi e domani 10-20. Ingresso 5 euro, parcheggio 2 euro. 

CASTIONE DELLA PRESOLANA, IL TURISMO IN ALTA VAL SERIANA


Ore 10, al palazzetto dei convegni di Bratto, via Donizetti, seminario organizzato dal comune e dall’Istituto superiore «Fantoni» sul tema «Prospettive di competitività e componenti di debolezza del turismo in Alta Val Seriana». Ne parleranno il sindaco Vittorio Vanzan, Claudio Cecchinelli, funzionario della Provincia, Paolo Corvo, docente di Sociologia del turismo alla Cattolica, Cristiano Arrigoni, dirigente di «Bergamo-Formazione» e Juri Belotti, naturalista. 

ROMANO DI LOMBARDIA, IL ’700 BERGAMASCO NELLE ARTI FIGURATIVE
Ore 15, nella sala mons. Matteo Alberti, in piazzale Fiume, apertura del corso di formazione culturale promosso dal Museo di arte e di cultura sacra sul tema «Il Settecento bergamasco nelle arti figurative». Tra i relatori, Alessandra Civai, Angelo Loda, Bruno Cassinelli, don Andrea Pilato e mons. Tarcisio Tironi. 

BREMBILLA, FESTA DELL’AUTUNNO A LAXOLO
Oggi e domani in oratorio a Laxolo «Festa dell’autunno» con servizio ristoro con cibi tipici per raccogliere fondi da destinare alla realizzazione del nuovo oratorio.

TAGLIUNO DI CASTELLI CALEPIO, «A... CALEPIANDO L’AUTUNNO»
Settima edizione della manifestazione tra sapori, profumi, arte, storia e tradizioni della Valcalepio in programma fino a domani: al Convento dei Frati Francescani di Cividino Quintano possiblità di visitare le mostre «Il Cantico delle Creature oggi» collettiva di pittura e «Il Bosco incantato». Ore 20,45, in piazza Giovanni XXIII a Cividino, premiazione del 3° Concorso fotografia «Castelli Calepio e i Giovani»; a seguire «A.Calepiando! The night show» organizzato dall’oratorio di Cividino. 

A BRIGNANO GERA D’ADDA, BRIGNANO CHE PRODUCE
Palazzo Visconti, nona edizione di Brignano che Produce e del 1° Expo Elettronico, in programma fino a lunedì 6 ottobre. Ore 9, conferenza sulla sicurezza all’interno degli stabilimenti e le nuove norme da applicare per garantire gli standard di sicurezza. Ore 10, apertura stand. Ore 11, presentazione alle scolaresche a cura di un’azienda espositrice dell’utilizzo delle fonti di energie rinnovabili. Ore 20,30, concerto di Enrico Ruggeri con ingresso gratuito.

A CHIUDUNO, «VEDERE L’INVISIBILE»
Ciclo d’incontri culturali dal titolo «Vedere l’Invisibile - Storia, significati e simboli dell’Arte Sacra in terra di Bergamo», promosso al Museo Adriano Bernareggi in collaborazione con Arte in Luce. Ore 20,30, chiesa prepositurale di S. Maria Assunta, Andrea Pilato e Silvia Muzio parlano sul tema «La Regina del Cielo nel capoluogo di Matthias Dtom».

PONTERANICA, FESTIVAL DEL NOIR ITALIANO
Ore 18, auditorium comunale, via Valbona 73, nell’ambito del Festival del noir italiano dal titolo «Vedo noir nel mio futuro», incontro con Andrea Pinkettes, giornalista e scrittore presentato da Raul Montanari.

SOTTO IL MONTE, FIERA DEL LIBRO
Al Palatenda di piazza Santa Maria in Brusicco, prosegue la Fiera del libro; in programma fino a domani. Ore 15, incontro «Papa Giovanni, le sue origini e la sua Isola» a cura di Giangabriele Medolago e Gianstefano Riva; ore 17,30, seminario du «Identità e dialogo» con mons. Luigi Bettazzi e il vaticanista Rai Aldo Maria Valli. Orari: 8,30-20,30. Ingresso gratuito. 

AD ALMENNO SAN SALVATORE «IN TEMPORE ORGANI»
Ore 20,30, chiesa di San Nicola, per la rassegna «In Tempore Organi - Voci et Organo Insieme», concerto «A Voce sola» eseguito dall’Ensemble Seicento Italiano composto da Anna Carbonera (soprano), Chiara Del Turco e Dario Consenzi ai violini, Mario Valsecchi all’organo, relatore Riccardo Panigada.

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, VISITA PER NONNI E NIPOTI AL MUSEO TINO SANA
In occasione della festa dei nonni, nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 ottobre, il museo Tino Sana di Almenno San Bartolomeo mette in mostra il nuovo spazio dedicato ai carri regionali. Per nonni e nipotini l’ingresso è omaggio, per gli adulti il prezzo del biglietto sarà ridotto. Il museo sarà accessibile dalle 15 alle 18 per la giornata di sabato 4 ottobre.

ALBINO, LE GIORNATE MORONIANE
Oggi e domani, itinerario guidato fra via Mazzini, Sant’Anna e la casa del pittore a cura del Coordinamento di Sant’Anna: ore 14,30 nella chiesa di San Bartolomeo ritrovo con punti di animazione teatrale su situazioni moroniane; ore 15 nel cortile dell’Angelo Bianco, laboratorio di costruzioni e giochi d’ombra; a seguire, letture, proiezioni e dibattiti in Sant’Anna; ore 16, ripetizione dell’itinerario guidato.

LUZZANA, GIORNATA DEL CONTEMPORANEO
4.a Giornata del Contemporaneo, promossa attraverso eventi, mostre, conferenze e laboratori in tutt’Italia dall’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani. Il Museo d’arte contemporanea-Donazione Meli di Luzzana aderisce all’iniziativa, proponendo l’attività «Museo all’aperto». Ore 10,30, visita guidata gratuita tra le stradine dell’antico borgo medievale del paese, con possibilità di ammirare nella Valle dell’Acqua, la scultura rupestre «Il Gigante» di Giosuè Meli.

A SOLZA, TOUR DEL MISTERO
Ore 20,30, con ritrovo davanti alla chiesa parrocchiale, piazza San Giorgio, itinerario guidato a piedi attraverso luoghi ed atmosfere, fatti veri e leggende, ricordi e apparzioni della storia e dell’immaginazione, a cura del Gruppo archeologico bergamasco.

VILMINORE, PARCO VIVO 2008
«Parco Vivo 2008» iniziativa promossa dal Consorzio Parco delle Orobie Bergamasche in collaborazione con Regione Lombardia, Provincia di Bergamo: dalle 10,30, visite guidate alle antiche miniere del Parco minerario «Andrea Bonicelli» di Schilpario, a seguire ristoro con prodotti tipici locali allestito sotto i portici di Palazzo Pretorio; nel pomeriggio visite guidate al Museo della Fauna selvatica di Nello Baldoni e alla Latteria sociale Montana di Scalve a Vilmaggiore.

GAZZANIGA, MOSTRA FOTOGRAFICA
A partire da sabato 4 ottobre alle ore 15 a Gazzaniga sarà possibile visitare la mostra della fotografia: una serie di fotografie vecchie del paese. La manifestazione, organizzata dal circolo fotografico Gazzaniga, è gratuita. Per prenotare una visita di gruppo telefonare al 035710114.

(02/10/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA