Prodotti tipici e spettacolialla sagra di Pontida

Il centro storico di Pontida ospita l’ottava edizione della sagra enogastronomica «Saperi, sapori, sipari», da venerdì 10 a domenica 12 ottobre, organizzata dall’associazione culturale Agorà e dai Comuni che fanno parte del Plis, il Parco locale di interesse sovraccomunale.
Una kermesse non solo all’insegna del cibo genuino e dei prodotti enogastronomici tipici della bergamasca, ma anche un momento di cultura, con incontri, spettacoli musicali e teatrali. Si inizia appunto venerdì 10 ottobre alle 20 con l’iniziativa «Leccarsi le dita»: una cena di degustazione, al ristorante Collina, in via Per Roncola ad Almenno San Bartolomeo. Sabato 11 a partire dalle 10 il centro di Pontida ospita una mostra mercato di frutta antica, erbe officinali, prodotti tipici, animali di corte, vini locali, miele, confetture e prodotti biologici.
Alle 17 spazio alla musica con il concerto del quartetto «Les galanteries». Infine, alle 20, cena di degustazione, presso l’Osteria La Marina, frazione Grombosco di Pontida.
Domenica 12 ottobre prosegue la mostra mercato ed è stato organizzato un percorso alla ricerca degli antichi sapori, dal nome «Andar per corti e cantine», che consiste in un giro tra cascine e cantine sulle colline di Pontida, per gustare buon cibo e assaporare i vini migliori. Sempre nel centro storico di Pontida ci sarà la mostra di sculture in ferro di Romano Mosconi.
Domenica pomeriggio ricco di appuntamenti con la dimostrazione di lavorazione del latte e degustazione di formaggi, spettacolo teatrale nel cortile della scuola media e presentazione, in sala consigliare alle 17, del progetto di parco naturale a Valmora, frazione di Pontida.
La rassegna sarà poi chiusa dalla cena di degustazione alle 20 alla Trattoria Visconti, in via De Gasperi 12, ad Ambivere.

(08/10/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA