Gli appuntamenti di domenica 12 ottobre

Folla ai Mercatanti dello scorso anno

BERGAMOSCIENZA
Continua la rassegna di divulgazione scientifica «BergamoScienza» che prevede appuntamenti, tavole rotonde, mostre e laboratori interattivi fino al 19 ottobre. Ore 11, Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni, Sala Mosaico, via Petrarca, 10, Luciano Maiani, Antonio Vitale e Renato Angelo Ricci parlano su «Giuseppe Occhialini e l’evoluzione della fisica nella seconda metà del Novecento». Ore 15, al Centro Congressi, John Banville, parla su «Science and the fiction», introduce Giuliana Bendelli. Ore 17, Peter Agre, Premio Nobel per la Chimica 2003, parla su «Una vita per la scienza»; introduce Edoardo Boncinelli. Il programma dettagliato è consultabile sul sito www.bergamoscienza.it

CREATTIVA ALLA FIERA NUOVA
Fiera di via Lunga, chiusura della 1.a edizione di «Creattiva» fiera delle arti manuali, organizzata dalla Promoberg. Orari: 10-20. Ingresso 8 euro, parcheggio 2 euro.

GIORNATA NAZIONALE PERSONE CON SINDROME DI DOWN
Giornata dedicata alle persone con sindrome di Down organizzata dall’Associazione italiana persone down (Aipd): per tutto il giorno sul sagrato del Santuario in Borgo S. Caterina, alla parrocchia di S. Anna in Borgo Palazzo, sul Sentierone e in numerosi paesi della provincia, gazebi con materiale informativo sulla sindrome, e vendita di una tavoletta di cioccolato (a forma di lettera) del commercio equo e solidale in cambio di un contributo, al fine di sostenere i progetti dell’associazione. 

MERCATANTI IN FIERA
Sul Sentierone, chiusura della VII rassegna dei prodotti tipici europei, organizzata dall’Anva, Associazione nazionale venditori ambulanti e dalla Confesercenti.

TOUR DI BERGAMO CON GUIDE BILINGUE
Iniziativa organizzata dal Gruppo Guide Città di Bergamo, con visite guidate al centro storico e ai principali monumenti di Città Alta, per visitatori individuali e piccoli gruppi (guida in lingua inglese). Luogo d’incontro con la guida, alla stazione della Funicolare in Piazza Mercato delle Scarpe alle ore 15. Info: www.bergamoguide.it, tel. 035.34.42.05. 

A PALOSCO I 30 ANNI DELL’«ALBERO DEGLI ZOCCOLI»
Giornata finale della rassegna «Dedicato al Maestro Ermanno Olmi» organizzata dall’amministrazione comunale per rendere omaggio al regista a 30 anni dal film «L’albero degli zoccoli». In mattinata, in piazza Castello, mostre «Lavori ed abiti d’altri tempi». ore 15, in piazza Marconi, dove venne registrata la scena della festa di paese, rievocazione storica del film con presenza di una giostra di cavalli ottocentesca, suonatori di organetti, burattini e bancarelle.Ore 18,30, degustazione di prodotti tipici bergamaschi, ore 20,30, premiazione dei protagonistl del film. A seguire, spettacolo di balli popolari. 

SPETTACOLI E CALDAROSTE IN VIA ANGELO MAI
13.a edizione della festa di via Angelo Mai organizzata dai commercianti, con apertura dei negozi della zona. A partire dalle 13,30, castagnata in collaborazione con il Gruppo Alpini Celadina e il Gruppo volontari «Noi per loro» di Selvino; a seguire esibizione della de «I Falconieri di sua maestà» con prove di volo dei rapaci e del Corpo bandistico musicale «Berghem Baghet»; dimostrazione del Corpo dei Vigili del Fuoco di Bergamo, esibizione della Start softaipolice, di giocolieri, saltimbanco, clown, dimostrazione del Gruppo cinofilo di volontari «30 ore per la vita»; esibizione dell’Accademia Musicale» di Bergamo, tributo a Vasco Rossi con Maurizio «Il Vasco Bergamasco», esibizioni di arti marziali, esposizione di auto rally, bancarelle con prodotti tipici e artigianali e stand del mercatino di via Angelo Mai. Per tutti i bambini giochi gonfiabili, cavalcate sul pony e giri in carrozza. 

AD ALZANO INCONTRO CON PADRE VALOTI
Alle 16 all’Istituto saveriano di Alzano Lombardo, in via Ponchielli 2, ad Alzano Sopra, incontro con padre Enzo Valoti, missionario in Bangladesh. L’appuntamento, organizzato da Soanr Bangla, che si occupa della costruzione dei pozzi per l’acqua in questo Paese, sarà l’occasione per valutare l’avanzamento dei lavori e i progetti futuri.

BRACCA, FESTA DELLE CASTAGNE
Alla tensostruttura del campo sportivo, 42.a edizione della «Festa delle castagne», organizzata dalla Pro Loco. Dalle 11,30 apertura della festa e servizio cucina. Nel pomeriggio dalle 14,30 esibizione della scuola di ballo «Orobic dance»; ore 16 gara dei taglialegna; ore 17 tentativo di scalata al palo della cuccagna. Ore 18,30 musica e canti popolari con il «Trio folk de Zurzù», intrattenimenti per i più piccoli con il dj Alex e il Carlito show.

CALOLZIOCORTE SI TUFFA NEL PASSATO
Chiusura della manifestazione autunnale «In loco de Calolcio», dalle 10 alle 17, al Monastero del Lavello, «Un mercato del ’600», animazione medievale con mercato e officine con laboratori in cui ci sarà la possibilità di sperimentare la creazione di oggetti e fare esperienze manuali. Nel corso della giornata, concerto del gruppo folcloristico dei «Firlinfeu» e mostra dedicata all’imbarcazione «Lucia». 

COVO, SAGRA DEL RAVIOLO
Nel salone della Cooperativa 25 aprile, dietro al monumento ai Caduti, fino a domani e dal 18 al 19 ottore, 24.a edizione della sagra del raviolo.

ERVE, LA SAGRA DELLA CASTAGNA
Negli spazi vicino al palazzo municipale, tradizionale «Sagra della castagna» organizzata dalla locale Pro loco. Ore 12, possibilità di gustare piatti tipici a base di polenta; ore 15, degustazione delle castagne, con la presenza dell’orchestra «Max Turati». Saranno presenti anche i mercatini dell’hobbistica e di prodotti artigianali.

GANDINO, IL GRANOTURNO INVADE LA PIAZZA
Iniziative organizzate dall’assessorato alla Cultura del Comune per valorizzare le attività e i prodotti legati alla produzione del mais: dalle 11,30 in piazza Vittrio Veneto, degustazione gratuita del nuovo dolce a base di biscotto Melgotto.

LOVERE, SAPORI D’OTTOBRE
Chiusura della 1.a edizione della festa enogastronomica organizzata dal sodalizio di promozione turistica con la collaborazione del Comune, in programma fino a domani. Sotto la tensostruttura sul piazzale Marinai d’Italia, di fronte all’ex municipio, via Paglia, dalle 12 e dalle ore 19, stand gastronomici con piatti tipici.

PONTIDA, LA SAGRA DEI SAPERI, SAPORI, SIPARI
Chiusura dell’ottava edizione della sagra enogastronomica tra arte e cibo, musica, teatro e un omaggio alla biodiversità organizzata dall’associazione culturale Agorà e dai Comuni che fanno parte del Parco locale di interesse sovraccomunale. Nel centro storico prosegue la mostra mercato con un percorso sensoriale alla ricerca degli antichi sapori «Andar per corti e cantine», giro tra cascine e cantine per gustare buon cibo e assaporare i vini. Mostra di sculture in ferro di Romano Mosconi. Nel pomeriggio dimostrazione di lavorazione del latte e degustazione di formaggi, spettacolo teatrale nel cortile della scuola media e presentazione, nella sala consiliare alle ore 17, del progetto di parco naturale a Valmora (frazione di Pontida). A conclusione incontro con i sindaci del Plis, aperto al pubblico, per rispondere alle domande degli abitanti del territorio sul futuro e sul progetto del parco locale del Monte Carno.

ROMANO DI LOMBARDIA, SFILATA STORICA
Organizzata dal Comune torna la sfilata storica che vedrà la partecipazione di oltre 70 figuranti in abiti quattrocenteschi, con la rievocazione di fatti d’arme e di duelli. Ore 15, visite guidate alla Rocca da dove partirà il corteo diretto in piazza Roma dove ci sara’ la rappresentazione di un duello. Alla fine della manifestazione degustazione di prodotti tipici bergamaschi a cura di AgriPromo.

STEZZANO, SAGRA D’AUTUNNO
Dalle 8 alle 23 in piazza Libertà (chiusa al traffico), tradizionale festa autunnale con bancarelle con vendita di prodotti tipici, giostre per bambini, dal pomeriggio caldarroste e vin brulé, patatine, frittelle e panini. Ore 9,30, apertura della sagra; dalle 10 alle 12, al rondò di via Zanica, dimostrazione di motoratura con trattyori d’epoca; ore 10,30, sala consiliare, i lsindaco consegna di borse di studio agli studenti; ore 11, musica con l’Unione Filarmonica Stezzanese. Ore 16, cortile villa Moroni, narrazione «L’enorme coccodrillo!» con il Teatro Prova; ore 16,30, passando dal giardino di vialla Moroni, si raggiunge il piazzale sul retro per assistere alla «trebbiatura sull’aia» spettacolo folcloristico della vita contadina.

TORRE BOLDONE, FESTA DELLA CASTAGNA
Al centro parrocchiale, 13.a edizione della «Festa della castagna» organizzata dalle locali associazioni Avis–Aido. Dalle 14,30, distribuzione delle caldarroste; ore 16, partita di calcio tra i volontari del «Villaggio della gioia»; ore 17,30, gioco della tombola; ore 18, musica e balli con la fisarmonica di Luigi del Monte di Nese; ore 22, estrazione della sottoscrizione a premi il cui ricavato verrà devoluto a Padre Fulgenzio Cortesi per il «Villaggio della gioia» di Dar Es Salama, in Tanzania.

VERDELLINO, IL PALIO D’OTTOBRE
Dalle 10 alle 18, in piazza, XIII edizione del Palio di ottobre organizzata dalla locale sezione dei Bersaglieri, in collaborazione con altre associazioni del territorio. Per tutta la giornata castagnata, salamelle e mostre dell’hobby, ore 15 esibizione del gruppo folkloristico «Orobico», ore 16,30 palio degli asini, ore 17,30, esibizione del gruppo folk «Noter de Berghem». 

CASNIGO, RASSEGNA ZOOTECNICA
9.a Mostra zootecnica organizzata dalla Comunità Montana Valle Seriana in collaborazione con il Comune di Casnigo. Oggi percorsi agro-didattici, destinati ai bambini delle scuole e alle loro famiglie, con cui le attività agricole verranno mostrate e spiegate dagli addetti del settore.

A OSIO SOTTO L’ORTO IN PIAZZA
Ore 9, piazza Giovanni XXIII, apertura della fiera dei prodotti tipici dell’agricoltura bergamasca «L’orto in piazza»; ore 12, inaugurazione della piazza alla presenza delle autorità. Ore 15,30, direttamente da Art Attack, laboratori didattici in compagnia di Giovanni Muciaccia; ore 17, merenda; ore 19, degustazione salumi e formaggi tipici bergamaschi; ore 21, ballo liscio con l’orchestra Casadei. 

«I PURITANI» AL DONIZETTI
Ore 15,30, teatro Donizetti, piazza Cavour, nell’ambito del Bergamo Musica Festival, «I Puritani» di Vincenzo Bellini con Ji Myung Hoon, Jessica Pratt, Roberto Accurso, Enrico Giuseppe Iori, Annalisa Carbonara, Giorgio Valerio e Massimiliano Di Fino. Direttore d’orchestra Marcello Rota, regia di Paolo Panizza, scene di Michele Della Cioppa, costumi di Simona Morresi. L’Orchestra e Coro del Bergamo Musica Festival Gaetano Donizetti diretto dal maestro Fabio Tartari.

ALZANO LOMBARDO, TROFEO UNICEF
Allo stadio Carillo Pesenti, 1° trofeo Unicef «Bergamo per l’Africa», il cui ricavato sarà devoluto al sostegno del progetto Unicef «Scuole in Africa: non c’è futuro senza istruzione». Ore 15, apertura e presentazioni, spettacolo artistico dell’Orobica Ginnastica di Bergamo e sfilata del gruppo Ducato di Piazza Pontida. Ore 15,30, inizio partite con rappresentative di imprenditori, politici, sacerdoti ed extracomunitari; ore 16,30 intermezzo musicale del Bepi. Ore 17, finale 1° e 2° posto; ore 17,30, premiazioni. 

SCACCHI, FESTIVAL WEEK-END
Ore 9 e 15, salone Excelsior del Circolo Scacchistico Excelsior di via Borgo S. Caterina, 16, continua il Festival Week-end della Lombardia con giocatori suddivisi in due gironi: torneo open integrale e torneo Under 16.
(09/10/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA