Gli appuntamenti di sabato 18 ottobre

LA NOTTE DEI SENZA DIMORA
Chiusura dell’iniziativa promossa dall’Ambito Territoriale 1 con il patrocinio di Comune e Provincia di Bergamo, in occasione della Giornata Mondiale di lotta alla povertà. Ore 7,30, in piazza della Libertà, sveglia e colazione per tutti i dormienti, ore 20,45, Sala Qoelet di Redona, proiezione del film «Civico zero», dedicato a tre storie di marginalità ambientate nella Roma odierna.

FARINA DEL TUO SACCO
In Borgo Santa Caterina, giornata di aggregazione, condivisione e integrazione con spettacoli teatrali messi in scena dal gruppo di genitori di ragazzi disabili «Narratori Singolari» e concerti. Ore 14,30, al santuario, spettacolo «Aala del silenzio», ore 15,30, chiostro monastero Celestini, «Insolito concerto»; ore 16,15, oratorio Santa Caterina, spettacolo del gruppo Narratori Singolari-Disarte «Confine danzante»; ore 17,15, sagrato chiesa parrocchiale, concerto musicale di «Noi altri»; ore 18,15, auditorium liceo Mascheroni, spettacolo Narratori Singolari-Disarte «L’ombra dei colori»; ore 19,45, dal sagrato della chiesa al santuario, parata guidata da Ambaradan con Tamarros; ore 19,45, da piazza santuario all’oratorio di Santa Caterina, spettacolo Bilico Teatro con Folia e Parata. Ore 20,30, oratorio Santa Caterina, cena a base di polenta con intrattenimento musicale con gli Alegher.

TOUR DI BERGAMO CON GUIDE BILINGUE
Continua l’iniziativa organizzata dal Gruppo Guide Città di Bergamo, con visite guidate al centro storico e ai principali monumenti di Città Alta, per visitatori individuali e piccoli gruppi (guida in lingua tedesco/francese). Luogo d’incontro con la guida, alla stazione della Funicolare in Piazza Mercato delle Scarpe alle ore 10,30 e 15. ( Info: www.bergamoguide.it, tel. 035.34.42.05. 
BERGAMOSCIENZA
Continua la rassegna di divulgazione scientifica «BergamoScienza» che prevede appuntamenti, tavole rotonde, mostre e laboratori interattivi fino a domani. Ore 16 al Centro Congressi Giovanni XXIII, viale Papa Giovanni 106, l’astronauta Valentina Tereshkova e il giornalista Paolo Aresi dialogano sui viaggi spaziali. Ore 21, auditorium di Piazza della Libertà, Bob Berwick parla su «I canti dell’Eden e il linguaggio dei geni»; coordina Andrea Moro. Il programma dettagliato è consultabile su www.bergamoscienza.it

PONTE S. PIETRO, COME COSTRUIRE UN PRESEPIO
Ore 14,30, al centro giovanile beato Giovanni XXIII, ultima lezione del corso di tecnica presepistica organizzato dalla locale sezione «Amici del presepio».

ROMANO DI LOMBARDIA, IL ’700 BERGAMASCO NELLE ARTI FIGURATIVE
Ore 15, nella sala mons. Matteo Alberti, in piazzale Fiume, continua il corso di formazione culturale promosso dal Museo di arte e di cultura sacra sul tema «L’iconografia. Fra’ Galgario e la ritrattistica». Tra i relatori, don Andrea Pilato e Angelo Loda. 

COVO, SAGRA DEL RAVIOLO
Nel salone della Cooperativa 25 aprile, dietro al monumento ai Caduti, oggi (dalle 19) e domani (solo a mezzogirno), 24.a edizione della sagra del raviolo. 

TREVIGLIO, STORIA E SAPORI NEI CORTILI
Dalle 16,30 alle 21, nel cortili di Vicolo Manetti, di Palazzo Semenza, via Galliari 13, in piazzetta Santagiuliana, al Chiostro Centro civico culturale, ingressso da via dei Facchetti, nel cortile del Municipio, piazza Manara 1 e nel cortile della Cassa rurale, via Carcano 6, 3.a edizione della manifestazione «Storia e sapori nei cortili» con degustazione gratuita di prodotti tipici bergamaschi, organizzata dalla Cassa Rurale, Fiera Agricola e Botteghe Città di Treviglio. I negozi resteranno aperti fino alle 21. 

ENDINE GAIANO, INCONTRO CON GLI AUTORI
Ore 17, sala consiliare comunale, via Nullo, presentazione dei libri «Diario delle ragazze», opera a quattro mani di Silvia e Franca Branca e «12 itinerari per arrivare sane e salve all’età adulta»; a seguire presentazione del libro «Il padre sospeso» di Fabio Selini. Presenta l’assessore alle Promozione culturale Corrado Ziboni. Coordina Benedetta Contardi.

MORNICO AL SERIO, LETTURA DELLA DIVINA COMMEDIA
Ore 21, chiesetta dell’Addolorata, in piazza Sant’Andrea, ascolto del canto XXII del Paradiso de «La Divina Commedia» di Dante Alighieri, con commento affidato a Giuseppe Foppa e Marco Cristianelli dell’Associazione Culturale Centocanti di Milano.

VILLA DI SERIO, FESTIVAL DEL NOIR ITALIANO
Ore 18, biblioteca comunale, nell’ambito del Festival del noir italiano dal titolo «Vedo noir nel mio futuro», incontro con Mauro Marcialis presentato da Raul Montanari. 

SAN PELLEGRINO TERME, FESTIVAL DI POESIA
Ore 17,30, all’Hotel Bigio, presentazione al pubblico e alla giuria popolare degli autori dei tre libri finalisti; ore 19,30 dopo il voto espresso dalla giuria popolare e dal pubblico, riunione della giuria tecnica per proclamare il vincitore. A conclusione consegna del premio speciale per l’opera prima a Roberto Bacchetta. Il pomeriggio è condotto da Franco Loi, noto poeta dialettale in milanese. 

LE MOSTRE DI BERGAMOSCIENZA
All’Urban Center di Piazzale Marconi «Mobilità: fermate il mondo...voglio salire!»; nel Palazzo della Provincia, via Tasso, «Leonardo ideatore di "ingegni"», «Arte e animazione digitale», «Antardite: cuore bianco della terra»; al Palazzo del Comune, «Quando la terra incontra il cielo»; ex Convento di San Francesco, Piazza Mercato del fieno, «La misura del tempo» e «Vedere l’energia»; Biblioteca Angelo Mai, in Piazza Vecchia, «Scienza e tecnica nelle pagine di "Emporium" tra Otto e Novecento»; all’Orto Botanico, «Tuttosullalbero» e «Le piante e l’uomo»; al Palamonti di via Presolana, 15, «Artide e Antartide: la ricerca italiana ai Poli»e «Stazioni derivanti dell’Oceano glaciale artico»; al Museo «Caffi» di Piazza Cittadella, 10, «Alieni ed endemiti nella fauna della Bergamasca», «Indagare il corpo umano» e «2008: l’età della pietra»; al Museo Archeologico, «Nella fucina di Efesto: la metallurgia delle origini»; all’Humanitas Gavazzeni, via Gavazzeni, «He-art: il cuore tra arte e scienza». Tutte le mostre sono visitabili fino al 19 ottobre. E sempre per Bergamoscienza il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano propone all’ex convento di San Francesco alcuni percorsi di laboratorio dedicati a bambini e ragazzi, che hanno come tema il cibo e le biotecnologie. I due percorsi «Le biotecnologie intorno a noi» e «Mamma cosa mangio?», ideati e realizzati dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia, permetteranno di dare alcune risposte a queste domande e di spiegare come cibo e biotecnologie interagiscano tra loro non sempre in modo negativo.

(16/10/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA