Venerdì 23 Gennaio 2009

Gli appuntamentidi sabato 24 gennaio

BERGAMO ANTIQUARIA
Alla Fiera di via Lunga, 6.a edizione di Bergamo Antiquaria, mostra mercato di alto antiquariato, organizzata da Ente Fiera Promoberg, Media Consulter di Sergio Radici, in programma fino al 1 febbraio. Orari: da lunedì a mercoledì e venerdì 15-20; giovedì 29 gennaio 15-21; sabato e domenica 10-20. Ingresso 10 euro, parcheggio 2 euro. 

LUDOTECA GIOCAGULP
Dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18, apertura della Ludoteca comunale Giocagulp di Redona, via don Gnocchi 3. Ore 10,30, «Serpenti di carta» laboratorio per bambini/e della scuola d’infanzia in preparazione al carnevale.

SCACCHI, SI GIOCA IL CAMPIONATO PROVINCIALE Dalle 15, nel salone Excelsior di Borgo Santa Caterina, 62° Campionato provinciale individuale assoluto di scacchi 2009, organizzato dal Comitato regionale della Federazione scacchistica italiana. 
Provincia

BREMBATE SOPRA, OSSERVATORIO
Ore 16, visita guidata all’Osservatorio astronomico «Torre del Sole»; ore 17,30, film al planetario; ore 20,30, serata con osservazione di Orione.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, OSSERVAZIONE DEL CIELO Ore 21, all’osservatorio astronomico «Presolana» in località Predusolo di Lantana, serata d’osservazione stellare a cura del direttore Cristiano Fumagalli.

LOVERE, PISTA DI GHIACCIO
Al porto turistico di Cornasola, apertura della pista del palaghiaccio con possibilità di pattinare tutti i giorni feriali dalle 15 alle 18,30 e dalle 20 alle 23,30; nei festivi dalle 10 alle 12; dalle 14 alle 18,30 e dalle 20 alle 23,30. Ingresso 5 euro. Fino al 1° marzo.

VILLA D’ALMÈ, APERTURA DEL MUSEO DI SCIENZE NATURALI Dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, apertura al pubblico del Museo civico di scienze naturali «Severo Sini» situato in via Roma 20. 

PERCORSO FORMATIVO CARITAS
Prosegue il percorso formativo per volontari dei servizi Caritas e Centri di primo ascolto parrocchiali. Ore 9-12,15, auditorium della Caritas diocesana, via Conventino 8, incontro su «Bergamo: è ancora la "terra promessa" per molti Boliviani?» con Andrea Milesi, presidente Celim Bergamo e Don Mario Marossi della Missione Santa Rosa da Lima. 

PIER PAOLO PASOLINI: POESIA E CINEMA
Ore 15, aula magna della Facoltà di Scienze umanistiche, piazzale S. Agostino 2, pomeriggio con Anna De Simone, Nelvia di Monte, Bruno Vaerini, legge Alessio Boni. 

ONETA, FOTO E VIDEO SULL’EVEREST
Ore 21, nella sala teatro, serata dal titolo «Everest 2007 - Spirito libero» con proiezione di filmati della spedizione di David Borlini.

ZOGNO, POESIE IN VERNACOLO
Ore 15, al Museo della Valle, incontro con l’autore Marco Pesenti che presenta il suo libro di poesie vernacole dal titolo «Ricordi rinati». Lo introdurranno Ivano Sonzogni, del consiglio direttivo dell’istituzione museale, mons. Giulio Gabanelli, autore della prefazione della raccolta poetica e Angelo Curnis, assessore alla cultura; lo storico Claudio Gotti darà lettura di alcune poesie. 

L’ARTISTA AMERICANO MARCELINO STUHMER
Alla Jade Art Gallery, via Piccinini, 2, prima personale dell’artista Marcelino Stuhmer che presenta il progetto «Get Ready to Shoot Yourself»: installazione, dipinti e lavoro fotografico ispirati al film «La signora di Shanghai». Visitabile fino al 26 aprile. Orari: da lunedì a sabato 10-15 e 18,30-23. Chiuso la domenica.

RASSEGNA DI POESIA «DAVIDE FERRO»
Ore 20,45, sala conferenze di via Ruggeri da Stabello 32, serata conclusiva della 2.a edizione della rassegna di poesia «Davide Ferro» promossa dall’Associazione ricreativa Ars-Abb Sace. Nel corso della serata saranno lette e premiate le poesie più belle, selezionate dalla giuria del «Gruppo Artistico Fara di Bergamo». 

LA VITA DI SAN PAOLO IN MUSICA
Nella chiesa parrocchiale di San Paolo, intitolata a Saulo di Tarso, la vita dell’apostolo delle genti prenderà corpo nelle voci di due corali, la schola cantorum «San Paolo» e la corale «Sant’Ambrogio» di Vignate, e attraverso le letture di alcuni passi degli Atti e delle Lettere dello stesso Paolo. Ore 20,45, meditazione «Saulo messaggero di Cristo»» azione sacra composta da Gianfranco Moraschini, da quattro anni organista e direttore della Schola cantorum di questa parrocchia. Ispirata alla vita e all’opera di San Paolo, l’azione per due voci recitanti, tenore, baritono, coro a quattro voci, flauto, viola e organo è dedicata a monsignor Mario Frosio, mancato di recente, fondatore carismatico della parrocchia, colui che realizzò la chiesa, e ai sacerdoti che oggi la guidano, il parroco monsignor Luigi Merelli e il curato don Marco Rivellini.

MASSIMO RANIERI IN TOUR
Ore 21, al Teatro Donizetti, piazza Cavour, per la rassegna «Grandi interpreti», Massimo Ranieri in «Canto...perché non so nuotare...da 40 anni». 

CLUSONE, MUSICA PER DON BOSCO
Ore 21, teatro «Monsignor Tomasini», apertura della settimana di don Bosco con il concerto di cori giovanili «Giovane InCanto» organizzato dalla parrocchia in collaborazione Comune, Turismo Pro Clusone e coro Idica. Si alterneranno sul palcoscenico due ensemble musicale di tutto rispetto: il coro di voci bianche «Gli Harmonici» di Bergamo, diretto da Fabio Alberti e il coro giovanile «Gaiamusica» di Valenza, diretto da Renato Contino.

CURNO, CONCERTO COMMEMORATIVO
Ore 20,30, chiesa parrocchiale «S.M. Assunta», concerto «Requiem K626 per soli, coro e orchestra» di W.A. Mozart, dedicato alla memoria di Giovanni Mismetti, caduto sul lavoro presso il cantiere della nuova scuola elementare di Via Carlinga a Curno il 5 Settembre 2007. Si esibiranno l’Orchestra Sinfonica di Lecco e il Coro Bach di Milano, con la partecipazione di Giustina Kim (Soprano), Enza Callari (Mezzosoprano), Luigi Albani (Tenore) e Alberto Rota (Basso), diretti da Marco Ambrosini (Direttore d’Orchestra), Samuele Pala (Collaboratore al pianoforte) e Sandro Rodeghiero (Maestro del coro). Ingresso libero.

DALMINE, CONCERTO DEL CORO SIMONE MAYR
Ore 21, Teatro civico, via Kennedy 3, concerto del coro «Simone Mayr» diretto da Salvo Sgro.

LOVERE, IL LAGO DEI CIGNI
Ore 20,45, cinema teatro Crystal, nell’ambito della stagione Teatrale, rappresentazione «Il lago dei cigni» con il Balletto di Mosca «La Classique».

PONTE SAN PIETRO, LUCIA DI LAMMERMOOR
Ore 20,30, al cinema «San Pietro», rappresentazione integrale e in forma scenica dell’opera «Lucia di Lammermoor» di Gaetano Donizetti, impreziosita dall’accompagnamento di quindici strumentisti. Saranno presenti il soprano Fernanda Costa, il tenore Sergio Panaria, il baritono Carlo Morini, il basso Maurizio Franceschetti, il soprano Elena Bertocchi, il tenore Sergio Rocchi, il coro Opera Ensamble, la Piccola Orchestra di Verona; direttore dell’esecuzione il maestro Ubaldo Composta. Lo spettacolo è promosso dall’Associazione «Amici della Lirica Giulietta Simionato» di Filago.

PONTERANICA, JOE LA VIOLA TRIO AL BOPO
Ore 21, al BoPo, via Concordia 6, concerto del trio formato da Joe La Viola al sax, Boris Savoldelli alla voce e Nik Mazzucconi al basso.

PREMOLO, «UN BLUES PER LA VITA»
Ore 21, sala teatro dell’oratorio, in occasione della giornata della vita, iniziativa promossa dal Cav con esibizione dell’«Ortica Rhytm & blues Band», formazione composta da 13 elementi.

URGNANO, SAINT JOHN’S MUSIC AWARDS
Ore 20,30, al cineteatro Cagnola, chiusura della terza edizione del «Saint John’s music awards», il concorso per gruppi emergenti, con la proclamazione del gruppo vincitore. 
premiazioni. 

fa.tinaglia

© riproduzione riservata

Tags