Gli appuntamenti di domenica 8 febbraio

BERGAMO SPOSI
Alla Fiera nuova, via Lunga, chiusura della 11.a edizione della rassegna «Bergamo sposi», kermesse dedicata ai prodotti e servizi per il matrimonio, organizzata da Promozioni Confesercenti. Orari: dalle 10 alle 20. Ingresso 5 euro, parcheggio 2 euro.

AL CARMINE LA FESTA DI SANT'AGATA
In una delle chiese più antiche e più belle di Città Alta si celebra oggi la Festa di S. Agata, il cui nome significa «la buona». Ore 11, Messa in ricordo dei nostri defunti, concelebrata dal parroco della Cattedrale mons. Giuseppe Sala e animata dai ragazzi dell’oratorio del Seminarino e dalle loro famiglie.

ALBINO, TORNANO I «BILIGÒCC» A CASALE
A Casale, dal primo pomeriggio, tradizionale «Sagra dei Bilgòcc» organizzata dal Gruppo Culturale «Amici di Casale» con bancarelle che metteranno in vendite le pregiate castagne delle Valle del Lujo. Oltre alla sagra, davanti al sagrato della chiesa, mostra all'aperto sulla castagna e «vetrina» degli attrezzi e degli arnesi utilizzati per la loro raccolta. Nell'occasione, apertura straordinaria del Museo Etnografico della valle del Lujo; inoltre nel pomeriggio, musica, danze e animazione, con le dolci melodie delle cornamuse bergamasche e un'orchestrina di liscio e lotteria, il cui rivato sarà destinato per le attività del gruppo.

VERCURAGO, LA FESTA DI SAN GIROLAMO A SOMASCA
Festeggiamenti per la solennità di San Girolamo Emiliani: ore 10,30 S. Messa solenne presieduta dal vescovo ausiliare della diocesi di Milano mons. Luigi Stucchi, con la concelebrazione da parte dei sacerdoti del vicariato di Calolzio e Caprino. Messe anche alle 7, 8, 9 e 11 alla Valetta, il luogo di preghiera del santo. Ore 15 vespri solenni e celebrazioni eucaristiche alle 16 e alle 17 con la reposizione dell'urna del santo nell'altare a lui dedicato.


ARDESIO, CAPRE E ASINELLI IN ESPOSIZIONE
Sul piazzale Monte Grappa, 10.a fiera delle capre e 8.a fiera dell’asinello, organizzate da Comune e Pro loco. Ore 7, apertura iscrizioni e sistemazione animali negli appositi recinti; ore 8 presentazione delle categorie; ore 9,45, inizio concorso con valutazione diretta dal giudice Guido Bruni, coordinatore Sata, sezione caprini ed ovini. Al termine di ogni valutazione di categoria seguiranno le premiazioni. Ore 11, degustazione di formaggi caprini e di prodotti «Il Botto» guidata da Renato Rodigari, della Camera di Commercio di Bergamo. Ore 14,30, concerto del gruppo «Hempty Hat»; ore 17,30, estrazione biglietti della lotteria della fattoria.

GLI ANIMALI NEI... MUSEI
Continua l'iniziativa «Il filo di Arianna» per accogliere i bambini e i loro genitori in museo. Ore 15,30, Palazzo della Ragione, in piazza Vecchia, laboratorio per bambini «Il pesciolino di Tobiolo», per i genitori, conferenza su «Francesco Botticini. Tobiolo e l'arcangelo Raffaele».

MERCATINO A OSIO SOTTO
Dalle 8 alle 13, ih piazza Papa Giovanni XXIII, mostra-mercato di libri antichi e fuori edizioni, stampe e incisioni, cartoline, fumetti, francobolli e tanto altro materiale cartaceo.

BOUTIQUES A CIELO APERTO A TREVIGLIO
Nel centro storico, boutiques a cielo aperto con il Mercato del Forte di Forte dei Marmi.


DON BOSCO IL MUSICAL
Ore 17,30, Creberg Teatro di via Pizzo della Presolana, rappresentazione del musical Don Bosco, regia di Piero Castellacci con Marcello Cirillo affiancato da Roberto Bartoletti, Pino delle Chiaie, Daniela Danesi, Viviana Ullo e Fabio Fusco; coreografie di Claudio Meloni, scenografia di Pepi Morgia, musica di Alessandro Aliscioni e Achille Oliva, produzione musicale di Olimpio Petrossi, arrangiamenti di Adriano Maria Maiello.

L'OPERETTA AL DONIZETTI
Ore 15,30, Teatro Donizetti, piazza Cavour, 15, operetta «Il paese dei campanelli», di Carlo Lombardo e Virgilio Ranzato; regia di Stefano Orsini; produzione Teatro Musica Novecento.

ALZANO LOMBARDO, INVERNO MUSICALE

Ore 16,15, auditorium Montecchio, per la XXVI edizione della rassegna musicale organizzata dall'associazione Musica Rara, recital pianistico di Antonio Di Cristofano.

PONTERANICA, SERATA BLUES
Ore 19, al BoPo, via Concordia, 6, serata blues con Marco Valietti alla chitarra e voce, Gianfranco Bianchi al basso, Luigi Mariani al pianoforte e Valter Fenili alla batteria.

TREVIGLIO, STAGIONE DI MUSICA 2009
Ore 16, Teatro Filodrammatici, piazza Santuario 3, nell'ambito della «Stagione di musica 2009» concerto del Terem Quartet, il più virtuoso ed eccentrico ensemble di S. Pietroburgo.

STRACOLOGNOLA
Ore 7,30-9,30, dall'oratorio di Colognola, partenze della camminata non competititva «Stracolognola 2009» organizzata dai gruppi rionali di Avis e Aido.

GORNO, CAMMINANDO IN VAL DEL RISO CON LE CIASPOLE
Quarta edizione della camminata con racchette da neve «Coi ciaspe in val del Ris» su due percorsi di sette e quattro chilometri, organizzata dalla sottosezione Cai Val del Riso e dal gruppo scialpinistico Camòs di Gorno, in collaborazione con il Comune, la Pro Gorno e il Gruppo alpini. Ore 10, partenza dalla località Porchera; ore 14,30 la camminata con le ciaspole, che si terrà con qualsiasi condizione meteorologica, si concluderà con le premiazioni il località Basel.

LOVERE, PISTA DI GHIACCIO
Al porto turistico di Cornasola, apertura della pista del palaghiaccio con possibilità di pattinare tutti i giorni feriali dalle 15 alle 18,30 e dalle 20 alle 23,30; nei festivi dalle 10 alle 12; dalle 14 alle 18,30 e dalle 20 alle 23,30. Ingresso 5 euro. Fino al 1° marzo.

SAN GIOVANNI BIANCO, IL CARNEVALE APRE LE DANZE
Apertura delle iniziative legate al «Carnevale nella terra di Arlecchino» organizzate dalla Pro Loco. Ore 10,30, in piazza Martiri di Cantiglio, concorso per la frittella più buona. Ore 14, con partenza dalle scuole elementari, sfilata fino in oratorio delle maschere e dei carri allegorici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA