Gli appuntamenti di sabato 14 febbraio

VITTIME DELLE FOIBE - GIORNATA DEL RICORDO
Celebrazione in ricordo delle vittime delle foibe e dell'esodo delle popolazioni italiane da Pola, Fiume e Zara, organizzata dell'Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia comitato di Bergamo in collaborazione con Comune e Provincia di Bergamo. Ore 11, in Rocca, cerimonia commemorativa e posa di corone d'alloro al monumento sito nel Parco delle Rimembranze dedicato ai martiti delle Foibe e agli Esulil d'Istria e Dalmazia.

S. OMOBONO, IMPARARE IL DIALETTO BERGAMASCO
Ore 16, nella sede del Centro studi Valle Imagna, via Vittorio Veneto, 148, apertura del corso teorico e pratico per scrivere e leggere il dialetto bergamasco condotto dal docente Gianni Pisoni del Ducato di Piazza Pontida.

DOSSENA, SERATE TEATRALI POPOLARESCHE
Ore 20 a Gromasera e alle 21,15 ad Adelvai, il gruppo folk «Ol Carneal tradissional dè Dosena», di cui è animatore Peter Zani propone con la sua compagnia tutta maschile una sceneggiata che viene presentata per un «triduo» temporale riferito ai tempi carnascialeschi e quaresimali.

BONATE SOTTO, DETERSIVI ALLA SPINA
Ore 11, al supermercato Conad, per ridurre l'uso dei contenitori ed evitare di produrre rifiuti di plastica, inaugurazione dell'uso di detersivi alla spina, caratterizzati dall'essere ecologici e prodotti localmente a cura di Agenda 21.

DALMINE, INAUGURAZIONE MOSAICO
Ore 16,30, nei locali della biblioteca civica di piazza Matteotti 6, presentazione dell’opera «Per le Antiche Vie... Bergamo nella tradizione, nel folklore... nelle genti... e nel cuore», un percorso visivo tra figure e colori, che l'artista bergamasco Luigimaurizio Assolari che ha donato al Comune. La grande rappresentazione delle tradizioni bergamasche sarà illustrata dall’autore e accompagnata da intermezzi scenici e musicali; a seguire commento critico di Chiara Chiantaretto e lettura di alcuni brani della Commedia dell’arte con Pulcinella, interpretati da Angelo D’Ambrosio e Smeraldina, interpretata da Alice Guarenti. Saranno presenti il sindaco Francesca Bruschi e alcuni rappresentanti dell’Amministrazione comunale.

ALZANO LOMBARDO, OMAGGIO A DE ANDRÈ

Ore 21, auditorium di piazza Caduti di Nassiriya, serata in ricordo del poeta cantautore Fabrizio De Andrè, nel decennale della morte. Saranno proposte le più famose canzoni dell'artista nell'interpretazione del complesso «I Blasfemi» formato da ragazzi del liceo Amaldi e diversi brani «genovesi» eseguiti da Alessandro Mancuso. Inoltre, per valorizzare la componente poetica dei testi, vi sarà la lettura, da parte di alunni e docenti del liceo, di alcune poesie di Fabrizio.

COLERE, FILMATI SULLA VALLE DI SCALVE
Ore 21, al palaColere, apertura della mini-rassegna cinematografica dal titotlo «Filmati e documentid ella Valle di Scalve», a cura della Pro Loco e della Biblioteca.

CIVIDATE AL PIANO, I LUOGHI DEL FILM DI OLMI
Alla scuola media mostra fotografica itinerante dal titolo «Sulle orme di Ermanno Olmi: i luoghi del film L'albero degli zoccoli», con scatti del fotografo Maurizio Plebani che ritraggono l'ambiente rurale attuale e quello di trent'anni fa. Visitabile fino al 14 febbraio, dal lunedì al venerdì secondo l'orario scolastico; sabato 8,30-12,30 e 15-18; domenica 10-12 e 15-18.

LEFFE, NOVITÀ AL MUSEO DEL TESSILE
Oggi e domani, dalle 14 alle 19, via Mosconi 67/b, esposizione di macchinari tessili antichi donati dalla stazione sperimentale della seta di Milano e dall'Istituto Paleocapa (Esperia) di Bergamo, a cura dell'Associazione ricerche tessili storiche. Entrata libera.

AMOR DE TANGO
Ore 21, Creberg Teatro, via Pizzo della Presolana, «Amor de tango», spettacolo di balletto e musica con la partecipazione straordinaria di Raffaele Paganini, coreografie di Rubert Celiberti, musiche di Astor Piazzolla e Carlos Gardel.

INCONTRI EUROPEI CON LA MUSICA
Nella sala «Alfredo Piatti» di via S. Salvatore, apertura della 28.a stagione concertistica «Incontri europei con la musica» proposta dall'Associazione Musica Aperta in collaborazione con la Mia, Comune e Provincia di Bergamo e Regione Lombardia. Ore 16, concerto da camera «Voci dal Nord» eseguito da Petra e Patrik Jablonski, mezzosoprano e pianoforte (Svezia). Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

RASSEGNA DI CORI A BOCCALEONE
Ore 20,45, cineteatro dell'oratorio di Boccaleone, rassegna corale con la partecipazione delle voci bianche del coro del SS. Redentore di Seriate, del coro gospel di Sant'Antonio David's Singers di Valtesse e del Coro Orobico del Gruppo Ana di Boccaleone.

BORGO DI TERZO, VALCAVALLINA IN MUSICA
Apertura dellovia 10.a rassegna di cori e bande in Val Cavallina dal titolo «Val Cavallina in Musica» organizzata dalla Comunità Montana e dai Gruppi Alpini della Val Cavallina. Ore 20,45, al Palazzetto dello Sport, esibizione del Coro Cicola Canora di Carobbio degli Angeli, diretto da Giampietro Magri e Pietro Signorelli; ospiti della serata il Trio Nuages, due chitarre e violino, e la Fanfara Alpina di Rogno, diretta da Alfio Piziali. Presentano la serata Francesco Brighenti e Angelo Consoli. Ingresso libero.

CASNIGO, ESIBIZIONE DEL CHITARRISTA GAMBETTA
Ore 21, teatro Circolo Fratellanza, concerto del chitarrista genovese Beppe Gambetta.

PONTERANICA, SONORITÀ VINTAGE CON I BOGAROSE
Ore 21,30 al Bopo di via Concordia, 6, concerto de «I Bogarose» su sonorità anni '60-'70.

SERIATE, FRANKIE HI-NRG IN CONCERTO
Ore 21, al Teatro Gavazzeni, via Marconi, 40, concerto di Frankie Hi-Nrg.

ALL'IMIBERG, IL CAMPIONATO ITALIANO DEL CUBO DI RUBIK
Alla scuola Imiberg, via S. Lucia, con inizio alle ore 9,15 e proseguimento per tutta la giornata, campionato italiano del cubo di Rubik, con partecipanti di tutte le età che si sfideranno nella risoluzione di questo e altri puzzle logici. Nel corso della manifestazione verrà assegnato il titolo di campione italiano 2009.

LE VISITE GUIDATE DEL GRUPPO GUIDE
Ore 15, con ritrovo alla chiesa parrocchiale del Villaggio degli Sposi, via Cesare Cantù, 1, visita guidata a cura del Gruppo Guide Città di Bergamo al Villaggio degli Sposi.

LUDOTECA GIOCAGULP
Dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18, apertura della Ludoteca comunale Giocagulp di Redona, via don Gnocchi 3. Ore 10,30, laboratorio per i bambini della scuola dell'infanzia «P...esci in maschera».

LOVERE, PISTA DI GHIACCIO
Al porto turistico di Cornasola, apertura della pista del palaghiaccio con possibilità di pattinare tutti i giorni feriali dalle 15 alle 18,30 e dalle 20 alle 23,30; nei festivi dalle 10 alle 12; dalle 14 alle 18,30 e dalle 20 alle 23,30. Ingresso 5 euro. Fino al 1° marzo.

TREVIGLIO, WEEK-END CON IL MODELLISMO
Oggi e domani, nel salone dell'ex Upim in Piazza Garibaldi, «Treviglio Model Expo 2009», mostra di modellismo organizzata dal club «Il Caravaggio» con esposizione di modelli statici, dinamici, scientifici, storici e fantasy, soldatini, navi, aerei, diorami e altre curiosità. Orari: 9-23; 14,30-18,30.

VILLA D'ALMÈ, APERTURA DEL MUSEO DI SCIENZE NATURALI
Dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, apertura al pubblico del Museo civico di scienze naturali «Severo Sini» situato in via Roma 20.

© RIPRODUZIONE RISERVATA