Gli appuntamenti  di domenica 15 febbraio

BASELLA DI URGANO, SFILATA DI CARNEVALE
Edizione n. 33 de «Ol carneal de Örgnà», organizzato dagli oratori di Urgnano e Basella con la collaborazione del Comune. Ore 14,30, al Santuario, ritrovo dei carri, dei gruppi tematici a piedi e delle maschere, partenza della sfilata che percorrerà le vie della frazione e terminerà con il rogo della «ègia» e un rinfresco per tutti.

DOSSENA, SERATE TEATRALI POPOLARESCHE
Ore 20 a Ca' Astori e alle 21,15 a La Villa, il gruppo folk «Ol Carneal tradissional dè Dosena», di cui è animatore Peter Zani propone con la sua compagnia tutta maschile una sceneggiata che viene presentata per un «triduo» temporale riferito ai tempi carnascialeschi e quaresimali.

GRUMELLO DEL MONTE FESTEGGIA IL CARNEVALE
Ore 13,30, ritrovo in piazza Mercato; ore 14, partenza della maxi-sfilata di carri e mascherine per le vie del paese, dal tema «L’evoluzione dell’uomo». Al termine, tutti in oratorio per la festa finale con chiacchiere e frittelle preparate dai volontari dell’oratorio e con le premiazioni della maschera e del gruppo più originale e della torta più carnevalosa.

S. OMOBONO TERME, «CARNEVALLE» 2009
Tradizionale sfilata di carnevale, dedicata quest'anno ai cartoni animati, ore 14,30, dalle scuole medie di Selino Basso, partenza del serpentone di carri, maschere e coriandoli che arriverà al campo sportivo di Sant'Omobono. Qui animazione e premiazione del carro più bello, quindi frittelle per tutti, dolci e vin brulè.

OLMO AL BREMBO, SETTIMANA GIOVANI
«Si viene e si va: corsi e percorsi di vita» è lo slogan della settimana dedicata a giovani, famiglie e educatori dell’alta Valle Brembana, organizzata dal vicariato dell’alta Valle Brembana. Alle 17,45, saranno due i ritrovi prima della partenza della fiaccolata: i giovani della valle verso Olmo al Brembo si ritroveranno a Olmo, mentre quelli del centro Valle e della zona verso la Val Fondra a Valnegra. Da lì partiranno due fiaccolate verso la chiesa parrocchiale di San Martino dove, alle 19, si terrà la Messa di apertura della settimana di incontri dedicati ai giovani. Alla Messa seguirà un rinfresco e in caso di maltempo il ritrovo è per tutti nella chiesa di San Bernardo a Piazza Brembana.

VILLONGO SAN FILASTRO, GIANLUIGI TROVESI E IL JAZZ
Ore 21, al Circolo Vizioso, via Monte Grappa 4, serata con il maestro Gianluigi Trovesi che dialogherà sulla musica jazz e in particolare della sua ultima opera. Mercatini Provincia SEDRINA Ore 10-12 e 15-17, al Centro studi Francesco Cleri, via Roma 105, «Cose di carta» mercatino di scambi.

«SUGAR FREE» DI MILENA POPOVIC
Alla Next Art Gallery di via Fara 17, mostra «Sugar free», senza zucchero, dell'artista montenegrina Milena Jovicévic Popovic; in programma fino al 28 febbraio. Orari: da lunedì a sabato 9,30-12,30 e 14,30-18,30.

ALBINO, CARNEVALE DEGLI ANIMALI PARLANTI AL BIGIO L'OSTER
Ore 18, al Bigio l'Oster (Santuario di Altino), per il «Carnevale degli animali parlanti», la Big Band Project Roger Rota incontra la JW Orchestra.

ALZANO LOMBARDO, INVERNO MUSICALE
Ore 16,15, auditorium Montecchio, a chiusura della XXVI edizione della rassegna musicale organizzata dall'associazione Musica Rara, concerto del soprano Erika Frigo e del pianista Sebastian Roggero.

PALAZZAGO, ELEVAZIONE MUSICALE
Ore 16, alla chiesa di Burligo, a ricordo dello sterminio degli Ebrei e lo sterminio degli italiani nelle foibe, elevazione musicale con voce solista Maria Pia Gandolfi, violino Giovanna Papetti, arpa, Sara Bertucelli, all'organo Romano Secomandi.

SERIATE, ELEVAZIONE MUSICALE
Ore 16, chiesa parrocchiale, in ricordo di mons. Ferdinando Cortinovis, elevazione musicale della Corale e del Coro Voci Bianche del SS. Redentore, diretti da Veronica Bertuletti, accompagnati all'organo da Maurizio Ranica.

SPIRANO, CONCERTO DI OTTONI

Ore 21, nella chiesa parrocchiale, nell'ambito delle iniziative per salutare il parroco don Luigi Torri, che si ritira per limiti di età, concerto del quintetto di ottoni «Quinto Brass».

ARTE PER TUTTI AL PALAZZO DELLA RAGIONE
Apertura del ciclo di incontri guidati curati dal Gruppo Guide «Giacomo Carrara» in collaborazione con i Lions club di Bergamo. Ore 10,30, Palazzo della Ragione, sala dei Giuristi, piazza Vecchia Annamaria Spreafico parla sul tema «L'opposizione al manierismo: Caravaggio e i Carraccci».

LA DOMENICA INSIEME AL MUSEO ARCHEOLOGICO
Nell'aula didattica del Museo Archeologico di piazza Cittadella, 9, continua l'iniziativa per genitori e figli. Ore 15,30, per gli adulti laboratorio «Abitare a Bergamo al tempo dei romani», per i bambini «Come si abita in una casa romana?».

LOVERE, PISTA DI GHIACCIO
Al porto turistico di Cornasola, apertura della pista del palaghiaccio con possibilità di pattinare tutti i giorni feriali dalle 15 alle 18,30 e dalle 20 alle 23,30; nei festivi dalle 10 alle 12; dalle 14 alle 18,30 e dalle 20 alle 23,30. Ingresso 5 euro. Fino al 1° marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA