Gli appuntamenti di domenica 8 marzo

GIORNATA DELLA DONNA AL CAFFÈ LETTERARIO
Ore 20,45, Caffè Letterario, via S. bernardino 53, nell'ambito delle iniziative per la Giornata internazionale della donna, «Canti e musica dei Pani e Guerra con lo spettacolo «Dalla costola di Adamo????». A seguire incontro sul tema «Voci di donne dal territorio», coordina Maria Pia Trevisani dell'Associazione Bergamo Laica.

CREATTIVA: LE ARTI MANUALI, DELL'HOBBISTICA E DEL BRICOLAGE
Alla Fiera di via Lunga, ultimo giorno di «Creattiva», il salone dedicato a tutto ciò che è bello e facile da realizzare organizzato dall'Ente Fiera Promoberg, con stand dedicati al ricamo, al patchwork, decoupage, ceramica, stencil, belle arti, perline bigiotteria e accessori e tanto altro. Orario: 10-20. Ingresso 8 euro, parcheggio 2 euro. PAESI & SAPORI Dalle 10 alle 20, sul Sentierone, chiusura della manifestazione «Paesi & Sapori» organizzata dall’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori con il patrocinio dalla Provincia di Bergamo. Le aziende presenti proporranno al pubblico, in degustazione e in vendita, i prodotti tipici delle proprie regioni.

INTITOLAZIONE PARCO DI VIA LEOPARDI
Ore 11,45, cerimonia di intitolazione «Parco 8 Marzo» del nuovo giardino di via Leopardi, alla presenza del sindaco di Bergamo, Roberto Bruni e dell'assessore Cattaneo. A seguire, dedicazione degli alberi ai nuovi nati e spettacolo di danza sui trampoli «Ade e Persefone» con la compagnia Bilico Teatro.

GLI ANIMALI NEI... MUSEI

Continua l'iniziativa «Il filo di Arianna» per accogliere i bambini e i loro genitori in museo. Ore 15,30, Palazzo della Ragione, in piazza Vecchia, laboratorio per bambini «Il leone di San Gerolamo»; per i genitori, conferenza su «Vincenzo Foppa. San Gerolamo».

LA DONNA NELL'ANTICA ROMA
Ore 15,30, al Museo Archeologico di piazza Cittadella, incontro dedicato al tema «La donna nell'antica Roma».

GORLE, PAROLE E MUSICA PER LA FESTA DELLE DONNE
Ore 21, al centro culturale di via Marconi 8, per la festa della donna, «parole e musica d'autore» con lettura di Maria Pilar Perez Aspa e musica del Quartetto Bergamo.

CARAVAGGIO, INVERNO IN MUSICA
Ore 17, al centro civico San Bernardino, conclusione della rassegna «Inverno in musica» con concerto della violinista Rossella Pirotta e all'arpa Federica Sainaghi.

TREVIGLIO, STAGIONE DI MUSICA 2009
Ore 16, Teatro Filodrammatici, piazza Santuario 3, chiusura della «Stagione di musica 2009» con concerto dell'Ensemble Laus Concentus.

TREVIGLIO, «MIRACOL SI GRIDA»
Ore 15, sfilata in costume per le vie del centro storico che vuole rievocare il miracolo della Madonna delle Lacrime avvenuto nel 1522. Ore 16, inizio della manifestazione: dalle porte storiche della città si muovono contemporaneamente i gruppi in costume, preceduti da tamburi, chiarine e sbandieratori per raggiungere piazza Garibaldi; ore 16,15, Giardini di via Filzi, partenza del gruppo dei cavalieri diretti verso piazza Garibaldi. Ore 16,30, piazza Garibaldi, arriva il gruppo dei cavalieri preceduti dal gen. Lautrec; i quattro Consoli escono dal Comune e attraversano piazza Manara e Garibaldi per consegnare a Lautrec le chiavi della Città. Ore 16,45, il Clero esce dalla Basilica incontro a Lautrec per implorarlo di salvare la città; ore 17, piazza Garibaldi, un gruppo di donne provenienti dalla Cappella del Miracolo seguite dai soldati corre incontro a Lautrec e al Clero gridando al miracolo; ore 17,15, piazza Garibaldi: le donne, i soldati e il Canonico fanno strada a Lautrec e ai cavalieri verso il ritratto della Vergine piangente, preceduti dai tamburi, chiarine e sbandieratori; seguono i personaggi in costume d’epoca. Ore 17,30, piazza Santuario, rievocazione del Miracolo. Ore 17,45, piazza Santuario: Il popolo canta «Lodiamo Maria»; ore 18, piazza Garibaldi, spettacolo degli sbandieratori. In via Roma, bancarelle del «Mercatino del medioevo», luna park nell'area dell'ex Foro Boario.

MOZZO, MUSICAL BENEFICO
Ore 15,30, al cineteatro Agorà, musical ispirato al film «Sister Act» a cura dell'Associazione artistica culturale «Traguardo in Musica» che opera per sostenere i progetti missionari delle Suore delle Poverelle di Bergamo.

CALOLZIOCORTE, VISITA GUIDATA AL LAVELLO
Ore 15, visita guidata gratuita alla Chiesa e al Monastero di Santa Maria del Lavello organizzata dall'Amministrazione provinciale di Bergamo in collaborazione con la Rete Turistica della Valle San Martino.

TRESCORE BALNEARIO, VISITA AGLI AFFRESCHI
Ore 15 e 16,30, apertura delle visite guidate all'Oratorio Suardi agli affreschi di Lorenzo Lotto, in programma ogni domenica fino a settembre. Per gruppi di oltre 15 persone è necessaria la prenotazione. Le visite saranno possibili anche dal martedì alla domenica mattina tel. allo 035.944.777.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Weekend al femminile