Gli appuntamenti di domenica 15 marzo

EXPO REAL ESTATE & TOURISM
Fiera di Bergamo, via Lunga, chiusura del primo salone degli Immobili residenziali e turistici, organizzato da Ente Fiera Promoberg, dagli agenti e operatori immobiliari di Ascom Fimaa di Bergamo e Appe Confedelizia Bergamo. E' visitabile il plastico del nuovo Parco Minitalia e della nuova Cittadella. Ore 11,30, area convegni padiglione B, seminario sul tema «Borgo Astori: tecnologie avanzate per il risparmio energetico» con gli interventi di Giacomo Algisi e Giovanni Manfroi. Orario: 10-19. Ingresso 5 euro, parcheggio 2 euro.

IL LIBRO DI ANTONIO ATTORRE
Ore 19, al meeting point di piazza Dante, nell'ambito di «Bergamo film meeting» alla presenza dell'autore, presentazione del libro «Chateau lumiere. Brindisi ed ebbrezze al cinema» di Antonio Attorre, edito da Slow Food.

PALAMONTI IN ROSA
In occasione delle iniziative per la Festa delle donne, dalle 10, al Palamonti di via Pizzo della Presolana, open day «Donne e alpinismo» con istruttori di arrampicata e della Scuola lombarda di speleologia. Ore 21, la scalatrice Goretta Traverso Casarotto presenta il suo ultimo libro «La via della montagna: un cammino possibile», ne parlerà con le «colleghe» e campionesse di arrampicata su ghiaccio Barbara Zwerger e Angelika Rainer.

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, STORIA DELLA MUSICA E DEL MELODRAMMA
Sala conferenze del Comune, via IV Novembre 66, chiusura del corso della musica e del melodramma, sulla figura e la produzione di Giuseppe Verdi. Ore 20,30, concerto finale «Omaggio a Giuseppe Verdi» con la pianista Loredana Strisovich.

IL MERCATO DEL FORTE
Per tutta la giornata, al piazzale della Malpensata, boutique a cielo aperto con gli operatori di Forte dei Marmi che proporranno abbigliamento primavera/estate.

CURNO, «L'OPERETTA È DONNA»
Ore 17, auditorium della scuola media «G. Pascoli», via IV Novembre, concerto di operette dal titolo «L'operetta è donna» a cura dell'associazione «Amici della lirica Giuseppe Verdi», con la partecipazione di Romina Novis, Daniela Belotti, Marcello Monari e Davide Franceschini; al pianoforte Alberto Braghini.

PONTERANICA, VINI E MUSICA
Dalle 19, al BoPo, degustazione di vini intervallata da interventi musicale del duo Silvia Infascelli alla voce e Garrison Fewell alla chitarra.

RANICA, N'DEM A CANTÀ
Nella sede di via Simeone Elia 2, apertura della rassegna «N'dem a cantà» organizzata da «Gli Zanni» in collaborazione con «Pane e Guerra» e «Rataplam». Ore 17, spettacolo di Valter Biella «Storia del Baghet» e concerto dei Bandalpina che presenterà l'ultimo cd «La va benone».

TRESCORE BALNEARIO, MUSICA IRLANDESE
Ore 21, cinema Teatro Nuovo, esibizione della formazione irlandese «Padraig Rynne Group». Ingresso libero. Settimana della carità Bergamo

CLUSONE, ARTITIGNATO TESSILE PER IL PERÙ
In piazza Uccelli, esposizione di artigianato tessile «Arte e Carità» con vendita di tappeti, ricami e maglioni a favore della «Familia Artesiana Maria Auxiliadora», visitabile fino al 5 aprile. Orari: 9-12; 15-19, chiuso il mercoledì.

ARTE PER TUTTI AL PALAZZO DELLA RAGIONE
Prosegue il ciclo di incontri guidati curati dal Gruppo Guide «Giacomo Carrara» in collaborazione con i Lions club di Bergamo. Ore 10,30, Palazzo della Ragione, sala dei Giuristi, piazza Vecchia, Nives Gritti parla sul tema «Il Seicento lombardo: naturalismo austero e fervore religioso».

IN MARCIA CON LE SCUOLE CATTOLICHE
28.a edizione della tradizionale camminata non competitiva delle scuole cattoliche «Toc insèma so i coi de Bèrghem» organizzata dall'Agesc, Associazione Genitori Scuole Cattoliche. Ore 8, ritrovo e arrivo al piazzale dell'Istituto «Caterina Cittadini» delle Suore Orsoline di Somasca, via Broseta 138 (ingresso da via Curie) su un percorso di 6 e 12 e 18 chilometri; ore 9 partenza.

AZZANO S. PAOLO, RADUNO VW MAGGIOLINI E DERIVATI E NEW BEETLE
6° Raduno di VW Maggiolini e derivati e new beetle: ore 8,30 ritrovo alla concessionaria Supernuova Car Outlet (Gruppo Bonaldi) ad Azzano S. Paolo, via Piemonte 16, iscrizione e consegna dei gadgets; ore 11,30 partenza con giro turistico verso S. Pellegrino Terme; ore 13 arrivo a San Pellegrino in viale Papa Giovanni XXIII, pranzo libero. Ore 16 foto di gruppo, estrazioni lotteria.

PAGAZZANO, RIAPRE IL CASTELLO VISCONTEO
Dalle 9,15 alle 11,15 e dalle 14,15 alle 17,15, porte aperte al castello visconteo con visite guidate all'antico maniero con accompagnatori del gruppo «Civiltà contadina».

TRESCORE BALNEARIO, VISITA AGLI AFFRESCHI
Ore 15 e 16,30, apertura delle visite guidate all'Oratorio Suardi agli affreschi di Lorenzo Lotto, in programma ogni domenica fino a settembre. Per gruppi di oltre 15 persone è necessaria la prenotazione. Le visite saranno possibili anche dal martedì alla domenica mattina tel. allo 035.944.777.

URGNANO, VISITE ALLA ROCCA E AL CAMPANILE

Ore 15-17,30, con partenza dei gruppi ogni mezz'ora, visita guidata alla Rocca Albani e al campanile di Cagnola, organizzate dall'associazione Promourgnano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA