Gli appuntamenti di venerdì 15 maggio

BRUMANO, FLAUTI E ZUFOLI IN TERRA DI BERGAMO
Ore 21, nella chiesa parrocchiale, il Centro Studi Valle Imagna presenta il volume «Sivlì e sivlòcc. Flauti e zufoli in terra di Bergamo» di Valter Biella. Alla presentazione interverrà l’etnomusicologo Febo Guizzi; durante l’incontro sarà proiettato in anteprima il film-documento «I flauti del Fortuno» di Valter Biella. La serata sarà anche l’occasione per presentare la medaglia celebrativa, realizzata in numero limitato e su disegno di Cesare Rota Nodari, dedicata ai tornitori del legno della Valle Imagna.

CARVICO, LETTERATURA IN MUSICA
Ore 20,30, nel Parco Serraglio, nell'ambito dell'iniziativa curata dalla Regione Lombardia «Fai il pieno di cultura», appuntamento con la letteratura un musica con lo scrittore Andrea Vitali e la band dei Sulutumana, con uno spettacolo accompagnato dagli aneddoti raccontati a braccio dalla voce dello scrittore.

CASAZZA, CONOSCERE LA STORIA E LA NATURA DELLA VAL CAVALLINA

Nella sala consiliare, continuano gli appuntamenti del «Museo di Maggio» promossi dal Museo della Val Cavallina con l'intento di conoscere la storia, l'archeologia e la natura della Valle. Ore 20,45, Dario Bassi, consulente del Parco Nazionale dello Stelvio, guiderà il pubblico al riconoscimento della fauna della Valle.

L'AGRIMERCATO IN CITTÀ
Dalle 14 alle 18, in piazzale Alpini, appuntamento sperimentale con il «Mercato del contadino», iniziativa dell'osservatorio comunale dei prezzi, con aziende produttrici che venderanno i loro prodotti a prezzi contenuti direttamente ai consumatori.

CAPOLAVORI A PALAZZO DELLA RAGIONE
Palazzo della Ragione in Città Alta, esposizione della mostra «L'Accademia Carrara nel cuore della città. Capolavori a Palazzo della Ragione» e nuovo allestimento dal titolo «Le opere del Rinascimento». Orari: da martedì a venerdì 9,30-17,30, sabato e domenica 10-18. Chiuso il lunedì.

DANILO BUCCELLA NELLO SPAZIO VITERBI

Spazio Viterbi del Palazzo della Provincia, via Tasso 8, mostra «La sfida costante» di Danilo Buccella, vincitore del Premio Bergamo Arte Contemporanea 2009; in programma fino al 17 maggio. Orari: lunedì, martedì, mercoledì 15-19; venerdì e sabato 9-12 e 15-19; domenica 9-19. Giovedì chiuso.

ESPOSIZIONE UNIVERSALE ALLA GAMEC
Nelle sale della Gamec, via S. Tomaso 53, mostra dell'«Esposizione Universale - L'arte alla prova del tempo», visitabile fino al 26 luglio. Orari: da martedì a domenica 11-19; giovedì dalle 11 alle 22. Lunedì chiuso.

I ROCCOLI DELLA BERGAMASCA
Al Palamonti di via Pizzo della Presolana, nell'ambito del ciclo «Primavera tra Montanari e Cultura» organizzato dal Cai, mostra fotografica «I roccoli della Bergamasca» di Giancelso Agazzi; in programma fino al 24 maggio.

ICONE RUSSE FRA STORIA E SPIRITUALITÀ
Allo Spazio Viterbi della Provincia, via Tasso, 8, mostra «L'oro dell'anima. Icone russe dal XIV secolo del Museo Tretyakov di Mosca», viaggio attraverso cinque secoli di cultura, storia e spiritualità. L'evento è curato dalla Provincia in collaborazione con il Museo Tretyakov di Mosca, col patrocinio della Curia Vescovile della Diocesi di Bergamo, Camera di Commercio, Università di Bergamo e Fondazione Russia Cristiana è visitabile fino al 14 giugno. Orari: da lunedì a mercoledì 15-19; venerdì e sabato 9-12; 15-19; domenica e festivi 9-19; chiuso il giovedì. Ingresso libero.

MUSICA LALLIO, ARTE E MUSICA ANTICA
Chiesa di S. Bernardino, prosegue la rassegna «Arte e Musica Antica, organizzata dall'Associazione «Amici di S. Bernardino Onlus» in collaborazione con l'Assessorato alla cultura del comune. Ore 21, serata dedicata al Trio «Ludus Musicalis» con il soprano Sonia Lubrini accompagnata al clavicembalo da Daniele Rocchi e al violino da Larissa Rimoldini.

URGNANO, INCONTRO MUSICALI AL CASTELLO

Al Castello Albani, continua la rassegna «Incontri musicali al Castello - Dal Barocco al contemporaneo» organizzata dal comune in collaborazione con l'Istituto superiore di studi musicali «G. Donizetti» con il coordinamento organizzativo dell'associazione «Musica Rara». Ore 21, concerto degli allievi delle classe di pianoforte dei professori Tiziana Moneta e Marco Giovanetti.

FAI IL PIENO DI CULTURA
Ore 21, al Museo Archeologico di Piazza Cittadella, nell'ambito dell'iniziativa curata dalla Regione Lombardia «Fai il pieno di cultura», visita animata dal titolo «Antiche voci maschili: dalla parte dei mariti», con un operatore che guiderà il pubblico alla ricerca di identità maschili di età romana.

LUDOTECA PARCO LOCATELLI
Al parco Locatelli, via Diaz 1, ingresso libero per i bambini/e della scuola primaria dai 6 agli 11 anni con gioco libero dalle 15 alle 18,30. LUNA PARK DI PRIMAVERA Piazzale della Celadina, 60.a edizione del «Luna park di primavera», in programma fino al 24 maggio. Orari: feriali 16-18 e 20,30-24; prefestivi 16-18,30 e 20-1; festivi 10,30-24.

ORIO AL SERIO, STAND DELLA POLIZIA DI STATO
Al centro Commerciale «Orio Center», nell'ambito delle manifestazioni per il 157° anniversario della fondazione della Polizia di Stato, «Acqua, terra ed aria» stand con uomini e mezzi con distribuzione di gadget e materiale informativo. L’elicottero in dotazione alla Polizia di Stato sarà visibile ed «esplorabile» nell’area espositiva allestita all'esterno del complesso commerciale. I piccoli visitatori si potranno divertire ad ammirare le esibizioni dei cani poliziotto dell’Unita Cinofila e conoscere la sofisticata strumentazione in uso alla Polizia scientifica. Lo stand sarà inaugurato alle 11,30 dal Questore Dario Rotondi e resterà aperto fino a domenica.

VERTOVA, IL MUSEO PARROCCHIALE
Il museo parrocchiale «S. Maria Assunta», collegato in rete con il museo Bernareggi di Bergamo e i Musei di Gandino, Romano Lombardo e Alzano Lombardo è aperto tutte le domeniche dalle 15,30 alle 18; è possibile effettuare visite anche nei giorni feriali previo appuntamento allo 035.711.220.

© RIPRODUZIONE RISERVATA