Giovedì 28 Maggio 2009

Gli appuntamenti
di domenica 31 maggio

HISTORIC GRAND PRIX - CIRCUITO DELLE MURA
Quinta edizione della Coppa Città di Bergamo, la rievocazione storica del Gp: con partenza da piazza della Cittadella, le auto passeranno attraverso la porta del Pantano, proseguiranno scendendo dalla Boccola, percorreranno il lungo rettilineo fino alla chiesa di S. Agostino e saliranno dal viale delle Mura con arrivo a Porta S. Giacomo.

CALCINATE, LA TRACCIA IN FESTA

Al Centro scolastico di via S. Paolo della Croce, 2, continua la festa organizzata dall'associazione «Amici de "La traccia"» con incontri, spettacoli, musica, sport e stand gastronomico, in programma fino al 7 giugno. Ore 11 Messa animata dal coro della scuola «CantoAlto»; ore 15,30, presentazione delle mostre «Giorni a colori» e del giornalino dedicato ai bambini «Piccole tracce»; ore 18, incontro con Bernhard Scholz.

BICICLETTATA CON L'ARIBI
Nell'ambito del progetto «Una rete per il Serio» si svolgerà con l'Aribi «In bici nei Plis con l'Aribi». La biciclettata, aperta a tutti, si svolgerà dal Parco del Serio Nord al Natural Serio, parco che sarà inaugurato proprio domenica. Per info 035/4598550

CHIGNOLO D'ISOLA, FESTA DEL VOLONTARIATO

«Festa del volontariato» organizzata dall’Associazione Arcobaleno di Chignolo d’isola e dal Forum delle Associazioni di Volontariato Socio Assistenziale delle Famiglie e dei Gruppi Informali dell’Isola e Bassa San Martino, area diversamente abili. Dalle 15 alle 18 in piazza della chiesa, «Festa in piazza per tutti» con animazione a cura del gruppo «La Strada» Aeper di Bergamo, con canti, balli, bancarelle, mostra dei lavori delle associazioni e degli artisti locali.

LEFFE, FESTA VICARIALE

Prima edizione della «Festa del Vicariato», organizzata dalle parrocchie di Gandino, Leffe, Barzizza, Cirano, Cazzano S. Andrea, Casnigo e Pegia: ore 14,30 in oratorio San Martino, animazione con canti e balli del prossimo Cre «Nasinsu»; ore 15 incontro calcistico tra preti e amministratori locali; ore 17, chiesa parrochiale, solenne celebrazione eucaristica, presieduta da mons. Emilio Zanoli. Al termine processione con la statua della «Madonnina» nel 50° dell'Incoronazione. Ore 19,30 cena a buffet per tutti in oratorio; ore 21 al teatro loverini, spettacolo «Reality Sciò».

MONASTEROLO, LO SCOPRIMENTO DELLA MADONNA DEL LAGO Festeggiamenti in onore della Madonna del Lago con «Camminata devozionale alla Madonna del Lago», guidata da componenti del Gruppo Avis-Aido, con partenza da sei luoghi e in orari diversi, accompagnati da un tedofo che scandirà l'andatura. Le sei fiaccole con il seguito dei partecipanti confluiranno contemporaneamente alla Madonna del Lago con arrivo previsto dei podisti alle 10,30 alla Casa del Pescatore, accensione del braciere; ore 10,45 saluti ai podisti da parte delle autorità civili, religiose e dell'associazionismo: don Gianfranco Brena, Luigi Pisoni, Bianco Speranza, Oscar Bianchi e Leoni Callioni, a seguire elevazione musicale del Coro alpini Val Cavallina di Berzo S. Fermo; ore 14-20 annullo postale. Ore 16,45, solenne pontificale presieduto dall'arcivescovo mons. Bruno Foresti, da mons. Aldo Nicoli, da don Umberto Boschini, da don Gianfranco Brena, don Ferdinando Sangalli, don Renè Zinetti e don Mario Brignoli, acocmpagna il Coro Musikanto di Brescia, scoprimento della statua a cura dei Sommozzattori dell'Associazione Protezione civile Sommozzatori Fips Bergamo, ore 18 l'arcivescovo a bordo dell'imbarcazione della Polizia provinciale, con lo stentardo raffigurante la Madonna, raggiungerà le rive dei quattro comuni del Lago di Endine e impartirà la bendizione alle acque dei singoli territori. Ore 18,45, saluto dell'arcivescovo e concerto del coro Musikanto. A seguire cena alla Casa del Pescatore.

NEMBRO, FESTA VICINIA DI S. NICOLA
Tradizionale festa alla vicinia di S. Nicola, in programma fino al 7 giugno. Tutte le sere dalle 19 apertura del servizio ristoro, cucina, pizzeria, bar, pesca di beneficenza e tornei calcio.

ORIO AL SERIO, ORIGINAL BIER FEST

Al parcheggio dell'Oriocenter, continua l' Original Bier Fest, in programma fino al 21 giugno. Tutte le sere cucina e folklore tirolese, musica dal vivo, pizza con forno a legna. Questa sera music show da Radio Reporter con «AleNicoBenz».

STEZZANO, FESTA DEL TRICOLORE

Tradizionale festa del Tricolore organizzata dal Comitato d'Intesa fra le associazioni combattentistiche e d'arma: ore 8,30 ritrovo dei partecipanti al centro Apas di via XXV Aprile; ore 9,30 partenza del corteo per le vie del paese, accompagnato dall'Unione filarmonica stezzanese; deposizione di una corona di alloro al monumento ai Caduti nel parco delle Rimembranze, alzabandiera, discorso del sindaco; ore 11 S. Messa nella chiesa parrocchiale.

TELGATE, «A TUTTA BIRRA»
Al centro sportivo comunale di via Scirea, continua la manifestazione «A tutta birra» organizzata dall'associazione «Non solo sport» con musica e divertimento fino a domani. Dalle 19 alle 24, apertura servizio ristoro con cucina bavarese e pizza; dalle 22 concerti dal vivo.

VILLA DI SERIO, «A TEMPO DI... VILLA»

3.a edizione dell'iniziativa organizzata dall'Oratorio sul tema del riciclaggio, in programma fino al 7 giugno. Dalle 19 in funzione il servizio bar e ristorante. Dalle 18,30 fasi eliminatorie di due quadrangolari.

ZANICA, CAPANNELLE IN FESTA

Festa organizzata dalla comunità della frazione e dalla parrocchia di San Nicolò, fino al 7 giugno, tutte le sere di giovedì, venerdì, sabato e domenica anche a mezzogiorno, servizio ristoro con piatti tipici, pizza con forno a legna, tombolate, lotterie, tornei di carte.

GORLE, FLOREKA
Nel parco comunale e al Centro culturale, mostra-mercato di giardinaggio e arti creative. Orari: oggi 9,30-18.30. 

FILAGO, SETTIMANA CULTURALE DELLA BIBLIOTECA

Area Polifunzionale di via Locatelli e giardioni comunali di piazza Dante, chiusura della 9.a edizione della «settimana culturale della biblioteca» promossa dal Comune e dalla Commissione Biblioteca. Ore 21, al Polifunzionale, «Lo spirito del pianeta» spettacolo del gruppo dall'Isola di Pasqua.

TREVIGLIOPOESIA
Chiusura della 3.a edizione della rassegna «Trevigliopoesia 2009» organizzata dall'associazione culturale «Nuvole in viaggio»: ore 21, nel chiostro della biblioteca civica, via Bicetti 11 (in caso di pioggia, nell'adiacente auditorium) incontro con Milo De Angelis «Per voce di poeta» con proiezione del video «Biografia sommaria». Nel corso della serata presentazione dei finalisti e premiazione del vincitore del concorso di video/poesia «La parola immaginata».

«LA NOTA IN PIÙ», ENSEMBLE DI GIOVANI AUTISTICI
Ore 20,30, al Quadriportico del Sentierone, esibizione dell'ensemble di violini, violoncelli, contrababssi, fiati, percussioni e timpani dal titolo «La musica contro il silenzio».

CONTAMINAZIONI CONTEMPORANEE
Ore 21, al Teatro donizetti, chiusura della 4.a edizione del festival internazionale «Contaminazioni contemporanee», dedicato alla musica sacra contemporanea, con il tenore John Potter e il musicista Ambrose Field presentano «Being Dufay», concerto in sette pezzi, interconnessi da frammenti vocali, eseguiti da Potter, tratti da canzoni e opere sacre.

ALBINO, UN PIENO DI CONCERTI LIVE

All'area verde di Prato Alto, a Comenduno, continua «Young'n town», rassegna musicale per gruppi locali, bergamaschi e nazionali organizzata dal locale gruppo giovani. Ore 17, quattro band in concerto: «Le Cattive abitudini»; «The Bondage», «Ostello Dossello» e gli «FB». In precedenza, dalle 15, giochi e animazioni per bambini.

CALOLZIOCORTE, CONCERTO LIRICO
Ore 17, al chiostro minore del monastero del Lavello, concerto lirico con il coro «Calolziocorte in lirica» siretto dal maestro Salvo Sgrò, con i solisti Sergio Rocchi, Vilma Manzoni e Ubaldo Rottigni, accompagnamento del pianista Massimiliano Di Fino.

PETOSINO MUSIC FESTIVAL

All'oratorio, serata conclusiva della manifestazione musicale con la partecipazione di band affermate in provincia e gruppi di giovani de territorio, a cura dell'oratorio e del gruppo «Principato di Petosino». Ore 21, al campo dell'oratorio, pop & cover con i «Nena & Superyeahs» e i «Tempi Dispari».

PONTERANICA, MUSICA AL BOPO

Ore 19, al BoPo di via Valbona, 6, musica con la Coffee Orchestral composta da Annalisa Locatelli, Lorenzo Mangili e Matteo Amico.

TRESCORE BALNEARIO, INFESTADO

Ore 21, alle fattorie della Villa Suardi, zona Palazzetto dello sport, continua la 4.a edizione di «Infestado Festival»: sul palco esibizione dei gruppi L'Aura, Airin, Dino Fumaretto e Nagaila. Ingresso gratuito.

VERDELLINO, BORDERLINE
Ore 21, auditorium Gramsci, via Oleandri, l'associazione Aegym presenta «Foggyguys crew in Borderline», spettacolo di danza hip hop a scopo benefico Pro Associazione Paolo Belli. Ingresso ad offerta liberta.

BERGAMO TANGO FESTIVAL
Dalle 22, al Centro Congressi Giovanni XXIII, viale Papa Giovanni XXIII, 106, in occasione del Festival internazionale di Tango a cura di Tangotambien, esibizione dei maestri Ariadna Naveira e Fernando Sanchez, Carole Beauxis e Bernard Casasreales, Julio Balmaceda e Corina de La Rosa.

CASTELLI CALEPIO, BEREBERGAMO
Al Castello dei Conti Calepio, alla frazione Castello De' Conti, continua «BereBergamo», degustazione gratuita di vini Valcalepio accompagnati dai prodotti tipici della terra bergamasca, a cura dal Consorzio Tutela Valcalepio, fino a martedì 2 giugno. Orari: oggi 11-20.

CATTEDRALE, PERCORSI TRA ARTE E FEDE
Ore 15,30 e 16,30, con ritrovo in Cattedrale, in Città Alta, «Percorsi tra arte e fede», visite guidate per scoprire i tesori artistici del Duomo nel loro legame profondo con la fede che le ha prodotte e la liturgia che le utilizza. In collaborazioen con la Parrocchia della Cattedrale, l'Ufficio Catechistico e l'ufficio Liturgico della Curia Diocesana.

PASSEGGIATA ALLA SCOPERTA DELLA GEOLOGIA
Ore 15, con partenza dal Museo Civico di Scienze naturali «E. Caffi» di Bergamo, piazza Cittadella, «Geologia in Città Alta», escursione di turismo geologico aperta a tutti.

TOUR DELLE DIMORE STORICHE
Continua la 13.a edizione dell'iniziativa organizzata da Multiconsult in collaborazione con il Comune di Bergamo e la Camera di Commercio: cinque nobili famiglie apriranno le porte delle loro case ai visitatori: Palazzo Agliardi (via Pignolo, 86), Palazzo Moroni (via Porta Dipinta, 12), Palazzo Terzi (Piazzetta Terzi, 2), Casa Palma Camozzi Vertova (via San Lorenzo, 21) e Villa Grismondi Finazzi (via Volturno, 23). Orari delle visite: dalle 10 alle 13; dalle 14 alle 19; la biglietteria si trova all'ingresso di ogni palazzo. Ore 10,30 itinerario «Gli amori di Zeusi» con partenza da Palazzo Terzi ed arrivo a Casa Palma Camozzi Vertova. Info: www.tourdimorestoriche.it

ALBINO, FESTA DELLO SPORT
Dalle 14 alle 19, sulla Piazza del Mercato, «Festa dello sport», kermesse per presentare le tante discipline sportive presenti sul territorio, a cura delle associazioni sportive.

ALMENNO S. BARTOLOMEO, IL PARCO DEGLI ALMENNO

Fino a settembre, ingresso gratuito alle chiese di S. Tomè e della Madonna del Castello (S. Giorgio e S. Nicola sono in corso di restauro e quindi visibili solo dall'esterno); tutti i sabati e le domenica dalle 14,30 alle 18 (S. Tomè anche la domenica dalle 10 alle 12). Tutte le domeniche visita guidata gratuita, senza obbligo di prenotazione, con ritrovo alle ore 16 al Tempio di S. Tomè. Ore 16,30, nella corte dell'Antenna, concerto di primavera con i Gruppi «Viaggio musicale» e «Musica Ragazzi» con il gruppo danza «Butterflies».

ALZANO LOMBARDO, IN VISITA ALLE SAGRESTIE
Tutte le domeniche, dalle 16 alle 18, nella basilica di San Martino, visite alle sagrestie realizzate dalla bottega del Fantoni.

BRIGNANO GERA D'ADDA, A PALAZZO DALL'INNOMINATO...
Ore 19,30 e 21, a Palazzo Visconti, rappresentazione itinerante su testo di Francesca Ghisletti «A Palazzo dell'Innominato. Tutto in una notte» organizzata dalla Pro Loco per rivivere le e rappresentante del casato dei Visconti. Ingresso a pagamento.

CAMERATA CORNELLO, RISPLENDE LA CHIESINA DEL BRETTO

Dalle 15 alle 18, è possibile visitare la chiesina di San Ludovico di Tolosa in località Bretto (ai piedi del monte Venturosa), un tempo di proprietà del casato dei Tasso, ritornata al suo splendore originale dopo i lavori di restauro.

CASTELLI CALEPIO, «ARTEINCASTELLO»
Al castello di Calepio, continua «Arteincastello», kermesse che racchiude mostre, concerti, danza e spettacoli, in programma fino al 7 giugno. Nelle sale del castello, oltre all'esposizione di sculture provenienti da artisti bergamaschi e non solo, nel pomeriggio animazione per bambini.

CHIUDUNO, LO SPIRITO DEL PIANETA
Al polo fieristico, 9.a edizione del Festival «Lo spirito del Pianeta», gruppi tribali e indigeni del mondo, organizzato dall'Associazione culturale Sesto Sole, con musica, danza e cultura tribale, in programma fino al 7 giugno. Ore 8, camminata non competitiva «Quattro passi di gusto per Chiuduno» organizzata dall'oratorio. Ore 12 apertura del centro; ore 14 laboratori artigiani e scolastici; ore 14,30 incontro-dibattito sullo sterminio delle popolazioni indigene: un genocidio che dura da 500 anni uno sguardo dalla prospettiva storica alle problematiche attuali; ore 20,30 dibattito con alcuni invitati dei gruppi; ore 21,15, canti e danze tradizionali del gruppo nazionale del Senegale; ore 22,30 conferenza sulla situazione culturale del Senegal. Ingresso libero.

SOLZA, VISITE GUIDATE AL CASTELLO COLLEONI
Ore 15,30, riprendono le visite guidate al castello con la rassegna «Quattrocento: percorso a tappe alla scoperta di guerra, danza, moda, cucina ai tempi di Bartolomeo Colleoni». Tema della giornata «L'abito quattrocentesco, dallo sfarzo delle dame alla semplicità dei soldati». La visita è anticipata da una breve introduzione storica a cura della «Compagnia d'Arme Del Carro» di Osio Sotto.

TRESCORE BALNEARIO, VISITA AGLI AFFRESCHI
Ore 15 e 16,30, apertura delle visite guidate all'Oratorio Suardi agli affreschi di Lorenzo Lotto, in programma ogni domenica fino a settembre. Per gruppi di oltre 15 persone è necessaria la prenotazione. Le visite saranno possibili anche dal martedì alla domenica mattina tel. allo 035/944777.

TRESCORE, ACROBAZIA SUI PATTINI
Dalle 16, sul viale Locatelli, di fronte al municipio, spettacolo di acrobazia su pattini, con salti di auto e ostacoli di diversa natura, organizzato dall’assessorato allo Sport.

fa.tinaglia

© riproduzione riservata