Gli appuntamenti
di venerdì 5 giugno

I CARABINIERI FESTEGGIANO IL 195° DELL'ARMA
Alla caserma «L. Forleo» di via delle Valle 31, cerimonia per la celebrazione del 195° annuale della fondazione dell'Arma dei Carabinieri. Ore 10,20, schieramento dei reparti; ore 10,30, ricevimento delle autorità, onori al comandante provinciale e alzabandiera. Ore 10,50, lettura dell'ordine delgiorno e messaggi augurali; ore 10,55, commemorazione della ricorrenza, onori ai Caduti, consegna delle ricompense e onori finali.

BERGAMOSOLIDALE, FESTA DEL VOLONTARIATO
Ore 18, al Lazzaretto, apertura della festa organizzata dal Centro Servizi Volontariato della provincia di Bergamo in programma fino a domenica, per sensibilizzare la cittadinanza sui temi dell'impegno sociale e dell'agire volontario con la partecipazione di una cinquantina di organizzazioni di volontariato bergamasche. In serata, momento conviviale dedicato ai volontari ed esibizioni musicali proposte e realizzate dalle associazioni. Sarà in funzione un servizio di bar e ristorazione.

LA FESTA È A LONGUELO
In oratorio prosegue la festa in programma fino al 14 giugno. Tutte le sere, dalle 19,30, apertura del servizio ristoro con pizzeria e self service; ore 21, serata musicale con la fisarmonica di Camillo.

VALTESSE, FESTA DI S. ANTONIO
Al campo sportivo della parrocchia di S. Antonio di Padova, continua la festa in programma fino al 14 giugno con momenti sportivi, musicali e di aggregazione, oltre al servizio ristoro. Questa sera musica e ballo con Felix.

ALZANO LOMBARDO, FESTA DELL'ORATORIO
«Oratorio in festa» l'evento sportivo di primavera organizzato dalla società sportiva Asd Oratorio Immacolata di Alzano Lombardo in collaborazione con l'Oratorio Immacolata, in programma fino al 14 giugno. Tutti i giorni torneo di calcio, tornei pallavolo dal 4 giugno, tombolate, ruote della fortuna, balli latino-americani. Tutte le sere, e a mezzogiorno nei giorni festivi, in funzione un accurato servizio ristoro e di pizzeria.

IL PALIO DI ARZAGO
Prima edizione del palio organizzato dall'assessorato comunale alla Cultura e dalla Commissione comunale biblioteca: ore 20,45, sfilata per le vie del paese dei due rioni in gara, la squadra dell'«Elbrìk» con partenza dal campo sportivo quella del «Funtanèle» dalla «Madonnina»; ore 21, in piazza San Lorenzo, cerimonia ufficiale di apertura del palio alla presenza delle autorità comunali. A seguire inizio delle gare.

BARIANO, ORATORIO IN FESTA
Apertura della festa dell'oratorio in programma fino a domenica e il prossimo fine settimana. Ogni sera servizio ristorante, ricche tombolate, pesca con premi per tutti e musica dal vivo.

BOLGARE, FESTA DEGLI AGRICOLTORI
Nel Parco Nochetto, continua la «Festa dell’Agricoltura» tradizionale «meeting contadino»; in programma fino al 7 giugno. Tutte le sere dalle 19, apertura del bar e punto ristoro con piatti tipici della tradizione bergamasca. Durante la festa, alcuni agricoltori esporranno attrezzi agricoli e trattori d’epoca risalenti agli anni '50.

BRUSAPORTO, LA SAGRA ALPINA
Al centro polivalente adiacente al campo sportivo di via Belvedere, 9.a Sagra alpina in programma fino al 7 giugno. Ogni sera servizio ristoro e musica.

CALCINATE, LA TRACCIA IN FESTA
Al Centro scolastico di via S. Paolo della Croce, 2, continua la festa organizzata dall'associazione «Amici de "La traccia"» con incontri, spettacoli, musica, sport e stand gastronomico, in programma fino al 7 giugno. Ore 21, al Palatenda, «Un pueblo que no olvida sus cantos», serata di canzoni popolari della Spagna con Manoli Ramìrez de Arellano (voce), Rafael Andreo (chitarra) e Marco Squicciarini (chitarra).

CALOLZIOCORTE, «FOPPENICO È FESTA»
All’interno dell’oratorio di piazza Verdi, nella parrocchia di Foppenico, prosegue la manifestazione «Foppenico è festa», legata alla ricorrenza patronale del Corpus Domini; in programma fino al 14 giugno. Tutte le sere, dalle 19, servizio ristoro con cucina, pizzeria, bar; dalle 21, serate musicali.

CALUSCO D'ADDA, SBIRRANDO A SUON DI MUSICA
Nell'area feste di via Marconi, continua la festa della birra con musica dal vivo gratuita, in programma fino al 14 giugno.

CIVIDATE AL PIANO, FESTA DELL'ORATORIO
Al centro sportivo comunale, via Pontoglio, apertura della festa dell'oratorio in programma fino al 14 giugno. Dalle 21, dalla piazza del mercato, sfilata dei figuranti delle quattro contrade del paese per le vie del centro, fino a raggiungere la sede della festa. Dalle 22 musica dei gruppi cividatesi con i concerti delle quattro band Untitled 45, Icanovacci, Jhonny Ktama e Die Hard. Torneo di calcetto alla memoria di Picco Angelo. Tutti i giorni in funzione il bar, la sera servizio cucina e pizzeria con forno a legna.

COLOGNO AL SERIO, FESTA DELL'ORATORIO
Prosegue la festa dell'oratorio S. Giovanni Bosco in programma fino al 14 giugno. Tutte le sere dalle 19 apertura del servizio ristoro, bar, tombolate. Ore 21 musica con i gruppi «La Folkeria», «K-Vitamina» ed «Ics».

COSTA DI MEZZATE, ENOINCONTRI AL PAESE VECCHIO
Alla Cascina fuì, continua il percorso «di vino» attraverso la cucina tipica toscana, in programma fino al 7 giugno.

GANDINO, ORATORIO IN FESTA
In oratorio prosegue la manifestazione «All’Ora in Festa» con attività ricreative, giochi, musica e buona cucina; in programma fino al 7 giugno. In serata, apertura del servizio ristoro, gare di arrampicata sulle pareti indoor della palestra e concerto del gruppo Notforsale.

LAXOLO DI BREMBILLA, «LAXOLOFEST»
Sotto il tendone allestito al campo sportivo, 7.a edizione della «Laxolofest» kermesse di musica afro, latino-americana, rock e ballo liscio, condita da cucina tipica e tombolate; in programma fino al 7 giugno. Tutte le sere cucina tipica alpina (escluso il 3 e 4 giugno quando funzionerà la paninoteca) e tombolate.

LENNA, FESTA DEL VICARIATO DELL'ALTA VAL BREMBANA
Apertura della Festa del vicariato dell'alta Valle Brembana in programma fino a domenica. Ore 15 al campo sportivo comunale, giochi per i più piccoli, tornei di calcio saponato. Ore 20,30, salone della casa parrocchiale «Papa Giovanni XXIII» incontro su «Presentazione del pensiero spirituale, teologico e filosofico di Carlo Barbieri».

MORNICO AL SERIO, FESTA IN ORATORIO
All'oratorio prosegue la festa della comunità in programma fino al 7 giugno. Tutte le sere sarà attiva la cucina e il servizio bar.

MOZZO, FESTA DELL'ORATORIO
Continua fino al 7 giugno la festa dell'oratorio San Giovanni Battista, con attività sportive e artistiche, e possibilità di ristorazione alla sera. Ore 20,30, divertimento per tutti con il Luna Park.

NEMBRO, FESTA VICINIA DI S. NICOLA
Tradizionale festa alla vicinia di S. Nicola, in programma fino al 7 giugno. Tutte le sere dalle 19 apertura del servizio ristoro, cucina, pizzeria, bar, pesca di beneficenza e tornei calcio.

ORIO AL SERIO, ORIGINAL BIER FEST
Al parcheggio del centro commerciale Oriocenter, Festa della birra, in programma fino al 21 giugno, con cucina e folklore tirolese, musica dal vivo tutte le sere, pizza con forno a legna.

PEDRENGO, FESTA DELL'ORATORIO

Festa dell'oratorio della parrocchia in programma fino al 7 giugno. Tutte le sere in funzione un accurato servizio di ristoro, tombolate, intrattenimenti per bambini. In serata tradizionale corrida con i dilettanti allo sbaraglio.

SPIRANO, FESTA DELL'ORATORIO

Tradizionale festa dell'oratorio San Giovanni Bosco, in programma fino al 14 giugno. In programma serate danzante con orchestre di liscio. Per tutta la durata sarà attivo, nelle sere dei fine settimana e la domenica anche a mezzogiorno, il sergizio bar e ristorante con cucina casalinga.

TORRE BOLDONE, SAGRA ALPINA

Ai giardini di via De Gasperi, sagra alpina curata dal locale gruppo delle Penne Nere. Fino al 14 giugno, ogni sera dalle 19, cucina casalinga, tombolate e ruote della fortuna.

TREVIOLO, FESTA IN ORATORIO
Al campo sportivo, «festa in oratorio» organizzata dalla parrocchia di san Giorgio; in programma fino al 7 giugno. Tutte le sere, dalle 19 alle 23, nello stand allestito in via dell’Aeronautica, cucina casalinga, giochi vari, karaoke e tornei sportivi.

UGNANO, GIOVANIINFESTA
Prosegue la festa dell'oratorio S. Giovanni Bosco in programma fino al 14 giugno. Tutte le sere servizio ristoro, giochi, sport e musica dal vivo.

URGNANO, FESTA DELLA FAMIGLIA ALLA BASELLA

Alla Basella, continua la «Festa della famiglia» organizzata dal Santuario e dai gruppi di volontariato, in programma fino al 21 giugno. Ogni sera, area ristoro, musica dal vivo, giochi popolari, spettacoli e mostre.

VILLA DI SERIO, «A TEMPO DI... VILLA»
3.a edizione dell'iniziativa organizzata dall'Oratorio sul tema del riciclaggio, in programma fino a domenica. Dalle 19 in funzione il servizio bar e ristorante. Ore 19,45, triangolare tra la categoria dilettanti di Oratorio Villese, Polisportiva Villese e Oratorio Scanzo.

ZANICA, CAPANNELLE IN FESTA
Festa organizzata dalla comunità della frazione e dalla parrocchia di San Nicolò, fino al 7 giugno. Tutte le sere e domenica anche a mezzogiorno, servizio ristoro con piatti tipici, pizza con forno a legna, tombolate, lotterie, tornei di carte.

ZOGNO, SAGRA DI SAN BARNABA A ENDENNA
Al campo sportivo della frazione, apertura della sagra in programma nei fine settimana, con cucina tipica, ruota della fortuna e animazione musicale, questa sera ballo liscio con l'orchestra «Luca e Vito».

MOSTRA ESPOSITIVA DELLA BERGAMASCA
Ore 14, Fiera di via Lunga, inaugurazione della manifestazione organizzata dalla Banca della Bergamasca, con stand di 160 aziende, artigianali e commerciali appartenenti ai più svariati settori merceologici. Un'occasione per creare occasioni di incontro fra aziende, privati e famiglie. Nel corso dei tre giorni, spettacoli con personaggi del mondo televisivo e momenti di dibattito e approfondimento. Ore 15, tavola rotonda su «Confronto tra generazioni di imprenditrici: come cambia la gestione del quotidiano in tempi di crisi»; ore 17,30, presentazione del libro «L'azienda perfetta non esiste» di Alessandro Vitali, con l'intervento dell'autore e di GiovanBattista Paninforni. A seguire seminario «La lean production» con Karl Lumpf. Fino a domenica. Orari: 10-20.

AUTORI ALLA UBIK
Ore 18,30, allo Spazio Incontri Ubik di via S. Alessandro, presentazione del libro «Lotta civile - Contro le mafie e l'illegalità» alla presenza dell'autrice Antonella Mascali. Interverranno Margherita Asta e Ilaria Ramoni.

IL RESTAURO DEL MARTIRIO DI S. ALESSANDRO
Ore 20,30, chiesa di S. Alessandro in Colonna, via S. Alessandro 35, presentazione del restauro del monumentale «Martirio di S. Alessandro» di Enea Salmeggia. Interverranno mons. Gianni Carzaniga, parroco di S. Alessandro in Colonna, Emanuela Daffra, soprintendente ai Beni storici e artistici di Milano e il restauratore Antonio Zaccaria.

PITTURA BERGAMASCA DEL NOVECENTO
Ore 18, in Sala Manzù di via Camozzi (passaggio di via Sora), nell'ambito della mostra dal titolo «Percorsi di pittura nel '900 a Bergamo», conferenza di Fernando Noris attorno al tema della mostra.

DÉFILÉ DI MODA, CON PLASTICA E CARTA
Ore 21, al Quadriportico del Sentierone, «Rigira la moda» sfilata con abiti usati in vendita al laboratorio Triciclo della Comunità Ruha, dela Bottega Solidale di Seriate e quelli confezionati dagli alunni dell'istituto Caniana di Bergamo con abiti usati e materiali di recupero, organizzata dall'Equipe Bikilia della Comunità Immigrati Ruah.

SERIATE, UN GOSPEL PER L'AFRICA

Ore 21, al cineteatro Gavazzeni, via Marconi, concerto gospel&spiritual con i «S. Antonio David's Singers» di Bergamo. Ingresso libero, il ricavato della serata verrà devoluto in favore dell'associazione onlus «Le Mamme degli Orfani» di Bergamo, istituita su iniziativa di padre Fulgenzio Cortesi, già fondatore del Villaggio della Gioia in Tanzania.

LUDOTECA PARCO LOCATELLI
Al parco Locatelli, via Diaz 1, dalle 10,30 alle 12,30 apertura per tutti i bambini e le bambine dai 3 a 11 anni. Ingresso libero e gratuito. Info: tel. 035.214106.

TOUR DEL MISTERO
Ore 21,15, con ritrovo davanti all'ex chiesa di Sant'Agostino alla Fara, apertura dell'itinerario guidato a piedi attraverso luoghi ed atmosfere, fatti veri e leggende, ricordi e apparizioni della storia e dell'immaginazione di Bergamo Alta, organizzato dal Gruppo archeologico bergamasco. Prenotazioni al tel. 035.262.565 oppure [email protected]. Munirsi di scarpe comode e pile elettriche. Oggi il tour è gratuito.

CASTELLI CALEPIO, «ARTEINCASTELLO»
Al castello di Calepio, continua «Arteincastello», kermesse che racchiude mostre, concerti, danza e spettacoli, in programma fino al 7 giugno. Nelle sale del castello, oltre all'esposizione di sculture provenienti da artisti bergamaschi e non solo, opere degli artisti del Gruppo di manipolazione di Castelli Calepio. Ore 20,30, spettacolo teatrale «Cipì» da un testo di Mario Lodi: in scena i bambini della scuola primaria di Tagliuno; regia di Enrico Nicoli.

CHIUDUNO, LO SPIRITO DEL PIANETA
Al polo fieristico, 9.a edizione del Festival «Lo spirito del Pianeta», gruppi tribali e indigeni del mondo, organizzato dall'Associazione culturale Sesto Sole, con musica, danza e cultura tribale, in programma fino a domenica. Ore 19 apertura del centro; ore 20 laboratori artigiani e scolastici; ore 20,45, laboratorio «Le maschere tradizionali del Togo»; ore 21,30 canti e danze tradizionali del gruppo Nyapete del Togo; ore 22,45, conferenza «La cultura del Togo». Ingresso libero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA