Gli appuntamenti
di domenica 14 giugno

GANDINO, CORPUS DOMINI Ore 10, Basilica S. Maria Assunta e centro storico, solenne processione del Corpus Domini.

PONTIROLO NUOVO, LA MADONNA DI FATIMA In parrocchia, chiusura delle celebrazioni legate all'accoglienza del simulacro della statua della Madonna pellegrina di Fatima. Ore 7, Lodi, preghiere e accensione della lampada; Messe alle ore 8 in parrocchia e alle 9,30 a Fornasotto. Ore 15, concelebrazione eucaristica presieduta dall'arcivescovo di Siena mons. Gaetano Bonicelli; conclusione con Don Vittorio De Paoli, assistente spirituale nazionale Apostolato mondiale di Fatima, anima il coro Liturgico parrocchiale di Pontirolo Nuovo; consacrazione al cuore immacolato di Maria e saluto alla Madonna Pellegrina di Fatima. feste e tradizioni Bergamo

BERZO SAN FERMO, FESTA DELLA BIRRA
All'area feste del Centro sportivo comunale, «Festa della birra» organizzata dall'associazione «Amici in Festa». Fino al 14 giugno, ogni sera, servizio di cucina tipica e musica dal vivo.

BOLGARE, FESTA DELLA BIRRA AL PARCO
Al parco pubblico «Il Nochetto», chiusura della «Nochinfest». Dalle 19,30, servizio ristoro, birra e musica dal vivo. I proventi della festa verranno devoluti all’associazione Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare.

PALOSCO, RADUNO MARINAI LOMBARDI E MONUMENTO
Raduno regionale della Lombardia N/E dell'Associazione Marinai d'Italia organizzato dal gruppo Fuochista «Calzana Mario» di Palazzolo sull'Oglio e dai Marinai aggregati di Palosco. Ore 8, ammassamento al Parco degli alpini, ore 9,15 inizio schieramento con ricevimento del presidente nazionale Anmi e alzabandiera; ore 10 partenza del corteo verso il Parco Marinai, con alzabandiera, scoprimento e benedizione del «Monumento al Marinio»; ore 11 messa al campo, ore 13 pranzo e premiazioni in un ristorante locale.

PONTIDA, LA BIER FEST Continua la Bier Fest in programma fino a domenica 14 giugno: ogni sera, musica dal vivo, cucina alla griglia e tanta birra. Il ricavato servirà ad aiutare una bambina in gravi difficoltà.

SPIRANO, COMMERCIANTI IN FESTA L’Associazione commercianti e artigiani organizza una giornata all'insegna dell’intrattenimento con tornei, esposizioni, musica e happy hour e negozi aperti tutto il giorno. La festa interesserà diverse zone del centro: in piazza Libertà si proporranno attività per i bambini e ci saranno i banchi di vendita di diverse associazioni. Alle 16,15, si premieranno con un gadget i più bei disegni realizzati dai bambini in occasione di un mini concorso indetto dall’associazione. In via Manzon, esposizione di Ferrari e torneo di mini 4wd; in via Garibaldi, dimostrazione di découpage e in via Misericordia, trucca bimbi ed esposizione di quadri; in via Saronni, i commercianti esporranno i loro prodotti mentre in piazza Ere ci saranno i gonfiabili e ancora trucca bimbi.

TERNO D'ISOLA, «PALIO DI SAN DONATO» 25.a edizione del «Palio di San Donato» in programma fino al 21 giugno. Ore 15, in piazza 7 Martiri, corsa a staffetta con la carriola; ore 19,30, cena tipica dell’epoca e festa in piazza con il gruppo dei danzatori del palio; seguirà la tombola. In tutte le serate in piazza 7 Martiri sarà attivo dalle 19.30 il servizio ristoro.

DANZA ESTATE Ore 21,30, al Teatro Sociale, via Colleoni, nell'ambito della 21.a edizione del Festival di danza contemporanea «Danza Estate» curato dal Csc Anymore con il sostegno di Ministero, Regione, Provincia e Comune di Bergamo, «Gran Galà: classico me oltre» spettacolo con i solisti del Teatro alla Scala che presentano in prima nazionale le coreografie di Simona Chiesa.

MUSICA NEI CORTILI Prosegue la rassegna «Musica nei cortili» curata dall'Associazione Amici della Misericordia Maggiore e dall'Istituto musicale G. Donizetti. Ore 17,30, nella casa delle Figlie di S. Angela Merici, via Arena 26, concerto degli allievi dell'Istituto Musicale G. Donizetti.

TORRE DÈ ROVERI, «IL RITMO DELLE CITTÀ» Ore 17, all'Azienda agricola La Tordela, cento giovani musicisti CDpM in scena per il festival regionale «Il Ritmo delle Città - Una rete per il jazz in Lombardia». La manifestazione è promossa da cinque associazioni lombarde, Musica Oggi di Milano, il CDpM di Bergamo, la Fondazione Ponchielli di Cremona, l’associazione delle Arti e delle Corti di Bussero e Scenaperta AltoMilaneseTeatri di Legnano. Omaggio al maestro Aldo Sala con l'esibizione di una ventina di ensemble e solisti jazz. Provincia

GANDINO, «TROVESI ALL'OPERA» Ore 21, piazza Roma, nell’ambito della manifestazione culturale della Provincia «Trovesi all’opera», serata musicale «Profumo di violetta» con esibizione dell’orchestra fiati «Filarmonica Mousikè» con Gianluigi Trovesi.

ROMANO DI LOMBARDIA, FESTIVAL DEGLI OTTONI Ore 21 in piazza Roma, nell'ambito della 7.a edizione del Festival nazionale degli ottoni, omaggio a Mario Pezzotta con il jazzista Gianluigi Trovesi.

SERIATE, «ANDAR PER MUSICA» Apertura della XXV edizione della rassegna «Andar per musica», promossa dalla Provincia di Bergamo, con la direzione artistica di Frame Events. Ore 21, al cineteatro «Gianandrea Gavazzeni», concerto dei pentangle di Jacqui Mc Shee. premiazioni Provincia

CATTEDRALE, PERCORSI TRA ARTE E FEDE
Ore 15,30 e 16,30, con ritrovo in Cattedrale, in Città Alta, «Percorsi tra arte e fede», visite guidate per scoprire i tesori artistici del Duomo nel loro legame profondo con la fede che le ha prodotte e la liturgia che le utilizza. In collaborazioen con la Parrocchia della Cattedrale, l'Ufficio Catechistico e l'ufficio Liturgico della Curia Diocesana.

TOUR DELLE DIMORE STORICHE Continua la 13.a edizione dell'iniziativa organizzata da Multiconsult in collaborazione con il Comune di Bergamo e la Camera di Commercio: cinque nobili famiglie apriranno le porte delle loro case ai visitatori: Palazzo Agliardi (via Pignolo, 86), Palazzo Moroni (via Porta Dipinta, 12), Palazzo Terzi (Piazzetta Terzi, 2), Casa Palma Camozzi Vertova (via San Lorenzo, 21) e Villa Grismondi Finazzi (via Volturno, 23). Orari delle visite: dalle 10 alle 13; dalle 14 alle 19; la biglietteria si trova all'ingresso di ogni palazzo. Ore 10,30 itinerario «Il sacro e il profano» con partenza da Palazzo Agliardia e arrivo a Villa Grismondi Finardi. Info: www.tourdimorestoriche.it Provincia

ALMENNO S. BARTOLOMEO, IL PARCO DEGLI ALMENNO
Fino a settembre, ingresso gratuito alle chiese di S. Tomè e della Madonna del Castello (S. Giorgio e S. Nicola sono in corso di restauro e quindi visibili solo dall'esterno); tutti i sabati e le domenica dalle 14,30 alle 18 (S. Tomè anche la domenica dalle 10 alle 12). Tutte le domeniche visita guidata gratuita, senza obbligo di prenotazione, con ritrovo alle ore 16 al Tempio di S. Tomè. Ore 9,30 «Almennoesplorando», percorso enograstronomico, culturale e musicale, organizzato dalla Pro Loco.

ALMENNO SAN SALVATORE, MOTO ED AUTO D'EPOCA
Auto e moto d’epoca in esposizione nell’ambito della «Motor Fest 2009». La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco inizierà alle 14 sul piazzale dell’oratorio; in mostra, moto e auto d’epoca e moto elaborate. Al termine ricchi premi per i partecipanti. Per l’occasione servizio bar e birra alla spina.

ALZANO LOMBARDO, IN VISITA ALLE SAGRESTIE Tutte le domeniche, dalle 16 alle 18, nella basilica di San Martino, visite alle sagrestie realizzate dalla bottega del Fantoni.


CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 ale ore 19.


PONTERANICA, IN MARESANA SENZA AUTO
E' attivo tutti i giorni festivi fino al 14 giugno il servizio bus navetta per raggiungere la Maresana. La navetta, in funzione dalle 12,30 alle 18, parte da Valtesse, fermata di Sant'Antonio. Il servizio è gratuito e viene sospeso solo in caso di pioggia. In concomitanza l'accesso alla Maresana è vietato al traffico privato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA