Gli appuntamenti
di domenica 28 giugno

Gli appuntamenti di domenica 28 giugno


FESTE E TRADIZIONI

ALBINO, FESTA POPOLARE A VALL'ALTA
Sul sagrato della chiesa parrocchiale e negli spazi del vicino oratorio, «Festa popolare» organizzata dai volontari della parrocchia; fino al 3 luglio ogni sera musica, folclore e buona cucina.

BREMBILLA, FESTA DELLE CONTRADE A CÀ DEL FOGLIA In località Cà del Foglia, ultimo giorno della «Festa delle contrade» organizzata dal Club Amici dell'Atalanta, ore 9, «mini-camminata» per tutti i bambini; ore 12,30 pranzo offerto dal Club per gli ultra70enni, dalle 19,30, cucina nostrana con piatto tipico del luogo: i caronsei, buona musica e allegria.

CASTELLI CALEPIO, SAGRA DI SAN PIETRO A TAGLIUNO
Sagra di San Pietro con momenti liturgici, intrattenimenti, giochi, eventi gastronomici e della tradizione contadina. Ore 10 messa solenne animata dalla «Schola Cantorum»; sul sagrato, ore 17 dimostrazioen di caseificazione e apertura degli stand; ore 18 messa, ore 19 apertura cucian. La serata si concluderà con gara di tiro alla fune, l'estrazione di biglietti della lotteria e una tombolissima.

CHIGNOLO FESTEGGIA IL PATRONO SAN PIETRO In occasione della festa patronale di San Pietro, ore 14,30, nella chiesa parrocchiale, la restauratrice Elena Cataldo spiegherà ed illustrerà le tele e gli affreschi presenti nella chiesa stessa; ore 16,45 momento di preghiera seguita dalla messa presieduta da padre Domenico Marra chefesteggia il 35° di ordinazione sacerdotale unitamente al parroco don Giuseppe Zambelli. Al termine, processione col simulacro del Santo per le vie del paese.


MAPELLO, IL PALIO DELLE TORRI Per le vie del paese tradizionale «Palio delle torri e dei castelli» organizzato dal gruppo storico «Gli scacchi viventi»: dalle 15,30 corteo con i gruppi storici di Mapello, Albino, Clanezzo e Pontida; ore 16 arrivo in piazza del comune, dove i ballerini della compagnia del «Re Gnocco» di Mapello si esibiranno in alcune danze popolari accompagnati dalla brigata di Ambivere; ore 16,30 torneo a punti per l'assegnazione del palio; ore 17,30 intrattenimenti con balli e giochi; ore 19 cena con i famosi «gnocchi del re»; ore 21 musica e balli folcloristici dal vivo con il musicista Mario Serraglio.

MOZZO, LA SAGRA DEL PAESE Nel parco di via Lochis (dietro alle scuole medie), XXVI edizione della «Sagra di Mozzo» organizzata dall’Associazione «Sagra del paese di Mozzo»; in programma fino a domenica 5 luglio. Tutte le sere dalle 19,15, servizio ristoro con bar, ristorante e pizzeria con forno a legna; dalle 21, tombolate per tutti e serata musicale.

NOVAZZA DI VALGOGLIO, FESTA PATRONALE
La Comunità parrocchiale festeggia i santi patroni Pietro e Paolo. Ore 10,30, solenne pontificale presieduto da mons. Bruno Foresti, arcivescovo emerito di Brescia e animato dal Coro Praenestinus di Ardesio. Ore 16, vespri cantati presieduti da don Vittorio Rossi, parroco di Valcanale e Bani, e processione per le vie della borgata con la statua di San Pietro con accompagnamento del corpo musicale di Gromo.

SERIATE, A COMONTE FESTA DELLA FAMIGLIA Al Centro famiglia di Comonte continua la tradizionale «Festa della Famiglia», un'occasione per rinnovare amicizie, conoscenze e scoprire nuove persone. Fino al 28 giugno, ogni sera, servizio cucina, sport, musica e animazione per bambini.

SORISOLE, FIERA DI SAN PIETRO Festa patronale di San Pietro: ore 17,30, celebrazione presieduta dal vescovo del monastero di Grottaferrata Emiliano Fabbricatore animata dalle corali di Sorisole, Azzonica e Petosino. Durante la giornata, in oratorio, è possibile scalare la parete attrezzata mentre nell’ex municipio dalle 17 alle 19 sarà allestita una bacheca con le soluzioni progettuali di restauro di piazza Alpini e dell’ex municipio, saranno presenti gli amministratori e il sindaco Eros Mastrobuono.

TORRE BOLDONE, «VIVIAMO INSIEME» Nell'area feste di viale Lombardia, chiusura della 27.a edizione della manifestazione «Viviamo insieme» promossa dall'Aspoh, con raccolta di fondi a favore dell'associazione sostenitori portatori handicaps. Pranzo con gli amici mportatori di handicaps; in serata, servizio ristoro con bar e cucina casalinga, ruota della fortuna, tombolate e intrattenimenti danzanti.

TORRE DE' BUSI, FESTA INSIEME Negli spazi coperti del campo sportivo, continua la manifestazione «Festa insieme» in programma nei fine settimana fino al 5 luglio, con musica, giochi e servizio bar, cucina, pizzeria. Ore 8,30 camminata non competitiva alla memoria di Giovanni Redaelli, organizzata dal «Gruppo 2000». In serata musica con il complesso «Blue music».

URGNANO, COMMERCIANTI IN FESTA Torna per il secondo anno consecutivo «Riscoprire Urgnano – tra storia, cultura e commercio» festa organizzata dall’associazione dei commercianti «Arti e mestieri di Urgnano e Basella». Dalle 16, in piazza, stand di negozianti ed artigiani, giochi gonfiabili per i bambini, pagliacci, truccabimbi, zucchero filato, musica dal vivo, balli, karaoke e la possibilità di salire sulla torre campanaria del Cagnola; ore 18,30, spettacolo delle marionette. Ore 20,30, teatro dialettale, con la commedia degli Alegher di Urgnano «La cà del preòst»; al termine, estrazione della sottoscrizione a premi.

URGNANO, E...STATE IN ROCK Al centro sportivo, chiusura della 9.a edizione della manifestazione promossa dall'assessorato alle Politiche giovanili «E...state in rock». In serata servizio ristoro, birra alla spina e carne alla griglia. Ore 21 esibizione di band emergenti.

MERCATINI

TRESCORE BALNEARIO
Dalle 17 alle 24,lungo viale Locatelli, mercatino degli hobbisti.


MUSICA

CONCERTO AL QUADRIPORTICO
Ore 10,30, Quadriportico del Sentierone, concerto dell'Unione Filamornica Stezzanese diretta da Domenico Rossi.

DANZA ESTATE Ore 21,30, al Teatro Sociale, via Colleoni, in Città Alta, nell'ambito della 21.a edizione del Festival di danza contemporanea «Danza Estate» curato dal Csc Anymore con il sostegno di Ministero, Regione, Provincia e Comune di Bergamo, Botega (G.D.O) presenta «Ostro», coreografie di Enzo Celli e Federica Angelozzi.

MUSICA NEI CORTILI Ultimo appuntamento della rassegna «Musica nei cortili» curata dall'Associazione Amici della Misericordia Maggiore e dall'Istituto musicale G. Donizetti. Ore 17,30, nella sala cappella del palazzo della Misericordia Maggiore, in via Arena 9, concerto degli allievi dell'Istituto Musicale G. Donizetti. Provincia

BRIGNANO GERA D'ADDA, IL CLUSONE JAZZ Ore 21,30, al Palazzo Visconteo, continua la rassegna internazionale dedicata al jazz e alle sue avanguardie con l'esibizione del quartetto Mickey Finn, allargato al trombettista vietnamica Cuoung Vu. Ingresso gratuito.

CARVICO, L'ORCHESTRA DI FIATI DI TRIGOLO E SAN BASSANO Ore 17, nell'Arena del «Parco Serraglio», nell’ambito della rassegna provinciale di concerti bandistici 2009 organizzata dall’Associazione Bergamasca Bande Musicali, esibizione dell'Orchestra di Fiati di Trigolo e San Bassano, diretta dal Maestro Vittorio Zanibelli. Ingresso libero.

ROMANO DI LOMBARDIA, FESTIVAL DEGLI OTTONI Ore 21, nel cortile del centro sociale, a chiusura della 7.a edizione del Festival nazionale degli ottoni, concerto a ricordo del maestro Giancarlo Corsini ed eseguito da allievi, colleghi e amici, Tempo libero Bergamo

CAPRINO BERGAMASCO, IL RADUNO DELLE ROSSE 11° ritrovo delle «Rosse» organizzato dalla Scuderia Ferrari Club: ore 8,30 apertura e arrivo dei partecipanti, controllo e punzonatura, ore 10.10 partenza per un giro turistico per Cernusco Montevecchia; ore 11 sosta e aperitivo nella piazzetta; ore 12,30 rientro a Caprino e pranzo. Ore 15,30, passaggio in carovana nel percorso Caprino, Celana, S. Antonio, Caprino; ore 15,45, passaggio individuale Caprino-Celana; ore 16,30 esibizioni del gruppo «The Mismountain Bluegrass band»; ore 17,30 premiazioni. Nel corso della giornata, in piazza Vittorio Veneto, mostra di modellismo, nei locali dietro il monumento ai Caduti, esibizione in piazza Garibaldi di auto modellismo a scoppio. Al campo sportivo voli di modellismo acrobatico, a cura degli aeromedellisti dell'Aero Club di Bergamo. In piazza Vittorio Veneto, giochi gonfiabili per bambini, mostra di auto d'epoca, esposizione di disegni delle quinte elementari con il concorso per il disegno più bello e pista telecomandata plistil a 5 vie.

CORNA IMAGNA, MARCIA GASTRONOMICA Torna anche quest'anno «Corna...e Magna», camminata enogastronomica con dimostrazioni culturali e assaggi di piatti tipici. Ore 7,30 ritrovo alla frazione di Brancilione con colazione per tutti; dopo aver attraversato diverse località della zona e assaggiato specialità tipiche, si farà ritorno a Brancilione per la merenda, verso le ore 18.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». E' inoltre possibile visitare la mostra documentaria sui restauri della chiesa di S. Bernardino, allestita in forma permanente nella casa dell'ex cappellano attigua alla chiesa con accesso dal sagrato. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

MUSEI D'ARTE DELLA DIOCESI Apertura domenicale dei musei aderenti alla Rete dei musei della Diocesi di Bergamo: ore 15-18,30 Museo Diocesano Bernareggi (Bergamo, via Pignolo); ore 15-18 Museo «San Martino» di Alzano Lombardo; ore 14-18 Museo della Basilica di Gandino; ore 15-19,30 Museo Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Vertova; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Rossino (Calolziocorte).

PONTE NOSSA, IL FESTIVAL DELL'HOBBY Dalle 17 alle 22, in piazza Papa Giovanni Paolo II (in caso di pioggia nel parcheggio sottostante alla piazza), stand di collezionismo ed esposizioni, con possibilità di fare dei mini corso di decoupage e scultura e assistere ad alcune dimostraioni di pittura e ricamo.

TRESCORE BALNEARIO, VISITA AGLI AFFRESCHI Ore 15 e 16,30, apertura delle visite guidate all'Oratorio Suardi agli affreschi di Lorenzo Lotto, in programma ogni domenica fino a settembre. Per gruppi di oltre 15 persone è necessaria la prenotazione. Le visite saranno possibili anche dal martedì alla domenica mattina tel. allo 035.944.777.

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 ale ore 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA