Speleologia
a Oltre il Colle

Oltre il Colle diventerà per otto giorni punto di riferimento per tutti gli appassionati di speleologia. Nel paese dell’alta Valle Serina si terrà, da sabato 27 giugno a domenica 5 luglio, la «settimana della speleologia». A dare lo spunto per la creazione dell’iniziativa è la presenza, da lunedì 29 giugno alla domenica successiva, della quattordicesima edizione del corso propedeutico, organizzato dal Cai e dallo «Speleo club orobico», all’esame per istruttore di speleologia che, sotto la guida del direttore del corso Domenico Bocchio, permetterà ai partecipanti di prepararsi all’esame per diventare istruttore di speleologia.

Il corso, oltre che in palestra, verrà fatto nelle grotte del Monte Arera che sono state scelte per la loro importante valenza tecnica. In occasione di quest’appuntamento la Pro loco di Oltre il Colle, con la collaborazione del Cai di Bergamo, dello Speleo club orobico e del sito internet www.oltreilcolle.com, ha organizzato una serie di eventi che coinvolgeranno sia la popolazione che i partecipanti al corso. La prima manifestazione è in programma per sabato 27 giugno alle 21 al cinema di Oltre il Colle quando si terrà una serata divulgativa: sarà presentato il corso e, a cura del gruppo speleologico «Le Nottole», verranno illustrate le grotte e le miniere presenti sull’Arera. Lunedì 29 ci sarà un happy hour alla casa vacanze «Santa Maria Maddalena» di Zambla Bassa di benvenuto ai corsisti mentre martedì e giovedì sera, al cinema, saranno proiettate quattro pellicole su film legati all’attività della speleologia. Venerdì 3 luglio, alle 15, alla palestra delle scuole di Oltre il Colle ci sarà un pomeriggio con i ragazzi del paese nel corso del quale, assieme agli speleologi, scopriranno come nasce una grotta. Inoltre, per tutta la settimana, nella palestra del paese sarà attiva una mostra a tema con fotografie, pannelli illustrativi, rilievi delle grotte, libri e materiale speleologico.

La mostra sarà aperta tutti i giorni dalle 15.30 alle 18. Nel corso del pomeriggio, alle 16.30, saranno proiettati dei filmati al termine dei quali ci sarà un dibattito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA