Gli appuntamenti di sabato 18 luglio

BORGO PALAZZO PREPARA LA FESTA DI SANT'ANNA
Nella parrocchia di Borgo Palazzo apertura delle iniziative per la festa di Sant'Anna. ore 19, in oratorio, S. Messa di apertura concelebrata dai preti novelli. A seguire servizio ristoro e intrattenimento.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA

Nell'ambito di «Bergamo estate», nell'area dietro al santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta e dal Gruppo sportivo Fontana. Tutti i giorni servizio ristoro a mezzogiorno e sera, in programma fino al 30 agosto.

AMBIVERE, LA FESTA DEL DONATORE

Allo Stal di Nae, via Cavour, zona campo sportivo, continua la Festa del donatore organizzata dall'Associazione Avis, con il patrocinio del comune, in programma fino a domani. Dalle 15 alle 18 laboratori creativi per agazzi dai 3 ai 13 anni. Tutte le sere dalle 19 servizio bar, pizzeria, cucina con grigliate; ore 21,30 jazz con «Simply Bop Trio».

ARDESIO, SUMMER FEST
Parco comunale della Cunella, «Summer Fest» in programma fino a domani. Dalle ore 14, al parco, animazione per bambini con «Fragola & Vaniglia». Ore 17, happy hour sul Serio. In serata servizio ristoro e musica ska music con «The Orobians».

ARZAGO ROCK

In piazza San Lorenzo, ore 21,30, continua la rassegna «Arzago Rock 2009» in programma fino a domani, con l'esibizione dei «The Vipers». Ogni sera è in funzione un servizio di bar, pizzeria e paninoteca.

BIANZANO, IL SIGNURÙ
Nell'ambito dei festeggiamenti di Cristo Redentore, dalle ore 19, area ristoro impianti sportivi, grigliata, giochi a premi e ballo liscio. Nel pomeriggio, ore 16, possibilità di visite guidate nei caratteristici luoghi del borgo antico.

BRUSAPORTO, FESTA DELLO SPORT
Al centro polivalente, 9.a edizione della festa dello sport in programma fino a domani. In serata apertura del servizio ristoro e serate danzanti.

CALCINATE, LA FESTA ALPINA

All'area feste di viale Olmi, festa del gruppo alpini, in programma fino a domenica, dalle 19 servizio cucina, pizzeria, musica e tombolate.

CALUSCO D'ADDA, LA «NOTTE BIANCA»

Dalle 20 fino all'alba, nel giardino di via dell'Assunta, nel centro civico, nelle vie, giardini, piazze del paesemanifestazione «Notte bianca» con manifestazioni, spettacoli, intrattenimenti, mostre, giochi e musica.

CASNIGO, ORATORIO IN FESTA

Continua la festa «Il tempo dell'Oratorio» in programma fino a domani, con l'intento di raccogliere fondi per la ricostruzione del nuovo centro giovanile. Tutte le sere, servizio ristoro con pizza e specialità locali, animazione per i più piccoli a cura del Gruppo Peter Pan, giochi gonfiabili, area «Baby Bike Park» e musica dal vivo.

CENATE SOTTO, «MUSIC FOR EMERGENCY»
Al campo sportivo continua il Festival di musica «Music for Emergency» che ospita quest'anno anche la 1.a mostra/festa del volontariato della Val Cavallina organizzato dall'associazione Bdk; in programma fino a domani. Tutte le sere, servizio ristoro, spazio per le bancarelle etniche e servizio bar con selezioni delle migliori birre. Ore 21, concerto dell'ex cantante degli Shandon Olly con i suoi «The Fire». I proventi saranno devoluti all'associazione Emergency, l'associaizone di Gino Strada.

CISANO BERGAMASCO, I 40 ANNI DEL CORO VAL SAN MARTINO
Chiusura dei festeggiamenti per il 40° di fondazione del Coro Val San Martino: in serata nell'area polifunzionale di via Dorando Pietri, serata danzante.

CISERANO, FESTA DELL'ORATORIO
Al campo del tamburello, tradizionale festa dell'oratorio, in programma nei fine settimana fino al 26 luglio. Tutte le sere è attivo un servizio di cucina gestito dai genitori e da volontari, ballo liscio e musica per i più giovani.

CIVIDINO QUINTANO, FESTA ALPINI

Campo alpino di via Ferruccia Cividino, 15a edizione della festa degli alpini di Cividino e Quintano in programma fino a domenica 26 luglio. Tutte le sere e le domenica a mezzogiorno servizio ristoro.

COLOGNO AL SERIO, FESTA A CAMPINO

In località Campino, festa organizzata dall'Associazione «C'entra la solidarietà» con servizio cucina, sport, giochi e beneficenza, in programma fino a domenica 19.

COLOGNO AL SERIO, NOTTE BIANCA
Dalle ore 19, 3a edizione della «Notte bianca dei Quattro portoni», con spettacoli, giochi, esibizioni, degustazioni e musica.

COLZATE, R..ESTATE IN COLZATE

Al campo sportivo, continua la tradizionale «R..estate in Colzate» in programma fino a domani. Dalle 18,30 serivzio bar e ristorazione e ballo liscio con l'orchestra Pier Forlani.

CORNALE DI PRADALUNGA, FESTA DELL'ORATORIO
In oratorio, tradizionale festa in programma fino al 26 luglio. Tutte le sere bar, pizzeria, cucina, grigliate, tombolate e ruote della fortuna. Questa sera giochi gonfiabili per bambini.

COVO, CONCERTO DEL BEPI

Nell'ambito delle manifestazioni «Luglio Covese 2009», ore 21, piazza Santi Apostoli, concerto del «Bepy & The Prismas».

CURNO, LA TERSA DE LÖI
Continua la manifestazione promossa dalla parrocchia all'interno dell'oratorio «P.J. Popieluszko» in programma fino a domani. Ogni sera, dalle 19,30 apertura del bar, della pizzeria e del servizio self-service. Ore 21 «Canta Curno».

GHIAIE DI VILLA D'ALMÈ, FESTA DELLA SOLIDARIETÀ
Al Parco Isaia Locatelli, continua la festa della solidarietà in programma fino a domani. Tutte le sere buona cucina e musica.

GRASSOBBIO, «AMICI IN FESTA»
Nell'area dei campi di via XXV Aprile, «Amici in festa», manifestazione organizzata dal Gruppo Giovani. Fino a domenica, ogni sera, musica con band giovanili, gastronomia tipica, gonfiabili per bambini. Ore 15, lancio di paracadutisti con acrobazie in cielo, inoltre esposizione di bolidi del Tuning e danze hip hop.

GRUMELLO DEL MONTE, SAGRA DELLE ASSOCIAZIONI

Al bivacco degli alpini sulla collina di San Pantaleone, tradizionale «Sagra delle Associazioni» in programma fino a domani, con musica, tombolate e intrattenimenti vari. In funzione il servizio di ristoro con tavola calda, piatti tipici della tradizione bergamasca.

MARIANO DI DALMINE, COMUNITÀ IN FESTA
Oratorio San Pio X, via Monte Santo 10, «Comunità in festa» in programma fino a domenica 26 luglio. Tutte le sere, dalle ore 19, servizio ristoro.

MARTINENGO, LA «FESTA DEL CACCIATORE»
In località «cascina Moiaca n.9» sulla strada per Cortenuova, «Festa del Cacciatore» organizzata dalla «sezione cacciatori federcaccia» di Martinengo; in programma nei fine settimana fino al 26 luglio. Tutte le sere, sarà possibile gustare alcune specialità tipiche come il cinghiale, la lepre, il daino con polenta. E' presente anche un’area giochi gratuita con castelli gonfiabili per bambini.

MISANO, MUSICA E BUON CIBO SULL'AIA
Annuale festa sull'aia organizzata da Avis e Aido in programma fino al 21 luglio. Tutte le sere musica e buona cucina, ore 21 ballo liscio con l'orchestra «Tania band».

NEMBRO, AL PARCO SAGRA ALPINA
Al parco Rotondo, via Garibaldi, sagra alpina in programma fino a domani. Ore 18 presentazione del programma che vedrà Nembro impegnata nel calendario delle iniziative per l'adunata nazionale del prossimo anno. Dalle 19 apertura del bar, ristorante e pizzeria. Ore 21, in piazza della Repubblica, concerto della Fanfara alpina di Scanzorosciate.

NEMBRO, RISTORO ALLO ZUCCARELLO
Al santuario dello Zuccarello, il servizio ristoro è aperto tutte le sere dalle 18,30, fino al 23 agosto, con servizio di cucina tipica bergamasca e pizza. Sarà aperto anche a mezzogiorno tutti i sabati e le domeniche del mese di agosto. Venendo da Bergamo seguire l'uscita Viana di Nembro e l'indicazione «Madonna dello Zuccarello».

PALADINA, FESTA DELLA COMUNITÀ E PALIO DELLE CONTRADE
Alla parrocchia di S. Alessandro Martire, continua la festa della comunità e dell'11° palio delle contrade in programma fino al 26 luglio. Tutte le sere dalle 19 bar ristorante e pizzeria. Ore 20,30, presentazione sfilata e inno Contrade, inizio del torneo di bocce, tombolate, ore 21,30 «Taca banda» gara musicale.

PEDRENGO, FESTAGIOVANI 2009

Centro sportivo di via Giardini, 14a edizione della «Festagiovani 2009» con concerti rock, tornei di calcio, beach volley, tennis, calcio balilla e ping pong. Sarà allestito anche un percorso per i roller free. Nell'ambito della festa, in programma fino a domenica 19 luglio, ci sarà spazio per il progetto «Jonathan» per la prevezione dell'uso e abuso di sotanze alcoliche.

POGNANO, LA GAMBER IN FESTA
All'oratorio S. Giovanni Bosco, tradizionale «Gamber in festa» in programma fino al 19 luglio. Tutte le sere servizio ristoro, bar, musica, tombolate e giochi.

PONTE GIURINO, SAGRA DEL PESCE E DELLA BIRRA
Al campo sportivo, tradizionale sagra del pesce e della birra della polisportiva Pontegiurinese, in programma nei fine settimana fino al 26 luglio.

PONTERANICA, LA MANGIAFESTA
In oratorio 18.a edizione della «Mangiafesta» in programma fino al 26 luglio. Tutte le sere in funzione dalle 19,30 il servizio bar, ristorante e attrattive varie.

PONTIDA, FESTA SPORT, ALPINI E ASSOCIAZIONI
Continua la tradizionale festa in programma fino al 2 agosto. Ore 17,30 5.a partita della solidarietà organzizata dal Servizio di Formazione dell'Autonomia Sfa «Scarabeo» e dall'Associazione «Gulliver» in collaborazione con «Gs Pontida calcio». Tutte le sere in funzione un accurato servizio di bar, ristorante, pizzeria e gonfiabili gratuiti per i bambini. Ore 21 ballo liscio con l'orchestra «Erika & Andrea».

ROMANO DI LOMBARDIA, FESTA DEI POPOLI
«Incontriamoci», seconda edizione della festa dei Popoli organizzata dalla Compagnia Teatrodaccapo. Ore 16-17,30, giardini della Rocca, «In festa col mondo», attività culturali e animazione di carattere etnico per bambini e famiglie. Ore 18, cortile di Palazzo Rubini, spettacolo Teatrale «L'acchiappasogni». Ore 21,30, giardini della Rocca, grande concerto soul R&B con Ronnie Jones and Soul finders.

RONCOLA DI TREVIOLO, SAGRA RONCOLESE
Al centro sportivo comunale, tradizionale «Sagra roncolese» in programma fino al 20 luglio. Tutte le sere servizio ristoro. Ore 21 ballo liscio con «Gian e la band».

SANTA BRIGIDA, SFILATA DELLE MAJORETTES
Ore 21, sfilata delle majorettes accompagnata dalla Banda di Cisano per le vie del paese fino al campo parrocchiale dove si terrà il concerto.

SARNICO, LA STELLA MARIS ACCENDE IL SEBINO
Sul lungolago e nelle piazze, 3.a edizione della rappresentazione teatrale «Scior, picaprede e pescadur» diretta da Silvia Barbieri e Oreste Castagna del Teatro Prova di Bergamo, in precedenza alle ore 19,30 palo della cuccagna, steso in orizzontale sul Sebino, nei pressi del ponte che riunisce la province di Bergamo e Brescia, segnando la fine del lago e l'inizio dell'Oglio. In fondo al palo unto di grasso, è appesa una corona di fiori, chi l'aggunta dovrà portarla a nuoto all'abate San Mauro, patrono di Sarnico, che l'attende su un naet per portarla nei pressi dei nove pontili su cui saranno allestite le scene della rievoazione storica che prenderà il via intorno alle ore 20. Verso le 22 processione di barche illuminate per la Madonna dei Marinai organizzata dall'Associazione Marinai locale; ore 23,30 spettacolo pirotecnico.

TAVERNOLA BERGAMASCA, LA SAGRA DELLA SARDINA
Nell'area verde dell'antica frazione Gallinarga fronte lago, in serata, 20.a edizione della «Sagra della sardina» organizzata dai volontari della Pro Loco e dai giovani dell'oratorio, in programma fino a domani.

TREVIGLIO, FESTA DE TREÌ
All'Ex foro Boario, largo Lamarmora, continua la festa della Lega Nord in programma fino a domani. Tutte le sere dalle 19 ristorante self service con specialità locali, bar e pizzeria. Ore 21 musica con «Alex Carminati».

VALGOGLIO FESTEGGIA SANT'ANTONIO ABATE

Festa parrocchiale di Sant’Antonio abate, al quale è dedicata una chiesetta che sorge in mezzo ai prati di Selvadagnone; in programma fino a domani. Ore 18, Messa chiesetta di Sant’Antonio, con benedizione degli animali. Ore 19 a Selvadagnone è prevista rosticciata e zuppa di pesce in tenda, con musica dell’orchestra «La vela bianca».

VERDELLO, FONDAZIONE BOSIS IN FESTA
Alla Cascina Germoglio, sede della Fondazione Bosis, continua la festa con il servizio ristorazione e pizzeria da mezzogiorno, sfilata di carrozze e cavalli alle 11, al pomeriggio equitazione, esibizione di «monta vaquera», quindi «Show western roping», concerto «Street band Ferrari».

VILLA DI SERIO, SI FA FESTA LUNGO IL FIUME
Ore 14-21, al Parco fluviale a nord del paese, 2a edizione della festa in programma oggi e domani. Per la due giorni saranno esposti prodotti tipici della Valle Seriana. Nel pomeriggio, raduno delle Vaspa. Ore 16, percorsi guidati in biciletta con visita al museo delle pietre coti di Pradalunga, all'area archeologica di Alzano e al centro storico di Nembro.

ZOGNO, FESTA DELLA MADONNA DEL CARMINE A POSCANTE
A Poscante, festa della Madonna del Carmine, ore 20 Messa, ore 22 spettacolo pirotecnico; in contemporanea al campo sportivo «Festa popolare» con servizio ristoro, giochi per bambini, lotteria e musica.

LE NOTTOLE SI RACCONTANO

Ore 17, alla Fonovideoteca Gavazzeni, i soci del gruppo Speleleologico «Le Nottole» ripercorrono i loro 40 anni di attività, approfondendo il tema della speleologia urbana.

ORNICA, SI SVELANO I TESORI DELL'ARTE SACRA
Continua il ciclo di incontri «Vedere l'invisibile», organizzato dal Museo diocesano Adriano Bernareggi in collaborazione con «Arte in Luce», dedicati alla scoperta dei tesori artistici sparsi nelle nostre chiese curato da Ezio Bolis, Alessandra Civai, Giovanni Gusmini, Andrea Pilato e Giuliano Zanchi. Ore 20,30, nella chiesa parrocchiale di Sant'Ambrogio, Diego Chitti e Andrea Pilato parlano sul tema «I polittici dipinti della Val Brembana: l'esempio di Ornica».

RONCOBELLO, LE POESIE DI CELESTINO MILESI
Ore 20,30, sala polivalente comunale, via Barghetto 25, presentazione delle poesie di Celestino Milesi, raccolte in un libro dal titolo «Scrìe 'n dialèt». Nel corso della serata saranno lette alcune poesie e sarà presente anche il Coro del Ducato di Piazza Pontida che proporrà canti dialettali.

ROVETTA, APERITIVO CON L'AUTORE
Nella cornice del cortile della Casa Museo Fantoni, continua la manifestazione «Aperitivo con l'autore»: ore 18, Lorenzo Gabanizza presenta il volume «La finestra sulla libertà - I Kennedy e il Robert F. Kennedy Center for Justice & Human Rights».

MUSICA

BERGAMOREGGAE SUNFEST

Ore 21, al parco della Trucca (nuovo ospedale), continua la rassegna organizzata dall'associazione BergamoReggae, in programma fino a domani, con l'esibizione degli artisti romani Villa Ada Posse.

CANTI POPOLARI E TRADIZIONALI AL QUADRIPORTICO
Ore 21,15, al Quadriportico del Sentierone, esibizione del Coro «Orobico Ana Boccaleone» di Bergamo, diretto da Mauro Zappella.

CASTEL ROZZONE, TRIBUTO AI COLDPLAY

Ore 21,30, cortile del palazzo comunale, per la rassegna «Testa in Festa» tributo ai Coldplay con la band Politik. Ingresso gratuito.

CLUSONE, ANDAR PER MUSICA
Ore 21, Corte S. Anna, per la rassegna “Andar per musica”, concerto di Manuel D’Oliveira. Ingresso gratuito.

CORTENUOVA, LA «VEDOVA ALLEGRA» DI FRANZ LEHAR
Ore 20,30, area campi sportivi, nell'ambito dell'8.a edizione del «Circuito Lirico Estivo» organizzato sotto l'egida del Ducato di Piazza Pontida, rappresentazione dell'operetta di Franz Lehar «La vedova allegra» proposta dall'Orchestra Filarmonica Lombarda diretta da Antonio Brena, dal Coro Calauce preparato dal maestro Paolo Vessella e dal laboratorio lirico teatrale europeo «Rosetum» di Milano, oltre a numerosi solisti che compongono il cast vocale.

ERVE, CONCERTO
Ore 21, sagrato della chiesa, «Operetta che passione!» con l'Orchestra Sinfonica di Lecco.

FARA D'ADDA, IL «FARA ROCK»

Nell'area verde che si affaccia sul fiume Adda, alla quale si accede da via Rseghetti, continua la kermesse musicale «Fara Rock» in programma fino a domani, con esibizioni di gruppi musicali rock, punk, scream, rockabilly, reggae, rap, hip hop, folk acustico. Inizio concerti ore 21.

NEMBRO, LA FANFARA IN PIAZZA
Ore 21, piazza della Repubblica, per la rassegna «Contestate», concerto della Fanfara di Scanzorosciate.

SCHILPARIO E AZZONE, DOVE SENTI CANTARE FERMATI
Dalle 21, nelle chiese parrocchiali, nell'ambitto della 4a edizione «Dove senti cantare fermati» concerto dei cori «La Presolana» diretto da Vanna Bonadei, le «Voci della Rocca», guidate da Piercarlo Gatti e le «Voci Orobiche», diretto da Raffaele Bellini. Ad Azzone, esibizioni del Coro Ana di Sovere con alla guida Sergio Vigani, il coro Ana Val di Scalve con Marco Magri e il coro «Voci de lago» con Enrigo Ruffini.

VILMINORE DI SCALVE, ROCK FEST
Dalle 15 alle 24, al campo sportivo comunale, giornata interamente dedicata agli amanti del «Punk rock» e «Punk-hardcore», organizzata dal Gruppo Giovani con il sostegno della Comunità Montana Val di Scalve e del comune. Ingresso libero. In serata apertura del servizio ristoro.

ZANDOBBIO, CONCERTO IN PIAZZA
Ore 21, Piazza della Chiesa Parrocchiale, concerto del cantante bluegrass Bob Jones, accompagnato dalla sua band, i Blue Ridge Mountain Boys. Ingresso gratuito.

ZOGNO, ROCK AD AMBRIA
Ore 21, piazza Europa zona campo sportivo, chiusura di «Ambria Music Festival» concerto di Machine head + Quartocapitolo. Ingresso libero. In serata, servizio bar, cucina e pizzeria.

GROMO, LA PENNA D'ORO
Ore 21, nella «Sala Filisetti», nel borgo medievale, proclamazione dei vincitori e premiazione della 51ª edizione del Premio di poesia in dialetto lombardo «Penna d'oro» intitolato alla memoria di Giacinto Gambirasio, organizzato dalla Pro Loco con il patrocinio della Provincia di Bergamo.

SAN PELLEGRINO TERME, SERATA DANZANTE BENEFICA

Ore 21, sala pompeiana accanto ai Portici del Casinò, serata danzante a favore del comitato di chirurgia pediatrica degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Si ballerà con musiche degli anni '50 e '70 con offerta di dolce e brindisi.

SUISIO, IL SUMMERFEST, ROCK E SOLIDARIETÀ PRO TANZANIA

Alla cascina Bianchina, lungo la strada provinciale per Chignolo, continua la 4.a edizione della Summerfest: tutte le sere dalle 19, in funzione servizio bar, cucina tipica bergamasca, pizzeria, paninoteca e birreria, giochi gonfiabili. Ore 22 serata con il gruppo «Bujaka reggae», a seguire musica «Afronight». Ingresso libero. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto ai bambini del «Villaggio della gioia» in Tanzania, dove opera padre Fulgenzio Cortesi.

TEMPO LIBERO

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL CINEMA D'ARTE, PREMIO LE MURA D'ORO
Ore 21,15, in piazza Mascheroni in Città Alta, continua l'8.a edizione del Festival internazionale del cinema d'arte in programma fino al 25 luglio: serata speciale «Visioni in Lombardia - Le città lombarde e il cinema d'autore» opinioni a confronto tra Massimo Zanello, assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Lombardia, Vittorio Feltri, direttore del quotidiano «Libero», Luca Vegini Viscardi, direttore programmi Radio Number One e don Antonio Mazzi, presidente Fondazione Exodus e altri ospiti, a seguire proiezione film «La vita agra» di Carlo Lizzani.

GIOCAPARCO

Dalle 10 alle 11,30 al parco Frizzoni, «Giocaparco» iniziativa ludica per i più piccoli (dai 0 ai 3 anni, i bambini devono essere accompagnati da un adulto), organizzata dal Comune Servizi per l'infanzia e dall'Assiociazione Giochi in corso, in programma tutti i sabati estivi. Dalle 17 alle 18,30, al parco Locatelli, iniziativa ludica per i più piccoli (da 3 a 6 anni, accompagnati da un adulto), organizzata dal Comune di Bergamo Servizi per l'infanzia e dall'Associazione Giochi in corso.

MUSEINOTTIAPERTE

Continua l'iniziativa inserita nel cartellone estivo di «Bergamo Estate» con apertura straordinaria e gratuita dei musei cittadini dalle 21 alle 24. Ore 21, all'Orto Botanico «L. Rota», scaletta di Colle Aperto, «Progetto centaurea» performance musicali, di arti vivive e letteratura; ore 22 «Un sole per sogni dorati» presentazione dela Camomilla (Matricaria recutita), assaggi di tisane a chiusura della serata. Inoltre, dalle 20 alle 22, in piazza Cittadella, musica con i Mircanto Trio.

SCACCHI DI PRESTIGLIO PROTAGONISTI A BERGAMO

Nella palestra Angelini di Valtesse, piazzale S. Antonio nel quartiere di Valtesse, 3.a edizione del Torneo Open internazionale di scacchi «Città di Bergamo» organizzato dalla Società Scachistica Bergamasca in collaborazione con l'Associazione sportiva dilettantistica «Antoniana» di Valtesse. Inizio ore 9 e 15,30.

ALMENNO S. BARTOLOMEO, IL PARCO DEGLI ALMENN
O
Fino a settembre, ingresso gratuito alle chiese di S. Tomè e della Madonna del Castello (S. Giorgio e S. Nicola sono in corso di restauro e quindi visibili solo dall'esterno); tutti i sabati e le domenica dalle 14,30 alle 18 (S. Tomè anche la domenica dalle 10 alle 12). Tutte le domeniche visita guidata gratuita, senza obbligo di prenotazione, con ritrovo alle ore 16 al Tempio di S. Tomè.

AVIATICO, OSSERVAZIONE ASTRONOMICA

Dalle 15 alle 18, all'Osservatorio Astronomico delle Prealpi Orobiche, posto sulle pendici meridionali del Monte Poieto a Ganda, osservazione del Sole con il Circolo Astrofilo Bergamasco,. Dalle 21,30 alle 24, tradizionale osservazione cosmica.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». E' inoltre possibile visitare la mostra documentaria sui restauri della chiesa di S. Bernardino, allestita in forma permanente nella casa dell'ex cappellano attigua alla chiesa con accesso dal sagrato. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

LOVERE, VISITA GUIDATA
Ore 10, ritrovo Centro storico, davanti alla torre Civica di piazza Vittorio Emanuele, visita guidata gratuita alla basilica di S. Maria in Valvendra con l'itinerario «La Basilica e le sue opere».

SOLTO COLLINA, LA SUGGESTIVA RISERVA DELLA VALLE DEL FREDDO
Visite guidate alla riserva della Valle del Freddo, il sabato dalle 13,30 alle 18, la domenica e i festivi dalle 9 alle 12 e dalle 13,30 alle 18. Da lunedì e venerdì, solo su prenotazione contattando la Comunità Montana Alto Sebino 035.4349820.

VALBONDIONE, APERTURA NOTTURNA DELLE CASCATE
Ore 22, in località Maslana, apertura delle Cascate del Serio, spettacolo naturale con i loro 315 metri di salto. Per l'occasione, dalle 19, con partenza dal palazzetto dello sport, iniziativa «Camminar con gusto»; si potrà raggiungere la zona delle cascate soffermandosi a gustare, lungo il percorso, prodotti tipici della montagna bergamasca. Ore 20, all'Osservatorio Floristico e Faunistico di Maslana, concerto del gruppo Ottoni dell'Istituto superiore «G. Donizetti» di Bergamo diretto da Ermes Giussani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA