Naècc del Sebino
Vittoria del «Tavernola»

Vittoria del «Tavernola» per i veterani dei Germani, del «Paratico» per gli juniores degli Avannotti e dell'armo «Clusane» per le giovani Marzaiole dei naècc del Sebino. Questi i risultati della terza gara del Campionato dei naècc svoltasi oggi - domenica 19 luglio - sulle acque di Clusane. Intitolata alla memoria di Francesco Amato e inserita nel ricco calendario della kermesse culinaria “Settimana della tinca”, la competizione remiera è stata seguita con entusiasmo da un pubblico di appassionati riunitisi sulla piazza del lungolago Capponi per sostenere i proprio favoriti.

Alla gara partecipavano 27 equipaggi, rappresentativi dei paesi di Tavernola (in giallo), Paratico (in bianco), Predore (in blu) e Clusane e Iseo (in rosso). Il via è scattato alle 18. Nella categoria «Avannotti» con i giovanissimi rematori dai 10 ai 14 anni, ha conquistato la vittoria l’equipaggio «Paratico» con ai remi Sergio Archetti e Francesco Tengattini, artefici di una buona performance e di una spinta decisa¬ e costante. Dietro di loro, il naèt «Tengattini» di Michele Tengattini e Francesco Nembrini (II) e l’armo clusonese «Raphael» con ai remi Stefano Bracchi e Lorenzo Ferrari (III) che pure hanno mostrato tenacia e grande agonismo. Nella categoria under 17 «Marzaiole» ancora un successo bresciano con Cesare Bosio e Matteo Caleffato del «Clusane, seguiti da Raffaele Barbieri e Federico Belotti sul «Tengattini» (II) e da Andrea Zoppi e Nicolas Fenaroli del «Cambianica» (III).

Per il raggruppamento dei veterani – categoria «Germani» - l’ultimo in gara - il fitto testa a testa tra i bergamaschi Fabio Rinaldi e Nicola Foresti del «Tavernola» e i bresciani Enrico e Paolo Bianchi del «Paratico» ha visto prevalere grazie a una grande prova l’armo orobico tavernolese che mette a segno la sua seconda vittoria consecutiva in campionato e si conferma come il favorito per il XX Naet d’or. Terza posizione per il «Clusane» con ai remi gli inossidabili Antonino Soardi e Michele Belotti che si vedono sfuggire per pochissimo la seconda posizione e si devono accontentare del terzo gradino del podio. A premiare i vincitori il sindaco di Iseo, Riccardo Venchiarutti.

I prossimi appuntamenti sono a Iseo il 2 agosto (ore 17), il 23 agosto a Predore per l’assegnazione del “Trofeo dell’Assunta” (ore 16) e il 30 agosto a Tavernola (ore 16) per la gara conclusiva che deciderà i vincitori di questa edizione 2009.

© RIPRODUZIONE RISERVATA