Gli appuntamenti di sabato 1 agosto

FESTE E TRADIZIONI
Bergamo
FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nell'ambito di «Bergamo estate», nell'area dietro al santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta e dal Gruppo sportivo Fontana. Tutti i giorni servizio ristoro a mezzogiorno e sera, in programma fino al 30 agosto.
SAGRA DELL'AGORÀ AL POLARESCO Al Lido Agorà del Polaresco (via del Polaresco), continua l'omonima Sagra fino a domani. Questa sera musica afro e contaminazioni nostrane.
Provincia
ARDESIO DIVINO
5.a edizione della kermesse enogastronomica «Ardesio Divino» promossa dalla Pro loco e dal Comune in programma fino a domani: oggi e domani dalle 10,30 alle 13 e dalle 17 alle 21, apertura degli stand lungo le vie del centro storico. In contemporanea eventi e concerti che si susseguiranno dalle 10,30 alle 23,30.
CERATELLO DI COSTA VOLPINO, FESTA «LUGHNASAD»
Alla locanda «Ai Ciar» di Ceratello, 1.a festa celtica «Lughnasad»: ore 15, apertura mercatino a tema; dalle 16 sarà possibile assistere alla macinatura dei cereali e della loro cottura sulla pietra, partecipare ad un racconto bardico, osservare un combattimento con armi celtiche e seguire un rito druidico. Ore 16, aprirà anche la cucina dove sarà possibile assaggiare piatti che risalgono proprio alla tradizione celtica. La manifestazione si svolgerà anche in caso di pioggia.
CIRANO DI GANDINO, LA CIRANFEST
Continua la tradizionale «Ciranfest» organizzata attorno al Santuario di San Gottardo: dalle 14,30 alle 2 apertura di un punto di ristoro e degustazioni (dalle 19,15 alle 22,30) gestite da giovani e volontari, giochi gonfiabili per i più piccoli.
FILAGO, IL BEPI ALLA «FERMI RACING FEST» Nell'area polifunzionale di via Locatelli, prosegue la manifestazione «Fermi Racing Fest»; in programma fino a domani con musica, spettacoli, motogiro per l’Isola e gara di enduro amatoriale a coppie. L'incasso sarà devoluto all’associazione «Aiutiamoli a Vivere». Tutte le sere, dalle 19, cucina casalinga, pizzeria e bar; in serata concerto del Bepi e la sua band The Prismas.
PARRE, SAGRA DOL CAPU E FESTA DEL FOLCLORE Campo sportivo dell'oratorio, 15.a edizione della «Sagra dol capù», abbinata alla Festa del Folclore, organizzata dal sodalizio dei Lampiusa; in programma fino a domani. Ore 19, apertura delle cucine con i tipici «capù», le specialità alla griglia accompagnate dalla polenta cotta nel paiolo di rame e la pizzeria con forno a legna. Ore 21, esibizione del gruppo folk «Le Contrade» di Spigno Saturnia; a seguire tombolata e apertura delle danze con l’orchestra spettacolo «Alida e la Band».
SELVINO, SAGRA DEGLI UCCELLI Dalle 6,30, sui prati del Parco Generale Osio, «Sagra degli uccelli da canto» organizzata dalla Federcacciatori di Selvino e Aviatico, con espositori e allevatori, provenienti da tutta Italia, e anche dalla Svizzera. Nel corso della manifestazione esposizione di canarini e pappagalli, presenti in una maxi-voliera. Gli uccelli daranno prova delle loro abilità canore fino alle 9,30, quando una giuria decreterà i vincitori per ogni specie. All’interno del parco, verrà allestita una «mostra-mercato», con i chioschetti per l'esposizione degli uccelli, i banchi degli ambulanti con articoli attinenti la caccia e l'equipaggiamento sportivo-venatorio.
ZOGNO, SAGRA DI SAN LORENZO CON TRIBUTO A JACKSON In oratorio, prosegue la sagra di San Lorenzo; in programma fino al 10 agosto. Tutte le sere sarà attivo il servizio bar e cucina mentre nel salone dell’oratorio è allestita una mostra di arte campanaria dalle 20,30 alle 22,30. Ore 22, tributo a Michael Jackson dei «The Smooth Criminals», sul palco il sosia del cantante Vittorio Masullo coreografo e tecnico, Emanuele Sberna alla batteria, Michele Battaglini al basso, Valerio Acerbis alle tastiere, Anna Scalvini e Eleonora Gasparini alle voci ed Emanuele Bresciani alla chitarra elettrica. Serata no alcool e dalle 21,30 musica del dj Gigi D’Agostino.

MUSICA
Bergamo
BANDA NEL PALAZZO DELLA PROVINCIA
Ore 21, nel Palazzo della Provincia, via Tasso, 8, concerto della banda musicale «G. Donizetti» di Brembate Sopra.
CONCERTO AL QUADRIPORTICO
Ore 21,15, al Quadriportico del Sentierone, esibizione del Coro «Voci dell'Altopiano» di Clusone diretto da Gigi Baretti.
ALMENNO S. BARTOLOMEO, ALMEN JAMMIN' FESTIVAL Continua la 7.a edizione dell'«Almen Jammin' Festival», la manifestazione musicale, canora, culturale e ricreativa nata su volontà dell'associazione «Ajf per la pace»: nell'area feste del Pellicano, in serata musica con Ambra Marie.
BAGNATICA, L'ARENA SOUND FESTIVAL
All'area feste, continua l'Arena Sound Festival, fino a domani, musica dal vivo, servizio cucina e atmosfere medievali. Ore 17, Fosch Fest, primo festival di medieval folk, sul palco si alterneranno cinque gruppi di folk metal e medieval metal, inoltre compagnie medievali sfileranno in costume e con armi.
COLZATE, ANDAR PER MUSICA
Ore 21,30, Santuario di S. Patrizio, per la rassegna «Andar per musica 2009», concerto dell'arpista scozzese Mary Mcmaster accompagnata dal batterista e percussionista Donald Hay.
GAZZANIGA, «ESTATE-IN» Prosegue la rassegna «Estate-In» organizzata dalla banda di Gazzaniga, in collaborazione con la Filarmonica Mousikè. Ore 21, nel cortile delle scuole elementari, concerto del quintetto di ottoni «Goldman Brass».
GROMO, IL «CLUSONE JAZZ» Ore 17,30, pizza Dante, nell'ambito della rassegna «Clusone Jazz», concerto del «Trio Exotico» composto da Gabrio Baldacci (chitarra), Federico Scettri (batteria) e Francesco Ponticelli (contrabbasso).
MORNICO AL SERIO, «CLOWNERIE MUSICALE» IN PIAZZA Ore 21,30, nella nuova piazza Sant’Andrea, per la rassegna «Estate in piazza», spettacolo di clownerie musicale «Synphonia» a cura degli Slapsus. Ingresso libero.
VALBONDIONE, CANTA PAOLO BELLI Nell'ambito degli appuntamenti estivi, serata con la musica di Paolo Belli.

Rievocazione storica
BIANZANO, «ALLA CORTE DEI SUARDO»
Continua la 13.a rievocazione storica «Alla corte dei Suardo», manifestazione organizzata dall'Associazione di promozione culturale e turistica Pro Bianzano, in collaborazione con la popolazione e il Comune. Dalle 15, apertura dei ristori, dalle 17,30 alle 24, piatti tipici e menu medievale. Dalle 13, all'auditorium parrocchiale, per «CornamuseinCorte», incontro sul baghet a cura di Maurizio Pandolfi, costruttore e musicista. Ore 21, corteo di apertura e saluto ufficiale del Cavaliere; ore 20,30, in piazza, stand espositivi a cura dei liutai con libere esibizioni. Dalle 21 alle 24 «I quadri viventi», rappresentazione di arti, mestieri e tradizioni di un tempo nei cortili e lungo le vie del centro storico. Dalle 21,30, sul sagrato, spettacoli con i gruppi «La corte di Lunas» (musica antica ed animazione), «Alchymia» (equilibrismi e spettacoli con il fuoco), «Convivio dei Giullari» (danze antiche) e animazione con «Arteare», «Giullar Jocoso», i «Tamburi medievali di Brisighella» e «Il Ruset». Inoltre, con partenza dal sagrato parrocchiale, dalle 15 alle 18, visite guidate al centro storico, al castello, alla chiesa parrocchiale e al Santuario.

Bergamo GIOCAPARCO Dalle 10 alle 11,30, al parco Frizzoni, iniziativa ludica per i più piccoli da 0 a 3 anni e dalle 17 alle 18,30 al Parco Locatelli per i bambini dai 3 ai 6 anni (i bambini devono essere accompagnati da un adulto), organizzata dal Comune di Bergamo Servizi per l'infanzia e dall'Associazione Giochi in corso.
I MURI DELLA CITTÀ RACCONTANO
Ore 17, al Museo Archeologico di piazza Cittadella, ricognizione per le vie di Città Alta per scoprire storie di case, torri e di botteghe «lette» sui muri della città.
MUSEINOTTIAPERTE
Continua l'iniziativa inserita nel cartellone estivo di «Bergamo Estate» con apertura straordinaria e gratuita dei musei cittadini dalle 21 alle 24. Ore 21-24, museo di Scienze Naturali Caffi, «Orobie nel Web» itinerari fotografici nel web; ore 21, proiezione film per ragazzi «La collina dei conigli»; ore 23 degustazione di gelato. Ore 22, all'Orto Botanico «Corolle avvolgenti per sogni sereni», presentazione di Lavanda angustifolia e assaggi di tisane.
SU DUE RUOTE ALLA SCOPERTA DELLA CITTÀ
Ore 16, con ritrovo alla Curva sud dello Stadio, visita guidata in bicicletta intorno alle mura sulla nuova pista ciclopedonale di via Baioni, a cura del Gruppo Guide Città di Bergamo.
VISITA GUIDATA DELL'AGIAT
Ore 16 con ritrovo alla porta S. Giacomo, visita guidata a cura dell'Agiat «Dal Colle al piano: via S. Alessandro, piazza Pontida e borgo S. Leonardo».
ALMENNO S. BARTOLOMEO, IL PARCO DEGLI ALMENNO Fino a settembre, ingresso gratuito alle chiese di S. Tomè e della Madonna del Castello (S. Giorgio e S. Nicola sono in corso di restauro e quindi visibili solo dall'esterno); tutti i sabati e le domenica dalle 14,30 alle 18 (S. Tomè anche la domenica dalle 10 alle 12). Tutte le domeniche visita guidata gratuita, senza obbligo di prenotazione, con ritrovo alle ore 16 al Tempio di S. Tomè.
CAMERATA CORNELLO, ALLA SCOPERTA DEI TASSO IN VALLE BREMBANA
Le Pro Loco di Piazza Brembana e San Giovanni Bianco organizzano una «Biciclettata alla scoperta dei Tasso». Ritrovo alle 14,15 in due punti diversi a scelta, a seconda delle possibilità dei partecipanti: uno al tiro a segno di Piazza Brembana, l’altro al piazzale della Stazione di San Giovanni Bianco. Sosta per una anguriata in Parina, arrivo a Cornello dei Tasso dove si terrà la visita guidata a cura di Tarcisio Bottani.
CENE, ATTIVITÀ AL PARCO PALEONTOLOGICO
Apertura dele attività didattiche al Parco Paleontologico. Dalle 10 alle 12,30 visita guidata al sentiero naturalistico. Ore 14,30 visita guidata geologica alla scoperta del parco, ore 16,30, «Il micromondo del parco» attività per i più piccoli.
LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». E' inoltre possibile visitare la mostra documentaria sui restauri della chiesa di S. Bernardino, allestita in forma permanente nella casa dell'ex cappellano attigua alla chiesa con accesso dal sagrato. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.
RONCOBELLO, IL MULINO DI BARESI
Possibilità di visitare il Mulino di Baresi acquisito dal Fai grazie alla collaborazione della famiglia di Maurizio Gervasoni. Orari: oggi 10-18; domani 14-18.
SCHILPARIO, LE ANTICHE LUCI 6.a edizione di «Le Antiche Luci», convention nazionale per amatori di articoli minerari: dalle 9 alle 22, nella miniera Gaffione in località Fondi, mostra-mercato di lampade, minerali e attrezzi utilizzati nel lavoro di miniera. Ore 20,30, relazione «I Fondi di Schilpario, luogo della memoria» tenuta da Angelo Bendotti, direttore dell'Istituto Bergamasco per la Storia della Resistenza e dell'Età contemporenea. In funzione il servizio ristoro.

Bergamo CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 21 alle ore 1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA