Gli appuntamenti di venerdì 7 agosto

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nell'ambito di «Bergamo estate», nell'area dietro al santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta e dal Gruppo sportivo Fontana. Tutti i giorni servizio ristoro a mezzogiorno e sera, in programma fino al 30 agosto.

BIANZANO, FESTA DELLA BIRRA

Al campo sportivo comunale, continua la Festa della birra a cura dell'associazione «Noter de Bienzà», fino a domenica ogni sera servizio ristorazione, musica giovanile e spettacoli vari.

CALOLZIOCORTE, A ROSSINO LA SAGRA DI S. LORENZO
Negli spazi dell'oratorio della parrocchia di Rossino, tradizionale «Sagra di S. Lorenzo» in programma fino al 10 agosto. Tutte le sere dalle 19,30 apertura del servizio ristoro, ore 21 musica con l'orchestra «Max Turati».

CALUSCO D'ADDA, FANTI IN FESTA
Salone Pierina Morosini, XI edizione della manifestazione «Fanti in festa» in programma fino al 13 agosto. Tutte le sere dalle ore 19, servizio ristoro e musica.

CASAZZA, FESTA DI S. LORENZO
Nell'ambito dei festeggiamenti per la festa di S. Lorenzo, ore 20,15, sala consiliare del municipio, inaugurazione della mostra fotografica «Bergamo nelle antiche stampe». Ore 20,45, rilettura di poesie di Leopardi da parte di Virginio Zambelli e del teatro Rase Europa.

CASTELLI CALEPIO, FESTA PATRONALE DI SAN LORENZO
Al campo sportivo dell'oratorio e nei vicoli medievali attorno al castello di Calepio festa per la sagra di san Lorenzo. Fino al 15 agosto, servizio ristorazione, intrattenimenti per tutti con musica e balli. Questa sera musica con gli «Alta quota».

CASTRO, LA SAGRA DI SAN LORENZO
Continua la sagra di San Lorenzo, a ricordo del 25° anniversario della ricostruzione della chiesetta dedicata al santo. Fino al 10 agosto ogni sera, nell'area ricavata nella zona della chiesetta, servizio ristorazione, musica e momenti di preghiera.

CENATE SOTTO, «SAN ROCCO FEST»
Campo sportivo comunale, apertura della tradizionale «San Rocco Fest» organizzata dla parrocchia di nSan Rocco con il patrocinio del Comune ed in collaborazione con il Gruppo Alpini; in programma fino al 16 agosto. Tutte le sere, dalle 19, servizio bar, cucina e pizzeria, ruota della fortuna, tombolate, musica e balli per il divertimento di grandi e piccini. Oggi apertura delle funzioni patronali con la Messa al Cimitero alle 20, per tutti i defunti.

CIVIDATE AL PIANO, FESTA AL PARCO
Parco comunale dott. Suardi, via Locatelli, «E... state al Parco!» in programma fino a domenica 16 agosto. Tutte le sere servizio ristoro e musica.

CREDARO, SAGRA DI SAN FERMO
Nell'area feste del comune, vicino al bocciodromo, 16.a edizione della «Sagra di San Fermo»; in programma fino al 9 agosto. Tutte le sere, servizio ristoro con piatti tipici bergamaschi, bancarelle di dolciumi e giocattoli, tombolate, musica ed estrazioni della lotteria.

FESTA DELLA CROCE BIANCA
All'area feste del comune di via Piave, apertura della Festa della Croce Bianca in programma fino al 16 agosto. Ogni sera, dalle 19 ristorazione con piatti tipici e nel fine settimana anche musica dal vivo.

GHISALBA, FESTA AVIS
Nell’area feste in zona mercato, 25.a «Festa dell’Avis» in programma fino al 16 agosto. Tutte le sere, servizio bar, cucina e serate danzanti nei weekend.

GORLAGO, FESTA PROTEZIONE CIVILE
Nell’ex colonia elioterapica, festa organizzata dal gruppo di Protezione Civile di Gorlago; in programma fino al 9 agosto. Tutte le sere, servizio ristoro, animazione e tombolate. Il ricavato andrà a finanziare l’acquisto di un mezzo di trasporto per gli interventi di emergenza.

GROMLONGO DI PALAZZAGO, FESTA PATRONALE
Tendone presso il campo di pallavolo, settimana di festa in onore del patrono S. Rocco. Tutte le sere, dalle ore 19, servizio bar e cucina, ruota della fortuna, tombolate e musica.

GRONE, AI COLLI DI S. FERMO, SERATA DANZANTE
Ore 21, piazzale Baggi, ballo liscio con «Marco e la sua orchestra».

MARTINENGO, FESTA DELLO SPORT
Allo stadio comunale in via De Gasperi, festa dello sport allestita dalla società «Forza & Costanza». Tutte le sere, fino al 16 agosto, servizio bar, cucina e pizzeria con tombolate e premi.

NEMBRO, FESTA DELL'EMIGRANTE
Alla vigilia della Festa dello Zuccarello, torna la «Festa dell'emigrante» organizzata dall'associazione «Nembresi nel mondo», ore 10,30, al Santuario, messa in ricordo degli emigranti scomparsi celebrata dal vescovo ausiliare mons. Lino Belotti. Ore 11,30 visita al Museo della Miniera, ore 12,15 incontro in biblioteca con le autorità; ore 13, pranzo conviviale.

NEMBRO, RISTORO ALLO ZUCCARELLO
Al santuario dello Zuccarello, il servizio ristoro è aperto tutte le sere dalle 18,30, fino al 23 agosto, con servizio di cucina tipica bergamasca e pizza. Sarà aperto anche a mezzogiorno tutti i sabati e le domeniche del mese di agosto. Venendo da Bergamo seguire l'uscita Viana di Nembro e l'indicazione «Madonna dello Zuccarello».

OSIO SOTTO, FESTA DI SAN DONATO
La comunità è in festa per San Donato, ore 10,30, S. Messa solenne presieduta da Padre Mario Minuti con ricordo degli anniversari di ordinazione sacerdotale di Mons. Gianfranco Gherardi (55), Padre Gino Facchinetti (50), Mons. Emilio Zanoli e Padre Egidio Monzani (35), Don Lodovico Sizana e Don Antonio Fedrighini (25). Ore 20,30, processione presieduta da mons. Emilio Zanoli; ore 22,45, allo stadio, spettacolo pirotecnico.

ROMANO DI LOMBARDIA, FESTA DI SAN LORENZO
In località Portico, prosegue la «festa di San Lorenzo» in programma fino all'11 agosto. Ogni sera, cucina nostrana, tombola, ruota della fortuna e altri giochi con premi.

SAN PELLEGRINO TERME, FESTA DELLO SPORT
Al piazzale del mercato, prosegue la «Festa dello sport», organizzata dall'Unione sportiva calcio della cittadina termale; in programma fino al 9 agosto. Tutte le sere in funzione servizio bar e cucina.

SARNICO, FESTA DI S. ALBERTO
Il gruppo della contrada «Caste Pirone» organizza nella frazione omonima, la tradizionale festa di Sant’Alberto; in programma fino a domani. Festa di Sant’Alberto: dopo la Messa delle 10,30 seguirà il pranzo comunitario nel borgo. Ore 18,30, dopo la celebrazione eucaristica, processione accompagnata dalla banda di Viadanica.

SORISOLE, «FESTA POPOLARE»
Nel campo sportivo in via San Carlo, sotto la grande tensostruttura nel centro storico, 34.a edizione della «Festa popolare»; in programma fino al 16 agosto. Tutte le sere, servizio di ristoro con pizzeria, bar, ristorante e paninoteca, musica dal vivo, spettacoli di burattini, tombolate e ruota della fortuna.

STEZZANO, LA FESTA DEMOCRATICA
Agli impianti sportivi di via Isonzo, continua la Festa Democratica in programma fino al 9 agosto; ogni sera servizio ristorante-pizzeria, spazi attrezzati per libri, mostre, musica e tombolate.

TORRE BOLDONE, AMICI DEL CUORE
Area festa di viale Lombardia, 18a edizione della manifestazione di solidarietà «Amici del cuore» in programma fino a domenica 9. Dalle ore 19, cucina casereccia, tombola, musica, giochi e danze. Ore 20,30, motoraduno Harley Davidson.

TORRE DE' BUSI, «SOGNO IN FESTA»
Ore 19, nella frazione Sogno di Torre de’ Busi, apertura della 32.a edizione della manifestazione «Sogno in festa» organizzata dalla parrocchia dei santi Michele Arcangelo e Giovanni Battista, dai gruppi Avis-Aido e «Giovani di Sogno»; in programma fino al 16 agosto. Tutte le sere servizio bar, cucina e pizze con forno a legna, giochi e spettacoli; ore 21, musica con l’orchestra«Masolini».

VILLA D'ALMÈ, FESTA DELLA COMUNITÀ
Negli spazi dell'oratorio, 29.a edizione della «Festa della comunità»; fino al 23 agosto. Dalle 19, apertura del servizio ristoro con bar, ristorante e pizzeria, pesca di beneficenza, vendita di mobili rustici, trenino e giochi gonfiabili per i bambini, ruota della fortuna, baby-dance, tombolate e musica dal vivo.

ZANICA, «AURORA IN FESTA»

11.a festa organizzata dall'associazione sportiva dilettantistica Unione sportiva oratorio Zanica; in programma fino al 9 agosto. Tutte le sere, servizio ristoro, tombolate e musica dal vivo.

ZOGNO, SAGRA DI SAN LORENZO
In oratorio, prosegue la sagra di San Lorenzo; in programma fino al 10 agosto. Tutte le sere sarà attivo il servizio bar e cucina mentre nel salone dell’oratorio è allestita una mostra di arte campanaria dalle 20,30 alle 22,30. Ore 19, spettacolo «la magia delle favole»; ore 21,30, magia con «l’alchimista e madame Zorà».

CLUSONE, TEMPONAUTICA
Al Museo Arte tempo, sala Legrenzi, parco Nastro Azzurro, chiusura del Festival di letteratura, filosofia, storia, musica, teatro e arte organizzato dal Mat in collaborazione con Clusone Jazz, Associazione Laris, Laboratorio per la ricerca del suono istituto di Milano: ore 16 visita guidata gratuita al Museo arte e tempo; ore 17,30 «Matiscrivi?» presentazione dell'Associazione culturale Mat club; ore 18 aperitivo musicale con il pianista Giulio Ruzza.

CLUSONE, «SETTIMANA IN MUSICA»
3.a edizione della «Settimana in Musica – un Festival tra la gente» organizzata da LaRiS Progetti Musicali e dall’Assessorato alla Cultura del comune di Clusone; in programma fino al 9 agosto. Ore 11, nel giardino del MAT – Museo Arte Tempo (in caso di pioggia verranno eseguiti nella sala Legrenzi del Palazzo Marinoni Barca), Matinèe musicale con il duo pianistico Danilo Lorenzini e Alessandro Palumbo. Ore 18, aperitivo musicale con il pianista Giulio Ruzza; ore 21 nella Basilica di Santa Maria, esibizione dell’organista Stefano Aldeghi. In contemporanea esposizione delle opere del pittore illustratore Martin Cambriglia.

FILAGO, LIVE MUSIC A FILAGOSTO
Area feste di via Locatelli, continua il festival «Filagosto» con grandi nomi della musica contemporanea che spaziano dal rock al folk, dal pop al reggae: ore 21,rock made in Italy con Lombroso e Fiub.

FINO DEL MONTE, IL ROCK LOMBARDO DEI TEKA P

Ore 21, piazza Olmo, esibizione dei Teka P, una tra le band più originali in Italia che propongono una combinazione di teatro canzone con musiche e sonorità moderna cantate in dialetto lombardo.

GRONE, CANZONI BERGAMASCHE CON LUCIANO RAVASIO
Ore 21, ai giardini pubblici di via De Gasperi, concerto del cantautore Luciano Ravasio, che proporrà un recital di canzoni bergamasche d'autore accompagnato dalla sua band.

S. BRIGIDA, CONCERTO
Ore 21, campo parrocchiale, concerto della banda di S. Brigida diretta da Tiziana Zaina.

S. OMOBONO TERME, «THE SUMMER OF LOVE»
Nel parco delle Terme, non solo musica rock ma una serata dedicata a «The summer of love» presentata da Eventi d’Arte e Stregato Eventi con arte, musica e natura. Ore 21, pic-nic artistico a cura dell’artista visiva Olga Vanoncini: un laboratorio di tecniche artistiche aperto a tutti durante il quale verranno create tante piccole opere. Lo spettacolo proseguirà con il concerto dei Rusties, tribute band di Neil Young, nella quale suonano e cantano Marco Grompi, il noto chitarrista bergamasco Osvaldo Ardenghi, Massimo Piccinelli, Dario Filippi e Paolo Guerini; in chiusura free drink.

SANT'OMOBONO IMAGNA, TRIBUTO A NEIL YOUNG

Ore 21, al Parco delle Terme, concerto della band Rusties. Ingresso gratuito.

SPINONE AL LAGO, «NOTTE SOTTO LE STELLE»

Continua «Notte sotto le stelle», festival internazionale promosso dall'omonima associazione che propone musica, teatro, cultura, buona cucina, atmosfere ed emozioni del lago della Valle Cavallina. Ore 20,45, lungolago Parco Marinai d'Italia, sul palco principale concerto di Francesco Ottani e gli Studio 8; ore 22, palco centrale concerto «Orquestra do Furbà». Per la sezione teatro, dalle 19 alle 24, spiaggetta degli Artisti (in località ex Controcorrente), i poeti PerVersi si confrontano con i versi di poesie classiche, mostra personale della pittrice Zina Chigioni Morandi, Studio di un Carro tra la Vita e la Morte; proiezioni film «I Doc» di Vittorio Seta; ore 23, al giardino dell'hotel San Carlo, Teatro Caverna presenta «Jekyll & Hyde, Sentenza». Infine, nei locali sul lungolago, dalle 19 aperitivo in musica con concerti di band emergenti e band locali affermate. Ore 20,30, al campo da tennis, esibizione della scuola di ballo Bludance.

TOUR DEL MISTERO
Ore 21,15, con ritrovo davanti all'ex chiesa di Sant'Agostino alla Fara, itinerario guidato a piedi attraverso luoghi ed atmosfere, fatti veri e leggende, ricordi e apparizioni della storia e dell'immaginazione di Bergamo Alta, organizzato dal Gruppo archeologico bergamasco. Prenotazioni al tel. 035.262.565 oppure [email protected]. Munirsi di scarpe comode e pile elettriche.

AVIATICO, OSSERVAZIONE ASTRONOMICA

All'Osservatorio Astronomico delle Prealpi Orobiche, posto sulle pendici meridionali del Monte Poieto a Ganda, osservazione del Sole con il Circolo Astrofilo Bergamasco, in particolare delle strelle cadenti.

CERETE ALTO, WEEK END CON I «CORTILI APERTI»
Manifestazione organizzata dall'Unione sportiva turistica culturale del paese con apertura dei cortili per rivivere l'atmosfera dei primi anni del Novecento, la vita semplice del contadini. Orari: dalle 15,30 alle 18,30 e dalle 21; inoltre dalle 19, alla tensostruttura del centro sportivo, cena a base di prodotti tipici.

GANDINO, ARTE, TEATRO E CENE

Apertura della rassegna «Zampilli d’Estate» che propone animazione in centro. Ore 17, visita guidata al centro storico curata dagli Amici del Museo della Basilica, con conclusione in piazza Vittorio Veneto, dove gli attori della Compagnia Le Acque, proporranno un «aperitivo teatrale» con lettura del brano letterario «In nome della Madre» di Erri De Luca, con la voce di Luna Pizzo. Attorno all’antica fontana della piazza municipale sarà poi possibile cenare all’aperto grazie agli allestimenti predisposti dagli esercizi pubblici; dalle 20,30 sarà visitabile anche Museo della Basilica.

LOVERE, «UN'ESTATE DI SERE INCANTATE»
Prosegue la rassegna culturale «Un'estate di sere incantate»: tutti i venerdì sera, fino al 29 agosto, la Galleria dell’Accademia Tadini apre le sue porte agli appassionati e ai curiosi per una visita fuori orario dalle 21 alle 24. Ore 21,30, Onelia Bardelli e Marco Albertario raccontano «Una certa idea della bellezza. Dialoghi tra Ugo Foscolo e Antonio Canova».

© RIPRODUZIONE RISERVATA