Gli appuntamenti di sabato 15 agosto

BORGO S. CATERINA SI PREPARA ALLA FESTA DELL'APPARIZIONE Continuano le celebrazioni per il 407° anniversario dell'Apparizione al Santuario della Beata Vergine Addolorata. Ore 7,30, Messa nella chiesa di S. Nicola ai Celestini; ore 9, 10,30 e 19, Messe in Santuario; ore 8 e 11,30 Messe nella chiesa prepositurale;ore 16, in santuario, Vespri della solennità; ore 20,30, recita della Coroncina dei Sette Dolori della Vergine.

SOLENNITÀ DELL'ASSUNZIONE DI MARIA
Ore 11, Basilica di S. Maria Maggiore, nella solennità dell'Assunzione della Beata Vergine Maria, concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi, con canti della Cappella musicale della Basilica, diretta dal maestro don Valentino Donella, con all'organo il maestro Roberto Mucci.

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA

Nell'ambito di «Bergamo estate», nell'area dietro al santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta e dal Gruppo sportivo Fontana. Tutti i giorni servizio ristoro a mezzogiorno e sera, in programma fino al 30 agosto.

I BOLIVIANI FESTEGGIANO LA MADONNA DI URKUPIÑA
La comunità dei boliviani residenti a Bergamo festeggia la Vergine di Urkupiña, loro patrona. Ore 11, alla chiesa parrocchiale di Loreto, Messa celebrata sia in italiano da don Mario Peracchi, che in castigliano da don Mario Marossi. Seguirà la processione per le vie della città, da Loreto al Centro San Lazzaro e vedrà la partecipazione di una decina di gruppi folkloristici boliviani.

SAGRA DELLA MADONNA DEL BOSCO
La parrocchia della Madonna del Bosco, organizza la «Sagra della Madonna del Bosco» negli spazi antistanti la parrocchia. La sagra, con relativa apertura della chiesa dove sarà a disposizione la pubblicazione della storia della parrocchia e la presentazione di vari percorsi nella Val d'Astino, si svolgerà dalle 19 alle 23 fino a domani.

ALBINO, FESTA PATRONALE DI S. ANTONIO A FIOBBIO
Al campo sportivo sagra dedicata al patrono S. Antonio da Padova e curata dai volontari, fino a domenica cucina nostrana, musica e ballo con orchestra, giochi gonfiabili per bambini e tombolate.

AVIATICO, FESTA DELL'ASSUNTA A GANDA
Alla frazione Ganda, festa patronale dell'Assunta. Ore 11, S. Messa; ore 17 vespro, al termine processione per le vie della frazione. Presso il sagrato della chiesa parrocchiale, giochi e intrattenimenti.

AVIATICO, FESTA PATRONALE AD AMA
Ore 20, S. Messa con processione per le vie della frazione. Al termine, tombolate e spettacolo pirotecnico.

BOLGARE, FESTA SOCIALE DI FERRAGOSTO
Ore 14-18, sede del gruppo Alpini, via Manzoni, pomeriggio in compagnia con intrattenimenti musicali e tombolate.

BONATE SOPRA, FESTE PATRONALI
Nell'ambito dei festeggiamenti per la festa patronale dell'Assunta e dei compatroni San Rocco e San Lorenzo, ore 10, chiesa parrocchiale, S. Messa solenne nel 50° di ordinazione di padre Battista Previtali dei Padri Dottrinari. Ore 20, S. Messa solenne presieduta da padre Battista e processione con le tre statue per le vie del paese.

BOSSICO, ANFIFEST
Al unto ristoro dietro il municipio, «Anfifest» in programma fino a domenica. Tutte le sere servizio ristoro, musica e tombolate.

BREMBATE SOPRA, FESTA DELL'ASSUNTA
Festa patronale di S. Maria Assunta. Ore 10-12, concerto per le vie del paese della banda polacca Youth Brass Band ospite fino a domani. Ore 20, S. Messa solenne presieduta da don Andrea Papini, nel X anniversario di ordinazione sacerdotale. Al termine processione per le vie del paese. Ore 22,15, lungo il fiume Brembo, spettacolo pirotecnico.

CALVENZANO, FERRAGOSTO ALLA MADONNINA
Alla chiesetta dell'oratorio di via Misano, ore 11,30, 16,30 e 18, visite guidate a cura di Annamaria Medici, esperta di storia dell'arte; ore 12 aperitivo; ore 17 anguriata nel prato accanto alla chiesetta. Ore 20,45, festa in oratorio con serata danzante.

CAPIZZONE, FESTA MORTESINA
In occasione della solennità di San Rocco, tradizionale festa di Mortesina. Ore 19, sede delle ex scuole, apertura servizio ristoro. Ore 21, «Una voce per San Rocco», concorso canoro per bambini tra i 3 e 14 anni.

CASTEL ROZZONE, FESTA PATRONALE
Nell'ambito della festa patronale denominata «Viviamo San Bernardo», ore 12, in oratorio pranzo in compagnia degli anziani.

CASTELLI CALEPIO, FESTA PATRONALE DI SAN LORENZO
Al campo sportivo dell'oratorio e nei vicoli medievali attorno al castello di Calepio festa per la sagra di san Lorenzo. Fino al 15 agosto, servizio ristorazione, intrattenimenti per tutti con musica e balli.

CAVERNAGO, LA SAGRA DEI DUE CASTELLI A MALPAGA
Continua la sagra «Due castelli in festa» in programma fino al 23 agosto. Ore 9 al campo sportivo, Messa solenne dell'Assunta, ore 12 pranzo speciale di Ferragosto; in serata servizio ristoro, con tombolata e musica.

CENATE SOTTO, «SAN ROCCO FEST»
Campo sportivo comunale, tradizionale «San Rocco Fest» organizzata dla parrocchia di nSan Rocco con il patrocinio del Comune ed in collaborazione con il Gruppo Alpini; in programma fino a domani. Tutte le sere, dalle 19, servizio bar, cucina e pizzeria, ruota della fortuna, tombolate, musica e balli per il divertimento di grandi e piccini.

CIVIDATE AL PIANO, FESTA AL PARCO
Parco comunale dott. Suardi, via Locatelli, «E... state al Parco!» in programma fino a domenica 16 agosto. Tutte le sere servizio ristoro e musica.

CLANEZZO IN FESTA
Fino a domenica, Festa di Clanezzo con cene a base di piatti tipici e servizi pizzeria, giochi, tombolate e su richiesta visite guidate agli affreschi medievali della vecchia sacrestia.

FARA OLIVANA, FESTA ALL'ORATORIO DI SOLA

Continua la festa dell'oratorio in programma fino al 18 agosto. Ogni sera, servizio ristorante e musica dal vivo.

FILAGO, FESTA PATRONALE

In occasione della Festa dell'Assunta, ore 10,30, S. Messa animata dal coro dei giovani. Ore 18, S. Messa animata dalla corale parrocchiale S. Cecilia, quindi processione per le vie del paese con la statua dei patroni.

FORESTO SPARSO, FESTA ALPINA
Area feste adiacente il campo sportivo comunale, 27a sagra alpina in programma fino al 16 agosto. Tutte le sere dalle ore 19, servizio ristoro e musica.

GANDELLINO, FESTA DELLA MADONNA DEL CARMINE
Celebrazioni per la festa della Madonna del Carmine, con solenne pontificale nella chiesa parrocchiale, ore 17,30 Messa e processione per le vie del paese con la statua della Madonna del Carmine accompagnata dal corpo musicale «Alto Serio» diretto da Enea Lazzarini, a seguire benedizione.

GANDINO, FESTA AL FARNO

Tradizionale festa alla vecchia colonia Papa Giovanni XXIII delle Suore Orsoline sul monte Farno. Ore 17,30, S. Messa alla vicina chiesetta; ore 20,30, processione con fiaccolata.

GAVERINA IN FESTA PER SAN ROCCO
Ore 7,30 e 10 messe celebrate nella chiesa parrocchiale, ore 17 messa al santruario della Madonna della Neve; in serata, nell'area festa, continua la sagra popolare con servizio ristorazione con piatti tipici, ore 21 serata danzante e tombolata.

GHISALBA, FESTA AVIS
Nell’area feste in zona mercato, 25.a «Festa dell’Avis» in programma fino al 16 agosto. Tutte le sere, servizio bar, cucina e serate danzanti nei weekend.

GORLAGO, FERRAGOSTO INSIEME

Ex colonia elioterapica, IV edizione della manifestazione «Ferragosto insieme» in programma fino a martedì 17 agosto. Tutte le sere servizio ristoro.

GROMLONGO DI PALAZZAGO, FESTA PATRONALE
Tendone presso il campo di pallavolo, settimana di festa in onore del patrono S. Rocco; fino al 15 agosto. Tutte le sere, dalle ore 19, servizio bar e cucina, ruota della fortuna, tombolate e musica.

LOVERE, COREGONE & CO
Piazzetta di borgo S. Maria, 3a edizione della «Coregone & co», festa paesana che punta soprattutto sul pesce, in programma fino a domenica 16 agosto. Tutte le sere, servizio ristoro.

MARTINENGO, FESTA DELLO SPORT
Allo stadio comunale in via De Gasperi, festa dello sport allestita dalla società «Forza & Costanza». Tutte le sere, fino al 16 agosto, servizio bar, cucina e pizzeria con tombolate e premi.

MEDOLAGO, FESTA DELL'ASSUNTA

Festa di S. Maria Assunta. Ore 10,30, S. Messa; ore 17, processione per le vie del paese e al termine benedizione e al termine S. Messa. Ore 21, in piazza, concerto del corpo musicale S. Maria Assunta; ore 23, al centro sportivo, fuochi d'artificio.

NEMBRO, FESTA DI SAN ROCCO A VIANA
Oggi e domani, festa nel quartiere di Viana curata dai dei volontari, in serata servizio bar-pizzeria, giochi di famiglia, ruota della fortuna, pesca di beneficenza e musica dal vivo.

NEMBRO, RISTORO ALLO ZUCCARELLO
Al santuario dello Zuccarello, il servizio ristoro è aperto tutte le sere dalle 18,30, fino al 23 agosto, con servizio di cucina tipica bergamasca e pizza. Sarà aperto anche a mezzogiorno tutti i sabati e le domeniche del mese di agosto. Venendo da Bergamo seguire l'uscita Viana di Nembro e l'indicazione «Madonna dello Zuccarello».

OSIO SOPRA, SAGRA DI FERRAGOSTO
Prosegue la «Sagra di Ferragosto» organizzata dal Comune in collaborazione con le associazioni e i commercianti. All'esterno della sala consiliare, mostra di pittura e di arte contemporanea fino adomani; mostra fotografica a cura del Circolo fotografico marianese in sala consiliare e di hobbistica nel Borgo Antica Fornace (ex Cortile Riva), fino al 23 agosto. In serata, ballo liscio e anguriata. Giochi, tornei e concerti si succederanno nelle piazze e nelle vie centrali di Osio Sopra fino a domenica 23 agosto, giorno di chiusura della sagra.

PARRE, FESTA S. MARIA ASSUNTA
Nell'ambito dei festeggiamenti di S. Maria Assunta, ore 20,30, spettacolo musicale. Ore 22, spettacolo pirotenico.

PARZANICA, SAGRA DI FERRAGOSTO

Al campo sportivo, 30a sagra di ferragosto in programma fino a domani. Ore 10,30, chiesa parrocchiale di S. Colombano, S. Messa per glia anziani celebrata da don Roberto Mocchi. A seguire pranzo al campo sportivo.

PEDRENGO, FESTA DELLA CROCE BIANCA
All'area feste del comune di via Piave, continua la Festa della Croce Bianca in programma fino al 16 agosto. Ogni sera, dalle 19 ristorazione con piatti tipici e nel fine settimana anche musica dal vivo.

PREMOLO, IL «BURLAPÒM D'ORO»
Al piazzale delle scuole continua la «Festa di Burlapòm» in programma fino a domani e curata dalla Libera Associazione omonima. Dalle 14, pomeriggio dedicato ai pensionati; ore 16 «La corsa di sènto pòm», la corsa delle 100 mele; ore 17, assegnazione del «Burlapòm d'oro», premio a «chi si dona con gioia». Dalle 18,45, apertura della cucina con ricco menù, tombolate, musica e giochi gonfiabili per bambini.

ROMANO DI LOMBARDIA, FESTA DI SAN ROCCO

Festa nell'area vicino alla chiesa di San Rocco; in programma fino al 16 agosto. Tutte le sere, servizio ristoro, tombolate e giochi.

SARNICO, FIERA DEGLI UCCELLI E MOSTRA CANINA
Ore 5, al Lido Nettuno, 54a Fiera degli uccelli e cani da caccia organizzata dall'Associazione Cacciatori.

SORISOLE, «FESTA POPOLARE»

Nel campo sportivo in via San Carlo, sotto la grande tensostruttura nel centro storico, 34.a edizione della «Festa popolare»; in programma fino al 16 agosto. Tutte le sere, servizio di ristoro con pizzeria, bar, ristorante e paninoteca, musica dal vivo, spettacoli di burattini, tombolate e ruota della fortuna.

SPINONE, LA SETTIMANA DEL SILURO
Sul lungolago Marinai d'Italia, continua la quarta edizione di «Brutto ma buono. Settimana del siluro», manifestazione organizzata dall'associazione pesca della Valcavallina in collaborazione co la Comunità Montana. Dalle 19, specialità gastronomiche a base di siluro e della tradizione bergamasca.

STEZZANO, FESTA STEZZANO 99
Impianti sportivi di via Isonzo, 11a edizione della manifestazione «Stezzano 99» in programma fino a mercoledì 19 agosto. Tutte le sere servizio ristoro e musica.

TORRE BOLDONE, FESTA IN ROSSO

All'Area feste, impianti sportivi, Festa in rosso di Liberazione, organizzata dal Partito di Rifondazione Comunista, in programma fino a domenica 23 agosto. Tutte le sere servizio ristoro, giochi, mostri, musica e filmati. Ore 21, concerto con la band «Rusties».

TORRE DE' BUSI, «SOGNO IN FESTA»
Alla frazione Sogno di Torre de’ Busi, 32.a edizione della manifestazione «Sogno in festa» organizzata dalla parrocchia dei santi Michele Arcangelo e Giovanni Battista, dai gruppi Avis-Aido e «Giovani di Sogno»; in programma fino a domani. Ore 10,30, Messa; ore 15,30 «incanto delle stanghe» della statua della Madonna per la processione; ore 16, Messa e processione; ore 18 tombolata; ore 21 musica con «Luca e Anna». Tutte le sere servizio bar, cucina e pizze con forno a legna, giochi e spettacoli; musica afro con i dj Mauri e Ale.

TORRE PALLAVICINA, SAGRA DI S. ROCCO
IV edizione della festa di San Rocco in programma fino a domani. Ore 9, partenza del motoraduno che toccherà località della provincia. Ore 13, rientro e pranzo. In serata servizio ristoro e musica.

TREVIGLIO, FERRAGOSTO AL ROCCOLO CON GLI ALPINI
Ferragosto in gioiosa compagnia al Roccolo di Treviglio con gli Alpini. Ore 10,30, Messa davanti alla chiesetta degli Alpini; al termine, apertura della cucina, dei giochi, pranzo e divertimenti fino a cena; in serata, musica con il complesso dei «Batticuore». Ore 17,30, visita guidata dell’Oasi naturalistica. L’associazione di volontariato «Amici del parco del Roccolo» metterà a disposizione personale qualificato che accompagnerà le persone a riscoprire e ad ammirare quest’Oasi di tranquillità, alle porte della città.

VALGOGLIO IN FESTA PER L'ASSUNTA
Festa patronale dell'Assunta, ore 10,30 Messa presieduta da don Leone Messa e animata dalla corale parrocchiale, ore 16 procesdsione con la statua della Madonna per le vie del paese accompagnata dal corpo musicale di Gromo. In serata, ore 19, apertura del Centro parrocchiale con possibilità di cena.

VIADANICA, FESTA DI FERRAGOSTO
Tradizionale festa di ferragosto; ore 18, chiesetta degli alpini, S. Messa. Ore 19, sede degli alpini, apertura ristoro.

VIGOLO, LA CORSA DEGLI ASINI PER LA SAGRA DI FERRAGOSTO
Per la ricorrenza della patrona S. Maria Assunta, 33a edizione della sagra di ferragosto. Ore 11, chiesa parrocchiale, S. Messa presieduta dal Vescovo ausiliare mons. Lino Belotti. Ore 15, via Roma, corsa degli asini. Ore 17, processione con la statua lignea dell'Assunta. Ore 19, conclusione con S. Messa celebrata dal parroco don Roberto Mocchi.

VILLA D'ALMÈ, FESTA DELLA COMUNITÀ
Negli spazi dell'oratorio, 29.a edizione della «Festa della comunità»; fino al 23 agosto. Dalle 19, apertura del servizio ristoro con bar, ristorante e pizzeria, pesca di beneficenza, vendita di mobili rustici, trenino e giochi gonfiabili per i bambini, ruota della fortuna, baby-dance, tombolate e musica dal vivo.

VILLA D'OGNA, FESTA DELLA COMUNITÀ E DEL BEATO ALBERTO

All'oratorio, continua la Festa della comunità e della sagra del Beato Alberto in programma fino a domenica 16 agosto. Ogni sera servizio ristorante e pizzeria, gonfiabili, calcetto e beach volley.

L'ORGANO DELLA BASILICA
Ore 18, Basilica di Santa Maria Maggiore, continua la rassegna organistica organizzata dalla Mia, Congregazione Misericordia Maggiore Bergamo, con concerto dell'Assunta eseguito dall'organista don Ugo Patti, direttore del Coro dell'Immacolata.

BREMBILLA, ESIBIZIONE DUO ALCAINI-GIUPPONI
Ore 21, chiesetta della frazione di Ca’ del Foglia, per iniziativa dell'Associazione «Le 7 Note», concerto del duo Cameristico, tromba & organo con Matteo Alcaini e Donato Giupponi.

GAZZANIGA, LE ANIME NELLA CHITARRA
Ore 21, nella chiesetta San Rocco, concerto «Le anime nella chitarra» del Trio vocale e strumentale formato da Michele Guadalupi (chitarra), Veronoca Kralova (soprano) e Giovanni Guerini (baritono) con un breve itinerario musicale nei secoli dall'Italia alla Spagna.

GRONE, MUSICA IN AGRITURISMO
Ore 21, all'agriturismo S. Antonio, serata in musica con Umberto e Moira.

SCHILPARIO, MUSICA SACRA
Ore 21, nella chiesa parrocchiale, nell'ambito della rassegna corale di musicale sacra «Cantate Domino», elevazione di un gruppo vocale scalvino per un concerto con coro a 4 voci miste, organo e ensemble di strumenti a fiato.

FERRAGOSTO CON MUSEINOTTIAPERTE
Continua l'iniziativa inserita nel cartellone estivo di «Bergamo Estate» con apertura straordinaria e gratuita dei musei cittadini dalle 21 alle 24. Al Museo di scienze naturali «Caffi», ore 23, installazione «Raccontati dalla luce» nella penombra una luce avvolge alcuni reperti del museo, a cura di Andrea Anghileri e Francesco Chiaro. All'Orto Botanico, ore 21,15, scaletta di Colle Aperto, «Il piacere di suonare e ascoltare, di leggere e narrare», musiche, letture e dialoghi con Ivan Criscuolo e Giacomo Parimbelli; all'imbrunire accensione del percorso luminoso «Le briciole di luci. Nell'Orto Botanico di notte come Pollicino»; ore 22, «Petali teneri per voci morbide», presentazione di Malva sylvestriss ssp Mauritanica, assaggi di tisane a chiusura della serata.

BREMBATE SOPRA, FERRAGOSTO ALL'OSSERVATORIO ASTRONOMICO Ore 15, 16,30 e 18, all'Osservatorio Astronomico, visite guidate promozionali a 3 euro; ore 21, serata di osservazione del cielo con conferenza «Nascita, vita e morte di una stella».

CLUSONE, LA MARCIA IN PINETA RICORDA CAVAGNA
Nella pineta della Selva, 15.a edizione della marcia non competitiva «Camminiamo in pineta con i vigili del fuoco» su tracciati di 6, 10, 20 o 30 chilometri. La manifestazione è organizzata dai Vigili del Fuoco di Clusone ed è alla memoria di Marco Cavagna, il pompiere morto appena giunto all'Aquila per partecipare ai soccorsi subito dopo il terremoto. Ore 7, ritrovo al distaccamento dei vigili del fuoco (ex Casa dell'orfano).

RIVA DI SOLTO, LUMINI SUL LAGO PER SAN ROCCO
Oggi e domani, dalle 21, grande spettacolo dei lumini sul lago in occasione della sagra parrocchiale di San Rocco. Inoltre nel cortile dell'oratorio, cucina tipica con prodotti tipici locali.

SAN PELLEGRINO, BANCARELLA DEL FORTE
Ore 8-19, viale Papa Giovanni XXIII, le bancarelle del Forte.

SARNICO, CROCIERA NOTTURNA SUL SEBINO
Ore 20,45, lungolago Garibaldi, partenza della tradizionale crociera di ferragosto sul Sebino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA