Il passato riemerge a Gromo
Arti e mestieri antichi tornano in piazza

La medievale piazza di Gromo, su iniziativa della Pro loco , si trasformerà nel pomeriggio di giovedì 20 agosto in un grande palcoscenico a cielo aperto, sul quale saranno rappresentate le arti e i mestieri che caratterizzavano un tempo, per altro non troppo lontano, la vita sociale della comunità bergamasca.

Suddivisa in diversi settori, la manifestazione permetterà di ammirare scene di vita contadina con la mungitura di mucche,capre e la preparazione del burro. Oppure fabbri intenti a battere il ferro, lavandaie che predispongono la liscivia, ricamatrici intente a preparare tovaglie ricamate per la dote delle figlie, calzolai che risuolano scarpe e scarponi, scalpellini che danno forma a pietre da costruzione.

Ma non solo. Al centro della piazza su un fuoco acceso si prepareranno diverse polente che i partecipanti alla manifestazione, seduti su balle di paglia e fieno, potranno poi assaporare con fette di salame e di formaggio. Si cucinerà anche la «polenta cusa», piatto tipico e comune un tempo della cucina tradizionale locale. E, per dare maggior fascino alla manifestazione, alle 21 è prevista la lettura di storie e leggende bergamasche.

© RIPRODUZIONE RISERVATA