Ancora spettacolo in Val Seriana
Riaprono le cascate del Serio

Torna, domenica 23 agosto,il magnifico spettacolo naturale delle cascate del Serio. Il triplice salto, che con i suoi 315 metri è il più alto d'Italia e il secondo d'Europa, potrà essere ammirato dalle 11, quando i guardiani Enel apriranno le paratie dello scarico di mezzofondo della diga del Barbellino, fino alle 11,30, quando provvederanno a richiuderle.

Si tratta di uno spettacolo naturale di grande effetto che richiama turisti e valligiani che si piazzano, per ammirare la cascata, nella zona dei Grandi Macigni e dell'Osservatorio Faunistico di Malsana o lungo la stradella che sale al rifugio Antonio Curò.

Come sempre Valbondione si prepara nel migliore dei modi ad affrontare l'arrivo in paese di centinaia di persone. All'apertura delle cascate è inoltre abbinata un'altra manifestazione: le Pro Loco di Ardesio, Gromo e Valbondione infatti organizzano un «incontro in amicizia» all'Osservatorio faunistico di Malsana. Il ritrovo dei partecipanti è fissato per le 8,30 al palazzetto dello sport di Valbondione. Da lì saranno guidati, lungo la mulattiera per il Curò, a vedere la cascata, con una sosta all'osservatorio faunistico. Qui, dai responsabili della struttura saranno proiettate diapositive sulla flora e fauna dei luoghi, sulla diga del Barbellino e sulle antiche miniere di ferro della Manina. È prevista colazione al sacco e si consiglia abbigliamento di media montagna. Il costo della partecipazione è fissato a 15 euro, per informazioni ed iscrizioni ci si deve rivolgere alla Pro Gromo (tel. 0346/413459), la prossima ed ultima apertura della cascata del Serio è fissata per il 20 di settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA