Gli appuntamenti di sabato 22 agosto

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
Nell'ambito di «Bergamo estate», nell'area dietro al santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta e dal Gruppo sportivo Fontana. Tutti i giorni servizio ristoro a mezzogiorno e sera, in programma fino al 6 settembre.

FESTA IN S. ALESSANDRO IN COLONNA
Nel cortile della Domus Alexandrina, accanto alla Basilica di S. Alessandro in Colonna, sagra in programma fino al 2 settembre. Ore 15,30, visita guidata alla basilica. Ogni sera servizio ristoro e pizzeria, tombola, gratta e vinci, pesca di beneficenza e salita al campanile.

AI COLLI DI S. FERMO DI GRONE, LA FESTA DEL VILLEGGIANTE
Ore 21, al piazzale Baggi ai Colli di S. Fermo, Festa del Villeggiante con serata danzante ed estrazione della sottoscrizione a premi indetta dalla Pro Loco.

ALBINO, FESTA DELL'ORATORIO
Continua la festa all'oratorio Giovanni XXIII: fino a domenica 30 agosto, servizio ristorazione, musica, teatro e sport. In serata torneo di ping-pong e concerto dei «Tram». ALMÈ IN FESTA In oratorio tradizionale sagra in programma fino al 6 settembre. Tutte le sere, servizio ristoro, tombolate, gioco della ruota, pesca di beneficenza e musica dal vivo.

ALMENNO S. BARTOLOMEO, SAGRA DEI SANTI BARTOLOMEO E TIMOTEO
Alla sede degli alpini, fino a lunedì, sagra di San Bartolomeo e San Timoteo, organizzata dalla Pro Loco, con alpini e parrocchia. Tutte le sere servizio bar e cucina tipica, tombolate, giochi e spettacoli. Ore 21, all'anfiteatro «Le Mura», concerto con il gruppo «Together Elisa tribute band».

ALZANO LOMBARDO, LA BERGHEM FEST
Nell'area delle piscine, 20.a edizione della «Berghem Fest» in programma fino al 30 agosto. Tutte le sere ristorante e pizzeria al coperto, ballo liscio, area giochi per bambini. Ore 21, dibattito sul tema «Come superare la crisi economica». Dopo i saluti di Nunziante Consiglio, deputato Lega Nord, interventi di Giacomo Stucchi, Gigi Petteni, Giuliano Capetti. Moderatore il giornalista de L'Eco di Bergamo, Pierluigi Saurgnani.

CALOLZIOCORTE, FESTIVAL ARTEATRO 2009
Apertura della 4.a edizione dell'evento culturale, ideato e diretto da Paolo D'Anna in programma fino al 29 agosto: ore 17,30, nella sala conferenze del Monastero del Lavello, inaugurazione della manifestazione con la consegna del «Premio Ettore Mangili Arteatro 2009» a Gabriele Marra, ballerino e coreografo lecchese. Ore 21, nel chiostro maggiore, di scena «Il teatro di Eduardo», un viaggio poetico e musicale nel teatro del grande Eduardo De Filippo con brani recitati da Salvatore De Gennaro, voce narrante di Paolo D'Anna e Andrea Sacchi alla chitarra.

CASSIGLIO, FESTA PATRONALE
Nell'ambito dei festeggiamenti per la ricorrenza di San Bartolomeo, ore 18,30, S. Messa. Ore 21, concerto di campanine della Scuola campanaria di Roncobello. In serata il parroco don Pierantonio Spini, presenta il quadro di San Bartolomeo recentemente restaurato.

CASTIONE, FESTA DELLA BIRRA
Al palatenda del campo sportivo, oggi e domani «Festa della birra» organizzata dal gruppo «Amici di Renzo». Ore 19, apertura del punto ristoro con degustazione di piatti tipici; ore 21, esibizione del gruppo «60-70 Rock Band» con cover della band inglese Deep Purple.

CAVERNAGO, LA SAGRA DEI DUE CASTELLI A MALPAGA
Continua la sagra «Due castelli in festa» in programma fino a domani. In serata servizio ristoro, con tombolata e serata danzante.

CISANO BERGAMASCO, FESTA PATRONALE A SAN GREGORIO
Negli spazi dell'oratorio parrocchiale, festeggiamenti legati alla ricorrenza patronale di San Gregorio Magno: dalle 19 apertura della cucina casalinga con pizzeria. Ore 20 S. Messa festiva e a seguire musica con «Luca Bonacina».

DALMINE, «SPORT IN FESTA» A SFORZATICA
All'oratorio di Sforzatica S. Andrea, via Cesare Battisti, «Sport in festa» in programma fino al 30 agosto. Ogni sera servizio bar, pizzeria, bakllo liscio, ruote e tombolate.

FARA D'ADDA, FESTA PATRONALE
Apertura della festa patronale organizzata dal comitato Sant'Alessandro in collaborazione con la parrocchia e il comune, in programma fino al 31 agosto. Nella centrale piazza Roma, ore 21 serata danzante con i Boston.

FILAGO, FESTA DEL BALLO

Area feste, via Locatelli, continua la 3.a edizione della festa del ballo in programma fino a domani. Tutte le sere in funzione bar, cucina, pizzeria, tombolate. Ore 20,45 musica con l'orchestra spettacolo Tiziano Tonelli. Il ricavato della manifestazione servirà come fondo per borse di studio messe a disposizione di studenti bergamaschi.

GANDINO, FESTA A VALPIANA
Valpiana in festa per la chiesetta di S. Maria degli Angeli. Ore 17,30, S. Messa vespertina della vigilia. In serata tradizionali falò e spettacolo pirotenico.

GANDOSSO, FESTA OMERO
Al campo sportivo, via Avis, festa organizzata dall'Associazione non vedenti «Omero Bergamo» in programma fino a domenica 23 agosto. Tutte le sere, servizio ristoro, animazione e musica.

GORLAGO, FESTA CONTRADE
Ex colonia elioterapica, festa delle contrade in programma fino a domenica 23 agosto. Tutte le sere servizio ristoro e tombolate.

LALLIO, FESTA DEL PENSIONATO
Ai campi di bocce di via Baschenis, XVI edizione della «festa del pensionato» in programma fino al 23 agosto. Tutti i pomeriggi e sere, servizio ristoro, gare di bocce e tornei di scala 40 e scopa d'assi.

MADONE, LA FESTA ALPINA
Nella sede degli alpini, via Ruggeri, accanto agli impianti sportivi, continua la festa alpina organizzata dal gruppo locale, in programma fino al 30 agosto. Tutte le sere dalle 19 cucina e bar, con specialità alpine, ruote della fortuna e tombolate.

MARTINENGO, ALPINI IN FESTA
Zona stadio comunale, 13a edizione della festa alpina martinenghese in programma fino a domenica 23 agosto. Tutte le sere servizio ristorazione, pizzeria, musica e mini lunapark.

NEMBRO, RISTORO ALLO ZUCCARELLO
Al santuario dello Zuccarello, il servizio ristoro è aperto tutte le sere dalle 18,30, fino al 23 agosto, con servizio di cucina tipica bergamasca e pizza. Sarà aperto anche a mezzogiorno tutti i sabati e le domeniche del mese di agosto. Venendo da Bergamo seguire l'uscita Viana di Nembro e l'indicazione «Madonna dello Zuccarello».

OSIO SOPRA, SAGRA DI FERRAGOSTO
Prosegue la «Sagra di Ferragosto» organizzata dal Comune in collaborazione con le associazioni e i commercianti. Mostra fotografica a cura del Circolo fotografico marianese in sala consiliare e di hobbistica nel Borgo Antica Fornace (ex Cortile Riva), fino a domani. Giochi, tornei e concerti si succederanno nelle piazze e nelle vie centrali di Osio Sopra fino a domani, giorno di chiusura della Sagra.

PARRE, FESTA DEGLI SCARPINÒCC
Ore 19 alla tensostruttura organizzata dalla Pro Loco, apertura del servizio ristoro con serata danzante e musica, fino a domani.

PEDRENGO, FESTA DI AGGREGAZIONE
Area feste, parco Frizzoni, via Piave, festa di aggregazione e solidarietà, dedicata alle persone diversamente abili, in programma fino a domenica. Tutte le sere, dalle ore 19, servizio ristoro. A seguire musica.

PONTE S. PIETRO, SEGNALI DI FESTA
Al Centro La Proposta di Briolo, continua «Segnali di festa» il contenitore di musica, spettacoli e animazione in programma fino al 6 settembre, organizzato dalla Cooperativa Sociale Il Segno: ore 21 musica con Antonio e Roberto. Dalle 19 è attivo un servizio ristorante e pizzeria.

STROZZA, SAGRA DEL CASONCELLO
Nella tensostruttura del campo sportivo, oggi e domani, dalle 19, sagra del casoncello.

TORRE BOLDONE, FESTA IN ROSSO
Area feste, impianti sportivi, Festa in rosso di Liberazione, in programma fino a domani. Tutte le sere servizio ristoro, giochi, mostri, musica e filmati. Ore 21, comizio di Ezio Locatelli, segretario provinciale, direzione nazionale Prc-Se e concerto di Elena Vittoria. Ore 21,30, spazio Caffè Letterario, «Bergamo in giallo: Bergamo in Bionda», incontro conclusivo di scrittori noir che presentano i loro ultimi libri. Ore 21,30, spazio dibattiti, incontro su Bergamo-Abruzzo «Le brigate di solidarietà attiva». Allo spazio libreria «Il campo del silenzio. Bergamo 1941-1945», mostra sul campo di concentramento di Grumello al Piano.

TORRE DE' BUSI, FESTA DEGLI ALPINI
Ore 19 in oratorio apertura del servizio ristoro, ore 21 canti alpini.

TORRE DE' BUSI, SAN ROCCO
Festa di San Rocco alla contrada Ca' Bonasco. In serata, servizio ristoro. Ore 20, chiesa parrocchiale di Valcava, S. Messa. Ore 21, tradizionale fiaccolata sino alla cappelletta dedicata a San Rocco. Al termine spettacolo pirotecnico.

TRESCORE BALNEARIO, FESTA BIRRA E MUSICA
Al parco Le Stanze di via Roma, continua la 17.a edizione della «Festa Birra e Musica» in programma fino al 30 agosto. Ore 21, concerto dei Teka-P preceduti dal power ska dei T.N.T. 69. Ingresso libero. Tutte le sere, dalle 19, apertura del servizio ristoro.

UBIALE CLANEZZO, FESTA DEGLI ALPINI
Al campo sportivo, festa degli alpini in programma fino al 30 agosto. Tutte le sere ricca cucina tipica, musica, balli e ruote della fortuna.

VILLA D'ADDA, FESTA SUL FIUME
Nella Colonia Fluviale al Centro sociale ricreativo «Don Angelo Bosio», via Del Porto, 13.a edizione della festa sul fiume, con musica, danza, folclore, teatro, clown, bancarelle, ottima cucina. Ore 21 ballo liscio con il gruppo «La pagina d'album» e la cantante Viviana. Nell'intervallo esibizione della scuola di ballo «Family Dance» di Denis e Lidia di Calco.

VILLA D'ALMÈ, FESTA DELLA COMUNITÀ
Negli spazi dell'oratorio, 29.a edizione della «Festa della comunità»; fino a domani. Dalle 19, apertura del servizio ristoro con bar, ristorante e pizzeria, pesca di beneficenza, vendita di mobili rustici, trenino e giochi gonfiabili per i bambini, ruota della fortuna, baby-dance, tombolate e musica dal vivo.

APERITIVI CON L'AUTORE AL CAFFÈ LETTERARIO
Ore 18, Caffè Letterario, via S. Bernardino 53, presentazione del libro «Passione reporter» di Daniele Biacchessi. Prefazione di Ferruccio De Bortoli. Dialoga con l'autore Andrea Valesini, redattore capo de L'Eco di Bergamo.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, CONFERENZA A BRATTO
Ore 17, sala congressi del palazzetto Donizetti a Bratto, conferenza con proiezione sul tema «Presolana: la regina dei fiori» con relazione di Luca Mangili, consigliere del Gruppo Flora Alpina.

LENNA, SERATA CULTURALE
Ore 21, teatro, lettura di fiabe e poesie dei fratelli Gozzi.

VALGOGLIO, STORIE DI GUERRA E DI PACE
Ore 20,45, palestra comunale, su iniziativa dell'Amministrazione comunale, serata dal titolo «Storie di guerra e di pace» con ospite il reporter Sergio Fornoni, che proietterà alcuni dei suoi reportage nelle zone di guerra. Introduce l'assessore alla Cultura Fabio Molinari. Ingresso libero.

CONCERTO AL QUADRIPORTICO

Ore 21,15, piazzetta Piava, Quadriportico del Sentierone, nell'ambito delle iniziative di Bergamo Estate, concerto della rassegna «Concerti di canti popolari e tradizionali» con il coro Monte Alto Ana di Rogno diretto da Duilio Del Vecchio.

IN PIAZZA VECCHIA LA «VEDOVA ALLEGRA» DI FRANZ LEHAR
Ore 20,30, in Piazza Vecchia, in Città Alta, a conclusione del «Circuito Lirico Estivo» organizzato dal Ducato di Piazza Pontida, rappresentazione dell'operetta di Franz Lehar «La vedova allegra» proposta dall'Orchestra Filarmonica Lombarda diretta da Antonio Brena, dal Coro Calauce e dal Laboratorio lirico «Rosetum». Ingresso 15 euro. In caso di maltempo lo spettacolo verrà realizzato sotto il portico di Palazzo della Ragione.

LA MUSICA È PER LE VIE
Dalle ore 20 alle ore 22, in piazza Cittadella, rassegna «La musica è per le vie» organizzata dal Ljm. Nel corso della serata animazione musicale di Edoardo Caffi duo.

CLUSONE, CANTI E DANZE DEI MONACI TIBETANI
Ore 21, in Piazza Orologio, «La via della pace», spettacolo di canti, musiche e danze del Tibet con i Monaci Tibetani del Monastero di Sera Je.

FUIPIANO, CONCERTO E APERITIVO
Ore 16,30, storico borgo Arnosto, concerto di musica classica dal titolo «Melodie classiche ad Arnosto» con il Duo Rehinold, violino e violoncello. A seguire aperitivo rinascimentale.

GAZZANIGA, MUSICHE CON IL TRISKELION TRIO
Ore 21, nel cortile delle scuole elementari, per la rassegna «Estate In», musica con il Triskelion Trio formato da Debora Maffeis, Valeria Squillante e Francesca Baiguini.

MADONE, ISOLA FOLK... NELL'ISOLA
Dalle 15 fino al tardo pomeriggio, in piazza San Giovanni, stage di danza e arie popolari con intermezzo (alle 17,15) dell'esibizione dei Suonatori bergamaschi di baghet, tra gli strumenti tipici della tradizione musicale locale; ore 20,45, al parco Dissay, i bergamaschi Rataplam incontreranno altri gruppi legati alle radici canore e sonore del territorio, ovvero Gli Zanni. Ore 22,30 concerto dei Rataplam che presenteranno il loro primo cd Fila balà, fila cantà, accompagnati da balli portoghesi sotto la guida di Monica Savà.

MOIO DE' CALVI, MUSICHE BAROCCHE
Ore 21, nella chiesa parrocchiale, a chiusura della rassegna «Florilegio Organistico» promossa dal gruppo «L'organo positivo», musiche Barocche con Sara Nocenti (flauto), Giovanni Guerini (baritono) e Nicola Ruggeri (organo).

NEMBRO, CONCERTI RICORDANDO MARCO DALLA LONGA
Nel cortile della scuola secondaria di primo grado «E. Talpino», via Carso, 10, rassegna musicale organizzata dall'Arci Sottosopra e da «Quelli della Gang» dedicata all'alpinista Marco Dalla Longa. Ore 21,30, concerto della band «The gang».

PALAZZAGO, LA TRADIZIONE SCOZZESE DEI SAOR PATROL
Ore 21, nell'area socio ricreativa, atmosfere scozzesi con il gruppo Saor Patrol con le loro cornamuse e percussioni.

SARNICO, MUSICHE E DANZE DELL'ORCHESTRA FILADELFIA
Ore 21,30, in piazza XX Settembre, concerto dell'Orchestra Filadelfia con grande pista da ballo.

ESCURSIONE CON I LIGURÙ
Ore 9,30, con ritrovo all'edicola di Monterosso, per iniziativa dei Ligurù dei Colli di Bergamo, escursione alle baite del Moschel. Info: 348.5824600.

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOLCLORE

Tappe provinciali dei gruppi folcloristici partecipanti alla 27a edizione del Festival Internazionale del Folclore organizzato dal Ducato di Piazza Pontida. Ore 21, alla Roncola, esibizione del gruppo «Nahui Ollin» di Puebla, Messico; ore 21, a Romano di Lombardia, è di scena il gruppo «Hanshin» Taiwan; ore 21 a Chignolo d'Isola, folclore con il gruppo Klek di Ogulin (CRoazia).

MUSEINOTTIAPERTE

Continua l'iniziativa inserita nel cartellone estivo di «Bergamo Estate» con apertura straordinaria e gratuita dei musei cittadini dalle 21 alle 24. Al Museo di scienze naturali «Caffi», ore 23, installazione «Raccontati dalla luce» nella penombra una luce avvolge alcuni reperti del museo, a cura di Andrea Anghileri e Francesco Chiaro. All'Orto Botanico, ore 21,15, scaletta di Colle Aperto, «Un violoncello e la sua voce, da Bach a Cajkovskij», esecuzione di Enrico Garau Moroni. A seguire dialogo sullo strumento tra il musicista e Nicola Magnani. All'imbrunire accensione del percorso luminoso «Le briciole di luci. Nell'Orto Botanico di notte come Pollicino». Ore 22, «Dalle piante dentifrici, pomate e creme di bellezza», laboratorio pratico e «Dolce miele che scalda il cuore», presentazione di melissa officinalis, assaggi di tisane da agricoltura biologica.

SCULTURA MEDIEVALE A BERGAMO
Ore 16, con ritrovo in Piazza Vecchia, alla fontana Contarini, visita guidata gratuita sull'itinerario «Scultura medievale a Bergamo tra simbolismo e fantasia» a cura del Gruppo Guide Agiat.

ALMENNO S. BARTOLOMEO, IL PARCO DEGLI ALMENNO

Fino a settembre, ingresso gratuito alle chiese di S. Tomè e della Madonna del Castello (S. Giorgio e S. Nicola sono in corso di restauro e quindi visibili solo dall'esterno); tutti i sabati e le domenica dalle 14,30 alle 18 (S. Tomè anche la domenica dalle 10 alle 12). Tutte le domeniche visita guidata gratuita, senza obbligo di prenotazione, con ritrovo alle ore 16 al Tempio di S. Tomè.

AVIATICO, OSSERVAZIONE DEL CIELO

Ore 15 alle 18 e dalle 21 alle 24, all'Osservatorio di Ganda, osservazione del cielo, rispettivamente del Sole e e per scoprire astri e costellazioni.

BREMBATE SOPRA, SERATE ESTIVE ALL'OSSERVATORIO ASTRONOMICO

Ore 21, all'Osservatorio Astronomico, serata «Notte galileiana».


GANDINO, MUSEO DELLA BASILICA
Ore 14-19, apertura del Museo della Basilica di Gandino (ultimo ingresso ore 18).

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». E' inoltre possibile visitare la mostra documentaria sui restauri della chiesa di S. Bernardino, allestita in forma permanente nella casa dell'ex cappellano attigua alla chiesa con accesso dal sagrato. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

RONCOBELLO, IL MULINO DI BARESI
Possibilità di visitare il Mulino di Baresi acquisito dal Fai grazie alla collaborazione della famiglia di Maurizio Gervasoni. Orari: oggi 10-18; domani 14-18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA