Gli appuntamenti
di sabato 29 agosto

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA
 Nell'ambito di «Bergamo estate», nell'area dietro al santuario, tradizionale festa della Madonna della Castagna organizzata dalla Cooperativa di Città Alta e dal Gruppo sportivo Fontana. Tutti i giorni servizio ristoro a mezzogiorno e sera, in programma fino al 6 settembre.

FESTA IN S. ALESSANDRO IN COLONNA
Nel cortile della Domus Alexandrina, accanto alla Basilica di S. Alessandro in Colonna, sagra in programma fino al 2 settembre. Ore 12 pranzo anziani, ore 15,30 visita guidata alla Basilica, in serata servizio ristoro e pizzeria, tombola, gratta e vinci, pesca di beneficenza e salita al campanile. Ore 21, sul sagrato, concerto del corpo musicale bandistico S. Zenone di Curnasco.

SAGRA ALPINA IN BORGO S. CATERINA

In oratorio, sagra alpina in programma fino a domani, tutte le sere cucina e piatti tipici. Ore 21 musica degli anni '60 con i «Fratelli Ciocchetti».

ALBINO, FESTA DELL'ORATORIO
Continua la festa all'oratorio Giovanni XXIII: fino a domani, servizio ristorazione, musica, teatro e sport. Ore 15, «Biciclettata per Albino».

ALMÈ IN FESTA
In oratorio tradizionale sagra in programma fino al 6 settembre. Tutte le sere, servizio ristoro, tombolate, gioco della ruota, pesca di beneficenza e musica dal vivo.

ALZANO LOMBARDO, L'ORIGINAL BIER FEST
Nell’area di via Piave (vicino al Poligono), 13.a edizione della Original Bier Fest in programma fino al 13 settembre. Tutte le sere cucina e folklore tirolese, pizza con forno a legna e musica dal vivo.

AVERARA, FESTA GRUPPO ALPINI
Nell'ambito dei festeggiamenti per la presentazione della nuova sede del gruppo alpini, tradizionale serata alpina con la partecipazione del Coro Fior di Monte di Zogno.

BONATE SOPRA, FESTA DELLA PRO LOCO
Area ricreativa di via Garibaldi, continua la «Festa della Pro Loco» in programma fino a domani: dalle 19 cucina casalinga, ore 21 ballo liscio con l'orchestra spettacolo «Radio Zeta in piazza».

BREMBILLA, «ORATORIO IN FESTA»
In oratorio, prosegue la manifestazione «Oratorio in festa» in programma fino al 6 settembre. Serata musicale con «Bandagiuliano». Tutte le sere, cucina tipica alpina, pizze, pesce, tombolate, gonfiabili, giochi e anche uno stand di vendita di prodotti equosolidali.

CALOLZIOCORTE, FESTIVAL ARTEATRO 2009
Chiusura della 4.a edizione dell'evento culturale, ideato e diretto da Paolo D'Anna: ore 21 «L'Adda racconta: storie, miti e leggende», una passeggiata a tappe, lungo il fiume, che vedrà il pubblico accompagnato da attori che racconteranno loro antiche storie.

CANONICA D'ADDA, FESTA DELL'UVA
Nell'area del campo di calcetto delle scuole medie, festa dell'uva in programma fino al 6 settembre. Tutte le sere, servizio bar, ristorante e musica dal vivo.

CARAVAGGIO, FESTA ALPINA
Al centro sportivo, festa degli alpini in programma fino a domani e il prossimo fine settimana. Tutte le sere cucina e pizzeria, ore 20,30 ballo liscio con l'orchestra «Fantasy».

CARVICO IN FESTA
Piazzale chiesa parrocchiale di San Martino, tradizionale manifestazione «Carvico in festa 2009» in programma fino a domenica 6 settembre. Tutte le sere servizio ristoro, pizzeria e musica.

CISANO BERGAMASCO, FESTA PATRONALE A SAN GREGORIO
Negli spazi dell'oratorio parrocchiale, festeggiamenti legati alla ricorrenza patronale di San Gregorio Magno: dalle 19 apertura della cucina casalinga con pizzeria. Ore 14,30, fiaccolata sul sentiero di Papa Giovanni con partenza da Sotto il Monte. Dalle 15 alle 16,30 confessioni e alle 20 S. Messa festiva. Ore 21 serata danzante con «Luca Bonacina».

COLOGNO AL SERIO, FESTA BIKERS

Nella zona industriale verso Morengo, 12.a edizione della «Festa bikers», raduno della Bassa dedicato agli appassionati delle due ruote in programma fino a domani. Tutte le sere apertura del servizio ristoro con ristorante e pizzeria e live music. Ore 10, apertura iscrizioni Bike Shown; ore 15, bike games; ore 23,30, premiazioni Bike Show eTattoo Contest.

CURNO, È DI SCENA LA SAGRA DI SAN GAETANO

Al Centro Vivere Insieme 2 nel quartiere Marigolda, continua la Sagra di San Gaetano organizzata dall'omonimo gruppo in collaborazione con gli alpini. Fino al 6 settembre serate danzanti, giochi e gastronomia.

DALMINE, «SPORT IN FESTA» A SFORZATICA
All'oratorio di Sforzatica S. Andrea, via Cesare Battisti, «Sport in festa» in programma fino al 30 agosto. Ogni sera servizio bar, pizzeria, ballo liscio, ruote e tombolate.

FARA D'ADDA, FESTA PATRONALE
Continua la festa patronale organizzata dal comitato Sant'Alessandro in collaborazione con la parrocchia e il comune, in programma fino al 31 agosto. Ore 21, giochi in piazza Roma.

FESTA A SAN FELICE AL LAGO

Al campo sportivo, fino a domani, tradizionale festa in occasione del santo patrono, organizzata dall'Unione sportiva di San Felice al lago: tutte le sere cucina tipica bergamasca, pizza con forno a legna e griglieria. Dalle 10 alle 11 e dalle 15,30 alle 17 confessioni. Ore 22,30 spettacolo pirotecnico.

FILAGO, MANIFESTAZIONE «FILAFRICA 2009»
Nell'area del Centro Polifunzionale di via Locatelli, «Filafrica 2009» festa multietnica organizzata dall’Associazione Camerunense dei Volontari del Progresso con il patrocinio di Filago, il contributo della parrocchia di Filago e di Marne e della Fondazione della Comunità Bergamasca; in programma fino a domani. Dalle 18, cucina tradizionale africana, piatti tipici italiani, bar, pizzeria, e tombola. Saranno in esposizione prodotti artigianali africani. Ore 22, sfilata di moda africana con intrattenimento musicale di Sylvia del Camerun, La Bibule della Costa D'Avorio e Sonia.

FORESTO SPARSO - VILLONGO, «FESTÙ DÈ SAN GIOÀN»
Nell'area del santuario di San Giovanni delle Formiche, sul monte Conisio, al confine tra i comuni di Villongo, Foresto Sparso e Selva di Zandobbio, «Festù dè San Gioàn» organizzato dal gruppo «I Förmighe», in programma fino a domani. Dopo la celebrazione Eucaristica delle 19, la festa proseguirà con la cena e la tradizione estrazione della tombola.

GANDINO, A BARZIZZA LA «SETTEMBERFEST»

Nelle tensostrutture allestite nel campo sportivo della frazione di Gandino, prosegue la sagra dal titolo «1016, la festa continua»; in programma fino al 9 settembre. Tutte le sere, servizio ristoro, con pizza e specialità gastronomiche quotidiane e musica. Parte del ricavato della «Settemberfest» sarà devoluto al Fondi di solidarietà voluto dalla Diocesi per aiutare le famiglie in difficoltà.

GRONE, FESTA DELLA NATIVITÀ DI MARIA

Festeggiamenti in preparazione alla festa patronale della Natività di Maria: dalle 19,30 apertura del servizio ristoro, pesca di beneficenza, e a seguire balli con l'orchestra «Verde Valle» e tombolata. Il ricavato verrà devoluto interamente alla parrocchia.

LEFFE, SUL MONTE CROCE FESTA PER I 30 ANNI DELLA CHIESA
Sul Monte Croce festeggiamenti per il 30° di fondazione della chiesa eretta per volere delle famiglie che in estate affollano l’amena località posta a monte di Leffe, verso la Valle Rossa. Nel pomeriggio gonfiabili, truccabimbi e merenda per tutti i bambini; ore 21,30, spettacolo pirotecnico e a seguire Live Music Revival con il gruppo Duo Dance. Nel salone attiguo alla chiesa, è aperta una mostra fotografica che ricostruisce l’evoluzione del Monte Croce e la costruzione della chiesa, curata dal leffese Bruno Pezzoli, cultore di storia locale. Dalle 19, funzionerà il servizio ristoro grazie al Gruppo Alpini di Leffe.

MADONE, LA FESTA ALPINA
Nella sede degli alpini, via Ruggeri, accanto agli impianti sportivi, continua la festa alpina organizzata dal gruppo locale, in programma fino al 30 agosto. Tutte le sere dalle 19 cucina e bar, con specialità alpine, ruote della fortuna e tombolate.

MAPELLO, «SOTA I STELE»
Al centro sportivo, 14.a edizione di «Sota i stele. Quatèr de' fra musica e bira» in programma fino a domani. Tutte le sere, cucina, pizzeria e birra; ore 21,30, musica afro con le «Sabbie Mobili», ingresso libero. Parte del ricavato sarà devoluto all'Anmic Bergamo.

SERIATE, LA FESTA DEMOCRATICA PROVINCIALE

All'area feste di via Pastrengo (a fianco di Castorama) continua la Festa Democratica organizzata dal Partito Democratico in programma fino al 6 settembre. Ogni sera dibattiti, spazio bimbi, ristorazione e concerti. Ore 21,30, concerto di Linea 77.

SUISIO, FESTA DELL'ARIA
All’oratorio, prosegue la manifestazione «Festa dell’aria», organizzata dall’Associazione Paracadutismo Sportivo Suisio e dall’oratorio, con il patrocinio del comune; in programma fino a domani. L’obiettivo di questa festa è di far provare ai ragazzi diversamente abili di Chignolo d’Isola e di Bottanuco il battesimo del volo con l’elicottero, in programma domenica 30 agosto. Tutte le sere dalle 19, servizio cucina con piatti tipici bergamaschi e ricche tombolate. Per tutto il giorno e la sera in oratorio, giochi gonfiabili e tappeti elastici con i più piccini; in serata, prosegue il torneo di calcio acquatico.

TAGLIUNO DI CASTELLI CALEPIO, FESTA DELL'ORATORIO

All’interno del centro giovanile, manifestazione «Guarda il cielo e conta le stelle» in programma fino al 6 settembre. Ore 21, serata musicale e balli di gruppo con i “Drink e sound music”; a seguire pesca la fortuna, giochi e tombola. Ogni sera, dalle 19, la cucina dell’oratorio, gestita dai numerosi volontari, proporrà piatti diversi con specialità e menù per bambini. Durante i due week end della festa saranno inoltre allestiti giochi gonfiabili per bambini, la bancarella dei prodotti del commercio equo e solidale e “bar giovani” nel campo da calcio.

TRESCORE BALNEARIO, FESTA BIRRA E MUSICA
Al parco Le Stanze di via Roma, continua la 17.a edizione della «Festa Birra e Musica» in programma fino a domani. Ore 21, concerto del cantante Raul Donovan. In apertura esibizione della cover band i Sex Tones. Ingresso libero. Tutte le sere, dalle 19, apertura del servizio ristoro.

UBIALE CLANEZZO, FESTA DEGLI ALPINI

Al campo sportivo, festa degli alpini in programma fino al 30 agosto. Tutte le sere ricca cucina tipica, musica, balli e ruote della fortuna.

VERDELLO, FESTA IN ORATORIO
Nell'area feste tradizionale festa dell'oratorio in programma fino a lunedì. Tutte le sere cucina tipica. Ore 21, «Notte dei sosia», uno show musicale con diverse «copie» di cantanti famosi, da Celentano a Michael Jackson, da Gianna Nannini a Vasco.

VILLA D'ADDA, FESTA SUL FIUME
Nella Colonia Fluviale al Centro sociale ricreativo «Don Angelo Bosio», via Del Porto, 13.a edizione della festa sul fiume, con musica, danza, folclore, teatro, clown, bancarelle, ottima cucina, in programma fino a domani. Ore 21, spettacolo di giocoleria e acrobazie varie dal titolo «Clown in libertà» con Leonardo Adorni, Jacopo Maria Bianchini e Alessandro Mori.

ZANICA, INSIEME È FESTA
In oratorio, continua la festa in programma fino a domani, ogni sera cucina, griglia, bar, pizzeria e piadina; ore 20,30 serata di rock&roll e blues con T. mc. T.; ore 22,15 tombola. Nel Salone Papa Giovanni XXIII, all'ingresso dell'oratorio, sono allestiti pannelli espositivi con la storia dell'Associazione «La fuerza de la Amistad» e documentazione fotografica.

ZOGNO, A STABELLO LA FESTA DELLA MADONNA DELLA CINTURA
Ore 18 S. Messa, dalle 19 apertura della cucina al campo sportivo; ore 20,30, animazione musicale, ore 22 fuochi artificiali.

ALZANO LOMBARDO, UMBERTO BOSSI ALLA BERGHEM FEST

Nell'area delle piscine, 20.a edizione della «Berghem Fest» in programma fino a domani. Tutte le sere ristorante e pizzeria al coperto, ballo liscio, area giochi per bambini. Ore 21 comizio di Umberto Bossi, a seguire spettacolo pirotecnico.

LOVERE, GLI SCRITTORI SBARCANO IN PIAZZA

Continua la rassegna «Happy hour con l'autore. Reading in piazza», promossa dalla libreria Mondadori di piazza Tredici Martiri. Alle 21, Igor Sibaldi presenta «Istruzioni per gli angeli».

SANT'OMOBONO TERME, SERATA CON MARIO MERELLI
Ore 21, nella sede della sottosezione Cai Valle Imagna, l'alpinista Mario Merelli presenta attraverso un video «Un viaggio sopra le nuvole», sulle montagne del mondo.

BANDA NEL PALAZZO DELLA PROVINCIA
Ore 21, nel Palazzo della Provincia, via Tasso, 8, concerto della banda municipale «Santa Cecilia» di Marone.

CONCERTO AL QUADRIPORTICO
Ore 21,15, piazzetta Piava, Quadriportico del Sentierone, nell'ambito delle iniziative di Bergamo Estate, concerto della rassegna «Concerti di canti popolari e tradizionali» con il coro «Ass.ne laboratorio Cantarchevai» di Bergamo, diretto da Oliviero Biella.

CALUSCO D'ADDA, ISOLA FOLK... NELL'ISOLA
Ore 20,45, in località Torre, musica tzigana dell'Est Europa con i veneti Fanfara Ziganka e i Gizeta Trio alle 22,30.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, LA PICCOLA ORCHESTRA CHAMINADE
Ore 16,30, al centro sportivo comunale, via Rucola, esibizione della Piccola orchestra Cécile Chaminade, composta dal Campus Musicale Internazionale.

PAGAZZANO, MUSICALMENTEINCOMUNE

Continua il Festival itinerante «Musicalmente in comune» organizzato da Musica Rara. Ore 21, Castello Visconteo, esibizione del duo Ivan Muller, clarinetto e pianoforte. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

TREVIGLIO, MUSICA E CANTASTORIE IN PIAZZA

Nell’ambito del calendario estivo degli eventi in città, ore 17,30, in Piazza Manara e nelle vie adiacenti, «performance di musica jazz in movimento» di e con Graziano Gatti; ore 18,30, in Piazzetta Santagiuliana, esibizione della chitarrista e cantastorie toscana Lisetta Luchini, con l’accompagnamento di Mauro Volpini alla fisarmonica. Ingresso libero.

VILLA D'ALMÈ, ARENA SUMMER PARK
Al parco comunale Giovanni XXIII, continua la rassegna «Arena summer park» in programma fino a domani: torneo di Rapid Futbol, esibizioni di gruppi locali.

BERGAMO SI VESTE DI «NOTTI DI LUCE»
Continua il festival «Notti di luce» promosso dalla Camera di Commercio in collaborazione con la Mia-Congregazione della Misericordia Maggiore, il Comune, l'Ente Fiera Promoberg e la Camera di Commercio del Canton Ticino, con protagonista la luce architetturale al fine di valorizzare le bellezze di Bergamo bassa e della Basilica di Santa Maria Maggiore con eventi artistici che spaziano dal teatro, alla musica jazz, classica e d'autore, al musical, alla magia e all'illusionismo. Fino al 6 settembre illuminazione interna ed esterna della Basilica di Santa Maria Maggiore a cura di Domenico Egizi e Enzo Catellani; inoltre illuminazione della Colonna e del Sagrato della Basilica di Sant'Alessandro in Colonna e di Palazzo Frizzoni, a cura di Walter Barbero, sul Sentierone mostra fotografica «Melting Pax», a cura di Piergiorgio Nosari e Gianfranco Rota.

CIRCO E MUSICAL MOIRA ORFEI

Ore 17.30 e 21,15, nell'area dell'Orio Center, Moira Orfei presenta in anteprima nazionale «Una tigre per amore» nuovo show prodotto da Walter Nones e Moria Orfei con Brigitta Boccoli e Stefano Orfei; in programma fino al 20 settembre. Ingresso:euro 35/18, ridotto euro 25/12. Info: www.moiraorfei.it, tel. 333.5498227 o 340.3666524.

MUSEINOTTIAPERTE
Continua l'iniziativa inserita nel cartellone estivo di «Bergamo Estate» con apertura straordinaria e gratuita dei musei cittadini dalle 21 alle 24. Ore 21,30 al Museo Archeologico, «Archeologia in jazz» concerto del Jazz Club Bergamo Sestetto. Ore 22, vino in jazz. Ore 22, all'Orto Botanico «L. Rota», scaletta di Colle Aperto, «La ninfa odorosa danzante», presentazione di Mentha per piperita, assaggi di tisane a chiusura della serata.

VISITA GUIDATA DELL'AGIAT
Ore 16 con ritrovo alla porta S, Giacomo, visita guidata a cura dell'Agiat «Dal Colle al piano: via S. Alessandro, piazza Pontida e borgo S, Leonardo».

ALMENNO S. BARTOLOMEO, IL PARCO DEGLI ALMENNO
Fino a settembre, ingresso gratuito alle chiese di S. Tomè e della Madonna del Castello (S. Giorgio e S. Nicola sono in corso di restauro e quindi visibili solo dall'esterno); tutti i sabati e le domenica dalle 14,30 alle 18 (S. Tomè anche la domenica dalle 10 alle 12). Tutte le domeniche visita guidata gratuita, senza obbligo di prenotazione, con ritrovo alle ore 16 al Tempio di S. Tomè.

CASNIGO, SAGRA DI FINE ESTATE
Cornice naturale della SS Trinità, 7a edizione della «sagra di fine estate», gara di canto per uccelli da richiamo intitolata alla memoria di Giuliano Astori. Ore 5,30, apertura della manifestazione. Ore 10,30, premiazioni.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, FESTIVAL SCACCHISTICO

Ore 9,30, al centro sportivo comunale di via Rucola, chiusura della 29.a edizione del Festival scacchistico internazionale; ore 16,30 cerimonia di premiazione.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, FUORI PROGRAMMA
Dalle ore 20, in via Manzoni, «fuori programma» animazione con musica dal vivo, con intrattenimenti con artisti vari.

CURNO, FESTA GIOVANI AVISINI
Ore 22, Open Space, festa di fine estate con i giovani avisini della città con musica house, commerciale e latina.

GANDINO, MUSEO DELLA BASILICA
Ore 14-19, apertura del Museo della Basilica di Gandino (ultimo ingresso ore 18).

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». E' inoltre possibile visitare la mostra documentaria sui restauri della chiesa di S. Bernardino, allestita in forma permanente nella casa dell'ex cappellano attigua alla chiesa con accesso dal sagrato. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

RONCOBELLO, IL MULINO DI BARESI
Possibilità di visitare il Mulino di Baresi acquisito dal Fai grazie alla collaborazione della famiglia di Maurizio Gervasoni. Orari: oggi 10-18; domani 14-18.

© RIPRODUZIONE RISERVATA