Casnigo, «Valcalepio
sotto le stelle»

Fervono i preparativi, a Casnigo, per la manifestazione che unisce tradizione, cultura, musica, storia, canto e gastronomia denominata «2009 Valcalepio sotto le stelle-Bere Bergamo» e che, per quattro giorni, dal 10 al 13 settembre, animerà, con un intenso programma di iniziative, la località SS.Trinità dove sorge il santuario omonimo, degna cornice all’evento.

La manifestazione, organizzata dal Comune in collaborazione con le associazioni e i gruppi locali (Associazione S.Spirito, Oratorio, Gruppo Someamza, Confesercenti, Agripromo), del Consorzio Tutela Valcalepio e con il contributo della Camera di Commercio di Bergamo, si articola in due filoni paralleli: un programma di degustazioni di prodotti tipici locali e di vini bergamaschi e un programma musicale affidato a complessi e gruppi vocali e strumentali con uno spazio dedicato alla musica popolare con il raduno dei baghetér (suonatori della cornamusa bergamasca) che si esibiranno in concerto.

La festa prenderà il via giovedì 10 settembre (dalle 19 alle 24) con la degustazione di 4 tipi di vino, salumi e formaggi (gli antipasti di Riccardo); per la parte musicale, alle 21, serata acustica con Oscar, Lele, Stefy, Saji, Paolo, Ghiso e Ale. Venerdì 11 settembre (dalle 19 alle 24) replica di assaggi di vini tipici, salumi (i salumi di Fabrizio) e formaggi, tra cui la formagella Valle Seriana; alle 21 si esibirà il coro Voci Orobiche. Sabato 12 settembre (dalle 16 alle 24) degustazione di quattro tipi di vino, salumi e formaggi (i formaggi del Fontanì e i salumi di Ca’ del Botto); alle 22 serata musicale col baghèt, lo strumento tradizionale del luogo, con lettura di brani in prosa e poesia (programma curato da Maria Grazia Carrara e Anna Zanmatio).

Domenica 13 settembre (dalle 12 alle 19) degustazione di 4 tipi di vino, salumi e formaggi (i prodotti di Agripromo); dalle 15 alle 17 assaggi delle «Delizie di Monica» con passiti e Moscati di Scanzo; alle 14 raduno dei baghetér bergamaschi e alle 15,30 concerto dei Rataplam e dei Baghetér; alle 17  «Stabat Mater» di G. B. Pergolesi, concerto del Gruppo strumentale “Hortus Musicus” con la partecipazione dei solisti Elena Bertocchi (soprano), Perla Cigolini (contralto) sotto la direzione di Angelo Giussani. Dalle 19 di venerdì e sabato, per la cena lo chef Arturo propone un menu a base di antipasti con polenta, formaggio di capra, salumi della Valle, polenta con coniglio nostrano cotto al forno con pancetta e erbe aromatiche endemiche, contorno di funghi delle nostre montagne, crostatina ai frutti di bosco, Valcalepio bianco e rosso.

Sabato 12 dalle 19 alle 24 e domenica 13 dalle 15 alle 19 funzionerà un servizio di bus navetta dal paese alla SS.Trinità con partenza dal piazzale del mercato. Il ricavato della manifestazione verrà devoluto interamente in beneficenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA