Gli appuntamenti
di sabato 19 settembre

TAGLIUNO DI CASTELLI CALEPIO, GLI ALPINI SVENTOLANO 75 TRICOLORI
In oratorio, prosegue la festa per il 75° delle penne nere di Tagliuno; in programma fino a domani. Dalle 19, apertura delle cucine; ore 21, concerto del «Piccolo coro» di Fiorano al Serio e il coro «Orobico Ana» di Boccalone.

PARROCCHIA DELLE GRAZIE, DEVOZIONE AL SANTO JESUS
Nella chiesa prepositurale di S. Maria Immacolata delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, 13, continuano le celebrazioni per Santo Jesus. Ore 10, Messa animata dall'Associazione Vedove Cattoliche, ore 18 messa presieduta da padre Sergio Pesenti. E' visitabile la mostra «Via Crucis» con acquerelli di Giorgio Frigeri e disegni di Alfa Pietta.

APERTURA NUOVO ANNO PASTORALE
Ore 18, in cattedrale, concelebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi per l'apertura del nuovo anno pastorale.

GIORNATA MONDIALE ALZHEIMER
Nell'ambito della 16.a giornata mondiale Alzheimer: ore 8,30-18, nella residenza socio-assistenziale Santa Maria Ausiliatrice, via Gleno, seminario promosso dall'organizzazione di volontariato Primo ascolto Alzheimer di Dalmine, sul tema «Gli aspetti sanitari e scientifici della malattia d'Alzheimer e le terapie non farmacologiche». Dopo i saluti delle autorità, apertura dei lavori.

I SETTE VOLTI DEL FEMMINILE
Ore 14-19, sede dell'Associazione Alchemilla, via Corridoni 22/c, seminario dal titolo «I sette volti del femminile» un viaggio archetipico all'interno del mondo sfaccettato del femminile. Relatori Emanuela Pozzi, psicologa, psicoterapeuta e Maria Paola Diffatti, counselor somato-relazionale.

ROMANO DI LOMBARDIA, ARTI FIGURATIVE NELL'800 BERGAMASCO
Nella sala «Mons. Matteo Alberti» del Museo d'arte e di cultura sacra, piazzale Fiume, apertura del corso di formazione sulle arti figurative nell'800 bergamasco promosso dal museo stesso. Ore 15, Luigi Airoldi parla su «Chiesa e società bergamasche nll'800: alcune linee interpretative», a seguire lezione dedicata all'architettura religiosa in provincia di Bergamo con l'intervento di Bruno Cassinelli.

FESTA DEGLI SPAZI A GRUMELLO AL PIANO
Al Parco di via Morali, «Festa degli spazi», iniziativa rivolta agli adolescenti e ai giovani, organizzato dagli Spazi Giovanili del Comune di Bergamo: dalle 15,30 alle 20, breakdance, graffiti, musica, animazione con giocoleria, torneo streetsoccer, giocatest, calcioballila umano; dalle 17 merenda, dalle 18,30 aperitivo a base di frutta.

FESTA DELLA MADONNINA DEL RASTELLO
Proseguono fino a lunedì i festeggiamenti organizzati in collaborazione con la parrocchia di S. Sisto Colognola e la Circoscrizione 2. Ore 16, cappelletta di via mentana, recita del Rosario.

MALPENSATA, SETTIMANA DELLA COMUNITÀ
Ore 18, Messa, a seguire processione con il simulacro dell'Addolorata per le vie del quartiere.

ALBINO, LA MADONNA DEL PIANTO
Oggi e domani, la comunità parrocchiale di San Giuliano di Albino celebra la festa della Madonna del Pianto, in programma nell'omonimo santuario. Ore 20,30, processione con la statua della Madonna che, partendo dalla chiesa prepositurale di San Giuliano, percorrerà via Mazzini e il centro storico, per poi dirigersi al santuario per un momento di riflessione e la benedizione.

BERZO S. FERMO, «I PRODOTTI DE BERS»
Tensostruttura nel parcheggio del centro sportivo comunale, prosegua l'8.a rassegna di cultura rurale, con degustazione di prodotti tipici e vini locali denominata «I prodotti de Bers», in programma fino a domenica 20 settembre. Dalle ore 9, laboratori didattici riservato agli alunni. Ore 21, serata animata dai bambini della scuola dell'infanzia e dalla compagnia teatrale Santina Patelli che presenta la commedia «Tocc i grop i ve al pèten».

CARAVAGGIO, LA FESTA DEL DONATORE
Festa del donatore organizzata dall'Avis in programma fino a domani: ore 16, in piazza Garibaldi, corsa di «sircèi» (corsa dei cerchi); ore 21, concerto del Corpo bandistico Città di Caravaggio e presentazione dell'Us Caravaggio.

CENATE SOPRA, FESTA DELLA COOPERTIVA SOCIALE NAMASTÈ
All'oratorio San Leone, prosegue la Festa della cooperativa sociale Namastè dedicata ai temi dell'infanzia in programma fino a domani. Ore 16, merenda per tutti con dolci e balocchi; ore 16,30-20,30, spazio gioco «Il Paese dei balocchi»; ore 17, laboratorio con materiali di recupero a cura della Bottega di Geppetto; ore 18, spettacolo teatrale «L'isola dei sogni» a cura del gruppo teatro Fragile. Ore 20,30, letture animate «Le fiabe della buona notte»; ore 21 e 22, concerto dei gruppi «Onirika» e «My Blake». Dalle 19 apertura del servizio ristoro.

CISERANO, FESTA PATRONALE DI S. GIULIANO
Festeggiamenti per l'annuale ricorrenza del patrono S. Giuliano: nel pomeriggio, gara a cronometro individuale dei ciclisti amatori ciseranesi; ore 16,30 al Centro civico, laboratorio per i bambini dai 5 anni sul tema «Gatti, streghe e principisse»; dalle 19 in piazza Della Pace, sagra della «Polenta dei Nonni» e alle ore 21 spettacolo teatrale «Pin'occhio».

COMUN NUOVO, ORATORIO IN FESTA
Festa dell'oratorio in programma fino a domani. Dalle 19 servizio di ristorante, pizzeria e bar. Ore 21 musica con l'Orchestra Non Solo liscio.

CORTENUOVA, FESTA PATRONALE

Festeggiamenti in preparazione alla festa patronale di Santa Fausta. Tutte le sere in oratorio apertura del servizio ristoro con piatti tipici, ore 21 concerto per organo e archi nella chiesa parrocchiale; ore 21,30 animazione latina e ballo liscio.

CURNO, È DI SCENA «STRADAFACENDO»
Fino a domani, «Stradafacendo», manifestazione di apertura dell'anno sociale organizzata dalle associazioni, dai gruppi e dai cittadini, con spettacoli, giochi, momenti di incontro e convivialità dedicata al tema dell'energia.

FORESTO SPARSO, LA FESTA DELL'UVA E DEI FIORI

33.a edizione della festa dell'uva e dei fiori in programma fino a domani: nell'area feste di via Bonini (vicino al complesso scolastico), tutte le sere dalle 19 è in funzione un accurato servizio bar e cucina. Ore 21 musica con l'orchestra Yanos Trevani.

GAVERINA, MONTANIA
Continuano gli appuntamenti di «Montania», rassegna di cultura e folclore dell'ambiente montano organizzata dal Comitato organizzatore festa di Trate che comprende la 35° Festa de Fasöi, il 13° Meeting del Bergamì e gli Incontri in Val Cavallina. Ore 9, da Trate, a cavallo sui sentieri storici, tra boschi e borghi della valle; ore 16,30 con ritrovo alla chiesa dell'Addolorata, processione al Crest; ore 19, apertrua del servizio cucina, in serata giochi di una volta e musica dal vivo con l'Orchestra Casagrande.

GRUMELLO DEL MONTE, DON RESMINI ALLA FESTA DEI VOLONTARI

Nell'ambito della rassegna «Aspettando l'autunno», promossa dall'Amministrazione comunale in collaborazione con la Pro loco Grumello, 1.a edizione della festa «Volontari? Volentieri!» una «passerella» su gruppi e associazioni del paese. Oggi giornata «Volontari volentieri... a scuola!»: dalle 16 open day nelle varie sedi delle associazioni. Ore 20, al cineteatro Aurora, spettacolo dell'associazione «In cordata» dal titolo «Ricordi in soffitta»; ore 21, testimonianza di don Fausto Resmini.

MARNE DI FILAGO, FESTA PATRONALE
Prosegue la festa patronale della Madonna della Mercede; in programma fino al 27 settembre. Tutte le sere, dalle 19, apertura del ristorante, caratterizzato dalla specialità dei ravioli; ore 21, serata musicale.

RANZANICO, FESTA DELLO SPORT
Al Centro parrocchiale, apertura della festa dello sport in programma fino a domani. In serata servizio pizzeria con ruota della fortuna e musica.

ROMANO DI LOMBARDIA, FESTA VOLONTARI FONDAZIONE RUBINI
Oggi e domani, al Centro sociale polivalente nell’ex collegio vescovile «San Defendente», 8.a edizione della «Festa dei volontari della Fondazione Rubini». Ore 16,30, Messa nel centro sociale cui seguirà alle 20,30, la serata danzante offerta dall’Associazione anziani e pensionati e la pesca di beneficenza nel cortile del centro sociale. Per tutta la durata della festa funzionerà servizio di ristoro nel cortile del centro sociale polivalente con salamini alla griglia, torte e bibite.

ROVETTA, LA SAGRA DELLA PATATA

Oggi e domani «Sagra della patata» organizzata dal gruppo «l'Era del '900» unitamente alla Pro Loco e all'amministrazione per valorizzare questo prodotto tipico. Ore 17,30, dall'asilo verso Piazza Ferrari, corteo di figuranti, quindi, ore 18, rievocazione storica «Da Rovetta a Padova visita al caffè Pedrocchi», ore 19, presentazione dell'associazione Cavalieri Orobici presenti per l'equiraduno regionale. Dalle 19,30, apertura dei punti ristoro, ore 21,30 intrattenimento con diversi gruppi folcloristici.

SERIATE, SAGRA DEL SS. REDENTORE

Nell'ambito dei festeggiamenti per la sagra patronale del SS. Redentore, ore 20,30, corsa di cavalli western in notturna. Ore 21,30, concerto del gruppo bergamasco Mismountain Boys con musiche nordamericane folk, popolari, spiritual e gospel.

SPIRANO, LA NOTTE BIANCA

2.a edizione della «Notte bianca» dal titolo «Öna nòcc sóta i stèle a Spirà» organizzata dal Comune. Dalle 20, nel centro del paese ricco carnet di iniziative, alle tradizioni e ai sapori della terra bergamasca. Ore 20, in piazza Ere, esibizione in dialetto del coro del Ducato di Piazza Pontida; ore 21,30, spettacolo teatrale di Luciano Ravasio «Tèra de Berghèm»; ore 21,15, esibizione dei ragazzi diversamente abili del Centro Socio Educativo (Cse). Sempre in piazza Ere, tiro con l’arco con il Gruppo arcieri di Urgnano.Ore 22,15, in Piazza Libertà, apuntamento con la Corrida; ore 21, esibizione del gruppo musicale di ragazzi diversamente abili «La nota più»; rievocazione storica con duelli medioevali. In via Alighieri, karaoke, gonfiabil, giochi per bambini e rassegna di moto d’epoca; in via Piave, esposizione di auto d’epoca e tuning.

STABELLO DI ZOGNO, FESTA DELLA TARAGNA
17.a edizione della «festa della Taragna» a Stabello di Zogno, in programma fino a domani. Weekend all’insegna dei buoni piatti della tradizione bergamasca, quindi oltre alla polenta taragna, che sarà servita sulle lunghe tavolate, il menù prevede lo spiedino del “Pincia”, cinghiale, capriolo oltre che primi e secondi piatti in genere.

TRESCORE BALNEARIO, LA FESTA DELL'UVA
53.a Festa dell'uva e dell'agricoltura bergamasca organizzata dalla Pro Loco, in programma fino a domani. Dalle 9 alle 24, al parco Piccinelli «Ritorno al Medioevo» con i Sagitta Imperialis; ore 16 esibizione di arti marziali con l'Associazione Cskb; ore 19,30, presentazione del «Quaderno del volontariato» a cura del Centro Servizi Bottega del Volontariato; dalle 14 alle 24 bancarelle lungo le vie del paese. Dalle 15 alle 22,30, al Banco di Desio, è possibile visitare la mostra Trento Longaretti «Incisioni»; dalle 20 in piazza Cavour, parete d'arrampicata a cura del Cai Trescore-Valcavallina.

VIVI PONTE NOSSA

Continua l'iniziativa «Vivi Ponte Nossa», dalle 19,30, in Piazza Giovanni Paolo II, servizo ristorazione con pizza e birra a cura della Pro Loco, ore 21 concerto degli Inish fail and tara school of Irish dancers e presentazione della guida «Vivi Ponte Nossa».

CHIUDUNO, «SETTEMBRE CHIUDUNESE»

Al centro sportivo comunale Palasettembre, via Aldo Moro, 25.a edizione del «Settembre chiudunese - Fiera di Valcalepio»; in programma fino a domani; orari: feriali 19-23; festivi 14,30-23. Tutte le sere, servizio ristoro, stand degli espositori, e dalle 21, serate Danzanti e giochi per bambini.

SAN PAOLO D'ARGON, I NUOVI SPAZI ADIBITI A SCUOLA DI MUSICA
Ore 11 ritrovo dei partecipanti alla scuola elementare, partenza della sfilata verso la sede dell'associazione in via Locatelli 5; ore 11,30 inaugurazione ufficiale con benedizione dei nuovi locali adibiti a scuola di musica, ad opera del parroco don Angelo Pezzoli, a seguire aperitivo per tutti. Nel pomeriggio, dalle ore 14, open day con intrattenimento musicale e merenda a cura della banda stessa.

CAFFÈ LETTERARIO, ROMANZO DI EMANUELE PAGANI
Ore 18, al caffè Letterario di via S. Bernardino 53, per il ciclo «aperitivo con l'autore», Emanuele Pagani presenta il suo libro «L'altopiano del desiderio».

RASSEGNA DI COMMEDIA DELL'ARTE E TEATRO POPOLARE

Continua la V Rassegna di Commedia dell'Arte e Teatro Popolare «Zani et Arlichini» organizzata da Teatro Viaggio/Associazione Culturale Antiche Maschere dell'Arte. Ore 17,30, spazio Viterbi del Palazzo della Provincia, via T. Tasso, incontro con gli assessori alla Cultura di Regione Lombardia, Provincia e Comune di Bergamo sul tema «Patrimonio culturale immateriale e commedia dell'arte».

VOLUME DI VALERIA BETTONI
Ore 16, sala Zaninoni dell'Associazione generale di Mutuo Soccorso, via Zambonate 33, per il ciclo «incontro con l'autore» organizzato in collaborazione con la Fondazione Bergamo nella storia, presentazione del volume di Valeria Bettoni «Lampi al magnesio».

BONATE SOPRA, UN LIBRO PER UN LIBRO
In biblioteca comunale, piazza Vittorio Veneto II 23, ultimo giorno della mostra mercato del libro usato «Un libro per un libro» negli orari di apertura della biblioteca.

ZOGNO, IL LIBRO DI GIOSUÈ PANINFORNI
Ore 15,30, sala conferenze del Museo della Valle, via Mazzini 3, presentazione del libro «Essere nel sogno» di Giosuè Paninforni.

MERCATINO A DALMINE
Dalle 7 alle 18, in via Kennedy, «Portobello», mercatino delle pulci. SAN PELLEGRINO Dalle 8 alle 19, lungo il viale Papa Giovanni XXIII, mercatino di antiquariato e collezionismo.

A RICORDO DEL MAESTRO GAVAZZENI
Ore 17, in Sala Piatti, via S. Salvatore, in Città Alta, momento musicale a ricordo del maestro Gianandrea Gavazzeni con il concerto del soprano Silvia Lorenzi, accompagnata al pianoforte dal maestro Matteo Corio.

BANDE AL PALAZZO DELLA PROVINCIA
Ore 21, al Palazzo della Provincia, via Tasso, 8, concerto del corpo musicale di Dossena.

BIG BAND PER IL TROFEO FAUSTO E GIANNI RADICI
6.a edizione del «Trofeo Fausto e Gianni Radici, Fondo in piazza» con sport e musica: ore 17, al Quadriportico del Sentierone, «Repertorio Jazz» con Gianluigi Trovesi, Gianni Cosci e Stefano Bertoli.

ELENA VITTORIA, CANZONI PER LA LIBERTÀ

Ore 21,30, al Druso Circus di via Galimberti (Redona), esibizione della giovane cantautrice bergamasca Elena Vittoria, vincitrice del concorso «Voci per la libertà - Una canzone per Amnesty 2008».

ADRARA SAN MARTINO, MUSICA DEL «SINGQUADRAT OBERLKULM»

Ore 20,30, nella chiesa romanica di Sant’Alessandro in Canzanica, per iniziativa dall'organizzazione di volontariato «L’oasi Del Basso Sebino», concerto del gruppo tedesco «Singquadrat Oberlkulm».

ALMENNO S. SALVATORE, IN TEMPORE ORGANI
Ore 20,30, chiesa di San Nicola, apertura della 13.a edizione della rassegna musicale «In tempore organi - Voci et organo insieme 2009», organizzata dall'amministrazione comunale con l'esibizione dell'Ensemble Sacri Concenti Michelangelo Amadei - I mottetti del 1614 con Donatella Bassani (canto), Stefania Gruber (canto), Albert Frey (alto), Luigi Biffi (tenore), Valentin Nistor (basso), Luigi Panzeri (organo Antegnati), dirige Mario Valsecchi. Letture sul tema «Il Nero si addice a Manzioni - Religiosi e religiosità del 600 tra le pagine dei Promessi Sposi», voce recitante Gianluca Baio.

CARVICO, RASSEGNA ORGANISTICA
Ore 21, nella parrocchiale di S. Martino Vescovo, per la 9a rassegna organistica dell'Isola Bergamasca, concerto di Eugenio Maria Fagiani, organista bergamasco. Ingresso gratuito.

COLERE, LE COVER ROCK DEI TAZZAMISTA
Ore 22, al Nevada Pub di via Carbonera, cover rock proposte dai Tazzamista.

GORLAGO, È DI SCENA LA GUZZI & JEINO PUNK ROCK FEST
Ore 21, alla festa dedicata alla memoria di due giovani prematuramente scomparsi, concerto punk dei Los Fastidios.

PONTERANICA, GLI AFROSOUND ALAFIA AL BOPO
Ore 21, in via Valbona 6/A, serata con il gruppo «Afrosound Alafia».

TREVIOLO, MUSICALMENTEINCOMUNE
Continua il Festival itinerante «Musicalmente in comune» organizzato da Musica Rara. Ore 21, al teatro di Albegno, esibizione dei giovani talenti locali.

ALTARI FIORITI
Ore 12, in Cattedrale, alla presenza del vescovo ausiliario emerito mons. Lino Belotti, inaugurazione della manifestazione «Altari fioriti 2009» promossa dal Gruppo fioristi Ascom all’interno del percorso «Fermiamoci nella creazione», ideato dal Centro Diocesano della Pastorale Sociale. Oggi e domani, gli altari di sei chiese cittadine, cinque delle quali in Bergamo Alta saranno abbelliti dalle composizioni floreali frutto della creatività e della passione dei fioristi bergamaschi. Le sei chiese sono: S. Agata al Carmine, S. Lorenzo, S. Alessandro Martire in Cattedrale, S. Grata Inter Vites di Borgo Canale, S. Andrea Apostolo e San Michele Arcangelo-Madonna del Carmine Ramera di Ponteranica. Le opere d’arte dei fioristi bergamaschi potranno essere visitate sia in mattinata (ogni chiesa rispetterà il proprio orario di apertura) che al pomeriggio dalle 15 alle 19. Ore 15, una visita guidata partirà dalla chiesa di Santa Agata al Carmine e visiterà le chiese di Bergamo Alta, secondo un percorso che terminerà in Sant' Andrea, collegando le cinque chiese di Bergamo Alta.

CIRCO E MUSICAL MOIRA ORFEI
Ore 17.30 e 21,15, nell'area dell'Orio Center, Moira Orfei presenta in anteprima nazionale «Una tigre per amore» nuovo show prodotto da Walter Nones e Moira Orfei con Brigitta Boccoli e Stefano Orfei; in programma fino a domani. Ingresso: euro 35/18, ridotto euro 25/12. Info: www.moiraorfei.it, tel. 333.5498227 o 340.3666524.

IN VISITA ALLA CASA NATALE DI DONIZETTI
Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, in via Borgo Canale 14, apertura al publico della casa natale di Gaetano Donizetti.

LA CAROVANA DEL GIOCO
Ore 15, quartiere di S. Antonio in Valtesse, quinta e ultima tappa dell'iniziativa della Cooperativa Linus che prevede giochi e animazione per bambini con la presenza del Ludobus Giochingiro.

LABORATORI ALLA LUDOTECA GIOCAGULP
Dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18 apertura della Ludoteca comunale Giocagulp di Redona, via don Gnocchi, 3, con gioco libero, laboratori espressivi e servizio prestito. Ore 10,30, «Mani in pasta», laboratorio per bambini/e della scuola dell'infanzia.

LUNA PARK

Nel piazzale della Celadina, Fiera di Sant'Alessandro con giochi, attrazioni e divertimenti per tutte le età, fino a domani. Orari: prefestivi 16-18 e 20-1; festivi 15-24.

MUSEINOTTIAPERTE
Chiusura del'iniziativa inserita nel cartellone estivo di «Bergamo Estate» con apertura straordinaria e gratuita dei musei cittadini dalle 21 alle 24. Dalle 19, all'Orto Botanico «L. Rota», scaletta di Colle Aperto, sala Viscontea, piazza Cittadella-passaggio Torre di Adalberto, «Fotografiamolo! L'Orto Botanico digitale» proiezioni delle immagini scattate dai visitatori. Ore 21,15, Scaletta di Colle Aperto, «Suggestioni ispaniche notturne» Ensamble di chitarre dell'Istituto musicale Donizetti; introduzione di Marco Giovanetti. Dalle 20, al Museo Civico scienze Naturali «E. Caffi», attività didattiche di laboratorio; ore 21, sala Curò, concorso fotografico «Obiettivo animali» premiazione delle scuole vincitrici ed esposizione degli elaborati; ore 21,30, nelle sale del museo, «Kind of blue» performance jazz dal vivo. Ore 21, sala didattica del Museo Archeologico, laboratori per bambini «Archeolaboratori». Sempre alle ore 21, «Il viaggio di Inanna regina dei mondi», letture dal poema sumero.

SETTIMANA DELLA MOBILITÀ
Continua la settimana della mobilità in programma fino al 22 settembre, iniziativa europea che si svolge per il 7° anno e che anche quest'anno vede Bergamo tra i partecipanti, grazie anche alla collaborazione tra Comune, Atb e Teb. slogan dell'edizione 2009: «Miglioriamo l'aria in città». Dalle 9 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18, piazza Mercato delle Scarpe, visita guidata agli impianti della funicolare di Città Alta. Ore 11 «In bici elettrica a San Vigilio» esibizione e dimostrazione di percorsi con bici a pedalata assistita da Palazzo Frizzoni a S. Vigilio a cui parteciperanno testimonial del mondo del ciclismo. Dalle 13 alle 19 al Parco della Trucca, educazione stradale in bicicletta diretta ai bambini a cura del Corpo della Polizia locale. Dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17,30, apertura al pubblico del Museo Atb in via Gleno 13. Dalle 9 alle 19, in piazza Matteotti, esposizione di mezzi ecologici Atb.

SPORT IN TOUR - BERGAMO SI MUOVE
Dalle 10 alle 19 in piazza Pontida, «Sport in tour - Bergamo si muove» iniziativa di Bergamo Infrastrutture spa e Bergamo Sport con la possibilità di cimentarsi con scherma, tennis, calcio, boxe, rugby e altri sport. Ingresso gratuito.

ALMENNO S. BARTOLOMEO, IL PARCO DEGLI ALMENNO
Ingresso gratuito alle chiese di S. Tomè e della Madonna del Castello (S. Giorgio e S. Nicola sono in corso di restauro e quindi visibili solo dall'esterno); tutti i sabati e la domenica dalle 14,30 alle 18 (S. Tomè anche la domenica dalle 10 alle 12). Tutte le domeniche visita guidata gratuita, senza obbligo di prenotazione, con ritrovo alle ore 16 al Tempio di S. Tomè.

CENE, ATTIVITÀ AL PARCO PALEONTOLOGICO
Proseguono le attività didattiche al Parco Paleontologico: apertura dalle 10 alle 12,30 con visita guidata al sentiero naturalistico del Parco alle 10,30. Nel pomeriggio apertura dalle 14 alle 18. Ore 14,30, visita guidata geologica alla scoperta del parco. Ore 16,30 «Minerali e rocce - tesori della terra», attività per i più piccoli.

GANDINO, MUSEO DELLA BASILICA
Ore 14-19, apertura del Museo della Basilica di Gandino (ultimo ingresso ore 18).

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». E' inoltre possibile visitare la mostra documentaria sui restauri della chiesa di S. Bernardino, allestita in forma permanente nella casa dell'ex cappellano attigua alla chiesa con accesso dal sagrato. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

ROMANO DI LOMBARDIA, MARATONA GASTRONOMICA
Dalle 19 «4.a maratona gastronomica» cena itinerante per le vie della città.

SARNICO CON IL NASO ALL'INSÙ PER ALISEO
Oggi e domani, al Lido Nettuno, nel cielo della cittadina manifestazione «Aliseo» organizzata dall'Associazione Arma Aeronatucia con esibizione di elicotteri, aerei, idrovolanti e parapendii. Dalle 12,30, apertura cancelli per modellisti, ore 14,15 inizio voli propagandistici con idrovolanti e parapendii, ore 15, esibizioni di aeromodelli ed elimodelli; ore 16 battaglia di modelli di mezzi corazzati (replica alle ore 18,15); ore 19 rinfresco per i modellisti e servizio ristorazione.

SOLZA, GIOCHI D'ARME ALL'OMBRA DI BARTOLOMEO COLLEONI
Oggi e domani, al castello Colleoni, chiusura della rassegna «Quattrocento: percorso a tappe alla scoperta di guerra, danza, moda e cucina ai tempi di Bartolomeo Colleoni». La riproposizione della vita di guarnigione con allestimenti storici sarà visitabile dalle 16 alle 19.

VERDELLO, NOTTE BIANCA

Notte bianca per salutare l'estate, dalle 19 nel centro storico appuntamenti per tutti i gusti: cena a lume di candela, esibizioni di band, apertura dei negozi, artisti di strada, laboratori per i più piccoli, bancarelle di artigianato e aperture straordinarie del museo del territorio «La fabbrica sul viale» e la sala Esposizioni del Centro civico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA