Festa del volontariato
a Calusco d'Adda
 

Festa del volontariato a Calusco d'Adda

Associazioni in piazza domenica 20 settembre a Calusco d'Adda per la nona edizione della «Festa del volontariato», manifestazione organizzata dalla neo Consulta delle Associazioni in collaborazione con l'Amministrazione comunale.

Tutti gli anni questa manifestazione, oltre a far conoscere la realtà associativa del territorio alla popolazione con la loro presenza nei giardini di viale Immacolata, in una giornata caratterizzata da intrattenimenti e golosità, ha un obiettivo di solidarietà. Quest'anno il ricavato delle offerte e della sottoscrizione premi sarà devoluto a progetti per missioni e famiglie bisognose di Calusco d'Adda. Nello specifico verranno un terzo del ricavato sarà consegnato alla missionaria suor Francesca Colleoni, che opera nel Burundi, per la realizzazione di un dispensario. Inoltre, verranno inviati dei pacchi a missionari di Calusco. La parte più consistente dei ricavi, però quest'anno, a causa della crisi economica, servirà per aiutare una trentina di famiglie di Calusco in difficoltà: si tratta di famiglie indicate dai frati di Baccanello, dalla parrocchia e dai servizi sociali del Comune.

IL PROGRAMMA
La nona edizione della festa vedrà la presenza delle associazioni con i loro stand subito dal mattino di domenica 20 settembre. Si presenteranno con delle curiosità, tra cui un aereo in scala, la palestra di roccia e proposte gastronomiche. Si parte alla 9 con l'allestimento degli stand delle associazioni nei giardini di viale Immacolata; alle 10 è in programma la camminata non competitiva «Disabilia, ti strabilia» per la sensibilizzazione sul tema della disabilità: il percorso è di circa 4,5 km, tutto su strade comunali.
Nel corso della giornata si potranno inoltre provare la palestra di roccia e il ponte tibetano a cura del Cai di Bergamo, oltre che visitare il campo romano con i gladiatori. Inoltre, alle 11 dimostrazione da parte del Karate Club Calusco, alle 14.30 esibizione dell'Aikido da parte della scuola Akaiashi Calusco, alle 15.30 roller da parte della Polisportiva Caluschese, alle 17.30 balli latino americani con La compagnia e la Salsa.
Tra un'esibizione e l'altra suonerà la band «Made in Italy», mentre la sera alle 21 ci sarà il complesso «Alta quota». Martedì 22 settembre alle 21, infine, è in programma al Centro Civico San Fedele in viale dei Tigli un incontro sul tema «Le associazioni di Calusco rispondono ai bisogni vicini e lontani», con relatori il direttore dell'oratorio don Roberto Trussardi, Frà Maurizio Conti e l'assessore ai Servizi Sociali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA