Fattorie didattiche
domenica aperte

Una possibilità concreta per conoscere l'agricoltura e i suoi segreti, grazie a una domenica da trascorrere a diretto contatto con chi in campagna vive e lavora tutti i giorni. Domenica 27 torna in 14 aziende bergamasche (e in 85 in tutta la Lombardia) l'appuntamento con le Fattorie didattiche a porte aperte

Le Fattorie didattiche sono aziende tramite le quali scuole e famiglie possono scoprire l'ambiente rurale, l'origine degli alimenti e le tecniche di lavorazione dei prodotti tipici, in stretto contatto con la campagna e gli animali. Durante l'anno svolgono percorsi specifici in collaborazione con gli istituti scolastici e integrano la loro attività con quella di promozione dell'assessorato regionale all'Agricoltura.

Domenica 27, nelle Fattorie didattiche aperte saranno proposti laboratori, visite agli allevamenti e alle coltivazioni, percorsi guidati per conoscere i processi di trasformazione dei prodotti agricoli, viaggi dentro le cascine e i musei agricoli aziendali, degustazioni, percorsi sensoriali e giochi.

Si andrà anche nei campi, per vedere dove nascono i cereali, per fare un giro su un carro trainato da un trattore o percorrere i sentieri passeggiando a cavallo. Salumi, formaggi vini, miele e dolci potranno essere assaggiati, e acquistati, durante la visita.

Per partecipare alle attività è consigliata la prenotazione presso le l'azienda prescelta. Qualora non vi fosse più disponibilità di posti, è possibile concordare con l'azienda una data alternativa.

Guarda l'elenco delle fattorie orobiche aperte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA