Gli appuntamenti
di venerdì 2 ottobre

BREMBATE SOPRA, SEMINARIO SULL'ALZHEIMER
In vista della nuova struttura residenziale per malati di Alzheimer e hospice: ore 20,30, sala conferenze de «La Torre del Sole», via Caduti del Lavoro 2, nell'osservatorio astronomico, seminario sul tema «La malattia di Alzheimer», con la presenza di Sara Fascendini del Centro Alzheimer di Gazzaniga e di Lucia Bassoli dell'Azienda Speciale Consortile Isola Bergamasca.

FILAGO, L'ISOLA CHE CAMBIA SI INTERROGA SUL SUO FUTURO
8.a edizione degli Stati Generali dell'Isola bergamasca sul tema «Governare il futuro dell'Isola» organizzata dal Cib e da Promoisola. Ore 9, al Castello di Marne, apertura del convegno con il sindaco di Filago Massimo Zonca, il presidente della Cib Guido Bonacina e il presidente di Promoisola Silvano Ravasio. A seguire interventi di Giulio De Capitani, presidente del Consiglio regionale lombardo, Ettore Pirovano, presiente della Provincia di Bergamo, Giacomo Stucchi, segretario di Presidenza della Camera dei deputati, Ercole Galizzi, vicepresidente di Confindustria Bergamo, Silvia Lanzani, assessore alle Infrastrutture della Provincia di Bergamo, Raffaele Cattaneo, assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia, Bruno Bottiglieri, direttore generale della società Brebmi, Fabio Terragni, presidente della società Pedemontana; Gianfranco Bonacina, presidente della Banca di credito cooperativo di Treviglio.
 
CLUSONE, TERZA UNIVERSITÀ
Dalle 15 alle 17,15, a Palazzo Marinoni Barca, apertura dei corsi di Terza Università, Gianluigi Della Valentina, docente di Storia contemporanea e Storia economica all'Università di Bergamo, parla sul tema «Cinema e storia d'Italia del '900»:
 
PREDORE, GIORNATA DEGLI ANGELI CUSTODI CON IL VESCOVO
Ore 11 all'Istituto Angelo Custode, S. Messa celebrata dal Vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi con il presidente dell'istituto don Mansueto Callioni, il vicepresidente mons. Maurizio Gervasoni, il vescovo emerito di Brescia mons. Bruno Foresti e il parroco di Predore, don Claufio Forlani. Ci saranno anche benefattori, volontari del gruppo di don Claudio, alpini e Protezione civile. Tra gli invitati il provveditore Roffia, i sindaci Lorenzo Girelli e Franco Dometti.
 
ALTA QUOTA
Ore 16, alla Fiera Nuova di via Lunga, inaugurazione della 6.a edizione della manifestazione fieristica dedicata agli sport invernali e al mondo della montagna, organizzata da Promoberg, in programma fino a domenica, serata happy hour con musica e animazione organizzata da Tassino eventi. Ore 20, sala Caravaggio, in ricordo di Unterkircher e di alcuni alpinisti, proiezione del film «Karl». Orari: oggi fino alle 22 con ingresso gratuito; domani e domenica 10-20. Ingresso 5 euro (3 euro ridotto per tesserati Fisi, iscritti Cai e bambini dai 6 ai 12 anni), parcheggio 2 euro.
 
CALCINATE, IL GIARDINO DEI GIUSTI
Nel parco comunale di viale Olmi, alla presenza delle autorità comunali e scolastiche con il dirigente Elio Manzoni, gli insegnanti di medie ed elementari e gli studenti, taglio del nastro al sito dedicato alla memoria dei «giusti», ossia coloro che, negli anni, soprattutto nel corso delle grandi persecuzioni della storia, hanno speso se stessi per il bene altrui. Ore 10, presentazione del monumento e della targa che porta incisa, a seguire presentazione dei lavori grafico-pittorici realizzati dagli alunni delle classi terze della primaria sul tema dei giusti; ore 10,45, aula magna della scuola media, proiezione del video-memorial «Io ho un sogno».
 
BERGAMOINCONTRA, RASSEGNA TRA FEDE E CULTURA
A Villa Grismondi Finardi, quartiere Finardi, via Volturno 11/a, 2.a edizione di «BergamoIncontra» organizzata dall'Associazione omonima e dall'Associazione S. Agostino avente per titolo «Qui ed ora. Solo una Presenza rende l'uomo felice, con incontri, cultura, spettacoli, ristorazione e vita quotidiana» in programma fino al 4 ottobre. Ore 18,45, aperitivo con Paolo Longhi, presidente Longhi Group Spa di Pedrengo, a seguire «avsi point di Bergamo e Treviglio» incontro testimonianza con don Maurizio Bezzi, missionario in Camerum, fondatore Centro Edimar di Yaundè. Ore 21,15 presentazione del libro su Enzo Piccinini di Emilio Bonicelli con l'autore, Giancarlo Cesana. Ore 22,30 «La piazza» cantano e suonano i loro strumenti fino all'ora di dormire con Walter Muto (chitarre) e Carlo Pastori (fisarmonica). Inoltre è possibile visitare le mostre «L'attrattiva più grande. L'avventura di don Bepo», a cura di Associazione S. Agostino e Associazione Bergamo Incontra, «Sulle spalle dei giganti. Luoghi e maestri della Scienza nel Medioevo europeo» a cura di Associazione Euresis, «Uomini all'opera» le opere nate dal crisma di mons. Luigi Giussani e «Scintille» dei fotografi Matteo Filippini e Francesco Brignoli.

GLI INCONTRI ALL'ATENEO CON I GIOVANI STUDIOSI
Ore 17,30, Ateneo di Scienze Lettere Arti, via Tasso 4, Chiara Caldara illustra «La nascita di Emporium nelle carte del'archivio Gaffuri della Biblioteca Civica Angelo Mai», a seguire Monica Resmini, docente all'Università di Milano e di Dalmine, presenta la ricerca di Arianna Rigamonti, Alisia Tognon, Oscar Lorenzo Trapletti su «La stratificazione della memoria. Il convento dei Neveri di Bariano».

GRUPPO OROBICO MINERALI
Ore 21, al Liceo Mascheroni, via Alberico da Rosciate 21, conferenza su «I minerali del complesso vulcanico monte Somma-Vesuvio» relatore Giorgio Galelli.

IGIENISMO E SCUOLA DI MEDICINA NATURALE
Ore 20,30, alla sede dell'Abin, via Turani 4, vicino alla Sace, ex campo militare «Utili», Gianmario Corna erborista e Carmelo Scaffidi, igienista naturopata parlano su «Come curarsi con il cibo ovvero con gli alimenti vivi, la fitoterapia sia a livello nutrizionale che terapeutico».

LONGUELO, «VEDERE L'INVISIBILE»
Ore 20,45, alla chiesa parrocchiale, nell'ambito della «Settimana della comunità», incontro con Alessandro Verdi, artista del dipinto presente in chiesa, insieme a don Giuliano Zanchi, direttore del museo diocesano «Bernareggi».

SAN FRANCESCO E IL CANTICO DELLE CREATURE
Ore 20,45, sala parrocchiale «Effatà» della parrocchia di S. Francesco, viale venezia, nell'ambito dell'iniziativa «Fermiamoci nella Creazione», incontro sul tema «San Francesco e il cantico delle creature», coordina il parroco don Sergio Siraga, intervengono Renato Romano, presidente del Centro per la Salvaguardia del Creato e Luciano Valle, filosofo dell'Università di Pavia.
 
ALBINO, TERRE D'ALBINO GIORNATE DELLA STORIA E DELL'ARTE
Ore 20,30, in auditorium, «Il Cielo attraverso la lente» a cura del Circolo astrofili bergamaschi; ore 21,15, concerto della banda di Albino «Galileo Galilei: attraverso la lente» dirige Savino Acquaviva.

ENTRATICO, I 25 ANNI DELL'AVIS
Ore 20,30, sala riunione dell'Oratorio S. Giovanni Bosco, serata in collaborazione con al Croce Rossa di Trescore sugli interventi dimostrativi di pronto soccorso. Ingresso libero.

MORNICO AL SERIO, CONFERENZA SU GIOVANI E SPORT
Ore 20,45, sala del Consiglio, serata dal titolo «Educazione allo sport», alla presenza della psicologa clinica Federica Morgano, a seguire dibattito aperto alla cittadinanza.

S. OMOBONO, I NONNI CONOSCONO GLI AVI
All'Istituto scolastico delle suore di Maria Consolatrice di Cepino, apertura delle lezioni dell'Università della terza età organizzate dall'Anteas, quest'anno dedicata a persoanggi illustri della Valle. Ore 15, mons. Romeo Todeschini, ricercatore e cultore di storia locale parla sul tema «Gente di Valle Imagna: scarpe grosse e cervello fino»

TREVIGLIO, BARACCA E BURATTINI
Ore 21, Teatro Filodrammatici, piazza Santuario 3, presentazione della manifestazione anteprima del film-documentario «Fuori e dentro la baracca», un ritratto del burattinaio Daniele Cortesi, regia di Paolo Jamoletti.

SERIATE, BANCARELLE EUROPEE
Ore 9-19, piazzale Donatori, «Quattro passi per l'Europa», fiera di bancarelle commerciali provenienti da varie nazioni europee.
 
FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE
Ore 21, Basilica di S. Maria Maggiore, in Città Alta, apertura della XVII edizione del Festival organistico internazionale «Città di Bergamo» organizzato dall'Associazione cultura Vecchia Bergamo, con l'esizione di Daniel Roth all'organo. Ingresso gratuito.

LA TRAVIATA
Ore 20,30, Teatro Donizetti, piazza Cavour, continua la stagione lirica con la 4.a edizione del Bergamo Musica Festival «Gaetano Donizetti» con la rappresentazione dell'opera in tre atti di Giuseppe Verdi, con Mariella Devia, Antonio Gandia, Luca Salsi, Annalisa Carbonara, dirige Bruno Cinquegrani, regia di Paolo Panizza, scene di Italo Grassi, costumi di Carmela Lacerenza. Orchestra e coro del Bergamo Musica Festival Gaetano Donizetti. (Turno A)

DALMINE, IL BLUES DI MORABITO & BLUESMOKERS
Ore 21,30, al Paprika di Mariano, esibizione dei Bluesmokers.
 
ONORE, PARTITA DI CALCIO BENEFICA
Ore 20,30, al campo sportivo comunale G. Conti in via Corni, per «Sport e solidarietà» a favore delle persone più fragili, match sportivo «Giochiamo per loro», partita di calcio fra la formazione del Berghem Soccer Team (Caniggia, Perrone, Garlini, Magoni, Gallo, Lugnan, Malizia, Il Bepi e tanti altri) e le Vecchie Glorie OnoreParre. Il ricavato andrà devoluto all'acquisto di un pulmino da utilizzare presso i servizi socio-assistenziali per persone con disabilità del territorio.  

© RIPRODUZIONE RISERVATA