Gli appuntamenti
di domenica 11 ottobre

BURATTINI E CASTAGNE IN MARESANA
Dalle 10 alle 17.30 in cima alla Maresana, in località Cà della Matta, castagna degli alpini e, intorno alle 15, teatro dei burattini con la Compagnia Il Riccio. Seguirà degustazione di prodotti tipici.

TREVIGLIO, LA GIORNATA ECOLOGICA

Dalle 9 alle 18, domenica ecologica con stop alle auto in prossimità della circonvallazione esterna.

BONATE SOTTO, SAGRA PATRONALE
Festa patronale della Madonna del Rosario; la comunità ha colto l’occasione di festeggiare i suoi sacerdoti locali: il diocesano mons. Giulio Villa, parroco della parrocchia di San Giustino a Roma per il 25° di sacerdozio; il monfortano padre Giorgio Monzani, parroco della parrocchia S. Stefano Da Nicea a Reggio Calabria, per il 30° di ordinazione sacerdotale; fratel Giuseppe Viscardi, dell’Ordine di Sant’Agostino e sagrista del Vaticano fino all’anno scorso, per la ricorrenza del 50° di professione religiosa e il 25° di ordinazione diaconale; don Ettore Ronzoni, coadiutore parrocchiale, per il 35° di sacerdozio. Ore 9, Messa celebrata da padre Celestino Cavagna, missionario in Giappone; ore 10,30, Messa concelebrata da mons. Giulio Villa. Ore 16, vespri solenni e processione per le vie del paese con la statua della Madonna del Rosario e Messa presieduta da padre Giorgio Monzani.

BREMBATE SOPRA, FESTA VOLONTARIATO E ASSOCIAZIONI
Giornata conclusiva della 4.a edizione della «festa del volontariato». Ore 10,30, partenza del corteo con tutte le associazioni dal centro sportivo verso la Casa Serena con la banda «G.Donizetti», dove verrà celebrata alle 11,15 la Messa animata dalla corale.

CALOLZIO, IN LOCO DE CALOLCIO
IX edizione della manifestazione autunnale «In loco de Calolcio». Dalle ore 10, al Monastero del Lavello, festa di benvenuto ai nuovi nati. Ore 15,30, chiusura della manifestazione con il concerto del Premiato Corpo musicale Donizetti di Calolzio.

CALOLZIOCORTE, FESTA PER I NUOVI NATI
Dalle 10, negli spazi del Monastero di Santa Maria del Lavello, nell’ambito della 9.a settimana dei beni culturali, festa di benvenuto ai nuovi nati (da ottobre 2008 a ottobre 2009) dal titolo «Siamo nati noi». Ore 10, accoglienza e saluto degli amministratori; ore 10,15, Ileana Colzani parla su «Il primo anno di vita: sua importanza»; ore 11, consegna di un ricordo della giornata e rinfresco per i neo genitori….

COMUN NUOVO, SAGRA DEI POPOLI

Dalle 8,30, mercatini sul viale Amedeo Duca d'Aosta con degustazione di piatti tipici brasiliani; ore 17,30, ballo con il gruppo brasiliano «Di tutti i colori», dalle 19,30, degustazione di piatti tipici marocchini e alle ore 20,30 gruppi di percussioni e danze senegalese.

COVO, IL RAVIOLO NOSTRANO
Alla Cooperativa 25 Aprile in via dei caduti 28, 25.a edizione della «sagra del raviolo nostrano»; in programma oggi, lunedì e sabato 17 dalle 19 e domenica 18 dalle 12.

CURNO, GRANDE CASTAGNATA
Ore 15,45, al Centro Vivere Insieme 2, località Marigolda, momento di festa con i bambini della scuola materna «Sorelle cittadini». In caso di brutto tempo la manifestazione si svolgerà al coperto.

DESENZANO DI ALBINO IN FESTA PER LA MADONNA DELLA GAMBA
La comunità di Desenzano al Serio è in festa per la ricorrenza dell'Apparizione della Madonna della Gamba e il 151° anniversario dell'Incoronazione della madonna. Messe al santuario alle ore 6, 7, 8 , 9. Ore 10,30 Messa solenne presieduta da monsignor Marino Bertocchi, arciprete di Sotto il Monte e da monsignor Gildo Camozzi di Comenduno, accompagnata dalla corale «S. Cecilia» di Albino. Ore 15 S. Rosario meditato, benedizione e bacio della reliquia. Per l'occasione, tradizionali bancarelle lungo viale Libertà e via Roma.

PONTE S. PIETRO, SAPORI D'AUTUNNO

Dalle 9 alle 19, nel centro storico, quarta edizione del tradizionale appuntamento «Sapori d'autunno», organizzato dall'associazione «Commercianti, artigiani e servizi, commercio per Ponte». Lungo la via Garibaldi banchi enogastronomici con tante specialità delle aziende locali. Ore 10,30, sulla piazza SS. Pietro e Paolo raduno delle Ferrari del club di Caprino Bergamasco, che resteranno in mostra sino alle 12,30. Dalle 14,30, è possibile provare l'emozione di fare un giro per Ponte come passeggeri su una Ferrari con un'offerta che sarà devoluta dai commercianti alla parrocchia per il restauro e il recupero dell'antica chiesa situata su via Roma, animzione con giochi per bambini e adulti, gonfiabili, caldarroste.

RANZANICO, MADONNA DEL ROSARIO
Parrocchia S. Maria Assunta, festa della Madonna del Rosario. Ore 8, S. Messa. Ore 10,30, S. Messa solenne animata dalla corale di Berzo S. Fermo. Ore 15,30, celebrazione dei vespri. A seguire solenne processione con il simulacro della Vergine per le vie del paese, con la presenza del Corpo bandistico di Casazza. Al centro parrocchiale castagnata per tutti e giochi gonfiabili per bambini. Dalle ore 19, servizio ristoro. Ore 21, ballo liscio e musica. Chiuderà la serata la super tombolata.

ROMANO DI LOMBARDIA, SFILATA STORICA

Tradizionale sfilata storica con oltre 80 personaggi in abiti, acconciature e monili del XV secolo: dalle 14,30 alle 16 visite guidate alla Rocca prima viscontea e poi del Colleoni e della Repubblica di Venezia e dei musei cittadini; ore 16,30 sfilata nel centro storico.

SOTTO IL MONTE, IL VESCOVO ALLA FESTA DEL BEATO GIOVANNI XXIII
Festa liturgica del Beato Giovanni XXIII: ore 10, Messa nella chiesa parrocchiale di S. Giovanni Batista; ore 11, sala civica di piazza Giovanni Paolo II, inaugurazione della mostra di pittura di Angelo Capelli; a seguire, premiazione del concorso arte sacra Premio nazionale di pittura, acquerello e grafica «Rinaldo ed Ermenegildo Agazzi». Ore 14,30, con ritrovo al Palatenda, «scoprendo Papa Giovanni» caccia al tesoro per bambini e ragazzi; ore 15, sfilata per le vie del paese delle bande dell'Isola ed esibizione alle 16 al Palatenda. Ore 20, Messa nella chiesa parocchiale di S. Giovanni Battista presieduta dal Vescovo mons. Francesco Beschi; ore 21,15, al Palatenda, concerto gospel con i Golden Guy's; ore 22.15, spettacdolo pirotecnico dal Colle di San Giovanni.

TORRE BOLDONE, FESTA DELLA CASTAGNA
All'oratorio parrocchiale don Carlo Angeloni, festa della castagna organizzata dall'Avis-Aido, ore 14,30, apertura della festa con distribuzione di caldarroste e cotechini; ore 17,30 tombolata; ore 18 serata danzanta con Luigi; ore 22 estrazione della sottoscrizione a premi.

VERTOVA, «SETTIMANA D'ARGENTO»
Apertura della «Settimana d’argento 2009» manifestazione organizzata da Comune di Vertova, Fondazione Ips «Card. Gusmini», Associazione Anziani e Pensionati e Centro parrocchiale di Semonte. Fino a domenica 18 ottobre, spettacoli, concerti, mostre, rappresentazioni storiche, giochi e animazione, degustazioni di prodotti tipici, momenti di riflessione e di preghiera, gite, mostre ed esposizioni di quadri, foto e lavori artigianali. Ore 15, nella piazzetta e nella sala polivalente, sfilate dei gruppi «I Suardo» di Bianzano, la «Cumpagnia del fil de fèr» di Piario, il gruppo «Le Taissine» di Gorno, «Le donne dell’èra» di Rovetta; nel pomeriggio il Gruppo «Animalcortile» allestirà uno spazio giochi per i bambini con gonfiabili, animazione per bambini,baby Dance, Truccabimbi e palloncini.

CREATTIVA IN FIERA
Dalle 9,30 alle 19, alla Fiera di via Lunga, giornata conclusiva della fiera «Creattiva» rivolta al mondo della creatività, della manualità e dell'hobbystica creativa, organizzata dalla Promoberg. Ingresso 8 euro. Parcheggio 2 euro.

GROMO, FUNGHI IN MOSTRA
In piazza Dante, Giornata nazionale della micologia organizzata dal gruppo micologico Bresadola con funghi in mostra dalle 8 alle 18. Per l'occasione aprirà al pubblico anche il palazzo comunale.

GANDINO, IL NUOVO UFFICIO TURISTICO E LA PARETE DI ARRAMPICATA
Dalle 11,30, degustazioni e aperitivo in piazza, a seguire, inaugurazione del nuovo Ufficio turistico, creato dal Comune al piano terra della Biblioteca Civica. Nel pomeriggio, alle 14 inaugurazione della nuova parete di arrampicata, realizzata dal Gruppo Koren-Cai Valgandino.

BERGAMOSCIENZA, TUTTI GLI APPUNTAMENTI
Settima edizione di BergamoScienza 2009, la rassegna di divulgazione scientifica, che prevede appuntamenti, tavole rotonde, mostre e laboratori interattivi in programma fino al 18 ottobre. Ore 10,30, Teatro Sociale, via Colleoni in Città Alta, conferenza sul tema «Modelli matematici del comportamento umano», relatore Mark Buchanan, fisico e scrittore, introduce Andrea Moltrasio. Ore 15,30, incontro sul tema «The eternal sunshine: eliminare le memorie traumatiche e quelle associate a tossicodipendenza», relatore Cristina Alberini, Mount Sinal School of medicine di New York, introduce Roberto Sitia. Ore 17,30, conferenza su «Come prendiamo le nostre decisioni» con Aldo Rustichini, introduce Stefano Cappa. Info su www.bergamoscienza.it

FACCIA A FACCIA CON EDOARDO BONCINELLI E GIULIO GIORELLO
Ore 18, al Caffè Letterario di via San Bernardino 53, apertivo con Edoardo Boncinelli e Giulio Giorello che parleranno del libro «Lo scimmione intelligente. Dio, natura e libertà»; introduce Luciano Ongaro.

DALLA LUNA ALLA TERRA, APPUNTAMENTO IN CITTA' ALTA
Al Museo di Scienze Naturali, in Città Alta, nell'ambito della manifestazione «BergamoScienza», mostra «Dalla Luna alla Terra - ricadute tecnologiche e brevettali del Programma Apollo» di Eugenio Sorrentino, visitabile fino al 18 ottobre.

MERCATANTI IN FIERA
Sul Sentierone, chiusura di «Mercatanti in Fiera» grande mercato per vedere, conoscere, gustare e provare prodotti provenienti da tutta Europa; in programma fino a domenica. Le bancarelle degli ambulanti di tutta Europa daranno vita ad un mercato internazionale, organizzato e promosso dall’Anva Confesercenti. Parteciperanno tredici delegazioni straniere provenienti da Olanda, Belgio, Austria, Francia, Spagna, Inghilterra, Germania, Portogallo, Finlandia, Norvegia, Polonia, Ungheria, Lituania, Russia e una ventina di operatori italiani. La Fiera proporrà anche prodotti dell’artigianato come le ceramiche inglesi o le stoffe provenzali; saranno in vendita essenze, fiori, profumi, candele e altro ancora.

MERCATINO A OSIO SOTTO
Dalle 8 alle 13, in piazza Papa Giovanni XXIII, mostra-mercato di libri antichi e fuori edizioni, stampe e incisioni, cartoline, fumetti, francobolli e tanto altro materiale cartaceo.

DALL'OLIVA ALL'OLIO, UNA GIORNATA A SCANZOROSCIATE
Appuntamento all’Azienda agricola «Il Castelletto» a Scanzorosciate alle ore 10, con scarpe e vestiti comodi, per andare nei campi con il titolare Umberto Lussana. Dopo una breve spiegazione sull’ulivo e la sua coltivazione, passeggiata tra gli uliveti di diverse cultivar per apprezzarne le differenze. Seguirà raccolta delle olive e trasporto nei frantoi. Alle 12 pranzo al ristorante Negrone di Scanzorosciate con piatti tipici del territorio. Dopo pranzo, ritorno in azienda agricola per una degustazione guidata di oli. Seguirà visita al frantoio dove verranno lavorate le olive raccolte la mattina: l’olio prodotto sarà imbottigliato e consegnato a tutti i partecipanti (L'iniziativa ha un costo totale di 45 euro).

FESTA DELLA VICINIA DI S. MARTINO
Ore 17, nella chiesa, concerto eseguito dall'Ensemble d'archi «Sine Nomine», con Stefano Lo Re (violino solo), Mauro Rovetta (violino), Silvia Pauselle (violino), Flavio Ghilardi (viola), Antonio Papetti (violoncello), Riccardo Crotti (contrabbasso), all'organo e cembalo Fabio Piazzalunga.

FESTIVAL VIOLONCELLISTICO INTERNAZIONALE
Apertura della 4.a edizione del «Festival violoncellistico internazionale Alfredo Piatti», Ore 17, sala Piatti di via San Salvatore, presentazione ufficiale del festival e concerto della violoncellista Miriam Prandi.

URGNANO, «I LUOGHI DELLA FEDE»
Chiusura della 4.a edizione de «I luoghi della fede» pellegrinaggio musicale nei santuari della bergamasca, a cura della sezione di bergamo di Italia Nostra; progettazione e direzione artistica di Michele Guadalupi del Centro Musica Antica di Bergamo. Ore 21, al santuario della Madonna della Brina alla Basella, concerto del soprano Veronika Kralova con Giovanni Duci (alto), Luca Dellacasa (tenore), Giovanni Guerini (basso) e Fabio Piazzalunga (organo).

PONTERANICA, ESIBIZIONE DELLA TWISTER MCTITTY BANDS
Ore 19, al Bopo, via Concordia, conceto della Twister McTitty Band, Ingresso gratuito.

ALBINO, UNA MELA PER LA VITA
In via Mazzini piazzetta S. Anna, appuntamento autunnale di Aism con la solidarietà «Una mela per la vita» per sostenere la ricerca scientifica e fermare la sclerosi multipla.

INVITO A PALAZZO, ARTE E STORIA NELLE BANCHE
Ottava edizione dell'iniziativa curata dall'Abi, Associazione Bancaria Italiana, con apertura straordinaria e gratuita di 18 istituti di credito in Lombardia con l'apertura del Chiostro di S. Marta-Banca Popolare di Bergamo-Galleria S. Marta in Piazza Vittorio Veneto (orari: feriali 17-19,30; sabato e festivi 9,30-12,30 e 14,30-19), e del Palazzo ex Albergo per poveri-Credito Bergamasco, Largo Porta Nuova, 2 (orari: feriali apertura sportello; sabato e festivi 10-19), visitabili fino all'11 ottobre.

SCACCHI ALL'EXCELSIOR
Nel salone Excelsior di via S. Caterina 16, giornata conclusiva della XXII Edizione del «Festival Week End della Lombardia 2009», maratona scacchistica che vedrà impegnati, alcuni tra i più qualificati scacchisti della Lombardia, organizzata dal Circolo scacchistico Excelsior di Bergamo. Ore 9 e 15 inizio delle partite.

BARIANO, SFILANO LE ROSSE
Dalle 10,30, in occasione della sagra patronale, manifestazione «Le rosse a Bariano»; verranno esposte per tutta la giornata, una vettura di F1 e più di una ventina di Ferrari stradali che percorreranno le vie del paese e dei comuni limitrofi Morengo e Pagazzano. Ci saranno bancarelle con vendita di prodotti a fine benefici (associazioni Onlus) e bancarelle con gadget della casa automobilistica costruttrice.

CALOLZIOCORTE, MERCATINI E VISITA GUIDATA AL LAVELLO
Dalle 8,30 alle 18,30, nello spazio del viale del parco Martiri delle Foibe, zona del Lavello, «mercatino dell'Antico Monastero»; contemporaneamente nei chiostri del monastero si terrà il «mercatino fai da te». Ore 15, visita guidata gratuita alla Chiesa e al Monastero di Santa Maria del Lavello organizzata dall'Amministrazione provinciale di Bergamo in collaborazione con la Rete Turistica della Valle San Martino.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». E' inoltre possibile visitare la mostra documentaria sui restauri della chiesa di S. Bernardino, allestita in forma permanente nella casa dell'ex cappellano attigua alla chiesa con accesso dal sagrato. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

LOVERE, «MINI GRAN FONDO PAOLO SAVOLDELLI»
Pedalata ecologica lungo le strade dell'Alto Sebino, organizzata dal Team Barblanco di Lovere, ala quale parteciperà anche Paolo Savoldelli. Ore 11,30, dal porto di Cornasola, partenca della biciclettata in direzione Castro, Riva di Solto, Tavernola e Cambianico con rientro poi a Lovere. Al via, oltre al Falco di Rovetta, anche Beppe Guerini, Cristian Cominelli, Marco Serpellini e le sorelle Fanchini.

PRADALUNGA, ARTE STORIA E CULTURA
Ore 15, con ritrovo alla chiesa parrocchiale, visita guidata gratuita a cura del Gruppo Guide Città di Bergamo.

SCANZOROSCIATE, SETTIMANA DEL MODELLISMO
Sala polivalente della biblioteca, 5a edizione del «Festival del modellismo» organizzato dal gruppo modellistico dei «Picchiatelli». Orari: feriali 20-22, sabato e domenica 10-12,30; 13,30-18,30; 20-22. Fino all'11 ottobre.

SERIATE, WEEK-END EQUESTRE
Alla cascina Granger, gare per il 4° Trofeo equestre Città dei Mille; ore 14, Trofeo equestre Master, salto ad ostacoli; ore 15, Battesimo del pony; ore 18, Gran Premio riservato alla categoria C 130 con partecipanti provenienti dal Nord Italia.

TREVIGLIO, «BEREBERGAMO»
Dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, nel cortile della Casa del Socio dela Cassa Rurale in via San martino, manifestazione «BereBergamo», degustazione guidata gratuita di Vini Valcalepio Doc in abbinamento a prodotti tipici bergamashci.

GIORNATA NAZIONALE DELLA PERSONA CON SINDROME DI DOWN
Sul sagrato della parrocchia e del Santuario di Borgo Santa Caterina, sul sagrato della parrocchia di piazza S. Anna e sul Sentierone, stand con volontari, per divulgare materiale informativo sulla sindrome di Down e offrire una tavoletta di cioccolato del commercioe equo e solidale in cambio di un contributo. L'iniziativa si svolge anche in numerosi paesi della provincia.

VOLONTARIATO ITACA
Davanti alla chiesa di San Bartolomeo, stand dell'associazione Itaca, che opera a Bergamo con gruppi di autoaiuto e un servizio di ascolto telefonico per aiutare chi soffre di ansia e depressione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA