Gli appuntamenti di domenica 18 ottobre

BERGAMOSCIENZA Chiusura della settima edizione di BergamoScienza 2009, la rassegna di divulgazione scientifica, che prevede appuntamenti, tavole rotonde, mostre e laboratori interattivi. Ore 11,30, Teatro Sociale, via Colleoni in Città Alta, conferenza sul tema «La cosmologia contemporanea e il creazionismo», relatori Gianluca Bocchi e Roberto Maiocchi. Ore 17, conferenza sul tema «Wikipedia: l'enciclopedia libera», relatore Jimmy (Jimbo) Wales. Introduce Giulio Giorello. Ore 21, auditorium di Piazza Libertà, conferenza sul tema «Protesi per vivere... e per guidare!» relatore Alex Zanardi, pilota, introduce Caterina Rizzi. Info su www.bergamoscienza.it Musica Bergamo

FESTA DI VIA ANGELO MAI
14.a Festa della via Angelo Mai organizzata dall'Associazione omonima che raggruppa i commercianti con animazione, giochi per bambini, dimostrazioni e apertura dei negozi. Dalle 14,30 grande castagnata in collaborazione con il Gruppo Alpini Celadina, esibizione di falconieri, sbandieratori, il Corpo dei Vigili del Fuoco di Bergamo con rilascio del diploma di «Piccolo pompiere», la fanfara dei bersaglieri di Brescia, giocolieri, saltimbaco e clown. Inoltre dimostrazioni del gruppo cinofilo, del gruppo volontari Protezione Civile di Bergamo; mostra di modelli di auto da strada e da pista; esibizione di arti marziali, musica con Maurizio «Il vasco Bergamasco». Per finire, bancarelle con prodotti tipici e artigianali, giochi gonfiabili e tanto altro per bambini. La strada resterà chiusa al traffico per l'intera durata dalla manifestazione.

LA TRADIZIONALE BOROLADA IN BORGO S. CATERINA Dalle 14,30 alle 18,30, in oratorio, tradizionale borolada organizzata dall'Associazione nazionale alpini sezione di Bergamo in collaborazione con il patrocinio della 3.a Circoscrizione.

ALZANO LOMBARDO, CASTAGNATA ASPOH Al Centro sportivo piscine comunali, tradizionale castagnata organizzata dall'Associazione sostenitori portatori handicap in collaborazione con la sezione Alpini, in funzione il servizio ristoro.

CANONICA D'ADDA, SAGRA D'AUTUNNO In piazza del Comune, 30.a edizione della sagra d'autunno, sapori e profumi delle castagne: ore 9, fiera della creatività, gonfiabili per i più piccoli; ore 16,30, esibizione della Fanfara dei bersaglieri di Vimercate, gran polentata in collaborazione con Agripromo.

CASNIGO, SOS PER LA SACRESTIA, UN CAPOLAVORO DA SALVARE Iniziativa promossa dalla parrocchia in collaborazione con diverse associazioni «Ghèroe per la segrestéa», la classica castagnata di inizio autunno, ma è soprattutto il modo di chiamare a raccolta i casnighesi e gli amanti dell'arte per la presentazione del piano di recupero della sacrestia della chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista. Per tutto il pomeriggio, visite guidate alla sacrestia, mentre sul sagrato dalle 15,30 caldarroste per tutti preparate dagli alpini e assaggi guidati con vino e formaggella tipica. Saranno allestite anche aree tematiche con rievocazione in costume di vecchi mestieri.

CENATE SOTTO, «CENATE...CON GUSTO»
Dalle 10 alle 19, nel Palaincontro, per iniziativa dell'assessorato alla Cultura, 3.a edizione di «Cenate...con gusto - Fiera dei Prodotti Tipici Locali e dell’Artigianato»; esposizione di quarantina di stand, caratterizzati da prodotti tipici e di artigianato locale. Ingresso libero. Oltre che visionare i prodotti esposti, sarà anche possibile, per il pubblico convenuto, acquistare, a prezzi sicuramente vantaggiosi. Nell’area esterna circostante, mostra di trattori d’epoca; i bambini potranno fare un giro in carrozza e ammirare gli animali nel recinto: pony, maialini, caprette. Dalle 15 alle 18, dimostrazioni pratiche da parte di coltivatori ed artigiani, come l'aratura di un campo con trattori d’epoca, la smielatura, l’insaccatura dei salumi e la caseificazione dei formaggi. L’Amministrazione comunale premierà l’espositore con i prodotti più originali o caratteristici. Alle 20 presso il ristorante Primo Piano cena con i migliori prodotti degli espositori: costo a persona euro 20, prenotazioni presso l'ufficio cultura o l'info point all'ingresso del PalaIncontro tel. 345.3940885.

COVO, IL RAVIOLO NOSTRANO
Alla Cooperativa 25 Aprile in via dei caduti 28, dalle 12, chiusura della 25.a edizione della «sagra del raviolo nostrano».

CLUSONE Per la Giornata missonaria mondiale, l'oratorio di Clusone organizza la 7ª StraOratorio (9 km di percorso) con ritrovo, iscrizione e colazione alle 9,15 e partenza alle 10. I fondi raccolti saranno devoluti interamente ai Gruppo missionario. Alle 12,30 pranzo su prenotazione, alle 15,30 tombolata e alle 16,30 castagnata con grandi giochi.

CURNO
Diciotto candeline per il centro commerciale di Curno. Il compleanno sarà festeggiato con un'ospite famosa e particolarmente attesa: l'argentina Belen Rodriguez. Nel pomeriggio farà da madrina del centro commerciale per il taglio della torta e il brindisi augurale. La donna più ricercata dai paparazzi offrirà una fetta della maxitorta a tutti i clienti presenti nella galleria commerciale.

GRUMELLO DEL MONTE, FESTA PATRONALE
Giornata patronale della Madonna del Voto; ore 10, S. Messa Solenne celebrata dal parroco mons. Alberto Carrara. Ore 15, vespri e processione per le vie del paese con la statua della Madonna. Dalle 8 alle 13, in piazza Camozzi bancarelle e stand con la rassegna «Artigiani in piazza», organizzata dall'amministrazione comunale. Nel pomeriggio, tradizionale castagnata, in oratorio pesca di beneficenza pro-oratorio.

MARTINENGO, LA CARICA DEGI ASINELLI
Torna il «Palio dei Cantù», manifestazione storica organizzata dal gruppo folcloristico Bartolomeo Colleoni che vede sfidarsi i 7 cantù cittadini. Ore 9,30, in piazza Maggiore, accampamento medievale; ore 10,30 sorteggio destrieri e benedizione stendardi; ore 11 dimostrazione di combattimento tra armigeri; ore 14 spettacolo sbandieratori dell'urna; ore 14,30 inizio corteo storico per le vie del borgo; ore 16,15 partenza della corsa degli asinelli; ore 17 premiazione sfilata storica e della corsa degli asini.

PALADINA, FESTA D'AUTUNNO CON BARATTO, BICICLETTATA E DANZE
In piazza Italia, «Festa d'Autunno» organizzata dall'amministrazione comunale, nel pomeriggio, dalle 15, «Barattopoli» con scambio di libri, giocattoli, strumenti muisicali e tanto altro. Ore 14, dalla biblioteca di via Curie, partenza della biciclettata alla scoperta del territorio. Inoltre, nerl pomeriggio, danze popolari, divertimenti per i più piccoli con il Ludobus e ristoro per tutti.

VERTOVA, «SETTIMANA D'ARGENTO»
Chiusura della «Settimana d’argento 2009» manifestazione organizzata da Comune di Vertova, Fondazione Ips «Card. Gusmini», Associazione Anziani e Pensionati e Centro parrocchiale di Semonte. Messa celebrata nella parrocchaile dal parroco don Enzo Locatelli animata dalla Corale S. Cecilia; ore 12,30, pranzo presso il Ristorante “Da Leone”.

ZANICA, CASTAGNATA E MODELLISMO In oratorio, grande castagnata in occasione dell'83.a Giornata missionaria mondiale. Dalle 10, mostra di modellismo e collezionismo, con macchine e camion radiocomandati, sommergibili, plastico ferroviario e oggettistica militare. Dalle 14, apertura dell'area ristoro con caldarroste fumanti, cotechini e patatine

I CONCERTI DELLA CAPPELLA MUSICALE Ore 16,30, Basilica di S. Maria Maggiore in Città Alta, concerto con i soliti Federica Anghileri, Laura Brugnetti, Flora Foglieni, M. Rosa Testa, Angelo Panza, Marco Scafati, soprano Elena Bertocchi, contralto Fernanda Colombi, organista Fabrizio Vanoncini, digire Valentino Donella.

L'ELISIR D'AMORE Ore 15,30, Teatro Donizetti, piazza Cavour, continua la stagione lirica con la 4.a edizione del Bergamo Musica Festival «Gaetano Donizetti» con la rappresentazione del melodramma in due atti «L'elisir d'amore» di Gaetano Donizetti, con Linda Campanella, Matteo Peirone, Ivan Magrì, Mario Cassi, dirige Stefano Montanari, regia di Francesco Bellotto, scene di Angelo Sala, costumi di Cristina Acei. L'orchestra e coro del Bergamo Musica Festival Gaetano Donizetti. Turno B.

CLUSONE, IN DIALOGO CON LA MUSICA Dalle 16, al Mat - Museo arte tempo, visita al Museo con accompagnamento musicale co la Junior Band diretta da Luca Bonaldi, il Quartetto di clarinetti, il Quintetto di ottoni e il Quartetto di saxofoni. Ingresso libero. Solidarietà Bergamo

DANZA SOLIDALE PER LA PEDIATRIA Ore 21, al Creberg Teatro di via Pizzo della Presolana, i ballerini della scuola di danza Modern Ballet di Torre Boldone diretti da Serena Brignoli si esibiscono nello show «To Be for To Do» a favore dell'associazione Amici della Pediatria degli Ospedali Riuniti di Bergamo. Nel corso della serata si alterneranno momenti di danza con la proiezione di immagini, musiche di sottofondo e voci teatrali fuori campo.

GAZEBO DELL'ARMR IN PIAZZA VECCHIA Per tutto il giorno, in piazza Vecchia, sotto il loggiato, nell'ambito del Mercantico, saranno presenti alcune volontarie dell'Armr (Aiuti ricerca malattie rare) per promuovere la ricerca che la Fondazione sostiene con l'esposizione di oggetti di bigiotteria ed accessori del passato.

ARTE PER TUTTI AL PALAZZO DELLA RAGIONE Prosegue il ciclo di incontri guidati curati dal Gruppo Guide «Giacomo Carrara» in collaborazione con i Lions club di Bergamo. Ore 10,30, Palazzo della Ragione, sala dei Giuristi, piazza Vecchia, Silvia Gervasoni parla su «Il "siglo de oro" dell'arte spagnola: El Greco e Velàzquez».

CAMMINATA E CASTAGNATA IN VALVERDE
Organizzata dal Gruppo ricreativo dell'oratorio, camminata non competitiva in Valverde denominata «Quater pas in Valverda». Ritrovo in oratorio: ore 7,45, Messa; ore 8,30 partenza per i percorsi di 6-13-17 kilometri a scelta. Sempre in oratorio, una croccante castagnata animerà il pomeriggio.

FESTA NEL PARCO AGRICOLO ECOLOGICO SUD Ore 9,30, in piazza Aquileia, via Tagliamento, apertura del mercato agro-alimentare di «Mercato&Cittadinanza». Ore 11 laboratorio del gusto «I formaggi del mercato a confronto» a cura di Slow Food. Ore 12,30 ristoro a base di prodotti agricoli locali e naturali. Nel pomeriggio animazione in piazza con «I Caggio Clouwns». Ore 14,30, incontri «Esempi concreti di agricoltura sostenibile e multifunzionale dal Parco Agricolo Sud Milano» con Dario Olivero, Vincenzo Vasciaveo e Germana Redaelli. A seguire alla Cascina Pesenti di via Moraschi, tavola rotonda sul tema «Reti di economia solidale» confronto tra agricoltori, Gas e consumatori coordinata da Davide Biolghini. Ore 16,30 partenza della biciclettata per conoscere e dare un arrivederci al Parco agricolo ecologico guidata dal Comitato Pae e dall'Associazione Pedalopolis; ore 17,30 in piazza Aquileia, chiusura della festa con castagnata a aperitivo.

MUSEI D'ARTE DELLA DIOCESI
Apertura domenicale dei musei aderenti alla Rete dei musei della Diocesi di Bergamo: ore 15-18,30 Museo Diocesano Bernareggi (Bergamo, via Pignolo); ore 15-18 Museo «San Martino» di Alzano Lombardo; ore 14-19 Museo della Basilica di Gandino; ore 15-19,30 Museo Arte e Cultura Sacra di Romano di Lombardia; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Vertova; ore 15-18 Museo Parrocchiale di Rossino (Calolziocorte).

ALZANO SOPRA, ARTE STORIA E CULTURA Ore 15, con ritrovo alla chiesa parrocchiale, visita guidata gratuita a cura del Gruppo Guide Città di Bergamo.

BREMBILLA, MEETING DI ARRAMPICATA
1.a edizione del «Meeting di arrampicata al Monte Corno» a Brembilla, organizzato dal gruppo «Lucertole» di Brembilla e dagli «Amici di Cavaglia». Ore 8, ritrovo all'ex scuola elementare di Cavaglia per le iscrizioni; ore 9,30, inizio dellarrampicata; ore 16, premiazioni. Dalle 8 alle 10, nel locale di ritrovo per le iscrizioni sarà attivo il servizio bar e colazione.

DALMINE, CASTAGNATA
Dalle ore 14,30, piazza Risorgimento, supercastagnata con vin brulè, torte e bibite.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO APRE AL PUBBLICO Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino, a cura dell'Associazione «Amici di S. Bernardino». Ore 16, visita guidata. E' inoltre possibile visitare la mostra documentaria sui restauri della chiesa di S. Bernardino, allestita in forma permanente nella casa dell'ex cappellano attigua alla chiesa con accesso dal sagrato. Per visite in giorni e orari diversi rivolgersi all'Associazione tel. 035.200.822 oppure 035.693.070.

PAGAZZANO, RIAPRE IL CASTELLO VISCONTEO Dalle 9,15 alle 11,15 e dalle 14,15 alle 17,15, porte aperte al castello visconteo con visite guidate all'antico maniero con accompagnatori del gruppo «Civiltà contadina».

SEDRINA, COSE DI CARTA
Nella sede del Centro studi Francesco Cleri, via Roma 107, iniziativa «Cose di carta» incontro fra appassionati di materiale cartaceo con possibilità di trovare libri di storia locale su Bergamo e provincia, volumi d'arte e monografie, riviste e fumetti, stampe e cartoline. Orari: 10-12 e 15-17.

Utilità sociale Bergamo CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 ale ore 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA