Gli appuntamenti di sabato 24 ottobre

FIERA CAMPIONARIA AL VIA
Alla Fiera Nuova di via Lunga, 31.a edizione della Fiera campionaria di Bergamo, promossa e organizzata dall'Ente Fiera Promoberg in collaborazione con la Camera di Commercio di Bergamo, Bergamo Fiera Nuova e Ascom, in programma fino al 1 novembre. Oggi e domani spettacoli di magia con Aurelio Paviato, pista da sci e «Snow tubbing big air bag». Orari: da lunedì a sabato 16,30-22,30; domenica 10,30-20,30. Ingresso gratuito. Parcheggio 2 euro.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, IL VESCOVO BESCHI PER IL 230° DELLA PARROCCHIA
A conclusione delle celebrazioni per il 230° di consacrazione della parrocchia dedicata a Sant'Alessandro Martire, Messa solenne presieduta dal vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi.

COSTRUIRE UN'ARCHITETTURA DELL'ANIMA
Al Domus Predicationis del Monastero Matris Domini, via Locatelli 77, oggi e domani seminario internazionale nel centenario della nascita di Simone Weil, organizzato dall'Università di Bergamo Facoltà di Scienze della Formazione e da Fondazione Serughetti La Porta. Ore 9,30-13, Gabriella Fiori e Ivo Lizzola parlano sul tema «Bellezza e responsabilità»; dalle 15,30 alle 19,30, Jean-Marie Muller, Domenico Canciani e Mauro Minervini affrontano il tema «L'esigenza della nonviolenza - La questione della forza tra violenza e nonviolenza».

IL FUTURO DELL'IGIENE DENTALE
Ore 9-18,30, Centro Congressi Giovanni XXIII, viale Papa Giovanni 106, seminario interregionale dell'Unione nazionale igienisti dentali dal titolo «Prevenire in età evolutiva. Il valore educativo dell'igienista dentale nella scuola».

LOVERE, I LAGHI DELL'ARCO ALPINO
Chiusura della 5.a edizione della manifestazione organizzata dall'Associazione di promozione sociale «Circolo Giovanni Ruffini»: ore 9, dopo i saluto di Elisabetta Ruffini, Battista Bonfanti e Laura Cavaliere Manasse, sindaco di Costa Volpino, relazioni di esperienze dei laghi lombardi con Antonio Longo Dorini (lago Maggiore), Mario Fumagalli (Lago di Como), Marco Girardi, Marta Cobelli (lago di Garda) e Cristina Mottironi (lago d'Iseo). Presiede Magda Antonioli Corigliano.

GRAFOLOGIA AL CONVENTINO

Dalle 10 alle 12, nelle aule della Casa del Giovane di via Gavazzeni, apertura del corso triennale di formazione psicologica e grafologica, patrocinato dalla Regione Lombardia, diretto dalla psicopedagogista e grafologa Evi Crotti dell’omonima scuola milanese.

CASIRATE, SAGRA DELLA BEATA VERGINE DEL ROSARIO
Ore 20,30, chiesa parrocchiale, concerto gospel spiritual del coro Sant'Antonio David's Singer di Bergamo offerto dal gruppo Alpini di Casirate. Al termine, in oratorio, degustazione del piatto tradizionale tipico casiratese delle «barlafe» offerto dalle mogli degli alpini. Nel corso della serata proiezione di un filmato girato da Rino Cervi, riguardante la sagra di Casirate di trent'anni fa.

URGNANO, NONNI E NIPOTI ALLA BASELLA
Oggi e domani, al convento dei padri Passionisti della Basella, festa «I nonni che sorridono e....si raccontano» organizzata dall'assessorato alle Politiche Sociali e dall'Associazione Anziani e Pensionati. Ore 14,30, apertura della mostra «Gli attrezzi del mondo contadino e i giochi di un tempo», a seguire laboratori tenuti dai nonni; ore 16,30, spettacolo folcloristico con la «Compagnia Brighella» di Comunnuovo, giochi di una volta e tant castagne per tutti.

FIOBBIO DI ALBINO, TARGA IN RICORDO DI MONS. NICOLI
Le comunità parrocchiali della Valle del Lujo (Vall’Alta, Fiobbio, Dossello, Abbazia e Casale) ricordano mons. Aldo Nicoli, come ideatore e promotore della scuola dell’infanzia «Valle del Lujo – Beata Pierina Morosini». Ore 17, Messa presieduta da mons. Lino Belotti, già vescovo ausiliare di Bergamo, insieme ai sacerdoti del vicariato Albino-Nembro; a seguire, scoprimento, nei locali della scuola materna di una targa-ricordo.

SOTTO IL MONTE, CENTRO DIURNO ANZIANI
Via Mons. Bosio, inaugurazione del nuovo centro diurno per anziani. Ore 17, benedizione e taglio del nastro. Seguiranno discorsi delle autorità. Ore 17,30, rinfresco e concerto del gruppo «Le voci del Colle» di Sotto il Monte.

APPUNTAMENTO CON IL RESTAURO
Ore 10,30, Palazzo della Ragione, in occasione della partecipazione dell'Accademia Carrara al progetto promosso dall'Associazione Secco Suardo, presentazione di una campionatura di documenti conservati nell'archivio storico dell'Accademia Carrara accanto alle opere «Madonne con Bambino» della Bottega di Cima da Conegliano, al «Ritratto di Bambina di Casa Redetti» di G.B. Moroni e a «L'annunciazione» do Francesco Simone da Santa Croce esposti nel palazzo.

ALBINO, FESTIVAL DEI NARRATORI ITALIANI
Ore 18, auditorium «città di Albino», prosegue il festival dei narratori italiani dal titolo «Presente prossimo» organizzato dalle biblioteche di Albino, Alzano Lombardo, Nembro, Ponteranica e Villa di Serio; in programma fino al 28 novembre. Raul Montanari, direttore artistico del festival, presenta l'autore Tiziano Scarpa, recente vincitore del Premio Strega con il romanzo «Stabat Mater».

CISANO BERGAMASCO, IL COMBONI CENTER IN GHANA
Ore 16,30, oratorio della parrocchia di san Zenone, inaugurazione della mostra «Ghana: la grande famiglia di padre Riccardo Novati» e presentazione del libro curato da Mirko Delazzari sul Comboni Center in Ghana, fondato dal padre comboniano cisanese. All'inaugurazione sarà presente Marcello Moro, console generale onorario del Ghana.

GRASSOBBIO, LA LEGA E IL BARBAROSSA TRA STORIA E LEGGENDA
Ore 20,45, Palazzo Belli di via Roma, 46, alla presenza dell'autrice Elena Percivaldi, presentazione del libro «I Lombardi che fecero l'impresa», con relazione di Enzo De Canio. La serata, presentata da Pietro Mosca e organizzata in collaborazione con le associazioni «Alle radici della comunità» e «Il Polline», sarà intervallata da canzoni popolari lombarde interpretate da Stefania Piselli.

ROMANO DI LOMBARDIA, I VESTITI DELLA MUSICA
Ore 19, nella Rocca, Paolo Mazzucchelli percorre un viaggio a ritroso nel tempo alla riscoperta delle copertine dei dischi dall'età d'oro del jazz agli anni '70. Ingresso libero.

SOTTO IL MONTE, RICORDO DI GIUSEPPE LUZZATI
La Comuntà di Fontanella di Sotto il Monte Giovanni XXIII e il Priorato di S. Egidio, in occasione del 45°anniversario d'insediamento di Padre David Maria Turoldo, organizzano la manifestazione «Fontanella in festa: religione, cultura, umanità». Ore 18, «L'anima della politica: cultura e spiritualità» incontro con Guido Formigoni dell'Università IULM di Milano, in ricordo di Giuseppe Luzzati nel centenario della nascita (1909-1986).

BERGAMONATURA
Dalle 8 alle 17 in piazza Dante, 8.a edizione del mercatino di prodotti agricoli biologici e di artigianato ecocompatibile organizzato dall'Associazione Agribioart.

DALMINE

Dalle 7 alle 18, in via Kennedy, «Portobello», mercatino delle pulci.

SERATE MUSICALI ALLE GRAZIE
Continua la rassegna musicale organizzata dal centro Culturale Le Grazie. Ore 20,45, al teatro delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, 13, recital del chitarrista Claudio Piastra.

GHISALBA, NOTE D'AUTUNNO
Ore 21, al Santuario di via Cossali, apertura della rassegna musicale «Note d'autunno» con il concerto della locale corale San Lorenzo.

MARIANO DI DALMINE, COVER PSICHEDELICHE DEI PURPLE HAZE
Ore 21,30, al Paprika, concerto della band dei «Purple Haze».

MARTINENGO, SETTIMANA CHITARRISTICA
All'Ex Monastero di S. Chiara, centro storico, ingresso da via Allegreni, continua l'VIII Settimana chitarristica martinenghese italiana 2009. dal secolo di Giovanni Leonardo da Martinengo, maestro liutaio degli Amati del '500 al periodo martinenghese del chitarrista italiano Benvenuto Terzi del '900, in programma fino a domani: ore 20,15, «Gruppo strumentale Scuola media di Pontirolo», dirige Giangelo Mossali; ore 20,45, «Serenate notturne nell'Ottocento Romantico» a cura del Trio Elysium, con Chiara Moschini (soprano), Agostinelli (chitarra) e Antonio Martino (flauto).

PONTERANICA, BLUES CON IL DUO MACCHIA-BONFANTI
Ore 21,30, al BoPo, musica blues con Stefano Macchia e Angelo Bonfanti. Ingresso gratuito.

MUSICA SENZA FRONTIERE
Ore 21, al Caffè Letterario, via S. Bernardino 53, presentazione della Compilation 3 di «Musica senza frontiere». Il ricavato della serata e della vendita dei cd verrà interamente devoluto al missionario Padre Italo Serena per il progetto «Aiutiamo i bambini di Cordoba a non morire di fame».

VISITE GUIDATE A PALAZZO DELLA RAGIONE
Ore 16, per iniziativa del Centro socio culturale di Borgo Palazzo, nell'ambito della mostra «Capolavori a Palazzo della Ragione: percorsi nella pittura delle opere dell'Accademia Carrara», visita guidata a cura di Veronica Masnada «I dipinti della Carrara e le sue collezioni: Morelli, Carrara, Lochis».

VILLA D'ALMÈ, APERTURA DEL MUSEO DI SCIENZE NATURALI
Dalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 18, apertura al pubblico del Museo civico di scienze naturali «Severo Sini» situato alla sede del Comune in via Locatelli Milesi 16.

GIORNATA NAZIONALE AVO, GAZEBO E MUSICA
In occasione della Prima Giornata Nazionale dell'Associazione Volontari Ospedalieri, gazebo allestito agli Ospedali Riuniti e in Porta Nuova vicino alla Chiesa delle Grazie per far conoscere l'associazione e l'attività dei volontari. Alle ore 16,30, nella Sala Carte dell'oratorio della Parrocchia di Santa Maria alle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, concerto dell'Associazione Musica per ragazzi di Osio Sopra, diretto dal maestro Francesco Chigioni. Inoltre i gazebo saranno presenti negli ospedali di Alzano lOmbardo, Clusone, Gazzaniga, Lovere, Seriate, Ponte San Pietro e Zingonia.

TREVIGLIO, LE GIORNATE DEL CUORE
Nel Salone 1, ex Upim, piazza Garibaldi, «Le giornate del cuore» organizzate dall'Associazione trevigliese «Cuore e vita onlus» con la possibilità di effettuare gratuitamente le prove della pressione arteriosa, del tasso di colesterolo, della clicemia con la valutazione del rischio cardiovascolare. Orari: 9-12 e 14,30-19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA