Giovedì 22 Ottobre 2009

Gli appuntamenti di domenica 25 ottobre

FIERA CAMPIONARIA
Alla Fiera Nuova di via Lunga, 31.a edizione della Fiera campionaria di Bergamo, promossa e organizzata dall'Ente Fiera Promoberg in collaborazione con la Camera di Commercio di Bergamo, Bergamo Fiera Nuova e Ascom, in programma fino al 1 novembre, con spettacoli di magia con Aurelio Paviato, pista da sci e «Snow tubbing big air bag», castagnata con il Gruppo Alpini Celadina. Orari: da lunedì a sabato 16,30-22,30; domenica 10,30-20,30. Ingresso gratuito. Parcheggio 2 euro.

COSTRUIRE UN'ARCHITETTURA DELL'ANIMA
Al Domus Predicationis del Monastero Matris Domini, via Locatelli 77, chiusura dela seminario internazionale nel centenario della nascita di Simone Weil, organizzato dall'Università di Bergamo Facoltà di Scienze della Formazione e da Fondazione Serughetti La Porta: ore 9,30-13, Rita Fulco, Fulvio Cesare Manara e Luigina Mortari parlano sul tema «Per un'ermeneutica del bene - Radicarsi nell'impersonale».

ENDINE GAIANO, CANTO ARMONICO
Ore 10-18, il Circolo del Sole di via Tonale 107, organizza un seminario di «Canto armonico» (Overtones Singing), una particolare tecnica canora con cui è possibile emettere contemporaneamente due suoni.

FESTA D'AUTUNNO ALLA CELADINA
Ore 15, nell'oratorio parrocchiale della Celadina, «Festa d'autunno» organizzata dalla parrocchia in collaborazione con diverse associazioni del territorio, con giochi, musica, caldarroste, panini, dolci, vino e anche il villaggio degli indiani.

CASAZZA, CASTANEA
6.a edizione di «Castanea», l'iniziativa dedicata ai bambini delle scuole elementari dell'Istituto comprensivo di Casazza. Dalle ore 14, nel cortile del Museo della Val Cavallina, via Nazionale 67, esposizione dei disegni, dei temi e dei progetti nati dalla fantasia dei bambini delle classi elementari di Casazza, Gaverina, Endine e Monasterolo, a cui era stato consegnato uno spunto grafico da sviluppare sul tema del bosco e dei castagni. Nel corso del pomeriggio, castagnata, miele, marmellate e torte.

CASIRATE, SAGRA DELLA BEATA VERGINE DEL ROSARIO

Ore 14,30 al centro anziani, spettacolo di burattini «Arlecchino malato d'amore» offerto dall'amministrazione comunale. Ore 17 S. Messa solenne della sagra, presieduta da don Luigi Panzera, parroco di Riva del Garda nel 40° di sacerdozio. A seguire, processione per le vie del paese con l'effigie della Madonna, allietata dal Corpo musicale di Calvenzano. Al termine, al centro anziani, polenta taragna offerta dall'amministrazione comunale.

PIZZINO DI VALTALEGGIO, LA «SAGRA DELLO STRACHITUNT»
5.a edizione della «Sagra dello Strachitunt»: ore 10, Messa nella chiesa parrocchiale; ore 10,45, incontro dibattito «Il formaggio dop della Valtaleggio», ovvero un breve aggiornamento sull’iter avviato per l’ottenimento, per lo Strachitunt, della denominazione di origine protetta. Nell'occasione verrà presentato in anteprima il nuovo sito internet del Consorzio tutela Strachitunt e interverranno Alvaro Ravasio, presidente del consorzio, Alberto Mazzoleni, sindaco di Taleggio e neoeletto presidente della Comunità montana Valle Brembana, e Battista Cerea, consigliere della Proloco Valtaleggio. Ore 12 la festa prosegue con la grigliata accompagnata da polenta e formaggio tipici; dalle 15, intrattenimento musicale con balli; ore 16, castagnata.

PONTE SELVA, CASTAGNATA
Dalle 15 al Centro giovanile, tradizionale castagnata.

ROMANO DI LOMBARDIA, AVIERI IN FESTA CON POSA DI UNA TARGA
Festa degli avieri con inaugurazione della targa al monumento situato nello spazio verde di via Gardino. Ore 9, ritrovo presso la piazza della chiesa parrocchiale, ore 9,30 messa celebrata da mons. Angelo Longaretti, ore 10,30 sfilata delle varie associazioni combattentistiche. Infine, bendedizione di una targa-ricordo al monumento, alzabandiera ed esecuzione dell'inno nazionale. A seguire, interventi delle autorità e pranzo sociale al centro polivalente Rubini.

SERIATE, FIERA D'AUTUNNO
Dalle 7 alle 21, per le principali vie del centro, torna la «Fiera d'Autunno», manifestazione organizzata da Fiva-Ascom di Bergamo in collaborazione con l'amministrazione comunale. Per tutta la giornata, oltre alle tradizionali bancarelle degli ambulanti, animazione e tanto altro.

URGNANO, NONNI E NIPOTI ALLA BASELLA
Al convento dei padri Passionisti della Basella, festa «I nonni che sorridono e....si raccontano» organizzata dall'assessorato alle Politiche Sociali e dall'Associazione Anziani e Pensionati. Ore 9,30, da piazza della Libertà, camminata verso il santuario, ore 11 celebrazione della Messa. A mezzogiorno pranzo al convento con spettacolo delle majorettes e della banda parrocchiale, a cui seguirà la consegna di alcune attrezzature a supporto della palestra dell'istituto Ospitale Magri.

VERDELLO, «FESTA DEI VICINI DI CASA»
Ore 11,45, Caffè del Borgo, Corte Colabiolo di Sotto, «Festa dei vicini di casa» promossa dal Circolo culturale «Il Tricolore». A portare il saluto a nome dell'amministrazione comunale interverrà anche il vicesindaco e assessore alla Cultura Luigi Morelli.

BRUSAPORTO, IL VINTAGO «INFORMATICO» IN MOSTRA

Dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, al Centro polivalente, via Roccolo, 3.a edizione della manifestazione dedicata agli appassionati di computer e altre attrezzature informatiche di vecchia generazione. Ingresso libero.

ALBINO, IL RESTAURO DELLA PALA DELLA CHIESA DI VALL'ALTA
Ore 15, cerimonia ufficiale di «riconsegna» della pala dell'altare maggiore della chiesa parrocchiale dopo i lavori di restauro coordinati da Amalia Pacia, della Soprintendenza per il patrimonio storico artistico ed etnoantropologico di Milano. Il dipinto sarà esposizione nella navata della chiesa fino al 1° novembre. Inoltre, nell'attiguo oratorio delle Congregazioni, mostra didattica che spiega l'opera e le fasi del restauro, visitabile fino al 1° novembre nei giorni feriali dalle 15 alle 18, sabato e domenica 10-12; 15-19 (escluso il lunedì).

APPUNTAMENTO CON IL RESTAURO
Ore 16, Palazzo della Ragione, in occasione della partecipazione dell'Accademia Carrara al progetto promosso dall'Associazione Secco Suardo, presentazione di una campionatura di documenti conservati nell'archivio storico dell'Accademia Carrara accanto alle opere «Madonne con Bambino» della Bottega di Cima da Conegliano, al «Ritratto di Bambina di Casa Redetti» di G.B. Moroni e a «L'annunciazione» do Francesco Simone da Santa Croce esposti nel palazzo.

BREMBILLA, DON CHINO PEZZOLI INCONTRA I GENITORI
Ore 11, nella chiesa parrocchiale S. Messa presieduta da don Chino Pezzoli. Ore 15, al cinema dell'oratorio, incontro sul tema «Genitori al timone».

TREVIGLIO, LE GIORNATE DEL CUORE
Nel Salone 1, ex Upim, piazza Garibaldi, «Le giornate del cuore» organizzate dall'Associazione trevigliese «Cuore e vita onlus» con la possibilità di effettuare gratuitamente le prove della pressione arteriosa, del tasso di colesterolo, della clicemia con la valutazione del rischio cardiovascolare. Orari: 9-12,30. Ore 11, conferenza-dibattito sul tema «Il ritardo evitabile» a cura di Antonino Pitì, direttore dell'U.O. di cardiologia dell'Ospedale di Treviglio e «Un cuore... curioso» a cura di Federico Milesi, medisco sportivo e socio di Cuore e Vita.

ARDENGHI TRA MUSICA E CABARET
Ore 22, al Druso di via Galimberti, zona Redona, esibizione di Osvaldo Ardenghi.

MARTINENGO, SETTIMANA CHITARRISTICA
All'Ex Monastero di S. Chiara, centro storico, ingresso da via Allegreni, chiusura della VIII Settimana chitarristica martinenghese italiana 2009. dal secolo di Giovanni Leonardo da Martinengo, maestro liutaio degli Amati del '500 al periodo martinenghese del chitarrista italiano Benvenuto Terzi del '900: ore 9-18, mostra di chitarre di liutai italiani contemporanei, musiche e partiture; ore 11,30, prova pubblica delle chitarre esposte con Giulio Tampalini; ore 13 pausa pranzo; ore 15, «Il repertorio per chitarra del '900, con particolare riferimento alle opere di compositori non chitarristi», Giovanni Podera, esempi musicali a cura di Luca Brembilla, Andrea Manzoni, Mercoli Gianpiero. Ore 15,30, «Paganini e la chitarra», Danilo Prefumo, Massimo Agostinelli, conferenza con video documentazione ed esecuzione di alcuni brani di Paganini eseguiti da Massimo Agostinelli. Ore 16 «La chitarra nella musica di Goffredo Petrassi», Gianluigi Artina; ore 16,30, orchestra di chitarre Santa Cecilia di Bergamo, ore 17,30, recital italiano con Giulio Tampalini, ore 18,30, concerto del Trio chitarristico con Mario Rota, Luca Bertocchi, Marco Compagnoni; ore 19,30, rinfresco offerto dalla Pro Loco.

PONTERANICA, BLUES AL BOPO CON GIORGIO KAWAM
Ore 19 al BoPo, via Concordia, esibizione di Giorgio Kawam alla chitarra, di Longaretti al basso e Serighetti alla batteria. Ingresso gratuito.

ALMENNO SAN SALVATORE, «CON VANOTTI PER BENEDETTA» L'associazione «I bambini disabili, i nostri piccoli angeli» organizza «Con Vanotti per Benedetta» pedalata ecologica non competitiva tra sport e cultura, con il ciclista professionista Alessandro Vanotti. Parte dell’incasso della giornata sarà devoluta per aiutare la piccola Benedetta affetta da Citomegalovirus. Ore 7,30, raccolta iscrizioni in località San Nicola, presso i conti Lurani Cernuschi; ore 9,30, partenza della pedalata. Ci sarà anche un ospite d’eccezione, Bruno Arena, dei «Fichi d’India», e altre importanti presenze, come il pugile bergamasco Luca Messi, il campione del mondo Macchi, e tanti ciclisti professionisti ed ex professionisti.

ARTE PER TUTTI AL PALAZZO DELLA RAGIONE

Prosegue il ciclo di incontri guidati curati dal Gruppo Guide «Giacomo Carrara» in collaborazione con i Lions club di Bergamo. Ore 10,30, Palazzo della Ragione, sala dei Giuristi, piazza Vecchia, Marta Panzera parla su «Il "siglo de oro" dell'arte spagnola: Zurbarán e Murillo».

CASTAGNATA IN ORATORIO A LORETO
Dalle 15,30, al nuovo oratorio di Loreto, tradizionale castagnata organizzata dalla parrocchia.

ALBINO, GIRO PODISTICO
16a edizione del «Giro podistico Città di Albino», gara regionale su strada valido anche come prova del campionato provinciale individuale. Ore 8, palazzo municipale, punzonatura. Ore 9, partenza.

BREMBATE, ARTE STORIA E CULTURA
Ore 15, con ritrovo alla chiesa parrocchiale, visita guidata gratuita a cura del Gruppo Guide Città di Bergamo.

COSTA VALLE IMAGNA, LO SKY-ROLL-TRIATHLON
Ore 9, con ritrovo alla sede della Pro Loco, ore 10,30, alla Roncola partenza della gara individuale o a staffetta promossa dall'associazione alpinistica «I bocia» di Verano Brianza suddivisa in tre differenti discipline: 7 km di sky-roll, 12 km. di mountain bike e 6 km di corsa tra le contrade e i vicoli del paese. Nel pomeriggio, all'hotel Costa, premiazioni.

TRESCORE BALNEARIO, GIORNATA DEI PONY

Nel Parco «Le Stanze» bambini e adulti potranno provare l’ebbrezza di montare a cavallo, su tranquilli pony messi a disposizione dall’Azienda Agricola Giovanni e Davide Vescovi. Nel corso della giornata, promossa dal Circolo Culturale Igea, «mercatino dell’usato» e castagnata, alle ore 15,30, con punto ristoro, a cura della Protezione Civile della cittadina termale.

TREVIGLIO, MARCIA POLIOPLUS

.a marcia «Sergio Mulitsch» per il 30° anniversario del progetto Polioplus organizzato dai Rotary Club del Gruppo Orobico. Ore 8, ritrovo al piazzale della frazione Battaglie; ore 9, partenza.

VILLA D'ALMÈ, APERTURA DEL MUSEO DI SCIENZE NATURALI
Dalle 10 alle 12, apertura al pubblico del Museo civico di scienze naturali «Severo Sini» situato alla sede del Comune in via Locatelli Milesi 16.

fa.tinaglia

© riproduzione riservata