A spasso per cascine, da domenica
assaggi e visite guidate

Prende il via da domenica 16 maggio la tredicesima stagione di «Per corti e cascine, assaggi e paesaggi delle campagne lombarde». In programma degustazioni, acquisti nel segno della cultura della qualità e della sostenibilità, scoperte e divertimento per grandi e bambini all'interno di strutture agricole locali, con un calendario di giornate «a porte aperte» che, durante tutto l'anno, permetteranno ai consumatori di scoprire i prodotti, la qualità, il valore e le ricchezze delle campagne lombarde.

La manifestazione è promossa da Turismo Verde e dalla Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) della Lombardia, che anche nel 2010 darà vita a una ricca stagione di iniziative e di animazione delle campagne lombarde, organizzate nelle aziende agricole e agrituristiche della nostra regione. Anche quest'anno la giornata di inaugurazione della stagione, sarà ricca di iniziative di grande interesse per grandi e bambini.

Oltre cento le aziende agricole aderenti alla manifestazione che coinvolgerà l'intera regione e darà la possibilità di apprezzare le specificità delle tante produzioni di montagna, di pianura e di collina. I visitatori potranno acquistare direttamente i prodotti freschi o trasformati - sia biologici che tradizionali - e partecipare alle numerose iniziative di animazione dedicate sia agli adulti che ai visitatori più piccoli.

Entrare in una cascina, scoprire come vengono prodotti i cibi che arrivano sulle nostre tavole, vedere dal vivo come si allevano gli animali che ci garantiscono prodotti di qualità, visitare un museo agricolo o godersi la bellezza di architetture rurali, solitamente chiuse al pubblico, rappresentano solo alcune delle attività che si potranno fare nella prima giornata della manifestazione.

L'elenco completo delle aziende aderenti, le occasioni di animazioni e le iniziative successive alla domenica di apertura sono consultabili dal sito www.turismoverdelombardia.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA