Al via il festival
«Fare la pace»

Tutti gli appuntamenti di giovedì 5 maggio. Serata di inaugurazione per Bergamo Festival FARE LA PACE. OLTRE LA PAURA. Decostruire le paure e le improprie idee di “alterità”, ecco il tema dell’edizione 2017 del festival. Per l’inaugurazione una conferenza-concerto con Massimo Donà e il suo Trio Jazz.

Lo spettacolo si propone come una sintesi di musica e parola dedicata a quella che si ritiene una necessaria “decostruzione” delle categorie su cui si fondano le ormai diffusissime paure che caratterizzano il nostro tempo (e che troppo spesso finiscono per legittimare una politica sostanzialmente volta ad alimentare un vago e indeterminato senso di paura, utile solo ad alimentare impropri fantasmi, quasi sempre destinati a trasformare l’anelito costruttivo di cui il discorso politico avrebbe assolutamente bisogno in una pulsione puramente difensiva).

Lo spettacolo prevede una breve introduzione filosofica di Massimo Donà, seguita da una composita articolazione di momenti in cui musica e parola (soprattutto, ma non solo, fatta di citazioni di “classici” sul tema) si incontreranno, si distingueranno e si alimenteranno a vicenda. Insomma, a brani puramente musicali si alterneranno momenti in cui la parola sarà supportata dalla musica (dialogando in contemporanea con le note dei musicisti), ed altri in cui la parola troverà una propria autonomia, facendosi vero e proprio controcanto della performance musicale.

Gli autori citati e commentati durante lo spettacolo saranno molteplici; verranno cioè chiamati in causa sia autori della tradizione greca classica, sia autori della tradizione religiosa, sia autori della filosofia moderna e contemporanea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA