Alla riscoperta delle vie dei pastori
Escursione il 9 agosto a Ornica

Mille metri di altitudine e una passeggiata a spasso tra ricordi, tradizioni, paesaggi montani e alpeggi d’altri tempi: Ornica, piccolo borgo a 50 km da Bergamo, schiude le sue bellezze a «Le Donne del Borgo». L’escursione il 9 agosto.

Mille metri di altitudine e una passeggiata a spasso tra ricordi, tradizioni, paesaggi montani e alpeggi d’altri tempi: Ornica, piccolo borgo a 50 km da Bergamo, schiude le sue bellezze a «Le Donne del Borgo», escursione che il 9 agosto porterà la rassegna di Parco Vivo a fare tappa in uno dei gioielli del Parco delle Orobie Bergamasche.

Un percorso suggestivo, dedicato alle «Vie dei Pastori» che partirà dalla piazza della Chiesa Parrocchiale alle ore 9 e raggiungerà il rifugio Pescegallo, dove sarà possibile rilassarsi con un pranzo a sacco o godere del servizio ristorante. Nel primo pomeriggio, si ripartirà alla volta della casera di Pescegallo-Fenile-Gerola alta per poi rientrare, alle ore 16, con il pullman (costo trasporto: 9 euro).

Durante il tragitto, la splendida valle di Salmurano sorprenderà i partecipanti con territori incontaminati e panorami mozzafiato: dal rifugio Salmurano al lago artificiale di Pescegallo fino alle cime della bassa Valtellina e della Valchiavenna.

Rinomata per la sua originalità, per l’autenticità con cui ha saputo mantenere uno stile di vita a misura d’uomo, Ornica, ancora oggi, risponde agli adagi di una natura senza tempo. Le vecchie case in cui trascorrere l’inverno, le baite allegre per l’estate, gli alpeggi per il pascolo del bestiame: a Ornica, il tempo si ferma, natura e sapori si uniscono per un’esperienza dal gusto retrò, in perfetto stile montano.

«Arte, natura, cultura… Parco Vivo è tutto questo e molto altro ancora. Con appuntamenti come Le Donne del Borgo, sarà possibile vivere un’esperienza unica, ricca di spunti inediti di riflessione e approfondimento sull’importanza del paesaggio, delle risorse e delle tradizioni che ancora, gelosamente, i nostri monti riescono a conservare e che spetta solo a noi riuscire a valorizzare» assicura Yvan Caccia, presidente del Parco delle Orobie Bergamasche.

Per il programma dettagliato della gita www.albergodiffusoornica.it

Per info 345.4108538.

© RIPRODUZIONE RISERVATA