Alzano saluta l’estate
Torna il Factory Market

L’edizione di giugno ha fatto il tutto esaurito e ora l’estate si saluta così. Domenica 30 agosto torna il Factory Market, manifestazione che mixa con maestria moda, accessori, vintage e artigianalità in uno spazio d’eccezione.

L’appuntamento è infatti ad Alzano Lombardo dalle 11 alle 23 all’interno dello Spazio Fase, ex Cartiere Pigna, un complesso industriale unico edificato a fine ‘800, in via Pesenti 1. Organizzatori della manifestazione Nicoletta Bresciani e Alberto Guerruni, i “ragazzi” di Coffee n Television, da sempre capaci di selezionare e scegliere con gusto progetti originali e di interesse. La manifestazione, realizzata in collaborazione con Spazio Fase e il patrocinio del Comune di Alzano Lombardo, è organizzata in più aree. Attenzione principale è dedicata al market: al secondo piano della cartiera ci saranno infatti più di un centinaio di espositori provenienti da tutta Italia, giovani designer, artigiani, illustratori, vintagisti, con l’obiettivo di creare un market creativo e contemporaneo. Il 30% degli espositori sono bergamaschi: tra i tanti Evelyne Aymon con i suoi fantasiosi cerchietti, Più o meno e i suoi abiti sartoriali, le t-shirt tendenza di Dictionary Project e il design di EcoDario.

«La finalità di Factory Market è dare voce, uno spazio ed un supporto a tutti i giovani designer ed artigiani che hanno dell’ottime idee, ma per diverse cause non sono ancora strutturati come aziende e quindi con Factory Market possono presentarsi direttamente ad un pubblico ed avere un riscontro immediato sui loro prodotti – spiegano gli organizzatori -. L’occasione è anche quella di trascorrere una domenica diversa pensando un po’ a tutti: dai giovani alle famiglie, proponendo qualcosa di creativo, in uno spazio magnifico, ma alla portata di tutti».

Come per la scorsa edizione estiva, l’enogastronomia avrà un ruolo centrale con numerosi punti di ristoro curati da realtà del territorio locale: ci sono il Birrificio Indipendente Elav con hamburger e birre artigianali, Sweet Irene con ricette veggie e vegetariane, la Vineria Cozzi con il suo ape gourmet, il Tassino con un angolo cocktails e street food, i Pasticcioni per i dolci e ancora Zerobakery, il bar Portici e Afrodita bistrot. Per tutti i gusti, insomma, all’insegna di una giornata tra sartorialità e sapore.

Pensando anche ai più piccoli e alle famiglie: all’interno di un loft di 500 metri quadrati è stato infatti organizzato uno spazio bimbi, curato dal progetto Mothern in collaborazione con «La Banda della Merenda», per soddisfare tutte le esigenze delle mamme che devono cambiare e allattare i loro bambini e per tutte le altre mamme che vogliono godersi una giornata in relax. Inoltre uno spazio gioco e intrattenimento è previsto per i bambini più grandi con «Il mercatino dei piccol» (per le iscrizioni rivolgersi a [email protected]) e una zona cibo curata dalle «Pappe di casa Gus». Non mancheranno una zona lettura, attività di face painting, giocoleria e pittura.

L’area market ed il secondo piano della manifestazione chiuderanno alle 21; fino alle 23 rimarrà attivo solo il piano terra con musica e djset. Per info la pagina Fb Factory Market, con un’anticipazione: «Ora ci prendiamo una pausa fino a Natale, perchè sarà sicuramente l’appuntamento più sentito. Stiamo lavorando ad un Factory Market speciale che durerà due giorni con tantissime attività e una selezione di 10 giovani designers stranieri tra Berlino e Parigi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA