Antiquariato
e incontro su Malevic

Domenica 17 gennaio

Sagre e feste

Festa di S. Antonio
Ore 08:00
Nella chiesa di S. Marco della parrocchia di S. Alessandro della Croce, via Locatelli, solennità di S. Antonio Abate, S. Messe alle ore 8,11, 17 e 18 . Ore 10, Messa solenne; ore 16, Rosario meditato. Dalle ore 8 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19, benedizione degli autoveicoli. Nell’area circostante il tribunale tradizionali bancarelle con vendita dei «biligocc», la castagne affumicate.

Seriate, Ricordo della Santa Elisabetta Cerioli
Ore 16:00 - Via L. Corti 6
Nella chiesa della Sacra Famiglia a Comonte, apertura delle celebrazioni per ricordare il bicentenario della nascita della fondatrice delle suore e dei preti della Sacra Famiglia. In mattinata Messa celebrata da padre Gianmarco paris, ore 16 Messa solenne celebrata da S. E. mons. Santo Marcianò, Arcivescovo Onorario Militare per l’Italia, concelebrata da don Francesco Poli, in occasione della festa patronale dedicata a Santa Paola Elisabetta Cerioli, a cura dell’associazione nazionale Amici di Pensare Cristiano.

Festa di Sant’Antonio a Colognola
Ore 15:00
Nella chiesa di San Sisto in Agris celebrazione dei Vespri cui seguirà la benedizione degli animali, del sale e degli automezzi.

Brembilla, Festa di Sant’Antonio
Ore 08:00
Festa patronale: ore 8 Messa presieduta da don Lorenzo, ore 10,30 Messa solenne presieduta dal parroco, don Cesare Micheletti e animata dalla corale polifonica di S. Croce di San Pellegrino Terme, ore 15 Vespri e processione presieduti da don Gian Luca Salvi e accompagnati dal corpo musicale di S. Brigida; ore 20,30 tradizionale incanto in oratorio. Dopo la Messa delle 8 apertura della pesca di beneficenza.

Corna Imagna, Festa di S. Antonio Abate a Brancilione
Ore 10:00
Festeggiamenti per Sant’Antonio Abate: Messa nella chiesetta di Brancilione, a seguire benedizione di animali e automezzi. Nel pomeriggio alle 14,30 vespri e processione lungo le vie della frazione con accompagnamento musicali della banda della Valle, benedizione dei fedeli e del sale per gli animali, a seguire rinfresco e giochi in contrada.

Dalmine, Benedizione di Sant’Antonio Abate con i cavalli
Ore 09:30
Ritrovo dei partecipanti al campo sportivo «Caduti Cividini» a Mariano, ore 10 vin brulè e tè caldo per tutti, ore 11, partenza con i cavalli in corteo, ore 11,30 benedizione degli animali da parte di don Umberto Boschini.

Gazzaniga, Festa di Sant’Antonio ad Orezzo
Ore 10:00
Messa nella ricorrenza di Sant’Antonio abate, a seguire processione con la statua del santo e benedizione delle auto, ore 14,30 benedizione del sale in chiesa, tradizionale incanto dei prodotti e degli attrezzi agricoli.

Nembro, Festa di S. Antonio Abate
Ore 07:30
Festa patronale dedicata a S. Antonio Abate, in mattinata Messa in ricordo dei defunti; ore 10,30, celebrazione della S. Messa solenne, al termine, benedizione degli autoveicoli e del sale. In piazza, tradizionali bancarelle. Ore 12, in oratorio, pranzo comunitario; ore 15,30, vespro solenne e processione per le vie della frazione con la statua del Santo; al termine, in chiesa benedizione eucaristica e bacio della reliquia.

Piario, Festa per Sant’Antonio Abate
Ore 10:00
Festa patronale con messa alle 10 nella chiesa parrocchiale presieduta da padre Adriano Moraschini e animata dal Chorus Praenestinus diretto dal maestro Giuliano Todeschini. A seguire, alle 11,30 in piazza Micheletti, benedizione degli animali domestici. Ore 17 Messa presieduta da don Eros Acconigi e fiaccolata per le vie del paese accompagnata dal corpo musicale «C. Cremonesi» diretto da Paolo Bonicelli.

Fiere

Italian Fine Art
Ore 11:00
Alla Fiera di via Lunga, 1a edizione di Ifa, Italian Fine Art, Mostra Mercato nazionale di Alto Antiquariato, oltre 120 espositori, selezionati tra le più importanti gallerie antiquarie italiane in programma fino al 24 gennaio. Orari: 11-19 (ingresso 10 euro, parcheggio 3 euro).

Inaugurazioni
Foresto Sparso, Inaugurazione della chiesa di S. Giuseppe
Ore 10:30
In località San Giuseppe, inaugurazione dell’omonima settecentesca chiesa riaperta al culto dopo i lavori di messa in sicurezza e conservazione a seguito di un dissesto strutturale dovuto a possibili azioni sismiche. Ore 10,30 Messa presieduta da mons. Achille Belotti con benedizione del pane e del sale; ore 15,30 celebrazione eucaristica solenne alla presenza del vicario generale mons. Davide Pelucchi, a seguire processione con la statua di Sant’Antonio Abate, accompagnata dal Corpo musicale cittadino «don Luca Patelli».

Incontri
Aperitivo filosofico

Ore 11:00 - Via Donizetti 18A
Al Museo Cividini nell’Antica Zecca, Lorenzo Guagnano parla su «Giordano Bruno. Dagli anni dell’esilio alla morte sul rogo: per una nuova ricostruzione della storia e del pensiero di Giordano Bruno Nolano». Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Azione cattolica
Ore 15:00 - Via Nullo 48
Nella casa delle Piccole apostole della scuola cristiana, terzo incontro di «Amori in corso» su «L’abbraccio».

Il mondo nel 2016 visto da Pandolfi
Ore 16:00
Nella sala parrocchiale, prima riunione dell’anno dell’associazione Amici di Colognola con l’onorevole Filippo Maria Pandolfi che tratterà temi di grande attività del mondo contemporaneo.

La nascita del Supematismo: tributo a Malevic
Ore 17:00 - Via San Tomaso 53
Allo spazio ParolaImmagine della Gamec, in occasione dell’ultimo giorno di apertura della mostra dedicata a Malevic, conversazione tra Donato Di Gaetano, fondatore dell’Opificium ArteVino Tor de’ Falchi di Minervino Murge e Giacinto Di Pietrantonio, direttore Gamec sulla figura di Kazimir Malevic, autore chiavo del XX Secolo. Seguirà la presentazione al pubblico del Dvd prodotto in occasione della prima parte dell’evento «La nascita del Suprematismo: un tributo congiunto a Kazim Malevic». Al termine, proclamazione del progetto vincitore di Etikettovic.

We care
Ore 20:30 - Via Leone XIII
All’oratorio di Redona, ultimo appuntamento della scuola di educazione e formazione alla politica; tema della serata: «I giovani e i partiti: testimonianze a confronto».

Bonate Sopra, Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali
Ore 15:30
Nella sala don Lorenzo Milani, Gianpiero Valoti presenta il libro «Chèl ih fò. La leggenda di Giacomorote» dello scrittore bergamasco Emilio Gamba, durante gli intermezzi Gigi Medolago leggerà brani in dialetto.

Calusco d’Adda, Migranti e rifugiati ci interpellano
Ore 15:00
Continua il ciclo di incontri e momenti di riflessione organizzato dalla diocesi di Bergamo, in occasione della Giornata mondiale del migrante e del rifugiato: in oratorio «Approssimiamoci» realtà attive in ambito multiculturale si incontrano, merenda per tutti i gusti; ore 18 nella chiesa parrocchiale, Messa presieduta dal Vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi; ore 19,30 in oratorio, incontro giovani vicariale, happy hour e confronto/quizz con i giovani degli oratori.

Mercatini

Albino, Piazzantica
Ore 09:00
Mercatino di antiquariato, brocantage e collezionismo.

Cologno al Serio, Mercato agricolo
Ore 09:00
Nell’area antistante la Banca di Credito Cooperativo, mercato agricolo promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con Confagricoltura Bergamo.

San Pellegrino Terme, Mercatino
Ore 08:00
Sul viale papa Giovanni XXIII, zona terme di fronte al Grand Hotel, mercatino dell’antiquariato.

Urgnano, Mercatino delle pulci
Ore 08:00 - Viale Rimembranze
Bancarelle di oggettistica usata, collezionismo, antiquariato, opere dell’ingegno.

Musica

Curno, Le Giannissime
Ore 20:00
Al Keller Factory, tributo femminile alla Nannini con le Giannissime.

Grassobbio, Live al Dieci10
Ore 21:30 - Via G. Matteotti 43
Al Dieci10, concerto del gruppo «In2uo».

... e da non perdere

Ambivere, «Marcia per un sorriso»
Ore 07:30
Con ritrovo al campo sportivo comunale, terza edizione della «Marcia per un sorriso» manifestazione podistica di 3, 8 o 16 chilometri organizzata dalla parrocchia con le associazioni del territorio per finanziare il progetto «Il cortile», uno spazio per i ragazzi e le famiglie.

La Biblioteca Angelo Mai riapre al pubblico con un Open day
Ore 10:00
Domani la Biblioteca civica Angelo Mai riapre al pubblico la sede restaurata e riattiva tutti i servizi con i consueti orari: nell’occasione oggi dalle 10 alle 18, Open days durante i quali sarà possibile, grazie a visite guidate, visionare le sale restaurate, i Globi di Coronelli rientrati nella loro sede storica, la mostra allestita nell’Atrio scamozziano sulla storia di Palazzo Nuovo e alcuni documenti pregiati conservati dalla Biblioteca. La partenza delle visite guidate si effettua ogni quarto d’ora. Non sono previste prenotazioni.

Pista di pattinaggio
Ore 08:30 - Piazza Libertà
Apertura della pista «Cocolele ice park», in programma fino al 31 gennaio. Orari: da lunedì a domenica 8,30-12,30, 14,30-18,30 e 20,30-24. Ingresso intero 5 euro, ridotto 4 euro, con pattini propri 3 euro.

Un tè tra i misteri di Palazzo Terzi
Ore 15:00
Dalle 15 alle 16 e dalle 16,30 alle 17,30, visita guidata solo per 25 assetati con un contributo di 7,50 euro a cura del Gruppo Archeologico Bergamasco. Età minima: 10 anni. Prenotazioni solo tramite emai all’indirizzo: [email protected]

Castione della Presolana, World Snow Day
Ore 10:00
Al Passo della Presolana, in località Donico, lezioni di sci gratuite, spazio giochi con bob, slitte ed intrattenimento, gincane e musica per tutti i bambini da 0 a 14 anni, in collaborazione con la Federazione Italiana Sport Invernali. Ore 9 presentazione ufficiale della manifestazione da parte della Fisi ed intervento di Promoserio, ore 9,30 attività sulla neve e pranzo libero, dalle 13,30 alle 16,30 ripresa delle attività sulla neve.

Cazzano Sant’Andrea, Si pattina all’oratorio
Ore 15:00
Al nuovo oratorio, pista di pattinaggio sintetico, aperta fino al 20 gennaio. Orari: da lunedì a venerdì 15-18 e 20-22,30, sabato e domenica 14-18 e 20-23.

Cene, Pista di pattinaggio e villaggio natalizio
Ore 14:00
Pista di pattinaggio e del villaggio natalizio al coperto, in programma fino al 31 gennaio.

Lallio, La chiesa di S. Bernardino
Ore 15:00
Fino alle ore 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 15,30, visita guidata.

Lovere, Pista di pattinaggio
Ore 16:00
Nella piazza semicircolare del Porto Turistico, pista di pattinaggio, aperta fino al 28 febbraio. Orari: da lunedì a venerdì 16-18,30 e 20-23,30; sabato e prefestivi 14-18,30 e 20-23,30; domenica e festivi 10-12, 14-18,30 e 20-23,30.

Ponteranica, Pista di pattinaggio
Ore 16:00
Pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta fino al 28 febbraio. Orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato 14,30-18, domenica 14-18,30. Bambini e genitori potranno entrare gratis il sabato sera dalle ore 20 alle 21.

Romano di Lombardia, Si pattina al S. Filippo Neri
Ore 14:00
Nel cortile dell’oratorio «S. Filippo Neri», pista di pattinaggio al coperto, fino al 31 gennaio.

San Pellegrino Terme, Il Casinò
Ore 14:00
Fino alle ore 17, apertura del Casinò, con visita alla scalinata e saloni di uno degli edifici liberty più importanti d’Europa, a cura dell’associazione Oter.

Sarnico, Pista di pattinaggio
Ore 15:00 - Piazza Besenzoni
Pista di pattinaggio, aperta fino al 31 gennaio. Orari: feriali 15-18 e 20-22, sabato e festivi 10-12, 14,30-18,30 e 20,30-23.

Stezzano, Pattinaggio a «Le Due Torri»
Ore 16:00 - Via Guzzanica 62/64
Nel piazzale antistante Media World del centro commerciale «Le Due Torri shopping center», pista di pattinaggio su ghiaccio per grandi e piccini. Orari: da lunedì a venerdì 16-20, sabato e domenica 10-20. Ingresso 3,50 euro, con possibilità di noleggiare gratuitamente sia pattini che pinguini, ideali per chi si avvicina per la prima volta al pattinaggio.

Treviglio, Treviglio al cioccolato
Ore 10:00
In piazza Garibaldi e dintorni, stand dei migliori maestri cioccolatieri italiani con specialità artigianali, percorsi del gusto ed eventi collaterali. Dalle 10 alle 16 un’artista realizzerà una scultura da un blocco di cioccolato... e le scaglie saranno offerte ai passanti. Per le vie del centro «Antico in via», mercatino dell’antiquariato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA