Baita & Breakfast
Novità a Taleggio

Una ampia camera da letto in legno, sauna a raggi infrarossi, area relax con lettino, piccola cucina, naturalmente bagno con doccia e servizi, quindi fienile con schermi-video sulla vita delle mucche e, infine, spazio multimediale dove poter imparare l’arte del bergamino. È nella frazione di Taleggio il primo esempio in Italia di «Baita & Breakfast», aperta ufficialmente sabato 4 aprile, a Salzana di Taleggio.

Voluta dai Comuni di Taleggio e Vedeseta e dall’Ecomuseo della Val Taleggio, finanziata da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia, la nuova struttura turistica è stata ricavata da una tipica vecchia stalla col tetto in piöde, di proprietà del Comune e recuperata in due anni.

Si raggiunge, in 5-10 minuti dalla mulattiera che si stacca dalla strada comunale Sottochiesa-Pizzino, attraversando il bosco e arrivando in una posizione panoramica sulla valle. Da sabato, chiamando lo 0345/47008 oppure il 348/4061813 (www.ecomuseovaltaleggio.it, [email protected]), è possibile soggiornare nella baita per un massimo di due persone (più un letto per un bambino), a cento euro a notte.

A differenza del tradizionale «Bed & breakfast» (letto e prima colazione), qui il gestore dell’alloggio (associazione dell’Ecomuseo) non abita insieme ai clienti che, invece, soggiornano autonomamente nella baita.t

© RIPRODUZIONE RISERVATA