Bergamo vista dall’alto
Apre la Torre dei Caduti

Ecco tutti gli appuntamenti di venerdì

Venerdì 24 luglio

Tempo libero
Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30, la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

Borgo San Leonardo’s Kitchens
Ore 19:00
Il primo «Distretto del gusto» in città propone una serata di aperitivi e degustazioni e una visita guidata da Piazza Pontida al Sentierone alla scoperta della storia della città. Info: Ass. Le Scatole delle Idee, tel. 349.2632871 o www.lascatoladelleidee.it

La Torre dei Caduti
Ore 10:00 - Piazza Vittorio Veneto
Dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura al pubblico della Torre dei Caduti. Ingresso 3 euro, gratuito fino a 18 anni.

Ludoteca Giocagulp
Ore 09:30 - Via don Gnocchi 3
Apertura del Parco Turani di Redona.

Ludoteca Locatelli
Ore 09:30 - Via Diaz 1
Apertura del parco Locatelli.

Tour del mistero
Ore 21:15
Con ritrovo in Piazza Duomo davanti alla Cappella Colleoni, partenza dell’itinerario che fa

tappa quest’anno a Palazzo Terzi (per la prima volta cortile in apertura notturna con candele), Porta San Giacomo, piazza Mercato delle Scarpe, chiostri ex convento di S. Francesco e arrivo alle 24 in piazza Mercato del Fieno. L’itinerario viene interrotto da rappresentazioni teatrali della Compagnia dell’Ombra e da gustosi assaggi di prodotti tipici bergamaschi. Costo 13 euro per gli adulti, 10 euro sino a 18 anni, gratis sino a 10 anni. Prenotazione indispensabile allo 035.262565 - [email protected] (l’itinerario si svolgerà anche in caso di pioggia).

Feste e Tradizioni
Bergamo Reggae Sunfest
Ore 15:30 - Via Gemelli 17
Al parco Sud di Redona da Edonè, cerimonia di apertura, ore 16 workshop di danza Dancehall con Beatrice Secchi, ore 17,30 Bergamoreggae University by Paolo Baldini, ore 19 presentazione associazione «Bergamo suona bene», ore 19,30 aperitivo in levare, ore 20 warm up a cura di bergamoreggae, ore 22 dubfiles, ore 23,30 dancegall a cura di Pipeline Sound from Brescia.

Festa alla Madonna della Castagna
Ore 10:00
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la sagra estiva, organizzata dalla Cooperativa Città Alta, in programma fino al 30 agosto, con servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

Festa patronale di Sant’Anna in Borgo Palazzo
Ore 19,30 in oratorio, apertura della cucina, ore 21 serata musicale in libertà.

Albino, Zuen fest ad Abbazia
Ore 18:00
Aperitivo con musica elettronica e techno minimal con Maur-One in consolle; ore 19,15, «Aka Micky» con le migliori melodie edm techno, hardstyle del momento, ore 20 dj set con musica techno progressive hardstyle e hardcore. In funzione servizio pizzeria, panini e cocktails.

Bedulita, L’estate bedulitese
Ore 19:00
Nell’area feste, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

Brusaporto, FestAvis
Ore 19:00 - Via Roccolo
Al centro polivalente, continua la festa dell’Avis in programma fino a domenica. Tutte le sere punto ristoro con piatti tipici bergamaschi; ore 21 serata danzante animata da «Delio e Ester».

Calcinate, Festa del Bersagliere
Ore 19:00
Nell’area feste, «Festa del Bersagliere», organizzata dalla sezione locale dei Bersaglieri, in programma fino al 26 luglio, con servizio ristoro (domenica anche a mezzogiorno), musica, tombolate e intrattenimenti.

Carenno, Carenn in festa
Ore 19:00

Oratorio, «Carenn in festa», con servizio ristoro, musica e intrattenimento. Aperta fino al 26 luglio.

Casazza, Festa dello sport
Ore 19:00
Nell’area feste degli impianti sportivi, «Festa dello sport», con servizio ristoro, tornei, musica e animazione; in programma fino al 26 luglio.

Cerete, Festa della Sorgente
Al Parco Brolo del Vescovo, chiesa parrocchiale Cerete Basso, «Festa della Sorgente», un viaggio lungo secoli alla scoperta dell’acqua come forza motrice. Ogni giorno stand gastronomici, cucina locale, dimostrazione di macchine a vapore. Info e programma www.lasorgenteonlus.net. Aperto fino al 26 luglio.

Cisano Bergamasco, La Gozadera
Ore 19:00

Nell’area feste, «La Gozadera», la 1.a edizione della manifestazione totalmente latina, con ristorazione latina (la domenica anche a mezzogiorno), bancarelle tipiche, spettacoli, musica dal vivo, balli e gonfiabili per bambini; in programma fino al 26 luglio.

Clusone, Festa dell’oratorio
Ore 19:30

Oratorio, «Festa dell’oratorio», con servizio ristoro, intrattenimento e musica dal vivo. Aperta fino al 26 giugno.

Entratico, Tutti in piazza
Piazza Europa
Festa «Tutti in piazza» in programma fino a domenica, con esposizione delle opere partecipanti al concorso fotografico «Visti da vicino, luoghi caratteristici e attimi di vita di Entratico a cura di Avis-Aido.

Fara Olivana con Sola, Sagra del paese
Ore 19:00
Nelle aie, apertura della sagra del paese, organizzata dalla parrocchia e dal volontariato locale. Ogni sera cucina tipica, ore 21 serata danzante con l’orchestra Cristina Music Live.

Filago, Filafrica 2015
Ore 18:00 - Via Locatelli
Nell’area polifunzionale, continua la manifestazione «Filafrica 2015», organizzata dall’Associazione camerunense del volontariato e del progresso, per sostenere il progetto «Peschiamo un medico», con servizio ristoro e intrattenimenti; in programma fino al 26 luglio. Ore 20, serata musicale con il gruppo «Baraonda nomade».

Gandino, Ciranfest
Ore 19:30

Santuario di San Gottado a Cirano, Ciranfest, con servizio ristoro, bar e musica dal vivo. Aperta fino al 5 agosto.

Gazzaniga, Festa d’estate a Orezzo
Ore 19:00
Tradizionale festa d’estate in programma fino a domenica con servizio ristoro con grigliate, polenta e funghi porcini, ogni sera musica dal vivo con orchestre.

Ghisalba, 1.a festa provinciale del Movimento 5 Stelle
Ore 19:00
Area feste, apertura della prima edizione della festa provinciale del Movimento 5 Stelle in programma fino a domenica. Tutte le sere servizio ristoro con bar, ristorante e pizzeria con ingredienti biologici e a chilometri zero. Ore 21, dibattito con il vicepresidente della Camera dei deputati Luigi Di Mario e il consigliere regionale Dario Violi.

Lallio, Festa Alpina
Ore 19:00
Parco dei Gelsi «Festa d’estate» organizzata dal gruppo alpini Lallio, con servizio ristoro e tanta allegria. Aperta fino al 26 luglio.

Lovere, Mangi’n piazza
Ore 19:30
Oggi e domani 2.a edizione della rassegna gastronomica «Mangi’n piazza» organizzata dalla Pro Loco e in collaborazione con le attività commerciali.

Montello, «Estatefestarock»
Ore 19:30
Area Feste, «Estatefestarock», con servizio ristoro, intrattenimento e musica live. Aperta fino al 26 luglio.

Orio al Serio, Special Fest sotto le stelle
Ore 19:00
Nell’area feste, apertura della festa organizzata dall’associazione sportiva «Special Bergamo Sport» in programma fino a domenica, con servizio ristoro. Ore 21 musica «pop-positiva» di Riki Cellini accompagnato dal musicisti Valerio Baggio (pianoforte), Michele Gentilini (chitarre) e Alberto Venturini (batteria e percussioni). Ingresso libero.

Osio Sopra, Libera la festa
Ore 19:00 - Via Circonvallazione Nord
Area feste, zona campo sportivo, continua «Libera la festa» con musica, cucina, pizzeria, birra artigianale, cocktail, bancarelle, free camping, fino a domenica. Ingresso gratuito.

Paladina, Festa della comunità
Ore 19:00

All’oratorio «Don Antonio Seghezzi», «Festa della comunità», con servizio ristoro e intrattenimenti; in programma fino al 26 luglio.

Ponte Nossa, Festa patronale a Ponte Selva
Ore 19:00

Al centro parrocchiale apertura della cucina e concerto del gruppo Blues Berries composto da Pietro Bellini (voce e chitarra), Fabio Gambirasio (chitarra), Mirco Pezzoli (basso) e Marco Cossali (batteria).

Ponte Nossa, Sagra della Paella
Ore 19:30

Parco Ramello, «Sagra della Paella», tipico piatto valensiano, con musica dal vivo.

Ponte San Pietro, Sota i stèle di Locate
Ore 19:00
Al campo sportivo, musica con la cover band dei Led Zeppelin e Ac/Dc con i Bulldog. Tutte le sere apertura del servizio ristoro.

Ponteranica, La Mangiafesta
Ore 19:00
Nei locali dell’oratorio, 24.a edizione della «Mangiafesta», con servizio ristoro e attrattive varie. Il ricavato sarà utilizzato per la ristrutturazione del Centro parrocchiale.

Pradalunga, Cornale, festa dell’oratorio
Ore 19:00
«Festa in oratorio», con servizio ristoro, ruote della fortuna e tombolate; in programma fino al 25 luglio.

Songavazzo, Baitenda
Ore 19:00
Alla nuova struttura «Baitenda», 1.a festa dei birrifici artigianali con cucine aperte e musica dal vivo, in programma fino a domenica.

Torre Boldone, Festa dell’amicizia
Ore 19:00 - Viale Lombardia
Al campo sportivo, continua la festa dell’amicizia organizzata dal Circolo politico culturale «Don Luigi Sturzo» in programma fino al 26 luglio. Tutte le sere servizio ristoro, bar, tombolate e ruota della fortuna. Ore 21 serata danzante con «I Revival».

Zandobbio, Selva, festa di S. Anna
Ore 19:00
Al campo sportivo dell’oratorio, «Festa di S. Anna», con servizio ristoro, tornei sportivi e intrattenimenti; in programma fino al 26 luglio.

Musica
E non sarà più notte Ore 21:00


In Cattedrale, concerto degli allievi che hanno partecipato al corso di canto gregoriano organizzato dal Centro «Dom Jean Claire» di Verona e dall’Accademia musicale Santa Cecilia di Bergamo.

Albano Sant’Alessandro, Innumerevoli spazi
Ore 21:00 - Piazza Caduti per la Patria
Concerto jazz and street art l’Alabastro Duo Jazz composto da Francesco Maffeis al pianoforte, Mattia Quarti alla batteria.

Algua, Estate in...
Ore 20:45

Alla frazione Rigosa, nella chiesa di Sant’Antonio Abate e Pietro Aposolo, esibizione del «Quintet brass in concerto».

Bedulita, Per antiche contrade
Ore 21:00
Alla contrada Cà Pellegrino, esibixzione del duo DualisMagic formato da Milo Molteni al violino e Jacopo Ventura alla chitarra.

Brignano Gera d’Adda, Estate in musica
Ore 21:00
A Palazzo Visconti, esibizione di Donoraro, Le Felici Note e Scaramen. Ingresso libero con apertura del servizio ristoro.

Castel Rozzone, Rock’N Castel
Ore 21:30 - Piazza Castello
Concerto live con «Attribution».

Castione della Presolana, Clusone Jazz
Ore 21:00
Sagrato della Basilica di Bratto, esibizione di Camilla Battaglia «Tomorrow Trio» con Camilla Battaglia (voce), Andrea Lombardini (basso elettrico) e Alessandro Rossi (batteria).

Grone, Festa di Sant’Anna
Ore 21:00
Nella chiesetta di S. Antonio, ore 20 messa, a seguire concerto di chitarra classica.

Palosco, Riloi River Festival
Ore 21:30
Al parco Rilloglio, apertura della 7.a edizione del «Riloi River Festival» organizzato dall’Associazione Centro Zero con esibizione di Tommi, in apertura i Labradors, band di Cantù. Ingresso libero.

Seriate, Concerti in villa
Ore 21:00
A Villa Tassis, «Emozioni in bianco e nero» con il duo pianistico formato da Alessandra Taglieri Roberto Genitoni. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Ubiale Clanezzo, Ubiale Power Sound
Ore 19:00
Al campo sportivo, esibizione dei Rezophonic. Attivo il servizio di cucina tipica bergamasca. Ingresso libero.

Villa di Serio, Rock sul Serio
Ore 21:00 - Via Cavalli
Continua il festival musicale no-profit «Rock sul Serio» con ottima musica, bar e pizzeria. In serata esibizione A Toys Orchestra, in apertura Il vuoto elettrico, La Colpa. Ingresso libero.

Incontri

Domus Bergamo Wine

Ore 18:00 - Piazza Dante
Alla Domus Bergamo, incontro con Giuseppe Giovannoni, allevatore che parla su «Formaggi rari: i formaggi di capra orobica», a seguire degustazione.

Villa d’Ogna, La fabbrica che fu
Biblioteca in località Festi Rasini, «La fabbrica che fu», serata sul passato industriale del paese, momento di riflessione e di approfondimento sulla storia del paese e di una Valle intera. Info Biblioteca 0346/28250.


© RIPRODUZIONE RISERVATA