Caccia al tesoro
al museo Caffi

A «Santa Lucia 2017» il Caffi propone una caccia al tesoro.. al buio!

Un’emozionante caccia al tesoro tra le sale espositive del museo: i giovani naturalisti, muniti di torce, si avventurano al buio alla ricerca di preziosi indizi tra animali notturni e minerali fluorescenti.

I giorni intorno a Santa Lucia sono sempre magici per grandi e piccini. Ben prima del 13 dicembre, per le vie della città si respira un clima di festa e i più piccoli sono in trepidante attesa di uno dei giorni preferiti dell’anno. L’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo, con l’intento di valorizzare questa tradizione così sentita, tipica della nostra città, ha voluto raccogliere le iniziative più importanti e di qualità, occasioni preziose di partecipazione e coinvolgimento, aspettando insieme Santa Lucia e prolungando la sua festa.

Il nostro meraviglioso patrimonio pubblico tra arte, scienza, storia e natura, è il principale protagonista, sempre capace di destare stupore. I musei e l’Orto Botanico aprono le loro porte con percorsi di visita inediti, laboratori e attività esplorative, per riscoprire dipinti, manufatti, animali del passato, fiori e frutti d’inverno, utilizzando punti di vista sempre originali e diversi.

I centri socio culturali e le compagnie teatrali cittadine completano il calendario con spettacoli pieni di magia e poesia, alcuni dedicati anche ai piccolissimi, e proposte di accompagnamento musicale, per prepararsi insieme all’emozione della notte della Santa, quando con il cuore in gola si attendono i regali tanto desiderati e si prepara il fieno per l’asinello.

Il calendario è curato dall’Assessorato alla Cultura. Le iniziative sono organizzate da Civico Museo Archeologico, Museo Civico di Scienze Naturali Enrico Caffi, Fondazione Accademia Carrara, Museo delle storie di Bergamo, GAMeC - Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, Orto Botanico Lorenzo Rota, Centro Socio Culturale di Celadina, Centro Socio Culturale di Longuelo, I teatri dei bambini, Pandemonium Teatro, Teatro Prova - Rassegna Giocarteatro.

Prenotazioni 035.286011 (mar-ven: 10-12.30;14.30-17.30) [email protected]. Per gli adulti biglietto 3 euro. Ogni bambino dovrà essere accompagnato da un adulto e munito di una propria torcia!

Tutti gli appuntamenti di lunedì 10 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA