Canoe di carta, torna la gara più pazza
Pronti alla sfida tra fiume e lago – Video

Sono aperte le iscrizioni al campionato di gare eco-sportive più divertenti e folli d’Italia, la «Soap Kayak Race Championship 2015». Lo scorso anno per seguire la gara era arrivata addirittura una troupe della tv giapponese. A Bergamo due tappe: fiume Adda e lago d’Endine.

Quattro saranno le tappe di qualificazione per la finalissima di settembre che concluderà il campionato 2015 e che vedrà i migliori team sfidarsi in un’avvincente regata da record del mondo. L’iscrizione alle gare è gratuita per tutti i partecipanti e tutto il materiale per la costruzione della canoa e l’occorrente per la gara in acqua saranno forniti dagli organizzatori.

Le squadre partecipanti dovranno auto-costruirsi in due ore di tempo la propria canoa biposto utilizzando circa 7 metri quadrati di cartone ondulato e un nastro da pacchi per assemblare il tutto.

Ma la novità del 2015, racconta Mandelli Riccardo ideatore della SKR, è che «abbiamo la colonna sonora ufficiale della Soap Kayak Race. È tutto merito del Trio Medusa e della loro trasmissione “Chiamate Roma Triuno Triuno” in onda al mattino su Radio DeeJay, che ci hanno messo in contatto con il mitico cantautore Maxino colui che compone durante la loro trasmissione “Le canzoni espresse”. Ora infatti abbiamo una sigla che potrebbe diventare il tormentone dell’estate perché è veramente orecchiabile e simpatica».

«Ma noi – continua Mandelli – non ci siamo fermati alla sola canzone, infatti abbiamo chiesto a tutti i team ma anche al pubblico di creare un ballo sulle note della Skr Song. Coloro che dimostreranno di avere l’X-Factor, sperando che le doti ballerine siano maggiori rispetto a quelle ingegneristiche dei team nel costruire le imbarcazioni, saranno premiati nella serata “la Skr va a tutta Birra” a fine maggio persso all’Hibo on Tap di Concorezzo». (Per maggiori informazioni: http://digilander.libero.it/soapkayakrace/dance.html).

La Soap Kayak Race si svolge rispettando e valorizzando l’ambiente in cui si trova ed è considerata una delle più divertenti manifestazioni eco-sportive organizzate in Italia. La Soap Kayak Race era in lista per essere presente anche all’Expo 2015 visto i suoi precedenti legati all’idea «riciclare è utile e divertente» ma – spiegano gli organizzatori – «dopo otto mesi di attesa fra telefonate ed e-mail sembra che la possibilità per motivi burocratici e tecnici vada a naufragare. Peccato, perché per una kermesse nata proprio in Lombardia sulle rive del nostro fiume Adda poteva essere l’ennesimo riconoscimento di un’idea semplice, ma allo stesso tempo vincente, che ha avuto riconoscimenti persino in Giappone».

Per avere maggiori informazioni il sito internet www.soapkayakrace.it dove è possibile, oltre che vedere le fotografie delle scorse edizioni, prendere degli spunti per realizzare una canoa.

Ecco le date delle gare.

14 giugno – Fiume Adda (Bg)

28 giugno – Lago di Ledro (Tn)

12 luglio – Lago di Mergozzo (Vb)

26 luglio – Lago di Endine (Bg)

© RIPRODUZIONE RISERVATA