Cascate del Serio, ultima apertura
Ecco tutto quello che c’è da fare

Torna, ed è l’ultima occasione quest’anno per ammirare il triplice salto, l’apertura delle cascate del Serio a Valbondione. Ultimo giorno anche per Creattiva, mentre BergamoScienza entra nel vivo.

CREATTIVA
Alla fiera di via Lunga, chiusura di «Creattiva» dedicata al mondo creativo delle arti manuali, dell’hobbistica e del bricolage, con corsi, dimostrazioni pratiche, rassegne, concorsi a tema. Orari: dalle 9,30 alle 19. Presente la redazione mobile de «L’Eco cafè». Dalla stazione dei treni, bus navetta gratuiti ogni trenta minuti circa.

BERGAMOSCIENZA
Ore 9,30, Teatro Sociale, via Colleoni 4, «Ricostruire il climia del passato» con Dominque Raynaud e Clara Mangili; ore 11,30, conferenza su «I primi Homo in Eurasia» con David Lordkipanidze, introduce Telmo Pievani; ore 15, conferenza su «Si può riparare il cervello?» con Olle Lindvall, introduce Zaal Kokaia; ore 17, tavola rotonda su «Il piacere di imparare, il saper imparare» con Goéry Delacote, introduce Renato Angelo Ricci; ore 21 (privati) «Il “Palma”: da Bergamo a Venezia a filo d’acqua. Un dialogo tra scienza e arte» con Giovanni C.F. Villa, Syusy Vlady e Lorenzo Monaco. Ore 11, in piazza Dante, «A suon di musica... le scuole di Bergamo in concerto» con il Coro Polifonico Misto del Liceo Musicale Secco Suardo di Bergamo, diretto da Matteo Castagnola e Maggio in 7 Note, l’Orchestra provinciale degli istituti scolastici a indirizzo musicale di Bergamo diretta da Pietro Luigi Capelli. Dalle 10 alle 18, sul Sentierone «La scuola in piazza!».

TEMPO LIBERO
ALZANO LOMBARDO, VISITE GUIDATE AD OLERA
Ore 16, con ritrovo in piazza fra Tommaso da Olera, visita guidata gratuita al borgo medioevale e alla chiesa di S. Bartolomeo con il Polittico di Cima da Conegliano.

ARCENE, I FUNGHI
Dalle ore 10, in piazza della Civiltà contadina, mostra dei funghi, organizzata dall’Associazione micologica Bresadola.

BREMBATE SOPRA, LA TORRE DEL SOLE
Ore 15, al parco astronomico «La torre del Sole», osservzione del Sole al telescopio, ore 16,30 spettacolo al Planetari «Favole e animali dal cielo», ore 17,30 spettacolo «Alla scoperta del Sistema Solare».

DALMINE, VISITA GUIDATA DEL TERRITORIO
Ore 15, ritrovo al Municipio in piazza Libertà e partenza con le Guide turistiche Città di Bergamo per una visita guidata del territorio. Il costo è di cinque euro.

GORNO, IL MUSEO MINERARIO E LE MINIERE
Ore 14, con ritrovo al piazzale Bersaglieri, visita al Museo delle miniere e al sito minerario di Costa Jels. Info www.ecomuseominieredigorno.it.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 16, visita guidata.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected])

MOZZO, LO SPORT CONTRO LA VIOLENZA NEL SEGNO DI YARA
Ore 9,30, ritrovo al parcheggio Golf indoor di Mozzo in via F. Radici, ore 10 partenza della sfilata per il centro sportivo comunale di Brembate Sopra, qui dalle 10 mini circuito stradale per bambini, dalle 14 attività varie nella piscina.

OSIO SOTTO, MERCATI IN FIERA
Dalle 9 alle 20 per le vie del paese, rassegna di prodotti tipici e artigianato di qualità.

PAGAZZANO, IL CASTELLO VISCONTEO
Dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, apertura al pubblico del castello visconteo, con visite guidate, anche in lingua inglese.

SAN PAOLO D’ARGON, VISITA GUIDATA
Ore 15 con ritrovo sul piazzale della chiesa, visita guidata a cura del Comune, Parrocchia e Associazione culturale «La Piazza» alla chiesa parrocchiale.

SARNICO, CASTAGNE CON LA CROCE BLU
Dalle ore 14, in piazza XX Settembre, 27.a edizione della «Castagnata», organizzata dalle sezione Basso Sebino della Croce Blu.

TREVIGLIO, PASSEGGIAR GUSTANDO
Dalle 10 alle 18, lungo via Matteotti, nella piazzetta che interseca via XXV Aprile, «Passeggiar Gustando», promossa da Ascom con lo scopo di valorizzare il commercio di vicinato.

VALBONDIONE, APERTURA DELLE CASCATE DEL SERIO
Ore 11, in località Maslana, apertura delle Cascate del Serio, spettacolo naturale con i loro 315 metri di salto.

VALGOGLIO, LA VAL SANGUIGNO
Ore 9, con ritrovo alla centrale di Aviasco, visita guidata alla scoperta della Val Sanguigno.

VILLA D’ALMÈ, GIORNATA VULCANICA AL MUSEO SINI
Dalle 14,30, in via Milesi 16, apertura con costruzioni, laboratori, disegni, osservazioni, ore 17,30 merenda.

VILLA DI SERIO, DOGS 4 CATS
Ore 10, con ritrovo al parco del volontariato, in occasione della giornata degli animali, partenza della «Dogs 4 cats» la marcia non competitiva rivolta anche a cani e gatti. Dalle ore 14,30, lezioni con educatori cinofili e corsi di agilità per cani.

FESTE E TRADIZIONI
CONCA FIORITA IN FESTA PER S. TERESA
Festa di S. Teresa di Lisieux, ore 8,30 e 10,30 Messe, ore 18 Messa animata dal coro di Pedrengo e processione accompagnata dalla banda di Cornale, ore 19,30 cena conclusiva in oratorio con musica e tombolata.

AVIATICO, FESTA MADONNA DEL ROSARIO
Ore 10,30 messa solenne accompagnata dal coro «Amici della Musica Sacra» di Bergamo, ore 15 recita del Rosario e processione accompagnata dal corpo musicale «La Montanara» di Selvino, ore 17,30 messa.

BRACCA E I SUOI TARTUFI
Ore 10,15 apertura mostra mercato e banchi di vendita, ore 10,30 seminario regionale e dibattito su «I tartufi di Bracca. Ieri, oggi e domani», ore 11,30 dimostrazione di cucina e degustazione gratuita del carosello di pasta al tartufo estivo preparata dallo chef Salvatore Starace, ore 16 dimostrazione di ricerca del tartufo con cani addestrati, dalle 17 degustazioni.

BREMBATE, FESTA DEL VOLONTARIATO E DEI NONNI
In piazza don Todeschini 5.a edizione della festa del volontariato e dei nonni: dalle 9,30 stand delle varie associazioni e gruppi; dalle 8,30 alle 11,30 allo stand dell’Avis controllo gratuito del diabete. Ore 11 nella parrocchiale messa e alle 11,45 esibizione musicale della «Bim Bum Band Harmonium» davanti al monumento. Ore 12,15 pranzo conviviale in piazza con gli scout. Dalle 14,30 giochi antichi per bimbi e nonni, stand di animazione per bambini con truccabambini, palloncini e tatoo, allo stand dell’A.Ge. laboratorio creativo per ragazzi. Ore 17 esibizione del complesso bandistico brembatese. Durante la giornata verranno raccolti i fondi per l’acquisto di defibrillatori per il territorio di Brembate.

BRIGNANO GERA D’ADDA, SAPORI BERGAMASCHI
A Palazzo Visconti, chiusura della 1.a edizione de «I sapori della Bassa Bergamasca. Le eccellenze del territorio»: dalle 10 alle 23 stand, per le vie del paese intrattenimenti con l’Associazione attività Brignanesi e serata musicale.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, LA «PEGHER FEST» A BRATTO
Ore 11, tradizionale sfilata delle pecore «I sessant’anni della Tv», ore 12,15 al campo sportivo pranzo, ore 14 tombolata e baby dance, ore 18 Messa al campo, ore 19 cena, al termine musica con l’orchestra Claudio Friends.

ORIO AL SERIO, FESTA DELLA MADONNA DEL ROSARIO
Celebrazioni per la solennità della Madonna del Rosario, ore 16, processione con la statua della Madonna, pesca di beneficenza e rinfresco. Dalle ore 15,30 alle 18,30, apertura delle torre medioevale.

PRADALUNGA, CASTANEA
Ore 9,30 ritrovo e visita al Santuario della Forcella, ore 10 passeggiata nei castagneti della «Sbardelada» dei «Moss» e nei siti di estrazione delle pietre coti, ore 12 aperitivo nel castagneto, ore 13 grigliata all’aperto e caldarroste.

URGNANO, FESTA DELLA MADONNA DEL ROSARIO
Ore 10,30 Messa solenne animata dalla corale Laeti Cantores, ore 17 Messa, al termine processione con la statua della Madonna per le vie del paese. Per tutta la giornata bancarlele, stand delle associazioni e un mini luna park per i bambini.

VALBONDIONE, SAGRA DEL FORMAGGIO E DEI SAPORI SERIANI
Piazzale del palazzetto dello sport, 4.a sagra del formaggio e dei sapori seriani, con stand di produttori locali con assaggi di formaggi, miele, marmellate, confetture e vino. Nel pomeriggio dimostrazione delle varie fasi di preparazione del formaggio, apertura del Museo della cultura e dell’identità locale, con visite guidate gratuite, e castagnata finale.

VERCURAGO, FESTA PER I 250 ANNI DELLA CHIESA
Ore 10,10 Messa presieduta da don Gianni Rigamonti nel 50° di ordinazione sacerdotale, a seguire aperitivo per tutti sul sagrato della chiesa.

BRIGNANO GERA D’ADDA, UN CICLAMINO PER L’AISLA
In piazza Donini, dalle 15 alle 18, stand a favore dell’Aisla, con vendita di ciclamini per finanziare l’operazione «Sollievo» per i malati di sclerosi laterale amiotrofica, ore 16,30 «Ice bucket challenge» con lancio di coriandoli in collaborazione con Associazione Attività Brignanesi.

DA NON PERDERE...
ALMÈ, LAVORO, SERVIZI, AMBIENTE, COMUNITÀ
Ore 9, Teatro San Fermo, via Marconi, seminario sul tema «Lavoro, servizi, ambiente, comunità - L’impegno e le risorse della cooperazione sociale nelle politiche del territorio» con Luigi Bobba, sottosegretario del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, ore 11,30 inaugurazione della nuova sede della cooperativa e del nuovo centro socio-educativo, in passaggio della Costituzione 1, fino alle 16,30 visite guidate con open-day delle cooperative La Cascina, Oikos, Koinè.

BERGAMO MUSICA FESTIVAL GAETANO DONIZETTI
Ore 15, Casa Natale di Gaetano Donizetti, via Borgo Canale 13, proiezione del film «La Tosca» di L. Magni.

CIVIDATE AL PIANO, FESTA ALPINA PER IL 50° DI FONDAZIONE
Decimo raduno intergruppo (zone 23 e 28): ore 9,45, dopo gli onori al vessillo sezionate di Bergamo, al centro sportivo comunale alzabandiera e inizio della sfilata per le vie del paese, accompagnata dalla fanfara della Brigata Alpina Orobica, della fanfara di Scanzorosciate, di Sorisole e della banda S. Nicolò. Ore 11,15 discorsi ufficiali in oratorio per concludere con il rancio alpino.

SERINA, I 50 ANNI DELL’AVIS
Ore 9,30 rinfresco alla sede dell’Avis, ore 10,15 corteo accompagnato dal Corpo musicale di Serina, ore 10,30 messa, ore 13 pranzo sociale.

GANDELLINO, PROIEZIONE DOCUMENTARIO
Ore 21, nella chiesa ipogea, proiezione del documentario «Ol Pret di Bà», filmato sulla figura di don Francesco Brignoli, a cura del cineoperatori Fornoni.

COSTA DI MEZZATE
Dalle 8 alle 17, mercatino «Antiquariato in Cascina» organizzato dall’Associazione Paese Vecchio in Festa.

MARTINENGO
Dalle ore 8,30 alle 19, sotto i portici, mostra mercato di collezionismo e antiquriato.

S. PELLEGRINO TERME
Per tutta la giornata, su viale Papa Giovanni XXIII, di fronte al Grand Hotel, mercatino dell’antiquariato e curiosità d’epoca.

MUSICA
WORLD LATIN JAZZ AL DRUSO

Ore 22,15, al Druso Circus, via Galimberti, esibizione di Giovanni Colombo alle tastiere, Federico Donati alla batteria, Marco Capoferri alle percussioni e Marco Rottoli al basso.

PREDORE, CONCERTI DEI CORI DEL SEBINO NEL ROMANICO
Ore 16, chiesa di San Giorgio, esibizione del Coro Emmanuel di Adrara San Martino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA